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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 OTTOBRE 2019

TRASPORTO MARITTIMO

IL TRASPORTO MARITTIMO CINESE: 70 ANNI DENSI DI AVVENIMENTI

Nell'ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della nascita della Repubblica Popolare, è stato sottolineato come la Cina abbia conseguito una posizione di spicco in molte attività marittime.

Una delle più rilevanti è la flotta della marina mercantile appartenente a compagnie di navigazione con sede in Cina, che al momento attuale è la seconda al mondo in termini di grandezza.

Settant'anni fa nel 1949 la partecipazione al trasporto marittimo internazionale era minima.

I progressi nella edificazione della flotta da allora sono stati notevoli, specialmente nel corso di questo secolo.

Poco più di un anno fa, in seguito al rapido ampliamento conseguito nel decennio precedente, la flotta della Cina ha raggiunto una capacità maggiore di quella del Giappone, che era stata al secondo posto in classifica dopo la Grecia per un lungo periodo.

Nel corso degli ultimi dodici mesi la flotta di proprietà cinese ha continuato a crescere risolutamente, riducendo la distanza dal paese primo in classifica in ordine alle flotte nazionali.

Attualmente la capacità della flotta cinese è di 1/7 del totale mondiale.

Da minuscola a gigantesca

Dopo gli epici viaggi dell'ammiraglio Zheng He, il famoso esploratore dell'epoca Ming nel quindicesimo secolo, quando la Cina era uno dei più avanzati paesi marittimi, il coinvolgimento nei traffici marittimi a lungo raggio internazionali era cessato quasi del tutto per cinque secoli.

Nel 1949 quando nacque la Repubblica Popolare Cinese la flotta nazionale era minuscola.

Nei primi anni 2000 la flotta di proprietà cinese era cresciuta fino al 5-6% del totale mondiale e a metà del 2019 la percentuale si avvicina al 14%.

Nel corso dell'ultimo decennio, a partire dalla fine del 2009, la capacità è salita da 74,4 milioni di tonnellate lorde a 189,3 milioni di tonnellate lorde alla fine dello scorso mese di agosto, con un incremento - secondo le statistiche della Clarksons Research - di 115 milioni di tonnellate lorde ovvero del 154%.

Nel giro degli ultimi cinque anni, come mostra il grafico sottostante, il totale è salito di 63 milioni di tonnellate lorde ovvero del 50% da 126,1 milioni di tonnellate lorde alla fine del 2014.

Dal grafico si evince chiaramente la crescita più rapida della flotta cinese rispetto a quelle delle altre principali nazionalità proprietarie.

I tassi di crescita annui della flotta di proprietà cinese (che comprende tutte le navi da 100 tonnellate lorde ed oltre ma non tiene conto delle navi appartenenti a Hong Kong) hanno riportato una media del 7,9% negli ultimi cinque anni completi dal 2014 al 2018.

Il ritmo annuo di espansione varia sensibilmente, da un relativamente lento 2% (nel 2014) ad un rapido 14% (nel 2018).

In queste statistiche le tonnellate lorde vengono utilizzate quale conveniente misura comune di capacità.

Il paese armatore viene definito dalla localizzazione della compagnia di navigazione che possiede e controlla una nave.

L'espansione della flotta ha rispecchiato principalmente le molte nuove petroliere, rinfusiere - fra cui una sottocategoria specializzata, le porta minerali grezzi - portacontainer e gasiere introdotte in questo periodo.

Ma pure diversi altri influssi hanno contribuito all'evoluzione della flotta.

Le acquisizioni di navi di seconda mano nel mercato internazionale hanno fornito altri apporti.

Viceversa le eliminazioni - navi vendute a fini di riciclaggio (rottamazioni) o vendute nel mercato di seconda meno - sono state una parziale compensazione.

Forze trainanti

Che cosa ha indotto questa forte espansione della flotta appartenente alla Cina nel ventesimo secolo?

La crescita dei flussi di traffico di origine marittima del paese, sia in entrata che in uscita, ha chiaramente influito al riguardo.

In particolare, le importazioni in aumento di derrate della Cina che in certi settori sono cresciute sino a diventare la maggiore a livello mondiale o una delle maggiori movimentazioni di importazione hanno assicurato l'incentivo a cercare un maggiore coinvolgimento nell'attività di trasporto marittimo.

Le abbondanti esportazioni di prodotti finiti hanno motivato la partecipazione ai servizi di trasporto marittimo containerizzato.

Il potenziamento del controllo sulle rotte dell'approvvigionamento, assicurando una più rigorosa sicurezza dei servizi di trasporto e riducendo la dipendenza dai vettori esteri, si è rivelata una intensificazione delle motivazioni ad espandere la capacità di trasporto dei carichi.

Anche il potenziale di conseguimento di ingenti profitti, mediante la proprietà e l'effettuazione di operazioni con risorse di trasporto marittimo, è stato significativo.

Subito dopo la nascita della Repubblica Popolare Cinese, il presidente Mao Zedong aveva dichiarato nel 1953 che "(noi cinesi) dobbiamo lavorare sodo per sviluppare un nostro settore del trasporto marittimo.

Dobbiamo sforzarci di costruire più navi e di creare la nostra 'ferrovia' in mare".

Questa prescrizione, con enfasi variabile nella politica e nella pratica, è stata ampiamente rispettata negli ultimi settant'anni.

Nel primo decennio di questo secolo, quando la maggiore presenza della Cina nei traffici globali di origine marittima stava emergendo in seguito all'adesione alla World Trade Organization a dicembre del 2001, la crescita della flotta era nettamente inferiore all'espansione dei traffici.

Rispetto al ciclo di sviluppo delle economie europea e giapponese diversi decenni prima, quando la capacità di trasporto per le importazioni di materie prime e altri carichi era stata attentamente pianificata dagli utenti industriali, l'approccio della Cina era diverso.

Gli importatori cinesi si sono affidati maggiormente al mercato del trasporto merci marittimo internazionale e agli armatori stranieri per assicurare il trasporto, principalmente nell'ambito di accordi di noleggio a breve termine.

Alla fine del primo decennio gli investimenti in nuove navi da parte degli armatori in Cina stavano guadagnando slancio.

Secondo quanto riferito, le ricerche degli economisti hanno sottolineato le debolezze delle compagnie di navigazione cinesi in un contesto internazionale.

L'analisi ha sottolineato che, in base alla politica del governo, non sono stati erogati sussidi operativi o di costruzione navale, né erano disponibili tassi di prestito, tasse, ammortamenti o altre misure preferenziali vantaggiose per la costruzione navale.

Durante l'attuale secondo decennio, i progressi della flotta di proprietà della Cina possono essere interpretati come efficaci in modalità di 'recupero'.

Anche così, all'inizio di questa fase, la rapida espansione non era sempre vista universalmente come una solida strategia.

Lunghi periodi di debolezza dei mercati globali del trasporto merci primi dieci anni del 21° secolo hanno impedito o limitato i tentativi di conseguire un'adeguata redditività nelle attività di armamento.

Tuttavia, il motivo alla base della sicurezza dei movimenti commerciali per espandere la quota della Cina nel suo commercio via mare è rimasto intatto.

Un ulteriore incentivo per promuovere lo sviluppo della flotta ha richiesto un periodo di quattro anni dal 2013 al 2017.

Nel contesto di modesti mercati marittimi globali, il governo cinese ha presentato un nuovo regime di sovvenzioni per rottamazioni che è stato introdotto alla fine del 2013, inizialmente per due anni, per incoraggiare gli investimenti.

Il regime, disponibile solo per le navi battenti bandiera cinese, prevedeva che il tonnellaggio di una nuova ordinazione di costruzione dovesse superare quello della nave venduta per il riciclaggio.

Successivamente questo sussidio è stato prorogato per altri due anni, cessando alla fine del 2017.

Un notevole ampliamento

Negli ultimi anni diverse aggiunte di alto profilo hanno dato impulso alla crescita della flotta di proprietà della Cina.

Numerose grandi navi cisterna di nuova costruzione nel gruppo di dimensioni VLCC (grandissime petroliere per il trasporto di greggio) sono state consegnate dai cantieri navali.

Gli armatori cinesi hanno acquisito dalla società mineraria brasiliana Vale 20 navi giganti esistenti costruite nella prima fase dei vettori minerari Valemax.

È stata completata l'acquisizione da parte di COSCO dell'operatore di servizi containerizzati con sede a Hong Kong Orient Overseas Container Lines (OOCL), uno dei maggiori operatori mondiali.

Più di recente lo scorso anno è iniziata la consegna della seconda fase di enormi vettori minerari Valemax insieme ad altre grandi navi cisterna ed a mega navi portacontainer.

Osservando le principali categorie tipologiche di navi e il modo in cui queste si sono evolute negli ultimi cinque anni, dal 2014 al 2018, il ritmo di ampliamento della flotta è stato di varia natura.

La flotta di navi portacontainer è stata di gran lunga quella contrassegnata dalla più rapida crescita dei tre segmenti principali, espandendosi da 12,4 a 36,2 milioni di tonnellate, con un aumento del 191%.

Le petroliere hanno registrato un aumento del 41% da 22,0 a 31,1 milioni di tonnellate.

Nella categoria più grande, le navi portarinfuse, la flotta si è espansa del 24%, da 73,9 a 91,7 milioni di tonnellate.

Le gasiere, un segmento relativamente piccolo, hanno visto una crescita del 210% da 1,1 a 3,5 milioni di tonnellate.

La capacità della flotta di proprietà della Cina si è ulteriormente ampliata nel 2019.

Gli armatori hanno preso in consegna molte navi di nuova costruzione dai cantieri navali nel contesto di un vasto programma di ordini.

Particolarmente degni di nota sono i volumi di navi cisterna di grandi capacità, navi portarinfuse e navi minerarie, nonché di navi portacontainer che si uniscono alla flotta.

Anche le navi più piccole sono un elemento.

Le navi di grandi dimensioni previste in consegna nel 2019 (come previsto all'inizio di quest'anno) per gli armatori in Cina erano numerose.

Le consegne di navi cisterna includevano 16 navi cisterna Suezmax da 150-158.000 tonnellate di peso morto e 9 VLCC (grandissime petroliere per il trasporto di greggio) da 300-319.000 tonnellate di peso morto.

All'interno del segmento delle rinfusiere, le consegne previste includevano 3 navi Newcastlemax da 208-209.000 tonnellate di peso morto, 2 Guaibamax da 325.000 tonnellate di peso morto (per il trasporto di minerali) e 8 Valemax 400.000 tonnellate di peso morto.

Tra le portacontainer, dovevano esserne consegnate 4 da 13.500 TEU (unità equivalenti a venti piedi), più 6 ULBCS da 19-21.000 TEU.

Molte navi sono state consegnate nei primi nove mesi di quest'anno.

Aggiunte anticipate di capacità

Gli ordini per le nuove navi da consegnare alla flotta di proprietà della Cina si estendono per i prossimi due anni e oltre.

I dati della Clarksons Research a fine agosto 2019 mostrano che (utilizzando una misurazione comune della stazza lorda) l'intero portafoglio ordini di nuova costruzione per la consegna agli armatori in Cina ammonta a 486 navi per 19,4 milioni di tonnellate lorde.

Il volume del tonnellaggio è equivalente al 10,2 percento della capacità della flotta esistente pari a 189,3 milioni di tonnellate lorde.

All'interno di questo portafoglio ordini, sono previsti 3,2 milioni di tonnellate lorde per i restanti quattro mesi del 2019, seguiti da 8,4 milioni di tonnellate lorde in scadenza nel 2020 e 7,8 milioni di tonnellate lorde nel 2021 e negli anni successivi.

Un confronto con gli altri due maggiori paesi di nazionalità degli armatori mostra che il Giappone ha un portafoglio ordini più ampio, per 29,1 milioni di tonnellate lorde, pari a quasi il 17% dell'attuale flotta di proprietà del Giappone.

Il portafoglio ordini per la Grecia è inferiore a quello cinese, pari a 16 milioni di tonnellate lorde o al 7% della capacità della flotta esistente.

Queste differenze implicano il potenziale di variazione dei futuri tassi di espansione della flotta.

Ma queste sono solo menzioni indicative, poiché la crescita effettiva della flotta sarà determinata come al solito anche dalla quantità di rottamazioni della capacità esistente e dall'entità delle transazioni relative a navi usate, che si tratti sia di acquisizioni sia di vendite a proprietari di altre nazionalità.

Tra le consegne di nuova costruzione che dovrebbero essere affidate alla flotta di proprietà della Cina nel corso dei prossimi due anni ci sono un certo numero di navi cisterna Suezmax e VLCC.

Molte navi portarinfuse Newcastlemax e anche vettori Guaibamax e Valemax sono state ordinati per la consegna nell'anno o due anni prima del previsto.

Al contrario, il programma di costruzione di navi portacontainer di grandi dimensioni attende ulteriori attività.

L'attuale portafoglio ordini (alla fine di agosto) mostra 11 navi cisterna VLCC da 310-319.000 tonnellate di peso morto in ordinazione, per consegne fino al 2021 compreso.

Nei restanti mesi di quest'anno e nel prossimo anno sono in programma 10 Guaibamax da 325.000 tonnellate di peso morto più 3 Valemax da 400.000 tonnellate di peso morto vettori di minerale

Nel settore delle navi portarinfuse l'attenzione principale è ora rivolta alla categoria Newcastlemax da 200-220.000 tonnellate di peso morto dove il portafoglio ordini si estende a 31 navi in consegna entro la fine del 2022.

Attualmente è sotto ordinazione solo una nave portacontainer ULBC da 21.000 TEU, sebbene 10.000 TEU su 15.000 TEU siano in consegna entro la fine del 2022.

Potenziale di impiego

Come e dove verranno utilizzate le nuove capacità future di proprietà della Cina e le navi recentemente consegnate?

Una gran parte sembra destinata interamente o principalmente alle rotte commerciali in cui la Cina si trova ad una estremità.

Per il tonnellaggio che trasporta merci alla rinfusa, navi cisterna e navi portarinfuse (compresi i minerali), queste rotte saranno prevalentemente quelle in cui la Cina è un importatore.

Una parte della nuova capacità probabilmente cercherà un impiego almeno occasionale in settori in cui la Cina non è una destinazione o un'origine, i tradizionali 'traffici di traversata'.

Una dimostrazione sorprendente ne è una ordinazione multipla riportata pochi mesi fa.

La COSCO Shipping Bulk ha ordinato 18 (incluse 2 opzioni) navi portarinfuse Newcastlemax da 210.000 tonnellate di peso morto presso diversi cantieri navali cinesi per la consegna nel 2021 e 2022, per un totale di 3,4 milioni di tonnellate di peso morto o più.

Queste navi sono destinate all'impiego nel commercio di bauxite a lungo raggio dalla Guinea, in Africa occidentale, alla Cina.

La produzione di alluminio su larga scala in Cina necessita di ingenti importazioni di materie prime per la trasformazione in allumina e quindi in alluminio.

Le miniere in Guinea si sono espanse con gli investimenti cinesi che hanno dato impulso agli approvvigionamenti, richiedendo una maggiore capacità di trasporto per questa rotta, facilitata da aggiornamenti portuali che consentono l'uso di navi portarinfuse più grandi di quelle precedentemente impiegabili.

Persistente tendenza al rialzo?

Le indicazioni suggeriscono un continuo ampliamento della flotta di proprietà della Cina negli anni a venire e probabilmente una percentuale crescente della capacità della flotta mondiale che essa rappresenta.

Varie dichiarazioni del governo cinese o attribuite al governo o a persone ad esso collegate hanno dato l'impressione di un'ampia strategia per ridurre la dipendenza dal mercato internazionale del trasporto merci, in particolare il mercato 'a pronti' per singolo viaggio e per i noleggi a breve termine.

Una maggiore incertezza riguarda quale sarà il ritmo del progresso.

Anche relativamente a breve termine, prevedere lo sviluppo della flotta cinese e quella della flotta mondiale nel suo insieme costituisce un esercizio di speculazione.

Potrebbe essere un'idea 'chiara' quella secondo cui molte altre navi di nuova costruzione di varie tipologie saranno ordinate dagli armatori con sede in Cina, consentendo alla flotta di continuare a crescere.

Al di là di questa ampia nozione, tuttavia, che probabilmente sembra dimostrarsi corretta, esiste una vasta gamma di risultati sia in termini di tempistica che di volumi di capacità.

Molti fattori, compresi alcuni che potrebbero non essere stati previsti, influenzeranno le decisioni future degli armatori in Cina in ordine all'estensione della capacità della flotta con le nuove costruzioni.

Vi sono anche aspetti significativi rispetto a quanto della flotta attuale sarà demolito e a se e in che misura gli acquisti e le vendite di navi usate possano avere un'influenza importante.

Questi non sono elementi che possono essere previsti con precisione con un margine qualsiasi di certezza, soprattutto a lungo termine: si possono fare solo ipotesi di carattere generale.
(da: hellenicshippingnews.com, 4 ottobre 2019)



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Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
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RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
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