testata inforMARE
Cerca
13 settembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:34 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

TRASPORTO MARITTIMO

IL TRASPORTO MARITTIMO CINESE: 70 ANNI DENSI DI AVVENIMENTI

Nell'ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della nascita della Repubblica Popolare, è stato sottolineato come la Cina abbia conseguito una posizione di spicco in molte attività marittime.

Una delle più rilevanti è la flotta della marina mercantile appartenente a compagnie di navigazione con sede in Cina, che al momento attuale è la seconda al mondo in termini di grandezza.

Settant'anni fa nel 1949 la partecipazione al trasporto marittimo internazionale era minima.

I progressi nella edificazione della flotta da allora sono stati notevoli, specialmente nel corso di questo secolo.

Poco più di un anno fa, in seguito al rapido ampliamento conseguito nel decennio precedente, la flotta della Cina ha raggiunto una capacità maggiore di quella del Giappone, che era stata al secondo posto in classifica dopo la Grecia per un lungo periodo.

Nel corso degli ultimi dodici mesi la flotta di proprietà cinese ha continuato a crescere risolutamente, riducendo la distanza dal paese primo in classifica in ordine alle flotte nazionali.

Attualmente la capacità della flotta cinese è di 1/7 del totale mondiale.

Da minuscola a gigantesca

Dopo gli epici viaggi dell'ammiraglio Zheng He, il famoso esploratore dell'epoca Ming nel quindicesimo secolo, quando la Cina era uno dei più avanzati paesi marittimi, il coinvolgimento nei traffici marittimi a lungo raggio internazionali era cessato quasi del tutto per cinque secoli.

Nel 1949 quando nacque la Repubblica Popolare Cinese la flotta nazionale era minuscola.

Nei primi anni 2000 la flotta di proprietà cinese era cresciuta fino al 5-6% del totale mondiale e a metà del 2019 la percentuale si avvicina al 14%.

Nel corso dell'ultimo decennio, a partire dalla fine del 2009, la capacità è salita da 74,4 milioni di tonnellate lorde a 189,3 milioni di tonnellate lorde alla fine dello scorso mese di agosto, con un incremento - secondo le statistiche della Clarksons Research - di 115 milioni di tonnellate lorde ovvero del 154%.

Nel giro degli ultimi cinque anni, come mostra il grafico sottostante, il totale è salito di 63 milioni di tonnellate lorde ovvero del 50% da 126,1 milioni di tonnellate lorde alla fine del 2014.

Dal grafico si evince chiaramente la crescita più rapida della flotta cinese rispetto a quelle delle altre principali nazionalità proprietarie.

I tassi di crescita annui della flotta di proprietà cinese (che comprende tutte le navi da 100 tonnellate lorde ed oltre ma non tiene conto delle navi appartenenti a Hong Kong) hanno riportato una media del 7,9% negli ultimi cinque anni completi dal 2014 al 2018.

Il ritmo annuo di espansione varia sensibilmente, da un relativamente lento 2% (nel 2014) ad un rapido 14% (nel 2018).

In queste statistiche le tonnellate lorde vengono utilizzate quale conveniente misura comune di capacità.

Il paese armatore viene definito dalla localizzazione della compagnia di navigazione che possiede e controlla una nave.

L'espansione della flotta ha rispecchiato principalmente le molte nuove petroliere, rinfusiere - fra cui una sottocategoria specializzata, le porta minerali grezzi - portacontainer e gasiere introdotte in questo periodo.

Ma pure diversi altri influssi hanno contribuito all'evoluzione della flotta.

Le acquisizioni di navi di seconda mano nel mercato internazionale hanno fornito altri apporti.

Viceversa le eliminazioni - navi vendute a fini di riciclaggio (rottamazioni) o vendute nel mercato di seconda meno - sono state una parziale compensazione.

Forze trainanti

Che cosa ha indotto questa forte espansione della flotta appartenente alla Cina nel ventesimo secolo?

La crescita dei flussi di traffico di origine marittima del paese, sia in entrata che in uscita, ha chiaramente influito al riguardo.

In particolare, le importazioni in aumento di derrate della Cina che in certi settori sono cresciute sino a diventare la maggiore a livello mondiale o una delle maggiori movimentazioni di importazione hanno assicurato l'incentivo a cercare un maggiore coinvolgimento nell'attività di trasporto marittimo.

Le abbondanti esportazioni di prodotti finiti hanno motivato la partecipazione ai servizi di trasporto marittimo containerizzato.

Il potenziamento del controllo sulle rotte dell'approvvigionamento, assicurando una più rigorosa sicurezza dei servizi di trasporto e riducendo la dipendenza dai vettori esteri, si è rivelata una intensificazione delle motivazioni ad espandere la capacità di trasporto dei carichi.

Anche il potenziale di conseguimento di ingenti profitti, mediante la proprietà e l'effettuazione di operazioni con risorse di trasporto marittimo, è stato significativo.

Subito dopo la nascita della Repubblica Popolare Cinese, il presidente Mao Zedong aveva dichiarato nel 1953 che "(noi cinesi) dobbiamo lavorare sodo per sviluppare un nostro settore del trasporto marittimo.

Dobbiamo sforzarci di costruire più navi e di creare la nostra 'ferrovia' in mare".

Questa prescrizione, con enfasi variabile nella politica e nella pratica, è stata ampiamente rispettata negli ultimi settant'anni.

Nel primo decennio di questo secolo, quando la maggiore presenza della Cina nei traffici globali di origine marittima stava emergendo in seguito all'adesione alla World Trade Organization a dicembre del 2001, la crescita della flotta era nettamente inferiore all'espansione dei traffici.

Rispetto al ciclo di sviluppo delle economie europea e giapponese diversi decenni prima, quando la capacità di trasporto per le importazioni di materie prime e altri carichi era stata attentamente pianificata dagli utenti industriali, l'approccio della Cina era diverso.

Gli importatori cinesi si sono affidati maggiormente al mercato del trasporto merci marittimo internazionale e agli armatori stranieri per assicurare il trasporto, principalmente nell'ambito di accordi di noleggio a breve termine.

Alla fine del primo decennio gli investimenti in nuove navi da parte degli armatori in Cina stavano guadagnando slancio.

Secondo quanto riferito, le ricerche degli economisti hanno sottolineato le debolezze delle compagnie di navigazione cinesi in un contesto internazionale.

L'analisi ha sottolineato che, in base alla politica del governo, non sono stati erogati sussidi operativi o di costruzione navale, né erano disponibili tassi di prestito, tasse, ammortamenti o altre misure preferenziali vantaggiose per la costruzione navale.

Durante l'attuale secondo decennio, i progressi della flotta di proprietà della Cina possono essere interpretati come efficaci in modalità di 'recupero'.

Anche così, all'inizio di questa fase, la rapida espansione non era sempre vista universalmente come una solida strategia.

Lunghi periodi di debolezza dei mercati globali del trasporto merci primi dieci anni del 21° secolo hanno impedito o limitato i tentativi di conseguire un'adeguata redditività nelle attività di armamento.

Tuttavia, il motivo alla base della sicurezza dei movimenti commerciali per espandere la quota della Cina nel suo commercio via mare è rimasto intatto.

Un ulteriore incentivo per promuovere lo sviluppo della flotta ha richiesto un periodo di quattro anni dal 2013 al 2017.

Nel contesto di modesti mercati marittimi globali, il governo cinese ha presentato un nuovo regime di sovvenzioni per rottamazioni che è stato introdotto alla fine del 2013, inizialmente per due anni, per incoraggiare gli investimenti.

Il regime, disponibile solo per le navi battenti bandiera cinese, prevedeva che il tonnellaggio di una nuova ordinazione di costruzione dovesse superare quello della nave venduta per il riciclaggio.

Successivamente questo sussidio è stato prorogato per altri due anni, cessando alla fine del 2017.

Un notevole ampliamento

Negli ultimi anni diverse aggiunte di alto profilo hanno dato impulso alla crescita della flotta di proprietà della Cina.

Numerose grandi navi cisterna di nuova costruzione nel gruppo di dimensioni VLCC (grandissime petroliere per il trasporto di greggio) sono state consegnate dai cantieri navali.

Gli armatori cinesi hanno acquisito dalla società mineraria brasiliana Vale 20 navi giganti esistenti costruite nella prima fase dei vettori minerari Valemax.

È stata completata l'acquisizione da parte di COSCO dell'operatore di servizi containerizzati con sede a Hong Kong Orient Overseas Container Lines (OOCL), uno dei maggiori operatori mondiali.

Più di recente lo scorso anno è iniziata la consegna della seconda fase di enormi vettori minerari Valemax insieme ad altre grandi navi cisterna ed a mega navi portacontainer.

Osservando le principali categorie tipologiche di navi e il modo in cui queste si sono evolute negli ultimi cinque anni, dal 2014 al 2018, il ritmo di ampliamento della flotta è stato di varia natura.

La flotta di navi portacontainer è stata di gran lunga quella contrassegnata dalla più rapida crescita dei tre segmenti principali, espandendosi da 12,4 a 36,2 milioni di tonnellate, con un aumento del 191%.

Le petroliere hanno registrato un aumento del 41% da 22,0 a 31,1 milioni di tonnellate.

Nella categoria più grande, le navi portarinfuse, la flotta si è espansa del 24%, da 73,9 a 91,7 milioni di tonnellate.

Le gasiere, un segmento relativamente piccolo, hanno visto una crescita del 210% da 1,1 a 3,5 milioni di tonnellate.

La capacità della flotta di proprietà della Cina si è ulteriormente ampliata nel 2019.

Gli armatori hanno preso in consegna molte navi di nuova costruzione dai cantieri navali nel contesto di un vasto programma di ordini.

Particolarmente degni di nota sono i volumi di navi cisterna di grandi capacità, navi portarinfuse e navi minerarie, nonché di navi portacontainer che si uniscono alla flotta.

Anche le navi più piccole sono un elemento.

Le navi di grandi dimensioni previste in consegna nel 2019 (come previsto all'inizio di quest'anno) per gli armatori in Cina erano numerose.

Le consegne di navi cisterna includevano 16 navi cisterna Suezmax da 150-158.000 tonnellate di peso morto e 9 VLCC (grandissime petroliere per il trasporto di greggio) da 300-319.000 tonnellate di peso morto.

All'interno del segmento delle rinfusiere, le consegne previste includevano 3 navi Newcastlemax da 208-209.000 tonnellate di peso morto, 2 Guaibamax da 325.000 tonnellate di peso morto (per il trasporto di minerali) e 8 Valemax 400.000 tonnellate di peso morto.

Tra le portacontainer, dovevano esserne consegnate 4 da 13.500 TEU (unità equivalenti a venti piedi), più 6 ULBCS da 19-21.000 TEU.

Molte navi sono state consegnate nei primi nove mesi di quest'anno.

Aggiunte anticipate di capacità

Gli ordini per le nuove navi da consegnare alla flotta di proprietà della Cina si estendono per i prossimi due anni e oltre.

I dati della Clarksons Research a fine agosto 2019 mostrano che (utilizzando una misurazione comune della stazza lorda) l'intero portafoglio ordini di nuova costruzione per la consegna agli armatori in Cina ammonta a 486 navi per 19,4 milioni di tonnellate lorde.

Il volume del tonnellaggio è equivalente al 10,2 percento della capacità della flotta esistente pari a 189,3 milioni di tonnellate lorde.

All'interno di questo portafoglio ordini, sono previsti 3,2 milioni di tonnellate lorde per i restanti quattro mesi del 2019, seguiti da 8,4 milioni di tonnellate lorde in scadenza nel 2020 e 7,8 milioni di tonnellate lorde nel 2021 e negli anni successivi.

Un confronto con gli altri due maggiori paesi di nazionalità degli armatori mostra che il Giappone ha un portafoglio ordini più ampio, per 29,1 milioni di tonnellate lorde, pari a quasi il 17% dell'attuale flotta di proprietà del Giappone.

Il portafoglio ordini per la Grecia è inferiore a quello cinese, pari a 16 milioni di tonnellate lorde o al 7% della capacità della flotta esistente.

Queste differenze implicano il potenziale di variazione dei futuri tassi di espansione della flotta.

Ma queste sono solo menzioni indicative, poiché la crescita effettiva della flotta sarà determinata come al solito anche dalla quantità di rottamazioni della capacità esistente e dall'entità delle transazioni relative a navi usate, che si tratti sia di acquisizioni sia di vendite a proprietari di altre nazionalità.

Tra le consegne di nuova costruzione che dovrebbero essere affidate alla flotta di proprietà della Cina nel corso dei prossimi due anni ci sono un certo numero di navi cisterna Suezmax e VLCC.

Molte navi portarinfuse Newcastlemax e anche vettori Guaibamax e Valemax sono state ordinati per la consegna nell'anno o due anni prima del previsto.

Al contrario, il programma di costruzione di navi portacontainer di grandi dimensioni attende ulteriori attività.

L'attuale portafoglio ordini (alla fine di agosto) mostra 11 navi cisterna VLCC da 310-319.000 tonnellate di peso morto in ordinazione, per consegne fino al 2021 compreso.

Nei restanti mesi di quest'anno e nel prossimo anno sono in programma 10 Guaibamax da 325.000 tonnellate di peso morto più 3 Valemax da 400.000 tonnellate di peso morto vettori di minerale

Nel settore delle navi portarinfuse l'attenzione principale è ora rivolta alla categoria Newcastlemax da 200-220.000 tonnellate di peso morto dove il portafoglio ordini si estende a 31 navi in consegna entro la fine del 2022.

Attualmente è sotto ordinazione solo una nave portacontainer ULBC da 21.000 TEU, sebbene 10.000 TEU su 15.000 TEU siano in consegna entro la fine del 2022.

Potenziale di impiego

Come e dove verranno utilizzate le nuove capacità future di proprietà della Cina e le navi recentemente consegnate?

Una gran parte sembra destinata interamente o principalmente alle rotte commerciali in cui la Cina si trova ad una estremità.

Per il tonnellaggio che trasporta merci alla rinfusa, navi cisterna e navi portarinfuse (compresi i minerali), queste rotte saranno prevalentemente quelle in cui la Cina è un importatore.

Una parte della nuova capacità probabilmente cercherà un impiego almeno occasionale in settori in cui la Cina non è una destinazione o un'origine, i tradizionali 'traffici di traversata'.

Una dimostrazione sorprendente ne è una ordinazione multipla riportata pochi mesi fa.

La COSCO Shipping Bulk ha ordinato 18 (incluse 2 opzioni) navi portarinfuse Newcastlemax da 210.000 tonnellate di peso morto presso diversi cantieri navali cinesi per la consegna nel 2021 e 2022, per un totale di 3,4 milioni di tonnellate di peso morto o più.

Queste navi sono destinate all'impiego nel commercio di bauxite a lungo raggio dalla Guinea, in Africa occidentale, alla Cina.

La produzione di alluminio su larga scala in Cina necessita di ingenti importazioni di materie prime per la trasformazione in allumina e quindi in alluminio.

Le miniere in Guinea si sono espanse con gli investimenti cinesi che hanno dato impulso agli approvvigionamenti, richiedendo una maggiore capacità di trasporto per questa rotta, facilitata da aggiornamenti portuali che consentono l'uso di navi portarinfuse più grandi di quelle precedentemente impiegabili.

Persistente tendenza al rialzo?

Le indicazioni suggeriscono un continuo ampliamento della flotta di proprietà della Cina negli anni a venire e probabilmente una percentuale crescente della capacità della flotta mondiale che essa rappresenta.

Varie dichiarazioni del governo cinese o attribuite al governo o a persone ad esso collegate hanno dato l'impressione di un'ampia strategia per ridurre la dipendenza dal mercato internazionale del trasporto merci, in particolare il mercato 'a pronti' per singolo viaggio e per i noleggi a breve termine.

Una maggiore incertezza riguarda quale sarà il ritmo del progresso.

Anche relativamente a breve termine, prevedere lo sviluppo della flotta cinese e quella della flotta mondiale nel suo insieme costituisce un esercizio di speculazione.

Potrebbe essere un'idea 'chiara' quella secondo cui molte altre navi di nuova costruzione di varie tipologie saranno ordinate dagli armatori con sede in Cina, consentendo alla flotta di continuare a crescere.

Al di là di questa ampia nozione, tuttavia, che probabilmente sembra dimostrarsi corretta, esiste una vasta gamma di risultati sia in termini di tempistica che di volumi di capacità.

Molti fattori, compresi alcuni che potrebbero non essere stati previsti, influenzeranno le decisioni future degli armatori in Cina in ordine all'estensione della capacità della flotta con le nuove costruzioni.

Vi sono anche aspetti significativi rispetto a quanto della flotta attuale sarà demolito e a se e in che misura gli acquisti e le vendite di navi usate possano avere un'influenza importante.

Questi non sono elementi che possono essere previsti con precisione con un margine qualsiasi di certezza, soprattutto a lungo termine: si possono fare solo ipotesi di carattere generale.
(da: hellenicshippingnews.com, 4 ottobre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron e Geislinger: una collaborazione tecnica in costante evoluzione
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Per Federlogistica il ponte sullo Stretto di Messina avrà il potere taumaturgico di azzerare progressivamente un quadro di ingiustizie sociali
Genova
Falteri: può diventare l'arteria di un corpo economico e sociale sino a oggi sotto sviluppato
Negative le performance semestrali di SBB CFF FFS Cargo
Berna
L'azienda svizzera ha annunciato un calo di volumi sia nel traffico nazionale che in quello di transito
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 122,4 milioni di dollari (+32,4%)
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi ha segnato un nuovo record per il mese di luglio
Pechino
Il traffico con l'estero è stato di 427,6 milioni di tonnellate (+6,1%)
Fusione delle sudcoreane HD Hyundai Heavy Industries Co. e HD Hyundai Mipo Co.
Seul
Il completamento dell'operazione è previsto per il prossimo primo dicembre
Filt Cgil, priorità sia valorizzare lavoratori delle AdSP piuttosto che l'assegnazione di poltrone
Roma
Il sindacato denuncia il mancato rispetto del Ccnl
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +4,1%
Venezia
I crocieristi sono stati 228mila (+12,8%)
Nel primo semestre i ricavi di COSCO Shipping International sono aumentati del +10,3%
Hong Kong
L'utile netto è stato di 494,6 milioni di Hong Kong (+26,0%)
Nel secondo trimestre il commercio di merci delle nazioni del G20 ha segnato una modesta crescita
Ginevra
Più accentuato il rialzo del commercio di servizi
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
La sudcoreana HD Hyundai annuncia un programma di investimenti multimiliardario per rivitalizzare l'industria cantieristica USA
Seongnam
Accordi con la società di investimenti statunitense Cerberus Capital e con la Korea Development Bank
Avaria alla nave da crociera MSC World Europa al largo di Ponza
Roma
La Guardia Costiera rende noto che la situazione a bordo, dove ci sono 8.585 persone, risulta tranquilla e sotto controllo
La MSC World Europa ha ripreso la navigazione in autonomia
Roma
Risolto il problema elettrico, la nave da crociera è diretta verso il porto di Napoli
PostEurop avverte che dal 29 agosto le spedizioni di merci verso gli USA potrebbero essere limitate o sospese
Bruxelles
Lo scorso mese Trump ha cancellato l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Nel periodo aprile-giugno del 2025 la flotta ha trasportato 10,6 milioni di metri lineari di rotabili (-0,4%)
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
Attività e flotta della spagnola Armas Trasmediterránea saranno cedute a Baleària e a DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenaghen
Siglati due accordi del valore rispettivamente di 215 milioni e 40 milioni di euro
Ferrovie dello Stato Italiane, investimento di 70 milioni per l'installazione del sistema ERTMS
Roma
Completati i lavori su 382 convogli di Trenitalia, mentre è in corso l'adeguamento di 60 locomotori di Mercitalia Rail, società di FS Logistix
I ricavi trimestrali di MPC Container Ships tornano a crescere
Il secondo trimestre del 2025 è stato archiviato con un utile netto di 78,1 milioni di dollari (+20,5%)
Progetti per realizzare due aree doganali per container a nord e a sud del canale di Suez
Il Cairo
Rimossi 14 dei 48 relitti di imbarcazioni abbandonate nel porto di Catania
Catania
L'attività sarà replicata nel porto di Augusta
Il TAR ha confermato la validità della gara per il nuovo Terminal Ravano del porto della Spezia
La Spezia
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile