testata inforMARE
Cerca
3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
PROGRESS AND TECHNOLOGY

I sistemi di tracking nell'autotrasporto

Com'è accaduto anche in altri settori, l'uso dei telefoni mobili ha rivoluzionato il mondo dei trasporti, proprio a causa del fatto che è ora possibile parlare direttamente con gli autisti per strada al fine di accertare la loro posizione e di monitorarne le prestazioni ed i potenziali ritardi. E' chiaro che, peraltro, il telefono mobile costituisce uno strumento limitato. Esso, infatti, non può esserci d'aiuto per verificare se ciò che viene detto è poi realmente messo in atto. Esso, inoltre, è soggetto ad intasamenti delle linee ed a interferenze.

Tuttavia, gli esperti che sempre deplorano il conservatorismo degli operatori trasportistici quando si tratta di recepire una nuova tecnologia potrebbero, in questo caso, non essere in linea con la realtà. Infatti, esistono già diverse iniziative in Europa che mirano a sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia di posizionamento globale nell'ambito del settore intermodale. Nel contempo, il più ampio settore della distribuzione ed i più grossi autotrasportatori si sono impegnati notevolmente nella trasmissione di dati e questa esperienza dovrebbe, almeno, costituire un indizio per l'intermodalità.

Che la rete telefonica cellulare venga già utilizzata per il trasferimento di dati nel settore trasportistico è stato recentemente confermato dalla TNT Express Delivery Services che ha siglato un contratto triennale da 3 milioni di sterline al fine di dotare i 1.000 veicoli di stanza nel Regno Unito con sistemi radio di comunicazione dati in tempo reale attraverso la rete RAM; in tale contesto, la Syntegra agisce da integratore dei sistemi, mentre la Symbol Technologies fornisce i terminali mobili dei dati collocati sui camion. La rete RAM viene utilizzata per trasmettere informazioni di lavoro concernenti le migliaia di consegne giornaliere movimentate presso i 32 depositi nel Regno Unito della TNT. Le comunicazioni a voce vengono utilizzate solo come sistema supplementare di trasferimento dati.

I vantaggi del posizionamento globale sono evidenti. Nell'era della consegna in tempo reale, le informazioni circa il momento dell'arrivo della merce sono cruciali per i consegnatari. Dal punto di vista del controllo dell'equipaggiamento, il sapere dove si trova ciascun veicolo nel contesto di un parco-mezzi assicura lo strumento più adatto per una efficiente gestione dei beni patrimoniali.

E' stata la capacità da parte dei fornitori di reti internazionali di ottenere le autorizzazioni, nonché le contrattazioni commerciali tra i vari fornitori di reti, piuttosto che la disponibilità delle tecnologia stessa, a fare le differenza in ordine alla rapidità di adozione di questa opportunità, definita "tracking". I fornitori di sistemi che offrono una tecnologia globale di tracking hanno anche fatto il proprio ingresso nel campo dei satelliti ad orbita bassa, quale ad esempio l'Orbcomm, che fornisce una copertura geografica al di là del raggio dei sistemi terrestri.

Spazio per il TARDIS

Uno di tali fornitori di sistemi è la MIDAS con sede nel Regno Unito, che offre il TARDIS (Sistema Tracking e Dati in Tempo Reale). Nel Regno Unito, la MIDAS opera servendosi dei Dati RAM Mobile ma può anche essere collegato all'Orbcomm. Non vi è alcuna ragione perché i più importanti trasportatori di containers non possano immettersi in questo tipo di sistema.

Il TARDIS è un sistema radio basato su GPS per il posizionamento e la comunicazione di dati che è stato progettato per dare agli operatori di parchi-automezzi un accesso a basso costo al tracking dei veicoli ed alla comunicazione di dati mobili. Esso è progettato per essere collegato agli allarmi, agli immobilizzatori ed ai tachigrafi dei veicoli, dando all'operatore una notifica immediata delle movimentazioni non autorizzate nel momento in cui si verificano. Il suo raggio di errore è sui 50 metri, ma può essere migliorato fino a soli 5 metri. Il TARDIS è fornito di CD che contiene carte geografiche nonché il programma di comando e controllo.

Il TARDIS "consiste" di un'unità montata su veicolo con antenna annessa, di una rete di comunicazioni (RAM oppure qualche altra rete mobile per dati) e di una stazione di controllo e comandi su PC. Gli MCU del TARDIS sono autosufficienti e comprendono un contatore di voltaggio, una batteria di riserva, un congegno anti-manomissione ed una configurazione digitale/analogica. Tutto il sistema passa automaticamente in modalità "spento" quando non viene utilizzato allo scopo di risparmiare la batteria del veicolo. Il sistema poi è dotato di una modalità "riacceso" per il tracking del rimorchio e per i messaggi memorizzati nella casella postale di rete.

In breve, il sistema offre instradamento/programmazione, servizio su strada, consegna, gestione parco-veicoli, resoconti, fatturazione, spese, stipendi nonché servizi e manutenzione dei veicoli.

Dal "posto-base", il controllore può comunicare direttamente con l'autista. Il programma capisce quando un messaggio è stato ricevuto. L'autista, a sua volta, capisce quando il messaggio è stato letto e quando è stato o sarà eseguito.

I messaggi possono essere complessi o semplici ma, in genere, è sufficiente un messaggio fino a 240 caratteri.

In realtà, la MIDAS ha predisposto una serie di messaggi semplificati e predefiniti allo scopo di risparmiare tempo. Uno, ad esempio, è quello relativo alla chiave di "accettazione incarico" pre-codificata. Ovviamente, queste chiavi pre-settate possono essere adattate alle esigenze dell'utente del trasporto. Per lo stesso motivo, lo MCU può essere pre-programmato per comunicare con il posto-base molto spesso: ad esempio, quando esce da una determinata zona geo-codificata.

(da: Cargo Systems, maggio 1997)

Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile