testata inforMARE
28 mai 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
12:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 28 FEBBRAIO 2019

STUDI E RICERCHE

L'AUMENTO DEI COSTI RELATIVI ALL'IMO 2020 POTREBBE INDURRE ALLA CONSEGNA ANTICIPATA

I caricatori potrebbe consegnare anticipatamente la merce in vista delle nuove regole sui carburanti a basso contenuto di zolfo previste dall'IMO 2020 che dovrebbero essere applicate alle linee di navigazione containerizzate il 1° gennaio 2020, secondo alcuni analisti e spedizionieri, mentre altri ritengono che i costi correlati al portarsi avanti con le spedizioni supererebbero i vantaggi.

Ci si aspetta che le linee di navigazione inizino ad introdurre i nuovi carburanti - ed oneri maggiori sul bunker per i caricatori - nel terzo trimestre di quest'anno.

Daniel Hackett, partner della Hackett and Associates, ha recentemente stimato che siano probabili incrementi dei prezzi fra 100 e 200 dollari USA per TEU dall'Asia al Nord America, a seconda di quanto dei costi straordinari le linee di navigazione containerizzate saranno in grado di trasferire ai proprietari della merce beneficiari.

Dominique von Orelli, responsabile del trasporto merci marittimo globale alla DHL Global Forwarding, che recentemente ha richiesto una maggiore trasparenza tariffaria in ordine al BAF (Fattore di Adeguamento del Bunker) relativo al carburante bunker, ha dichiarato a Lloyd's Loading List che i caricatori potrebbero mirare ad evitare i costi straordinari del carburante nell'ultima parte del 2019 mediante la spedizione in anticipo dei carichi, laddove possibile.

"Sebbene si tratti di un'ipotesi, è senz'altro possibile che si verifichi un'impennata dei volumi prima dell'attuazione della IMO 2020" ha detto a Lloyd's Loading List.

"I vettori devono rimanere competitivi, di modo che resta da vedere quale impatto il BAF si avvia ad avere sulle tariffe di base.

La tariffa tutto compreso è quella che porterà il mercato alla fine".

Anche Cathy Morrow Roberson, fondatrice e capo analista alla Logistics Trends & Insights, afferma che la consegna anticipata rappresenta una valida strategia per la filiera distributiva.

La Roberson nota altresì che qualsiasi impennata dei carichi in vista dei prezzi più alti potrebbe stimolare qualche spostamento modale dal momento che i caricatori hanno cercato di evitare quel genere di colli di bottiglia nella filiera distributiva presso i porti verificatisi alla fine del 2018 negli Stati Uniti quando i caricatori anticipavano la consegna dei carichi dalla Cina in vista di nuovi dazi.

"Data la possibilità di incremento dei costi del trasporto marittimo, a prescindere dalla modalità, è probabile che avvengano consegne in anticipo" ha dichiarato.

"Il trasporto merci aereo potrebbe trarre vantaggio se la congestione dovesse aumentare nelle direttrici marittime?

È probabile che possa esserci un leggero dirottamento dal trasporto merci marittimo al trasporto merci aereo e persino a quello ferroviario, a seconda dell'origine e destinazione della movimentazione delle merci.

Ma ovviamente il fattore più importante sarà quello delle tariffe, nonché quanto il costo più alto dei bunker a basso contenuto di zolfo aggiunge per TEU in ciascuna direttrice marittima.

I caricatori sono già messi a dura prova a causa dell'incremento dei costi di trasporto.

I costi in aumento stanno avendo un impatto negativo sulle entrate trimestrali e stanno trasferendo i maggiori costi al consumatore finale.

Si avvia ad essere ancora più importante per i caricatori ed i loro partner della filiera distributiva lavorare assieme prima, durante e dopo l'attuazione dell'IMO 2020 al fine di conseguire la soluzione più redditizia, che si tratti di quella marittima, aerea, ferroviaria o inerente a qualche altro mezzo di trasporto".

Tuttavia, almeno nel Regno Unito, è improbabile che i caricatori consegnino in anticipo molti carichi, secondo James Hookham, vice responsabile esecutivo della Freight Transport Association, non da ultimo a causa dei costi più alti delle scorte in cui incorrerebbero di conseguenza.

"È improbabile che possa esserci un'impennata dei carichi prima dell'IMO 2020, per tre ragioni principali" ha dichiarato a Lloyd's Loading List.

"In primo luogo, il risparmio sarebbe piccolo rispetto ai costi di stoccaggio e delle risorse lavorative aggiuntive.

In secondo luogo, la maggior parte dei caricatori potrebbe negoziare meglio le tariffe se potesse opporsi ai sovrapprezzi che vengono quotati.

Ed infine, gli studi dell'IMO mostrano che esiste la capacità di raffinazione atta a produrre carburanti marini a basso contenuto di zolfo a sufficienza.

Poiché i prezzi del petrolio sono inaspettatamente scesi in risposta alle prospettive inferiori in ordine ai traffici globali, qualsiasi picco speculativo dei prezzi avrebbe vita breve".
(da: lloydsloadinglist.com, 20 febbraio 2019)



Evento a Genova per il rilancio dell'economia del mare
Genova
Il settore - è stato sottolineato - negli ultimi decenni è stato drammaticamente sottostimato nelle sue potenzialità
Convenzione di Assiterminal, Assologistica e Fise-Uniport per la sicurezza sul lavoro
Genova
È in via di definizione con il supporto del RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
Marsiglia
La società armatrice è già attiva in campo editoriale con i giornali “La Provence” e “Corse Matin”
Il prossimo mese Metrans attiverà un collegamento intermodale Rijeka-Budapest
Praga
Il terminal della capitale ungherese sarà connesso al terminal serbo di Indija
Ok ad un contributo di 2,2 milioni alla compagnia portuale genovese CULMV
Genova
Delibera approvata dal Comitato di gestione
ITA Airways, confermato l'accordo con Lufthansa
Roma
Uilt, importante ora concretizzare gli obiettivi di sviluppo e crescita del piano industriale
Il tedesco Schües è il nuovo presidente del BIMCO
Copenhagen
Subentra a Sabrina Chao che ha concluso il suo mandato biennale
PSA ha acquisito una quota di minoranza nella società logistica vietnamita Sotrans
Singapore
È stata ceduta dalla Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurata la seconda fase del container terminal vietnamita di Nam Dinh Vu (Haipong)
Hai Phong
Ha una capacità annua pari a 1,2 milioni di teu
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -7,8%
Barcellona
La diminuzione è stata determinata dal calo dei container, in particolare da quelli in transito
TIL commande ZPMC neuf grues de quai pour le terminal TPO/TNMSC du port du Havre
Le Havre
Ils pourront servir des navires de 24 000 teu
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
GNV renforce son soutien au projet de protection des tortues et des cétacés en Méditerranée
Gênes
Les chercheurs, ainsi que sur la route Naples-Palerme, sont hébergés à bord des navires déployés sur les routes Barcelone-Tangier et Valence-Palma.
Positif the first quarter of MPC Container Ships
Oslo
La société norvégienne est préoccupée par le fait que la croissance de l'offre dans le segment des grands transporteurs de conteneurs pourrait également avoir un impact sur les flottes exploitées sur des liaisons intrarégionales.
UniCredit finance les deux premiers investissements dans la zone ZES de Nola Interport
Rome
De la banque, un total de 17 millions en faveur des thèmes Spa et du groupe Farvima Medicaid.
Accord sur les chemins de fer PSA-Kazakhstan pour le développement du corridor transcaspique
Singapour / Astana
Il a été signé aujourd'hui à l'occasion du Forum des entreprises Kazakhstan-Singapour
En avril, le trafic dans le port de Valence a chuté de -14,2%.
Valencia
Au premier trimestre 2023, la baisse était de -9,6%.
Interfret représente 32% de la capacité de la flotte mondiale de vraquions en vrac
Dubaï
L'association compte plus de 3 200 transporteurs en vrac
Commande de 313 millions à Hyundai Mipo Dockyard pour cinq nouveaux porte-conteneurs
Ulsan
Ils seront livrés au cours du premier semestre 2026
Le groupe Grenappartenir va lancer un nouvel entrepôt dans la cour de Cagliari demain.
Cagliari
Il doublera la capacité de stockage de fret de la société en Sardinian.
Fincantieri construira la quatrième frégate de classe "Constellation" pour la marine américaine
Trieste
La vendeuse a une valeur d'environ 526 millions
A Trieste fait partie de la mobilisation. Rejeter les deux hypothèses de reindustrialisation présentées par Wärtsilä
Rome / Trieste
Associé à la BDCP de l'Université de Gênes pour l'amélioration de la relation port-ville
Rome / Livourne
Rexi: formation et rajeunissement de la main d'opéra pour accroître la sécurité dans les ports
Le TAR a rejeté l'appel de SPGT pour la réalisation d'un dépôt de produits pétroliers dans le port de Gioia Tauro
Reggio de Calabre / Gioia Tauro
Pour les expéditions aériennes, le facteur de sécurité est jugé plus important que le coût
Milan
5e Conférence de l'Observatoire du fret aérien
La fédération de la mer doit accélérer le processus pour parvenir à l'égalité des sexes dans le secteur maritime
Rome
Mattioli: Les avantages de la diversité reconnue dans le monde du travail sont désormais évidents
Dans le port de Spezia, un bateau électrique pour le retrait des déchets est entré en service
Dans le port de Spezia, un bateau électrique pour le retrait des déchets est entré en service
La Spezia
Elle fait partie des moyens navals employés par Sepor
Hannibal a activé un nouveau service intermodal entre Milan et Trieste
Melzo
Il a une fréquence initiale de trois circulations hebdomadaires
Transport de plaintes au sein de l'UE pour violation d'un droit réglementaire au détriment des entreprises italiennes d'autotransport
Rome
En Italie, pas de vérification de la proportion entre les moyens, les conducteurs et les volumes de transport
Sogesid participera à la conception et à la mise en œuvre de l'électrification des quais du port de Termoli
Bari
L'AdSP versera à la société des ministères de l'Environnement et de l'Infrastructure un montant d'environ 250 millions d'euros
Les évaluations navales seront-elles confiées à des ingénieurs logiciels?  Un futur que Teare (AAA) ne souhaite pas
Les évaluations navales seront-elles confiées à des ingénieurs logiciels? Un futur que Teare (AAA) ne souhaite pas
Londres
L'ancien président de l'Association des ajusteurs moyens spécule sur ce qui pourrait arriver avec l'avènement de la navigation autonome
LC3 Transport transportera les fournitures de jante de Costa Crociere de Gênes à Kiel
Gênes
Les camions de la société Gubbio alimentées au biométhane liquéfié seront employés.
Au premier trimestre, les recettes de l'affréteur de conteneurs Euroseas ont diminué de -7,8%.
Athènes
Pittas: de bonnes perspectives pour une jeune flotte de navires d'engraissement comme notre
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 25 mai à Gênes, une conférence sera organisée sur la programmation, le fonctionnement et la gestion des réseaux de transport.
Gênes
Il est organisé par l'Institut international des communications et du CIFI
Le 26 mai à Gênes, le premier Mare Global Forum aura lieu
Gênes
Il est organisé par le Centre consultatif stratégique "Giuseppe Bono"
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile