testata inforMARE
Cerca
13 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
RAILWAY TRANSPORT

La passione per le ferrovie dei porti statunitensi

Una rapida occhiata agli investimenti in infrastrutture intermodali in atto in tutto il Nord America, da parte di porti, ferrovie ed autorità governative, può dare l'impressione che questo sia un periodo estremamente favorevole per il trasporto statunitense stradale e ferroviario.

Dal punto di vista dei porti, sia della Costa Est che della Costa Ovest, gli investimenti in infrastrutture intermodali - in particolare ferroviarie - sono notevoli. Il Porto di Oakland ne costituisce un primo esempio, dal momento che ha in corso programmi finalizzati alla costruzione del più grande terminal intermodale della Costa Occidentale, i cui costi sono nell'ordine dei 100 milioni di dollari, dall'estensione di più di 300 acri e che viene considerato in grado di movimentare più di 1,5 milioni di contenitori all'anno via strada e via rotaia.

Allo stesso modo, più giù lungo la costa, a Los Angeles ed a Long Beach, i preparativi dei porti e degli operatori terminalistici al fine di trarre vantaggio dagli oltre 2 miliardi di dollari stanziati per lo sviluppo del corridoio Almeida ha comportato la decisione irrevocabile di ampliare la capacità intermodale. A Long Beach il nuovo terminal Hanjin disporrà di infrastrutture ferroviarie da banchina con più di 31.000 piedi di binari ed in grado di movimentare simultaneamente due treni a doppio strato lunghi 8.000 piedi. Anche il proposto terminal della Cosco, la cui apertura è prevista nel 1998, disporrà di un accesso ferroviario diretto al terminal, alla luce del fatto che più del 50% dei carichi di Long Beach si muove via terra alla volta dei mercati statunitensi per mezzo di servizi ferroviari, nonché delle previsioni secondo cui l'attuale tonnellaggio via rotaia raddoppierà entro il 2020. Il porto stesso sta investendo più di 135 milioni di dollari presso sei intersezioni-chiave al fine di rendere maggiormente fluido il traffico ferroviario e camionistico mediante una serie di cavalcavia che verranno completati entro la fine di quest'anno.

Similmente, il vicino Porto di Los Angeles si sta attrezzando per la costruzione del suo TICTF (Infrastruttura Trasferimento Contenitori Isola Terminal), situata tra i terminali Evergreen e Yusan. Più di 20 milioni di dollari verranno investiti nel centro ferroviario che disporrà di 17.600 piedi di binari con una capacità annua iniziale di 15.000 carichi, movimentando in genere sette treni blocco a settimana. Sia Los Angeles che Long Beach contribuiranno con 900 milioni di dollari alla costruzione della connessione lunga 20 miglia del corridoio Almeida.

La crescita ferroviaria di New York

Sulla Costa Orientale, l'attività non sembra meno frenetica, in particolar modo a New York. Lo scorso anno la ExpressRail, cioè l'operatore di proprietà della Conrail che dispone del virtuale monopolio sul trasporto ferroviario nel porto di New York, ha fatto registrare una crescita di più del 20% nei trasferimenti complessivi di contenitori in porto, dalle 85.627 unità del 1995 alle 102.985 unità nel 1996. Una delle principali ragioni della crescita, a detta della ExpressRail, è rappresentata dall'espansione e dall'investimento in infrastrutture nel Terminal Marittimo dell'Autorità Portuale di Elizabeth, che ha fatto registrare uno stanziamento di più di 19 milioni di dollari, raddoppiando la propria capacità annuale di carico/scarico contenitori fino a 150.000 unità.

Il problema, tuttavia, è rappresentato dal dubbio se la capacità di fornire servizi ferroviari ed intermodali ne ecceda la domanda attuale. In particolare, è fonte di preoccupazione la Costa Occidentale. Nel corso del 1996 il tonnellaggio portuale combinato della Costa Occidentale è sceso da 220.240.863 a 215.548.946 tonnellate, il che rappresenta un calo complessivo del 2,1%. In termini di TEU, i sei porti più importanti della Costa suddetta, e cioè Los Angeles, Long Beach, Oakland, Tacoma, Seattle e Portland, hanno fatto registrare una crescita del solo 1,35%, dai 7,35 milioni di TEU del 1995 ai 7,63 milioni di TEU del 1996.

In parte, la perdita di carichi può essere attribuita all'aumento delle movimentazioni nel più importante porto canadese, Vancouver, che si è ripreso i traffici che gli erano sfuggiti a vantaggio degli allora più razionali (dal punto di vista dei costi) porti statunitensi della Costa Ovest. Le dimensioni di questo ritorno dovrebbero con tutta probabilità aumentare con l'entrata in funzione del terminal Deltaport con le sue infrastrutture ferroviarie da banchina. Un segnale dell'interesse suscitato e delle potenzialità espresse dal nuovo terminale, senza contare gli effetti sui flussi di traffico containerizzato nel Nord America, può forse essere costituito dal coinvolgimento sia della Canadian National Railway sia della Canadian Pacific Railway nel suddetto progetto da 224 milioni di dollari USA. Le infrastrutture ferroviarie disporranno di quattro binari serviti da due gru a cavaliere doppie su rotaia, in grado di compiere movimentazioni doppie simultaneamente.

Un altro probabile segnale della dicotomia inerente allo scenario intermodale nordamericano è costituito dalle attività dei principali operatori sia in Canada che negli Stati Uniti.

Sia la CNR che la CPR stanno dandosi molto da fare allo scopo di conservare una quota del cospicuo traffico tra il Canada e gli Stati settentrionali degli USA, nonché di incrementare la propria attività negli Stati Uniti: entrambi i mercati citati, in effetti, secondo la CNR, sono minacciati dall'ultima importante fusione in atto sullo scenario ferroviario statunitense, segnatamente l'acquisizione della Conrail da parte - congiuntamente - di due dei più grossi operatori ferroviari statunitensi, la CSX e la Norfolk Southern. Tra le due società è stato finalmente raggiunto un accordo dopo un anno di trattative in ordine alle modalità di spartizione della rete e dei beni patrimoniali della Conrail. Verrà istituito un organismo congiunto, in base al quale la Norfolk Southern parteciperà alla Conrail con una quota del 58% per 5,9 miliardi di dollari, mentre la CSX Corporation parteciperà con una quota del 42% per 4,3 miliardi di dollari; lo stesso avverrà per i terminali intermodali come l'ExpressRail di New York.

Durissima concorrenza

Secondo Michael Sabia, vice presidente anziano e dirigente finanziario capo della CNR, che nello scorso mese di marzo in occasione di un incontro presso il Dipartimento Trasporti di New York ha presentato una breve relazione nella quale si lamentava la disintegrazione della Conrail, "ciò potrebbe in effetti generare una concorrenza tra la CSX e la Norfolk Southern in ordine al traffico movimentato da New Jersey e Pennsylvania alla volta delle zone centro-occidentali e sud-orientali degli Stati Uniti. Ciò produrrebbe uno squilibrio concorrenziale in relazione al traffico movimentato alla volta di New York e New Jersey da nord e da ovest. Questa carenza di accesso alla concorrenza inerente le ferrovie attive ai confini occidentali e settentrionali di New York non rispecchierà esattamente lo straordinario dominio del mercato di cui la Conrail attualmente gode, dal momento che porterà con sé un pericolo per la vitalità futura di un certo numero di linee ferroviarie chiave di New York".

In particolare, la CNR ritiene che la fusione incoraggerà sia la Norfolk Southern che la CSX - che essa definisce come "ferrovie prevalentemente meridionali" - ad effettuare collegamenti a lungo raggio da e per New York con gli Stati del sud-est, attribuendo ai soli porti la scelta dei caricatori e dei ricevitori. "Ad esempio, la carta da giornale prodotta nel Quebec per i mercati di New York, della Pennsylvania e del New Jersey" afferma Sabia "sarebbero probabilmente rimpiazzati da prodotti provenienti dal sud-est".

Per quanto com'è ovvio influenzato dagli interessi acquisiti, il punto della situazione esposto da Sabia e dalla CNR, condiviso anche da altri operatori ferroviari, si basa sul concetto che l'istituzione di un numero anche piccolo di nuovi grossi operatori mediante fusioni e cessioni aziendali negli Stati Uniti in sostanza si rivela assai simile ad una monopolizzazione di certe tratte e di certi Stati in termini di trasporto merci; timore, questo, che si era evidenziato anche quando era stata annunciata - all'inizio dello scorso anno - l'assegnazione dell'appalto da 5,4 miliardi di dollari USA della Southern Pacific alla Union Pacific. Naturalmente, l'opinione della Union Pacific in merito a tali fusioni è in qualche modo diversa da quella della CNR, come ci si poteva aspettare. "Abbiamo appurato che la presenza di meno e più forti concorrenti nel mercato intermodale ha reso più intensa la concorrenza, con un miglioramento della qualità dei servizi e delle tariffe per la clientela" dichiara Mike Kelly, vice presidente della divisione intermodale della Union Pacific Railroad Co.

Qualsiasi cosa accada dal punto di vista delle fusioni, società come la CNR continueranno a battersi per il trasporto merci. Peraltro, la risposta alla domanda se i porti continueranno a fornire abbastanza impulso a tale concorrenza, è un'altra questione.

(da: Port Development International, aprile 1997)

Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile