testata inforMARE
Cerca
17 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
PORTS

Porti francesi: la fine dell' "ancien régime"

I porti francesi mostrano segnali di nuova vita. Anni di agitazioni sindacali e di prassi lavorative portuali sorpassate, unitamente ad una burocrazia statale di mano pesante, hanno lasciato in eredità ai porti del Paese una reputazione di inaffidabilità e di non convenienza dal punto di vista dei costi. La riforma del lavoro portuale (Reforme Portuaire) è stata emanata nel 1991, ma il lungo processo relativo alla sua effettiva entrata in vigore comincia solo ora a dare i suoi frutti. Gli ultimi 12 mesi sono stati assai tranquilli per i porti francesi ed i traffici stanno tornando.

I risultati relativi ai contenitori presso i porti del Paese sono aumentati del 6,3% nel 1996, ed il principale porto contenitori, Le Havre, ha oltrepassato per la prima volta il limite del milione di TEU. Le Havre ha siglato un accordo con i sindacati, nel luglio del 1994, con il quale sono stati garantiti al porto in questione almeno tre anni di tranquillità. L'Autorità Portuale di Le Havre ha così avuto a disposizione gli ultimi tre anni per darsi da fare allo scopo di riuscire a classificare il proprio porto nella fascia degli scali "primari".

Si spiega così l'affermazione di Le Havre secondo la quale esso ha la "pole position" tra gli scali dell'Europa settentrionale. A quindici ore di viaggio dall'ingresso nell'Oceano Atlantico, Le Havre costituisce il primo scalo del continente in termini di esportazioni per le navi-madre sui traffici transatlantici che si servono della rotta Manica-Mare del Nord. L'Autorità Portuale afferma di essere in grado di offrire le infrastrutture navali più vantaggiose di qualsiasi porto della propria regione. Esso può accogliere navi di pescaggio fino a 46 piedi in qualsiasi momento della giornata, ed è ben posizionato rispetto all'era delle navi da 6.000 TEU e più. "A causa della nostra localizzazione, il porto può garantire il trasporto marittimo a corto raggio e tempi di viaggio idonei all'interscambio commerciale con gli altri continenti" afferma l'Autorità Portuale. Patrick Cornet, capo delle comunicazioni presso l'Autorità Portuale, ammette che i principali concorrenti di Le Havre, Rotterdam ed Anversa, rappresentano un'opposizione formidabile, ma confida nel fatto che i vantaggi comportati da Le Havre riescano a far tornare i clienti nel proprio porto.

"Stimiamo una crescita annuale tra il 5 ed il 10% in ordine ai risultati relativi ai contenitori fino alla fino del secolo" dice Cornet. "Da quando siamo pervenuti ad un accordo con il personale rispetto alla riforma del lavoro portuale, abbiamo goduto di un periodo di stabilità, ed abbiamo potuto dedicarci al conseguimento di nuovo lavoro a discapito di altri porti".

L'Autorità Portuale aggiunge che oggi cinque o sei porti della Manica e del Mare del Nord riescono a farsi scalare da navi-madre; in futuro, prevede che saranno solo tre o quattro, e Le Havre si propone di essere uno di quelli.

Lo scorso anno, la Hyundai e la Sinotrans hanno iniziato a fare scalo, portando con sé complessivamente 50.000 TEU all'anno ed oggi le prime 20 linee di navigazione del mondo fanno tutte regolarmente scalo a Le Havre, sottolinea Cornet. Si dice che la MSC (Mediterranean Shipping Company) stia pensando di effettuare uno scalo di trasbordo a Le Havre, ma l'iniziativa è ancora da confermare.

Ormeggio rapido

Il prossimo stadio della rinascita di Le Havre è costituito dal progetto Porto 2000 da 1 miliardo di franchi francesi, che si propone di riorganizzare le infrastrutture in vista delle navi da 6.000 TEU e più. Ai grandi consorzi delle linee di navigazione (vale a dire, quelle in grado di effettuare più di 100.000 movimentazioni di contenitori all'anno nel porto), sarà offerto un terminal dedicato, quindi senza attese per l'ormeggio, che - nelle speranze del porto - dovrebbe servire quale punto d'accesso-chiave per l'intera Europa. Verrà predisposta l'accoglienza per navi lunghe più di 1.000 piedi, larghe da 131 a 148 piedi e con pescaggio tra 44 e 48 piedi, in qualsiasi condizione di marea.



PRINCIPALI PORTI CONTAINERIZZATI FRANCESI (PER TEU)

 
1996
1995
Divario percentuale
Le Havre
1.020.040
970
+ 5,1
Marseilles-Fos
547
498
+ 9,9
Rouen
123
120
+ 2,3
Nantes - Saint Nazaire
56
38
+ 47,4
Dunkirk
53
49
+ 6,9
Fonte: Le Marin

Al momento attuale, l'approvazione del piano dipende dalla ultimazione di un rapporto elaborato da terzi che comprenderà uno studio relativo all'impatto ambientale. Se al Porto 2000 venisse data via libera, la prima fase consisterebbe nel completamento di un molo lungo 2.300 piedi - sufficiente per due ormeggi - entro il 2001. La lunghezza verrebbe raddoppiata entro altri tre anni.

I collegamenti ferro-stradali verso zone della Francia quali il nord e l'est hanno sempre rappresentato una debolezza per Le Havre. Anche qui, peraltro, sono in corso miglioramenti. Fino a poco tempo fa, Le Havre disponeva di un'autostrada appena - quella che la collega con Parigi - ed i carichi dalla Francia orientale, dalla Svizzera e dall'Italia avrebbero potuto essere movimentati più rapidamente via Lilla e da lì su Anversa o Rotterdam. Tuttavia, il Ponte Normandia, aperto nel 1995, ora collega Le Havre con le nuove autostrade A29 ed A28 verso l'Europa settentrionale (che, una volta completate nel 2001, dovrebbero ridurre del 40% il tempo occorrente per raggiungere Amiens e St.Quentin in Piccardia), così come anche con l'autostrada "Estuario" verso la Francia meridionale e la penisola iberica.

Il 70% circa dei contenitori che attraversano l'hinterland di Le Havre viaggia ancora su strada, mentre solo il 25% viene trasportato per ferrovia. I recenti scioperi degli autotrasportatori sia in Francia che in Spagna, però, hanno posto in rilievo il rischio consistente nel fare troppo affidamento su una sola forma di trasporto ed il porto spera che nuovi collegamenti ferroviari possano mutare i rapporti di forza tra le varie modalità.

A giugno dello scorso anno, è stato inaugurato un treno-navetta da Le Havre a Lione, realizzato congiuntamente alla CNC (Compagnie Nouvelles de Conteneurs) Transports, la divisione intermodale della società ferroviaria statale SNCF. Esso viaggia tra volte alla settimana alla volta di Lione e due volte alla settimana ritorna a Le Havre. Ciascuna navetta ha una capacità di carico di 60 TEU. L'autorità portuale dichiara tassi di carico medi del 70% in relazione allo scorso anno, mentre le indicazioni inerenti alle prime settimane di quest'anno fanno pensare che essi potrebbero avvicinarsi all'80%.

Le Havre, inoltre, è inserita nella rete ferroviaria Qualitynet gestita da Intercontainer-Interfrigo, il che significa che i contenitori possono essere trasportati alla volta delle principali città dell'Europa Occidentale entro un periodo di 48 ore.

Il boom delle chiatte

A complemento sia della strada che della rotaia, viene effettuato dal 1994 un servizio di chiatte da Le Havre al terminal Gennevilliers di Parigi. Due navette di ritorno alla settimana sono assicurate dalla Logiseine, una associazione in partecipazione tra l'operatore terminalistico Terminaux de Normandie e l'operatore di chiatte Compagnie Fluviale de Transport. Sin dall'apertura, il traffico di box su questa direttrice è cresciuto in misura significativa. Lo scorso anno, sono stati caricati o scaricati 9.400 TEU a Gennevilliers dal servizio della Logiseine, con un aumento del 70% rispetto all'anno precedente.

Ma le speranze di Le Havre poggiano ancora sul mantenimento della pace con la forza-lavoro. "Adesso siamo un importante nodo portuale. Siamo in grado di offrire i vantaggi della qualità dei servizi e della buona posizione geografica, ma non possiamo permetterci altri problemi di natura sociale" afferma Cornet.

La crescita maggiormente significativa dei traffici dello scorso anno si è verificata presso il porto molto più piccolo di Nantes/St.Nazaire, che ha fatto registrare un imponente aumento del 47% nei risultati, fino a 56.000 TEU. Ciò è stato dovuto principalmente ai nuovi servizi offerti dalla MSC, nonché da altri servizi feeder della CGM (Compagnie Générale Maritime)/Portlink alla volta del Nord Europa e di Casablanca, con partenza dal terminal container Montoir del porto. Al momento, la CMA (Compagnie Maritime d'Affrètement), nuovo proprietario della CGM, intende mantenere il Montoir nei propri programmi. La decisione della MSC di servirsi del Montoir negli ultimi anni ha ampliato il numero dei suoi collegamenti con altri porti dai 50 del 1995 ai 150 odierni.

I lavori stanno per cominciare in ordine all'ampliamento delle infrastrutture di Montoir, nel cui ambito sono previste un'estensione di 1.500 piedi alla banchina ed una terza gru a cavaliere. L'ambizione di Nantes-St.Nazaire è quella di essere riconosciuto da caricatori e vettori quale importante punto di scalo per i servizi di raccordo sui traffici nord-sud.

Lo spirito di Dunkirk

I risultati dei contenitori presso il porto di Dunkirk sono aumentati del sette per cento fino a 52.860 TEU lo scorso anno. Negli ultimi anni, l'autorità portuale ha ottenuto buoni risultati promuovendo i servizi feeder da e per i maggiori porti della Manica e del Mare del Nord che si trovano nel raggio delle 12 ore di viaggio.

Lo scorso anno ha fatto registrare la firma di un accordo di collaborazione tra i porti di Dunkirk e Lilla al fine di istituire un nuovo servizio di trasporto containerizzato. Lo NCS (Nord Container Service) si propone di assicurare una nuova operazione logistica alla volta della Francia settentrionale per le linee di navigazione che non fanno regolarmente scalo a Dunkirk. Chiatte fluviali e servizi ferroviari viaggiano regolarmente tre volte alla settimana dallo LCT (Terminal Contenitori di Lilla) allo NFT (Nord France Terminal) di Dunkirk. I contenitori possono così essere trasportati dai o ai principali porti vicini, quali Rotterdam, Felixtowe e Le Havre.

(da: Container Management, maggio 1997)

DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
Prosegue il calo dei volumi di veicoli trasportati dalla flotta della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker
I primi tre mesi del 2025 sono stati archiviati con ricavi pari a 1,3 miliardi di dollari (+3,4%)
Agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri della Spezia plaudono alla designazione di Pisano
La Spezia
Per la presidenza dell'AdSP - esultano - è stato scelto “uno di noi”
Il MIT designa Bruno Pisano alla presidenza dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
Roma
DHL compra IDS Fulfillment
Westerville/Indianapolis
Rafforzamento del segmento per l'e-commerce
V.Ships ha creato V.Yachts per fornire i propri servizi ai grandi yacht
Londra
Avrà sede a Monaco
Mercitalia Rail trasporta rottami di ferro da Pomezia alle acciaierie del Nord Italia
Milano
Nel primo trimestre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +2,3%
Helsinki
In aumento i volumi trasportati dalla flotta ad eccezione delle auto
NYK realizzerà il terzo terminal per auto del porto di Barcellona
Barcellona
Al via i lavori per l'elettrificazione del terminal di MSC Crociere
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Il fondo di investimenti Verdane vende la Danelec al gruppo GTT
Parigi
La società danese sviluppa i tecnologie per la digitalizzazione del trasporto marittimo
Le forze armate israeliane hanno attaccato il porto di Hodeyda
Gerusalemme
IDF, adottate misure per limitare i danni alle navi
Vard firma un nuovo contratto con Dong Fang Offshore per una nave OSCV
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2028
Protocollo di collaborazione tra la Federazione del Mare e WSense
Roma
Tra gli scopi, promuovere una gestione intelligente e sostenibile delle risorse marine
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
Approvato il rendiconto generale 2024 dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Registra un avanzo generale di amministrazione di quasi 283 milioni di euro
Accelleron Industries annuncia ulteriori investimenti in Italia
Baden
L'obiettivo è di rafforzare la leadership tecnologica nei sistemi di iniezione di carburante per la decarbonizzazione del settore marittimo
L'emiratense AD Ports continua ad investire in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Contratto di usufrutto per sviluppare e gestire un parco logistico e industriale nei pressi del porto di Port Said
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Mercoledì a Roma un convegno sulle opere di ingegneria marittima e i cambiamenti climatici
Roma
Si terrà presso l'Auditorium Fondazione MAXXI
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile