testata inforMARE
Cerca
8 juin 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
10:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 MAGGIO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

GRANDI AMBIZIONI PER IL BUNKERAGGIO GNL SU PICCOLA SCALA

Le limitate infrastrutture di bunkeraggio di GNL (Gas Naturale Liquefatto) da tempo vengono incolpate di frenare l'adozione da parte del settore del trasporto marittimo del GNL quale carburante.

Si tratta di un problema da manuale del tipo "prima l'uovo o la gallina": gli operatori delle flotte non vogliono passare al gas se non possono confidare sulla fornitura, mentre i fornitori non vogliono investire se non vedono una domanda sufficiente.

La Avenir LNG - una società scorporata dalla Stolt-Nielsen Gas - pensa di aver trovato un modo per ovviare al problema e rendere una realtà la distribuzione di GNL su piccola scala nei porti non serviti da condotte.

Colmare il divario della fornitura di GNL

Quale azienda da tempo affermata di logistica chimica, la Stolt-Nielsen ha istituito una rete integrata di navi, terminal e canali di distribuzione per il trasporto di materie chimiche in ogni angolo del mondo.

Tuttavia, praticamente non esistono tali reti integrate in atto per la distribuzione del GNL, cosa che rende difficile trasportare il gas in modo conveniente fra i fornitori ed i clienti: in particolare, quando ci sono di mezzo volumi relativamente piccoli e località remote o poco frequentate.

Unitamente a clienti dell'energia con sede a terra e ad interessi industriali come la generazione di energia, fonderie ed impianti chimici, questi casi di domanda incagliata comprendono un numero in stabile crescita di operatori navali che userebbero il GNL come carburante se solo potessero essere sicuri della disponibilità di fornitura.

La Stolt-Nielsen vede questa situazione come una problematica in attesa di essere risolta e come un'opportunità commerciale.

Adattare le risorse esistenti

Nel 2017, la Stolt-Nielsen ha costituito la Avenir, un'entità distinta dedicata alla fornitura di GNL a mercati carenti di pronto accesso a condotte.

Andrew Pickering, amministratore delegato della Avenir LNG Ltd, spiega le motivazioni: "L'attività di distribuzione di GNL su larga scala è consolidata.

Ci sono traffici affermati che collegano i principali fornitori e i clienti, e gli operatori storici del mercato hanno poca voglia di complicare le proprie operazioni estendendo il proprio raggio di azione per rifornire i clienti minori.

Quando abbiamo esaminato le dinamiche del mercato su piccola scala, abbiamo scoperto che esso riproduceva da vicino quello che stiamo già facendo.

Abbiamo rilevato il modo di trasferire le nostre infrastrutture, integrazione e professionalità esistenti e darci da fare piuttosto alla svelta, senza che occorresse ricreare tutte le competenze principali".

Si delinea un piano

Il piano, afferma Pickering, è quello di piazzare le navi dove ci sia una base di carico assicurata di modo che le navi ed i terminal possano essere garantiti dal punto di vista finanziario.

Una volta fatto questo, si possono esplorare e sviluppare le opportunità periferiche allo scopo di supportare la crescita progressiva.

La Avenir sta realizzando un terminal ed un impianto per la distribuzione di GNL presso il porto italiano di Oristano in Sardegna, che dovrebbe entrare in funzione a metà del 2020.

La società è prossima ad una decisione definitiva di investimento in ordine ad un progetto per spedire il GNL dal sud dell'Inghilterra alla Scozia, che ci si aspetta venga avviato nell'autunno del 2021.

Quest'ultimo, a detta di Pickering, è un classico esempio di domanda incagliata: "Il gas arriva nel Kent e da lì viene trasportato su camion per tutta la lunghezza del paese fino ai clienti in Scozia.

Quanto può essere efficiente tale modalità?".

La Avenir è altresì presente in un elenco ristretto per un progetto sostenuto dal governo nel Québec in Canada.

La domanda incagliata è solo la metà del quadro, il rovescio della medaglia del quale potrebbe essere descritto come una fornitura incagliata.

La maggior parte dei grandi terminal non sono adeguati per provvedere ai vettori GNL minori, afferma Pickering.

Invece, una risposta è stata trovata nelle navi FSRU (unità di rigassificazione di stoccaggio galleggianti) inutilizzate.

Inizialmente la Stolt-Nielsen ha sfruttato le proprie salde relazioni con la Golar LNG che, come si è scoperto, disponeva di FSRU con capacità di riserva situata in prossimità delle zone di domanda incagliata.

In seguito, essa ha contattato la Hoegh LNG, un altro grande operatore di FSRU, che aveva adocchiato il mercato della distribuzione su piccola scala come maturo per lo sviluppo ma in cui non era ancora intervenuto.

"Tutto sta andando molto bene.

Avere sia la Golar che la Hoegh a bordo assicurerebbe una copertura globale, che potremmo cucire insieme in un'offerta senza soluzione di continuità".

La conversazione è culminata ad ottobre dello scorso anno, quando le tre società hanno annunciato un impegno di investimenti combinati per 182 milioni di dollari USA nella Avenir.

La Stolt-Nielsen consoliderà tutte le proprie attività LNG nella Avenir, comprese altre due gasiere da 7.500 m3 oltre alle due già sotto ordinazione presso la Keppel Singmarine di Nantong, in Cina, a due gasiere da 20.000 m3 anche queste in costruzione a Nantong da parte della Sinopacific Offshore & Engineering ed all'associazione in partecipazione per il terminal e l'impianto di distribuzione di GNL in Sardegna.

Ci si aspetta che la gasiera e nave da bunkeraggio LNG "Future Sardinia" entri in servizio nel 2019.

Progettazione a rovescio per le gasiere GNL

Nella progettazione delle sue navi, la Avenir ha girato a modo suo l'opinione corrente.

Precisa Pickering: "Abbiamo adottato l'approccio opposto a quello dei nostri concorrenti.

Noi le consideriamo innanzitutto come navi da trasporto - e non da bunkeraggio - e questo è ciò che ha guidato la progettazione.

L'ottimizzazione della forma dello scafo, il motore a duplice carburante e l'allestimento del sistema di propulsione, il sistema del carburante e gli ausiliari sono stati tutti quanti ottimizzati tenendo presente la funzione di trasporto".

Nel corso della loro progettazione, particolare attenzione è stata prestata al contenimento del gas ed al sistema di carburante, con l'obiettivo di abbinare il gas di evaporazione al consumo e di tenerli entrambi bassi.

Oltre alla raffinata gestione del gas di evaporazione, la funzionalità di bunkeraggio viene conferita attraverso l'incremento delle capacità di pompaggio, l'equipaggiamento di trasferimento da nave a nave e la potenziata manovrabilità per l'approccio alle navi riceventi e l'accesso ai siti dei clienti minori.

La collaborazione con la DNV GL è stata un fattore essenziale per la progettazione delle navi.

Approfondisce Pickering: "Essi hanno immediatamente colto il quadro più ampio di cosa vuol conseguire la Avenir: non limitarsi ad approcciare il progetto come se fosse un riduttivo esercizio di conformità.

Con l'ambizione di realizzare una sostenibile filiera distributiva del GNL su piccola scala che un giorno effettuerà operazioni a livello globale, la comprensione delle implicazioni sia operative che aziendali di quella visione deve procedere di pari passo con l'inventiva tecnica, dal momento che andremo incontro a problematiche durante il percorso.

Le navi stesse sono singole componenti di una macchina più grande".

Anche se il modello aziendale della Avenir è attualmente incentrato sull'energia al servizio di clienti industriali, essa prevede una crescita nel bunkeraggio marittimo.

"La fame di GNL quale carburante per le navi sta aumentando.

Noi ravvisiamo che il mercato fra pochi anni sembrerà assai diverso da oggi, con un numero maggiore di impianti locali per l'importazione e lo stoccaggio che renderanno il GNL sempre più accessibile e pertanto attraente per il trasporto marittimo".

Il grilletto del basso contenuto di zolfo

Le imminenti regole dell'IMO 2020 sullo zolfo contenuto nel carburante sono uno dei molti fattori a favore dell'incremento del consumo di GNL su piccola scala.

"A meno di un anno dalla scadenza, c'è ancora una notevole incertezza.

Alcuni armatori stanno investendo in filtri depuratori mentre altri stanno aspettando di vedere come si sviluppa la situazione della fornitura di prodotti a basso tenore di zolfo" osserva Pickering.

L'olio combustibile a basso contenuto di zolfo è attualmente più costoso del 40% rispetto all'olio combustibile pesante, mentre il GNL è più conveniente del 20%.

"Se queste differenze dovessero tenere, allora il gas improvvisamente diverrebbe un sacco più attraente" commenta Pickering.

Con più armatori ad ordinare e ricevere in consegna navi che abbiano specifiche di "pronte per il GNL", il maggiore ostacolo, sostiene, non è tanto la preparazione tecnica quanto la discontinuità delle infrastrutture di supporto.

"Le conversioni sono in fase di stallo a causa della mancanza di opzioni di bunkeraggio per il GNL.

Quello che gli armatori richiedono più di qualsiasi altra cosa è la fiducia di poter ottenere carburante quando gliene occorre: e oggi questo non avviene.

Questa realtà si riflette nel comportamento di coloro che sono nel giro degli armatori molto indaffarati - per lo più nord-europei - che hanno istituito singole filiere distributive.

Ma questo aggiunge costi".

In breve, conclude, il sistema non funziona.

"Una maggiore standardizzazione e globalizzazione apporterebbero economie di scala che non si possono realizzare con l'attuale approccio ad hoc.

Questo è ciò che la Avenir vorrebbe conseguire.

Noi vorremmo rimuovere l'elemento "atto di fede" dalle decisioni che gli armatori debbono prendere quando valutano se procedere o meno con la conversione".

Punto di svolta per il GNL

Ci sono segnali secondo i quali il settore si avvicina sempre più ad un punto di flessione.

Nella stessa settimana in cui la Golar e la Hoegh hanno messo i propri soldi nella Avenir, la Hapag-Lloyd ha annunciato la propria intenzione di convertire una nave da 15.000 TEU, la Safir, al funzionamento a GNL, citando economie più favorevoli rispetto al consumo di olio combustibile a basso contenuto di zolfo dopo il 2020.

Se l'aggiornamento del motore dall'olio combustibile pesante alle operazioni di carburante duplice GNL/olio combustibile a basso contenuto di zolfo dovesse rivelarsi un successo, le linea di navigazione containerizzata con sede ad Amburgo potrebbe proseguire a convertire sino a sedici altre grandi portacontainer pronte per il GNL nella propria flotta.

Naturalmente, Pickering ne è entusiasta.

In primo luogo, questo stabilisce un importante precedente dal momento che l'economia della conversione normalmente è più problematica di quella relativa alle nuove costruzioni.

Un importante operatore come la Hapag-Lloyd che assume questa iniziativa potrebbe indurre un più ampio cambiamento del modo di pensare in tutto il settore, afferma.

In secondo luogo, suggerisce che la Avenir ha scelto bene il momento.

"Il successo della distribuzione di GNL su piccola scala dipende dalla tempistica.

Bisogna far bene le cose: se ci si muove troppo presto non si avranno i clienti, mentre se ci si muove troppo tardi i clienti avranno trovato fornitori alternativi o si saranno arrangiati altrimenti, forse indirizzando altrove assieme il GNL".

Le prospettive a breve-medio periodo certamente sembrano brillanti per la Avenir ma il 2020 non è il solo anno epocale per il trasporto marittimo.

La tabella di marcia dell'IMO per la decarbonizzazione significa che il settore sta ora impostando la rotta per un'altra scadenza nel 2050.

"Ciò trasformerà il settore completamente ed in modo che non si può prevedere facilmente.

C'è un sacco di entusiasmo attorno all'idrogeno, ad esempio.

Ma fino a quando i processi di produzione matureranno e potranno essere portati sino al livello commerciale, sarà difficile elaborarne gli aspetti economici come carburante marino.

Nel frattempo, ci sarà una sempre maggiore richiesta di soluzioni provvisorie basate su alternative pulite note come il GNL".
(da: hellenicshippingnews.com, 7 maggio 2019)



A Gênes, la plus grande usine photovoltaïque réalisée par des particuliers dans les zones portuaires en Italie
Il a été installé par le chantier naval Friend & Co. avec un investissement d'environ un million d'euros
Les frères Cosulich loue un bettle pour le GNL au néerlandais Titan
Gênes
Elle a une capacité de 8.200 mètres cubes. Sera utilisé en Europe
APM Terminals prolonge jusqu'en 2033 le contrat de gestion du terminal à conteneurs du port de Kalundborg
La Haye
L'activité a débuté en mars 2021.
Le Comité de l'AdSP Ligure West exhorte à reconnaître les personnes les plus étroites des conducteurs promis après l'effondrement du pont Morandi
Gaudenzio Relatives nommé Directeur général de l'ANCIP
Rome
Il est expert en droit dans le domaine maritime et chargé de cours dans le domaine du droit des transports.
Une commission commencera à analyser les questions de la réforme portuaire
Rome
La création de l'organe a été votée hier par la Conférence nationale de coordination des autorités du système portuaire.
Uilt demande une confrontation préalable avec les partenaires sociaux sur la réforme de la législation portuaire
Rome
Reprendre dès que-exhorts Tarlazzi et Odone-la table de discussion permanente sur les ports
Les applaudissements de Confitarma pour l'entrée en vigueur des nouvelles dispositions pour les directeurs de machines
Rome
Gavarone: il simplifie la vie
Katoen Natie achète le belge Crossport
Luxembourg
La société a des zones logistiques avec une capacité de 120mila mètres carrés près du port de Gand
Le nouveau terminal de croisière du port indien de Chennai a été inauguré.
Chennai
L'année prochaine, on s'attend à l'achèvement de trois autres valideurs cruciéristes.
La gestion du trafic marchandises à l'aéroport de Gênes a été confiée aux transitaires de la ville.
Gênes
Giachero (Spediport): Il est essentiel de relancer le secteur du fret
A la fin du mois APM Terminals va quitter la gestion du conteneur terminal d'Itajaí
Itajaí
Superintendência do Porto essaiera de mettre en œuvre une nouvelle solution transitoire dans l'attente de l'appel d'offres ouvert par le gouvernement fédéral
GEODIS a racheté Swiss Transport & Shipping helvetica
Levallois-Perret
En 2022, il a enregistré un chiffre d'affaires de 58 millions de francs suisses
Conférence de Gênes sur l'état de la mise en œuvre de la plateforme logistique nationale
Gênes
Organisée par Federlogistique et Conftransporto-Confcommerce, elle aura lieu lundi prochain
Livourne, campagne de surveillance de la qualité de l'air dans les quartiers voisins du port
Livourne
La campagne de reconnaissance durera 240 jours
Accord de Fincantieri au Canada pour proposer un patrouilleur "Vigilance" pour la Marine royale du Canada
Trieste
Deux initiatives pour commémorer Giuseppe Bono
Le 30 juin à Gênes, la deuxième édition du Youngster Shipping Summer Party aura lieu
Gênes
L'événement est promu par Assagents
Fincantieri construira le troisième sous-marin NFS de la marine italienne
Trieste
Les deux premières matraques seront livrées en 2027 et 2029
ABB planifie une queue de baleine pour la propulsion des petits et moyens navires
ABB planifie une queue de baleine pour la propulsion des petits et moyens navires
Zurich
Le premier prototype sera disponible en 2025
Dernier chemin gratuit vers le lien entre le port d'Ancône et la route nationale 16
Ancône
Aquaroli: C'est un travail fondamental pour le développement du port, Ancône et les Marches
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
CMA CGM finalise l'acquisition de La Méridionale
Marseille
Annonce de la prochaine commande de deux nouveaux navires GNL
Inauguration du salon nautique de Venise
Venise
Plus de 220 exposants. 300 bateaux présentés, dont 240 à l'eau
MSC Crociere ha preso in consegna la nuova MSC Euribia
MSC Les croisières ont pris en consigne le nouveau MSC Euribia
Saint-Nazaire
Dans le chantier naval de Chantiers de l'Atlantique a également eu lieu la cérémonie de pièce de "MSC World America"
Accord entre l'AdSP de l'Adriatique Central et l'agence régionale des Marches pour la protection de l'environnement
Yang Ming commande à HHI la construction de cinq portacontainer à partir de 15.500 teu
Keelung
Engagement d ' un montant de 927,9 millions de dollars
Port de Gênes : réduction de 70 % des erreurs de procédure dans la paperasserie
Gênes
c'est le résultat de l'expérience vécue lors d'un cours organisé par la Capitainerie du port et Assagenti
Confitarma se félicite de l'approbation par l'UE du soutien à l'intermodalité route-mer, mais dénonce le manque de ressources
Rome
Mattioli : Nous espérons que le nouveau gouvernement ouvrira une discussion concrète avec l'industrie de l'armement sur cette question en vue de la prochaine loi de finances
KHI et DNV définiront une méthode de calcul des émissions de CO2 de la chaîne d'approvisionnement de l'hydrogène liquéfié.
Tokyo
Abonnement à un protocole d'entente particulier
Le FENADISMER espagnol lancera une nouvelle action de classe contre les compagnies pétrolières
Madrid
They are accused of taking advantage of the effects of the conflict in Udrain to apply a surcharge to fuels
Accord Eni - RINA pour la transition énergétique et la décarbonation du transport naval
Rome/Genoa
Parmi les objectifs, le développement...
Investissement chinois dans la zone économique du canal de Suez
Beijing
Les activités de production seront installées
Dans le premier trimestre de cette année le trafic des marchandises dans les ports croates a crû du +14,9%
Zagreb
L'augmentation est déterminée par la hausse des volumes en vrac
Événement à Gênes pour la relance de l'économie de la mer
Gênes
Le secteur - il a été souligné - au cours des dernières décennies a été considérablement sous-estimé dans son potentiel
Assiterminal, Assologistica and Fise-Uniport Convention for Safety at Work
Gênes
C'est par définition avec le soutien de RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM achète le quotidien économique français « La Tribune »
Marseille
La société est déjà active dans l’édition avec les journaux "La Provence" et "Corse Matin"
Le mois suivant Metrans activera un lien intermodal Rijeka-Budapest
Prague
Le terminal de la capitale hongroise sera relié au terminal serbe d'Indija
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 25 mai à Gênes, une conférence sera organisée sur la programmation, le fonctionnement et la gestion des réseaux de transport.
Gênes
Il est organisé par l'Institut international des communications et du CIFI
Le 26 mai à Gênes, le premier Mare Global Forum aura lieu
Gênes
Il est organisé par le Centre consultatif stratégique "Giuseppe Bono"
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Budget proposes to cut tax on containers used in shipping
(The Daily Observer)
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile