Independent journal on economy and transport policy
15:27 GMT+1
FORUM
of Shipping
and Logistics
Il processo di liberalizzazione
Analisi comparata della competitività delle flotte europee operanti in cabotaggio
Il mercato dei servizi di cabotaggio, disciplinato a livello europeo
dal Regolamento CEE 3577/92 del Consiglio del 7 dicembre 1992,
prevede come prossime ed ultime tappe del processo di liberalizzazione:
1° gennaio 1999
Liberalizzazione dei servizi di cabotaggio con le isole in
tutti i paesi meridionali (Francia, Portogallo, Spagna, Italia
e Grecia), con deroga per la Grecia (servizi regolari di passeggeri
e di traghetto nonchè di trasporto merci con navi inferiori
a 650 TSL).
1° gennaio 2004
Fine della deroga per la Grecia e liberalizzazione definitiva
di tutti i servizi di cabotaggio.
La liberalizzazione prevista per il 1° gennaio 1999 è
un problema principalmente italiano, rappresentando l'Italia rispettivamente
l'81% dei servizi passeggeri ed il 54% dei servizi merci liberalizzati.
La flotta italiana si presenta a tale appuntamento in condizioni
di inferiorità competitiva rispetto ai potenziali concorrenti
comunitari, determinata da vincoli normativi e contrattuali al
di fuori del controllo degli armatori (composizione numerica e
nazionalità degli equipaggi, fiscalità, costo del
lavoro ed oneri contributivi).
La situazione appare tanto più preoccupante ove si consideri
l'elevato numero di occupati del settore e la loro residenza,
entrambi concentrati in larga parte in aree meridionali già
pesantemente interessate da problemi di disoccupazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio No part may be reproduced without the express permission of the publisher