testata inforMARE
21 mars 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
02:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 OTTOBRE 2019

PORTI

MINACCIA AL MASSIMO LIVELLO DI SEMPRE RIGUARDO ALLA CRESCITA DEI RISULTATI PRODUTTIVI DEI PORTI CONTAINERIZZATI GLOBALI

Secondo un nuovo rapporto, gli operatori di terminal container devono affrontare i rischi più alti di qualsiasi altro momento nella storia del settore.

Ed il "Container Terminals: Paths to Profitability" suggerisce che i futuri investimenti da parte degli operatori ed investitori avranno bisogno di essere considerati più attentamente di quanto non sia mai accaduto prima.

Il rapporto di 221 pagine redatto dai veterani del settore Remco Stenvert e Andrew Penfold afferma che molti dei rischi che il settore si trova di fronte sono "al di là del controllo degli operatori".

"Le attività inerenti ai porti e terminal containerizzati sono di fronte a grandi incertezze come mai avvenuto prima da quando è iniziata la rivoluzione containerizzata alla fine degli anni '70" vi si legge.

"Tali incertezze presentano rischi sistemici ed intrinsechi che potrebbero comportare un considerevole impatto sulle prospettive della domanda, sulla redditività e sugli investimenti portuali nei prossimi 10 anni.

Occorre che tutti gli investimenti adottino una chiara visione di questi rischi, visto che sono passati i giorni in cui si poteva fare affidamento sulla domanda in espansione di contenitori per salvare i progetti marginali" scrivono gli autori.

Lo studio tratteggia una gamma di fattori esterni: il ripiegamento della globalizzazione alla luce dell'aumento del protezionismo; la crescente instabilità finanziaria dal 2009, nel contesto della quale gran parte della crescita a partire dalla crisi finanziaria è stata finanziata dall'aumento del livello del debito; un cambiamento strutturale della natura della domanda in cui molte economie sviluppate ora effettivamente hanno raggiunto l'apice dei risultati produttivi containerizzati; le problematiche apportate dalle strategie di approvvigionamento nelle vicinanze; le problematiche tecnologiche poste dalla catena di blocchi e dalla stampa in 3D; infine, la crescente importanza dell'ambiente, sul quale gli operatori portuali non hanno alcun controllo ma di cui devono tenere conto quando programmano nuovi progetti.

Ma c'è anche un lungo elenco di fattori interni ai settori del trasporto marittimo e dei terminal con i quali molti si sono già familiarizzati: l'eccesso di capacità e la sottoutilizzazione di trasporto marittimo; l'instabilità delle alleanze, che aumenta in termini di rischio di pari passo con il rallentamento della crescita dei volumi; l'investimento in terminal delle linee di navigazione, che è sempre più nei pensieri degli operatori terminalistici indipendentemente dal coinvolgimento dei vettori; la pressione da parte delle dimensioni navali sempre più grandi; l'eccesso di capacità terminalistica in alcune regioni; infine, la potenziale perturbazione per il settore da parte di operatori del tutto nuovi.

"Il mondo sta cambiando e l'impatto sul settore dei porti containerizzati resta poco chiaro.

Poiché importanti nuove società commerciali e logistiche come Amazon e Alibaba incrementano la loro presenza sul mercato, chiaramente ci sarà una pressione su di loro affinché investano verticalmente nella filiera distributiva.

Questo potrebbe senz'altro far assistere ad un incremento del potenziale di associazioni imprenditoriali ma potrebbe anche comportare la concorrenza per gli investimenti in un mercato incerto" si legge nel rapporto.

La buona notizia, tuttavia, è che anche nel caso dello scenario peggiore immaginato dagli autori da qui al 2030 ci sarà un po' di crescita per il mercato.

Se la minaccia di guerre commerciali e protezionismo dovesse dissolversi e l'economia globale dovesse fruire di un periodo di stabile crescita, il rapporto prevede risultati produttivi per i porti mondiali pari a 1,37 miliardi di TEU nel 2025, in aumento del 35,4% rispetto all'anno scorso, quando i volumi globali hanno oltrepassato il segno del miliardo di TEU per la prima volta, nonché un'ulteriore crescita sino a 1,7 miliardi di TEU entro il 2030.

"Dovesse registrarsi un'altra recessione, le possibilità di una rapida ripresa saranno più limitate.

Nel mercato attuale ci sono possibilità molto minori di una incentivazione della domanda dati i tassi di interesse a livelli già molto bassi e l'indebitamento dei governi a livelli così alti che l'incentivo fiscale sarebbe difficile da conseguire.

Le attuali implicazioni di questa incertezza sono difficili da prevedere ma, in termini generali, c'è spazio per una riduzione completa della domanda nel corso del periodo 2019-2021. Le previsioni sviluppate nel rapporto potrebbero sottostimare in modo significativo il rischio al ribasso di questo scenario" si afferma.

(da: theloadstar.com, 22 ottobre 2019)



Rixi rassure la mise en Å“uvre du transfert maritime du chantier naval Fincantieri de Sestri Ponente
Gênes
Rixi rassure la mise en Å“uvre du transfert maritime du chantier naval Fincantieri de Sestri Ponente
Le MIT lancera la discussion avec le réseau ferroviaire italien pour le déplacement de la ligne de chemin de fer
Maersk Air Cargo inaugure un service aeromerci Europe-Chine
Copenhague
Maersk Air Cargo inaugure un service aeromerci Europe-Chine
Il s'agit de la première liaison aérienne pour le transport de marchandises entre le Danemark et l'Asie
En 2022, le transport ferroviaire vers et depuis le port de Livourne a augmenté de 35,8%
Livourne
Baisse de -35,4% dans l'escale de Piombino
En février, baisse du trafic marchandises dans les ports d'Algésiras et de Barcelone
Algeciras / Barcelone
Diminution de -12,3% et -11,6% respectivement
Les magasins PSA 2022 enregistrent une performance financière record
Les magasins PSA 2022 enregistrent une performance financière record
Singapour
Revenus en hausse de 71,2%
Seabourn a vendu le paquebot de croisière de luxe Seabourn Odyssey à MOL
Seattle
Il a été construit par la cour T. Mariotti
Fine of $ 950mila at taïwanais Wan Hai Lines
Washington
Accord de transposition avec l'agence fédérale américaine FMC
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Au troisième trimestre de 2022, le trafic de marchandises dans les ports grecs a diminué de -3,1%.
Au troisième trimestre de 2022, le trafic de marchandises dans les ports grecs a diminué de -3,1%.
Pyreo
Passager en croissance de 19,2%
Exercice de lutte contre la piraterie dans le golfe de Guinée
Rome
Exercice de lutte contre la piraterie dans le golfe de Guinée
Il a impliqué le navire "Commander Foscari" de la marine et le mercantile "Great Luanda" de la Grimaldi
Les fédéralistes eurosceptiques se tourne vers le Sud
Rome
Débouchés de l'activisme industriel, logistique et commercial des pays de la région MENA
AD Ports lance une lettre d'intention pour la réalisation d'un terminal à usages multiples dans le port de Pointe-Noire
AD Ports lance une lettre d'intention pour la réalisation d'un terminal à usages multiples dans le port de Pointe-Noire
Abu Dhabi
L'accord a une durée d'un an
ONE commande dix nouveaux porte-conteneurs de 13 700 teu
Singapour
Elles seront prises en compte en 2025 et 2026
Tarlazzi (Uiltransport): la détention de contrats augmente pour éviter les tensions dans le monde du travail
Rome
"Le gouvernement a la responsabilité d'éviter le transport de personnes et de marchandises", a-t-il dit.
Journée de carrière à Gênes pour travailler dans les agences maritimes
Gênes
Initiative des agents et du secteur de l'orientation au travail et mise en place de l'Université de Gênes
Les ports d'Ancône et d'Igoumenitsa pour développer l'Autostrade de la mer entre la péninsule Ibérique et la Méditerranée orientale
Ancône
En février, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3%
Saint-Pétersbourg
En février, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3%
En déclin, les exportations, les importations et les chargements en transit. Augmentation du cabotage
GEODIS achète la société de transport Transports Devoluy
GEODIS achète la société de transport Transports Devoluy
Levallois-Perret
Il possède une flotte d'environ 60 véhicules
Au cours des prochaines années, le groupe navalmécanique Navantia engagera plus de 1 500 personnes.
Barcelone
Au cours des prochaines années, le groupe navalmécanique Navantia engagera plus de 1 500 personnes.
Le Premier ministre espagnol, Pedro Sánchez, a déclaré mercredi.
Soumission de l'Autorité portuaire nationale tunisienne pour six nouveaux remorqueurs
La Goulette
Acquisition financée principalement par l'Agence Française de Développement
En février, les revenus de Yang Ming et de Wan Hai Lines ont diminué de -66,0% et de -69,1%
Taipei
Au premier trimestre 2023, les cales étaient de -65,1% et -70,1%.
Le 18 avril, Assiterminal sera confronté à des hommes politiques et à des praticiens sur les défis du Portugal
Gênes
Réunion au siège de la Fédération de la mer à Rome
Dans l'Interport de Nola, un centre de stockage et de distribution de la médecine de Farvima a été inauguré.
Nola
Sur la plateforme logistique, il y a plus de 47mila les mètres carrés de chavions occupés par des compagnies de distribution de produits pharmaceutiques.
Automar obtient de nouvelles zones dans le port de Gioia Tauro
Automar obtient de nouvelles zones dans le port de Gioia Tauro
Vérone
Prévu le recrutement de 50 travailleurs
Nouvel entrepôt pour les services logistiques de PSA Italie dans le port de Gênes
Gênes
Elle a une superficie de 1 200 mètres carrés et une surface extérieure de 5 000 mètres carrés.
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 18 avril, Assiterminal sera confronté à des hommes politiques et à des praticiens sur les défis du Portugal
Gênes
Réunion au siège de la Fédération de la mer à Rome
Le 13 avril à Ancône, une conférence sur la santé et la sécurité au travail dans le port du port
Ancône
Il est organisé par Inail Marche en collaboration avec l'AdSP de la mer Adriatique centrale
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Completion of terminal for cruise ships in Pionersly (Kaliningrad Region) postponed to late 2024
(IAA PortNews)
Belarus eager to build its own terminal or port in Russia's Murmansk Oblast
(BelTA)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile