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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 APRILE 2019

TRASPORTO INTERMODALE

KREUZTAL E KORNWESTHEIM SONO ADESSO COLLEGATI AL VERONA QUADRANTE EUROPA

La Kombiverkehr KG, il maggior fornitore europeo di servizi di trasporto intermodale, sta espandendo la propria rete europea con un nuovo collegamento nord-sud.

Dall'inizio del prossimo mese di maggio, il terminal appena inaugurato di Kreuztal, nel distretto di Siegen-Wittgenstein, sarà connesso all'annunciato collegamento ferroviario diretto da e per Verona in Italia settentrionale.

Allo stesso tempo, la società farà viaggiare il treno multigruppo dal terminal di Kornwestheim alla volta dell'Italia in stretta collaborazione con Mercitalia Intermodal.

Il terminal di partenza e destinazione a Verona è il Quadrante Europa.

Con questo nuovo prodotto la società con sede a Francoforte sta espandendo la propria gamma di servizi da e per l'Italia attraverso il Passo del Brennero nell'ambito della più grande rete intermodale d'Europa per un totale di 148 partenze di treni ogni settimana.

Alcune capacità del treno da e per Kreuztal sono già state assegnate ad una casa di spedizioni specializzata in servizi da e per l'Italia.

Il nuovo treno sarà offerto a tutti i clienti esistenti ed in prospettiva dell'operatore come prodotto a treno aperto, il che significa che può essere utilizzato da qualsiasi società di logistica.

"Allo scopo di far sì che il prodotto sia orientato alla clientela, abbiamo fatto di tutto per fornire un orario che sia adatto ai futuri clienti quanto più possibile" spiega il direttore generale Robert Breuhahn.

Questo è stato tutt'altro che facile, data l'attuale alta utilizzazione sia del terminal Verona Quadrante Europea che dei binari italiani, ma alla fine ci si è riusciti: "In quasi tutti i giorni del servizio, gli orari di chiusura tardivi per l'accettazione ed i tempi anticipati per la raccolta dimostrano l'attrattività del nostro nuovo prodotto".

I nuovi treni avranno il via in entrambe le direzioni nella serata del 6 maggio prossimo.

Gli spedizionieri e le società logistiche possono spedire le proprie unità di trasporto presso tutti i terminal di partenza - sia a Kreuztal e a Kornwestheim che a Verona - il lunedì, mercoledì e venerdì.

I semirimorchi non possono essere trasportati sulla tratta Kornwestheim-Verona e viceversa.

Con sole 38 ore o giù di lì, i tempi di viaggio del nuovo treno danno agli spedizionieri ed alle imprese di trasporto l'opzione di un rapido ed anche estremamente ecocompatibile trasporto di merci e beni fra i centri economici della Vestfalia meridionale e della grande Stoccarda e Verona in Veneto.

Oltre alle merci convenzionali possono essere trasportate anche merci pericolose.

Le uniche eccezioni sono rappresentate dalle sostanze delle classi 1 e 7 e quelle presenti sulla "lista rossa" di Marcitalia Rail.

Il nuovo terminal container della Kreisbahn Siegen-Wittgenstein è stato ufficialmente inaugurato alla presenza di rappresentanti della politica, delle aziende e della logistica nel corso di una cerimonia svoltasi nel sito della società a Kreuztal alla metà dello scorso mese di settembre.

Esso dispone di un'area di superficie complessiva pari a 18.500 m2, di due piattaforme di trasbordo lunghe ciascuna 225 metri e di 195 metri di binari di raccordo.

I moderni sistemi di movimentazione dei carichi e la connessione senza soluzione di continuità fra strada e ferrovia rendono l'impianto di Kreuztal uno dei più efficienti hub di trasporto nella Vestfalia meridionale.

Le operazioni del terminal verranno gestite dalla SWCT (Südwestfalen Container-Terminal GmbH), un partenariato le cui quote sono equamente suddivise fra la Kreisbahn Siegen-Wittgenstein GmbH e la Kombiverkehr KG.

Il terminal inizierà presto le operazioni con il lancio del treno da e per Verona.

"Il terminal di Kreuztal è la sola località situata all'estremità meridionale della regione Reno-Ruhr alla quale sia possibile accedere da parte di unità di trasporto con profilo P400 senza utilizzare il corridoio del Reno.

Sino a 45.000 unità di trasporto all'anno possono essere spedite 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie alle ultimissime misure che abbiamo adottato per ridurre le emissioni rumorose nel sito" sottolinea l'altro direttore generale Armin Riedl.

"Dato l'attuale contesto di un continuo aumento delle spedizioni di semirimorchi in genere, e specialmente nella regione del Reno-Ruhr, la nostra partecipazione nella società operativa del terminal è di particolare rilievo per la futura progettazione di nuove tratte intermodali per questa regione economica.

Con questo treno-navetta da e per Verona, adesso abbiamo gettato le fondamenta per il riuscito sviluppo del terminal".

Dal 6 maggio prossimo ci sarà una nuova destinazione per gli spedizionieri che vorranno collegare i terminal di Kreuztal e Kornwestheim in servizi intermodali con la regione economica dell'Italia settentrionale: il terminal Verona Quadrante Europa.
(da: kombiverkehr.de, 17 aprile 2019)



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