testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:18 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 1/2005 - GENNAIO 2005

Porti

La movimentazione di auto nei porti nel Nord Europa

Il porto di Zeebrugge, principale infrastruttura europea per la movimentazione di traffici di veicoli nuovi, ha fatto registrare nel 2003 risultati pari ad 1,57 milioni di unità rispetto agli 1,37 milioni di unità nel 2002, con un incremento del 14,65%. Questa crescita viene attribuita, in parte, ad un contratto siglato con la General Motors al fine di concentrare la sua gamma di Opel e Vauxhall presso il porto, comprese le unità in esportazione destinate al mercato britannico che ammontano ad un traffico annuo pari a 230.000 unità. La Toyota ha raddoppiato il proprio traffico attraverso il porto in seguito alla decisione di servire direttamente il mercato tedesco da lì. E la UECC (United European Car Carriers) ha raddoppiato il proprio traffico in loco nel corso dell'anno, avendo aggiunto una linea di navigazione al servizio del Mediterraneo; il vettore adesso effettua 700 scali annuali a Zeebrugge.

Anche il mercato del trasporto marittimo a lungo raggio ha mostrato una crescita sostenuta, avendo raddoppiato i propri volumi in relazione a tutte le categorie. Tali servizi vengono offerti dalla Wallenius Wilhelmsen, dalla K Line, dalla NYK Line e dalla MOL. In parte, la concentrazione di traffico a Zeebrugge ha assistito a significative movimentazioni tra queste linee ed i vari servizi di cabotaggio marittimo offerti dalla Cobelfret, dalla UECC, dalla Suardíaz e dalla K Line. In effetti, le navi le cui operazioni vengono gestite dalla Wallenius Wilhelmsen effettuano 400 scali all'anno.

I risultati relativi al terzo trimestre dell'anno in corso mostrano come l'attività continui a crescere, con un incremento del 6,5% riportato per il 2004, che dovrebbe tradursi in un totale di 1,7 milioni di unità per l'intero anno. Ciò verrà conseguito in seguito all'inaugurazione di un nuovo servizio settimanale gestito dalla linea di navigazione spagnola Suardíaz da e per Bilbao e Santander utilizzando la MN Roline, che è in grado di trasportare complessivamente 670 veicoli. Essa porterà 80.000 automobili Opel da Bilbao a Zeebrugge, ritornando a Santander con automobili costruite negli impianti del Regno Unito. E' significativo come, da agosto, la Cobelfret offra altresì connessioni a mezzo chiatta da Zeebrugge a destinazioni quali Duisburg, Rotterdam, Anversa e Flushing, utilizzando tre battelli fluviali di nuova costruzione, ciascuno dotato di capacità pari a 500 auto su cinque ponti, ma con un pescaggio non superiore a 3,5 metri.

Cinque terminal, estesi per circa 200 ettari, oggi si dividono il traffico. Gli operatori sono il Sea-Ro Terminal, la Wallenius Wilhelmsen, la CTO (Combined Terminal Operators), la Toyota e la CdMZ (Centre de Manutention Zeebrugge), mentre altri quattro "centri auto" offrono servizi a valore aggiunto a tutti i vari produttori di auto che utilizzano il porto.

Negli ultimi anni, tutti e cinque hanno introdotto misure di sicurezza, che si sono incentrate sull'aumento dell'altezza delle recinzioni perimetrali, per portarle in linea con gli standard ISPS (codice internazionale della sicurezza delle infrastrutture portuali e delle navi). Tuttavia, in termini di nuovi progetti infrastrutturali, la CTO, che lo scorso anno ha movimentato 725.000 unità, recentemente ha dato inizio ai lavori sulla propria concessione della banchina Bastogne, che è situata nel Porto Interno Meridionale. Entro la metà del 2005, la società ha in programma di poter disporre di 27 ettari per la movimentazione in quest'area di auto ro-ro sia a lungo che a corto raggio. Nell'ambito di una seconda fase, la capacità del terminal si estenderà fino a 54 ettari. Il terminal ha già ampliato la propria area di parcheggio da 35 ettari nel 2002 a 66 ettari nel 2004, destinandola ai veicoli prodotti dalla General Motors, dalla Mitsubishi, dalla Citroën e dalla Peugeot. Sempre quest'anno, la Toyota ha ampliato la sua area terminalistica dai 25 ettari con cui era partita nel 2002 a 40 ettari.

Alla richiesta di identificare i rivali regionali di Zeebrugge, l'autorità portuale fa notare come Anversa, Brema/Bremerhaven, Rotterdam e Flushing rappresentino tutti quanti delle minacce, sebbene sia improbabile che essi possano sfidare il predominio dell'infrastruttura belga in questo importante mercato.

Infatti, i vari terminals di Zeebrugge hanno istituito un numero impressionante di servizi a valore aggiunto, che contribuiscono tutti quanti a far sì che il porto continui ad attirare traffici. Il Car Centre Zeebrugge, ad esempio, è un'infrastruttura dedicata alle ispezioni pre-consegna in grado di personalizzare le vetture Ford Galaxy con caratteristiche quali i sistemi GPS o strumenti audio. La Toyota, nel contempo, dispone in porto di un proprio terminal dedicato alla distribuzione, che comprende un centro per lo stoccaggio di veicoli in cui vengono offerte attività di ispezioni pre-consegna e servizi di montaggio di componenti non di serie. La APZ (Accessory Plant Zeebrugge), consociata della CTO, provvede al rivestimento di cera ed alla sua rimozione sulle auto della Mitsubishi, così come all'aggiunta di accessori. Anche la CdMZ offre ai clienti una logistica a valore aggiunto.

Il porto svedese di Göteborg è la principale infrastruttura per la movimentazione di auto in Scandinavia, avendo fatto registrare un incremento dei traffici del 25%nel corso dell'ultimo anno sino a 331.400 veicoli, la più alta crescita annua fatta registrare in questo settore di mercato. L'autorità portuale la attribuisce all'aumento delle esportazioni di auto svedesi prodotte localmente, unitamente al miglioramento del numero di veicoli importati. Con un terminal attivo sei giorni alla settimana, il porto lo scorso anno ha movimentato quasi 1.000 auto al giorno.

Finora, il 2004 è stato leggermente meno favorevole, con una diminuzione del 3% fatta registrare per i primi tre trimestri, per quanto le previsioni suggeriscano che il porto terminerà l'anno con cifre grosso modo simili a quelle fatte registrare nel 2003. Il tasso di cambio del dollaro ha reso difficile vendere automobili svedesi all'estero; due terzi di tutti i veicoli movimentati dal porto sono esportazioni, di cui gli Stati Uniti costituiscono il mercato più importante.

Mikael Nyman, dirigente dell'area commerciale veicoli dell'autorità portuale, rivela che Göteborg mira a raddoppiare le spedizioni di auto entro i prossimi 10 anni. La crescita proverrà in parte dall'aumento delle esportazioni da parte degli attuali caricatori ed in parte dall'ulteriore consolidamento, da parte del porto, del suo ruolo quale hub regionale al servizio di vari stati attorno al Mar Baltico.

Le spedizioni di auto vengono movimentate presso due terminals. Il terminal dedicato alle auto si concentra sul mercato del trasporto marittimo a lungo raggio di auto nuove, che viene per lo più servito da linee di navigazione dedicate al trasporto di veicoli, mentre l'altro terminal è un'infrastruttura multipurpose ro-ro in cui le spedizioni infra-europee di auto vanno a far parte dei carichi di linea standard. Le recenti modifiche all'infrastruttura terminalistica hanno riguardato l'ampliamento dell'area di parcheggio e l'apertura di un nuovo ormeggio dedicato alla movimentazione di auto, il N' 601. E' stato altresì introdotto un nuovo sistema informatico per la supervisione delle movimentazioni delle auto.

La Wallenius Wilhelmsen, la Eukor e la HUAL effettuano diversi scali settimanali in relazione a rotte marittime a lungo raggio, mentre servizi giornalieri di cabotaggio sono offerti dalla DFDS Tor Line, dalla Cobelfret e dalla Stena Line; si tratta in ogni caso di servizi to-ro. Recentemente si è aggiunto il servizio PolBridge della DFDS Tor Line, istituito lo scorso autunno e collegante Göteborg a Copenhagen e Danzica. Questo servizio ro-ro bisettimanale dovrebbe contribuire ad incentivare il ruolo di Göteborg quale centro di distribuzione regionale.

Negli ultimi 18 mesi gli operatori di linea al servizio di Göteborg si sono assicurati nuovi contratti con la Ford, la Subaru e la Opel, afferma Nyman. La Mazda, d'altro canto, ha abbandonato il porto, avendo deciso di concentrare la propria distribuzione nei paesi nordici presso il porto tedesco di Bremerhaven.

In termini di concorrenza, Nyman sottolinea come i porti nazionali di Wallhamn, Halmstad, Malmö e Södertälje abbiano tutti quanti dato inizio ad attività di movimentazione di automobili, mentre sia Zeebrugge che Bremerhaven vengono considerati quali rivali internazionali. Ciononostante, i terminals per la movimentazione di auto di Göteborg offrono in ogni caso un'ampia gamma di servizi a valore aggiunto, che comprendono ispezioni pre-consegna, deposito ed infrastrutture in banchina per la distribuzione ferroviaria. Il porto si serve di codici a barre quale strumento standard per la registrazione ed il monitoraggio delle movimentazioni di auto attraverso i terminals. L'EDI è quindi utilizzato al fine di inviare queste informazioni ai caricatori di auto, mentre le linee di navigazione vengono subito coinvolte nel giro.

Secondo Nyman, la produttività e la qualità complessive delle operazioni relative alle auto a Göteborg vengono monitorate continuamente e tutte le componenti della catena di movimentazione vengono osservate, misurate e valutate. Gli autisti addetti al carico ed allo scarico delle auto sono un misto di portuali regolari e lavoratori occasionali, sebbene tutti ricevano un addestramento appropriato prima di poter movimentare le auto su e giù dalle navi. Il trasporto di auto oltre il terminal viene effettuato da un misto di veicoli stradali e ferroviari. E' interessante notare come persino la Volvo, che pure dispone a Göteborg della sua principale fabbrica d'assemblaggio, si serva dell'infrastruttura ferroviaria sulla banchina del porto per la distribuzione interna delle sue auto nella Svezia centro-settentrionale.

Il CMP (Copenhagen Malmö Port) ha assistito ad una clamorosa crescita dei traffici di veicoli nuovi negli ultimi anni. Da un minimo di 26.000 unità nel 2001, i volumi hanno raggiunto le 40.000 unità nell'anno seguente, arrampicandosi sino a 140.000 nel 2003, mentre le previsioni entro la fine di quest'anno parlano di 225.000 unità. Ci si aspetta che i volumi continuino a salire, secondo il portavoce Søren Balken.

"L'incremento dei traffici è dovuto al fatto che il CMP ha effettuato sostanziali investimenti in infrastrutture. Nel 2001, c'erano appena due terminal da 70.000 metri quadrati, mentre oggi disponiamo di quattro terminals che coprono 400.000 metri quadrati. Abbiamo approssimativamente 3 milioni di metri quadrati a disposizione per lo sviluppo, per non parlare delle risorse finanziarie per farlo" afferma Balken.

Nel quadro dell'investimento complessivo programmato dal CMP, sono stati aggiunti due nuovi ormeggi ro-ro ed il pescaggio è stato portato a 10 metri. Oggigiorno, possono essere altresì accolti in porto sino a tre treni-blocco carichi di automobili. Un socio del settore privato ha inoltre impiantato un'infrastruttura per le ispezioni pre-consegna, mentre anche un quinto terminal, che è in fase di costruzione, offrirà lo stesso di tipo di servizio.

La maggior parte delle principali linee di navigazione che trasportano auto scalano il porto: tra loro, possono annoverarsi Wallenius Wilhelmsen, Mitsui OSK, K Line, HUAL, NYK, KESS, Toyofuji ed UECC, che movimenta auto provenienti da una ventina di produttori internazionali che si servono del porto per distribuire veicoli in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Russia e Svezia. Secondo Balken, la concorrenza per questo traffico proviene sia dai porti nazionali che dai rivali regionali, sebbene egli non abbia voluto individuare questi ultimi con precisione.

In seguito all'utilizzazione di quattro terminals per movimentare veicoli nuovi, le procedure adoperate per seguirli attraverso il porto possono variare da produttore a produttore. Tuttavia, il processo di registrazione è completamente automatizzato, il che significa che le auto possono essere esaminate varie volte nel corso del loro transito in porto. Gli autisti sono per lo più dipendenti stabili, sebbene lavoratori occasionali vengano altresì utilizzati di volta in volta a seconda delle esigenze.

Dato che la maggior parte delle auto arriva al CMP e ne parte via mare, come fa il porto a valutare la produttività complessiva? "Siamo assai efficienti" dichiara Balken, citando il recente esempio della Seven Seas Highway, che ha scaricato 3.209 veicoli ad una media di 46 secondi ogni auto. "Si è trattato di un record per noi, specialmente alla luce del fatto che la nave trasportava il maggior numero di auto che abbiamo mai movimentato da un battello.

Tuttavia, questo risultato è stato in assoluto il più impressionante, perché la nave è stata movimentata presso uno dei nostri attuali terminals. Quando a dicembre verranno inaugurati i nostri due nuovi ormeggi ro-ro, i tempi di lavorazione si ridurranno sostanzialmente" afferma.

Lo ABP di Southampton è il principale porto britannico per la movimentazione di auto ed il dirigente alle vendite e marketing, Ray Facey, fa sapere che i risultati lo scorso anno sono aumentati quasi del 10% sino a 750.000 unità in conseguenza della crescita organica da parte dei clienti già esistenti. Per l'anno corrente, il porto prevede un miglioramento marginale.

"Un paio d'anni fa, abbiamo effettuato un investimento nella nostra prima infrastruttura di deposito a più piani, in risposta all'incremento della domanda; ciò ci ha assicurato un ulteriore spazio per il parcheggio di 3.000 auto. Adesso ci accingiamo a costruirne un secondo e stiamo seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di un terzo, che dovrebbe aiutarci a spingere ancora più in alto i volumi " afferma Facey.

A suo giudizio, questa probabilmente rappresenta una soluzione più realistica per superare il problema dei limiti di spazio rispetto a quella consistente nel chiedere alle linee di navigazione di attenersi strettamente agli orari ovvero di ridurre i tempi morti sul ponte per le auto in importazione, sebbene entrambe le opzioni siano state segnalate ai clienti del porto.

Malgrado un lieve calo della domanda di automobili nel Regno Unito, Southampton tuttavia andrà avanti con ulteriori investimenti, data l'espansione a lungo termine del mercato complessivo. "Nel corso degli ultimi quattro anni, la domanda di automobili nuove ha raggiunto livelli da record" dichiara Facey. "Malgrado ciò, abbiamo assistito ad una crescita delle importazioni di auto di seconda mano dal Giappone, mentre noi poi esportiamo verso clienti giapponesi automobili Honda costruite qui".

Le esportazioni, che rappresentano il 64% dei volumi di auto complessivi, nel mercato predominante del trasporto marittimo a lungo raggio balzano invece all'82% del totale, rispetto ad appena il 46% del mercato del trasporto marittimo a corto raggio. Gli Stati Uniti rappresentano il mercato maggiore, seguito dal Giappone e dal Medio Oriente. Il traffico europeo è più in equilibrio, sebbene il 54% dei volumi siano importati. Le Honda di esportazione, per lo più dirette in Nordamerica, costituiscono il flusso di traffico maggiormente importante del porto, seguito dalle Renault in importazione da Le Havre e dalla Spagna. La Ford è in terza posizione, con i furgoni Transit esportati e le importazioni dei modelli Focus, Ka, Fiesta e Galaxy dalle fabbriche spagnole e portoghesi in primo piano. Le esportazioni delle Mini costruite ad Oxford sono state un successo, mentre anche i flussi di Jaguar, Land Rover e Toyota sono tutti quanti significativi, con ulteriori e più frequenti consegne di BMW in entrata e prodotti in esportazione della MG Rover.

A Southampton, le esportazioni di trasporto marittimo a lungo raggio sono per lo più concentrate sulla Banchina Orientale, mentre alla Banchina Occidentale è riservata l'accoglienza delle importazioni di cabotaggio. La maggior parte dei battelli a lungo raggio si serve di rampe situate sulla fiancata di dritta al fine di assicurare un accesso agevole dalla banchina. Queste navi normalmente pescano circa otto o nove metri, sebbene le più grandi oggi richiedano 10 metri. Sei importanti linee di navigazione a lungo raggio servono Southampton (Wallenius Wilhelmsen, NYK, EUKOR, K Line, MOL e HUAL).

Sheerness e Bristol sono i principali concorrenti di Southampton, sebbene anche Purfleet e Dagenham rappresentino entità di cui tenere conto, così come Newcastle, Tees, Immingham/Grimsby e, ancora più oltre, Liverpool.

"Dal momento che siamo in grado di accogliere navi a lungo raggio, siamo in ottima posizione, poiché molti operatori del settore lavorano sulla base della concezione hub, scaricando qui il traffico che poi i battelli di trasporto a corto raggio possono indirizzare verso altri porti in ambito europeo" afferma Facey, il quale aggiunge che Southampton è altresì un porto assai produttivo, ammassando annualmente una media di 4.000 movimentazioni/auto per ciascun acro.

In porto operano due imprese di stivaggio autonome. Una grossa infrastruttura è situata sulla Banchina Occidentale, mentre anche molti produttori si servono del porto quale centro distributivo per le auto in importazione nel Regno Unito. La Ford, ad esempio, vi mantiene due centri per la movimentazione di veicoli, uno in ciascuna banchina. La maggior parte delle registrazioni delle movimentazioni dei veicoli viene effettuata da lettori di codici a barre o da altri strumenti di monitoraggio-tracce allo stato dell'arte, come il congegno per la scannerizzazione automatica dei transiti guidati preferito dalla CAT, distributore della Renault.

Facey ammette che la movimentazione di auto è un'attività fonte di profitti. In termini reali, le tariffe/veicolo sono diminuite negli ultimi anni, ma tali decrementi sono stati controbilanciati dai volumi in aumento. Di conseguenza, i proventi derivanti dalle auto a Southampton si sono incrementati anno dopo anno.
(da: CargoSystems, dicembre 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è calato del -7,5%
Ankara
Sono transitate complessivamente 9.351 navi
Gara per l'ampliamento e l'ammodernamento tecnologico del varco IV del porto di Trieste
Trieste
È relativa alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica del progetto
Domani entrerà in vigore l'Area di Controllo delle Emissioni del Mediterraneo per ossidi di zolfo
Bruxelles
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Norwegian Cruise Line Holdings registra una perdita netta trimestrale di -40,3 milioni di dollari
Miami
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono calati del -2,9%
DSV ha completato l'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Nei primi tre mesi di quest'anno il risultato d'esercizio del gruppo logistico danese è cresciuto del +17,5%
Hapag-Lloyd prevede di chiudere il primo trimestre con performance assai positive
Amburgo
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
ONE ha chiuso l'anno fiscale 2024 con un utile netto di 4,2 miliardi di dollari (+336%)
Singapore
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato 3,1 milioni di teu (+2,3%)
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Nel primo trimestre i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO sono cresciuti del +20,1%
Shanghai
La flotta ha trasportato 6,5 milioni di container (+7,5%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato oltre 3,2 milioni di container (+9,4%)
Amburgo
In Germania il traffico è stato di 1,9 milioni di teu (+14,0%) e in Italia di 443mila teu (+7,9%)
OOIL ordina 14 nuove portacontenitori da 18.500 teu
Hong Kong
Commessa del valore di 3,1 miliardi di dollari ai cantieri di Dalian e Nantong
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
I porti cinesi segnano un nuovo record di traffico delle merci per il trimestre gennaio-marzo
Pechino
Nel periodo i porti marittimi hanno movimentato 73,1 milioni di contenitori (+8,3%)
Completato il terminal passeggeri alla banchina Rizzo del porto di Messina
UPS ha chiuso il primo trimestre con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari (+6,6%)
Atlanta
Ricavi in lieve calo a seguito della vendita della Coyote Logistics
Varata la seconda grande nave da crociera costruita in Cina
Shanghai
A fine 2026 entrerà a far parte della flotta della Adora Cruises
Uiltrasporti sottolinea la necessità di mantenere i porti italiani sotto controllo pubblico
Roma
Il settore del trasporto marittimo di linea contribuisce in modo sostanziale all'economia degli USA
Washington
Lo evidenzia un'analisi realizzata da S&P Global Market Intelligence per conto di WSC e PMSA
Si aggrava il bilancio dell'esplosione nel porto iraniano di Shahid Rajaee
Teheran
Ha causato 46 morti e il ferimento oltre 1.200 persone
Entro metà anno la gara per la concessione del container terminal del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
La gestione includerà il terminal per merci generali
Positivo il primo trimestre di Wärtsilä
Helsinki
Battuta d'arresto della crescita del valore dei nuovi ordini
Le Aziende informano
Il retrofit ibrido-elettrico di ABB guida i traghetti dei laghi italiani verso un futuro più sostenibile
CEVA Logistics (gruppo CMA CGM) comprerà la turca Borusan Lojistik
Istanbul/Marsiglia
Transazione del valore di 440 milioni di dollari
ESPO, bene la richiesta della Commissione Bilancio del Parlamento UE di maggiori finanziamenti per i trasporti, l'energia e le infrastrutture
Bruxelles
Evidenziata l'importanza del finanziamento delle reti TEN-T per consentirne l'adattamento a fini di duplice uso sia militare che civile
Contributo di solidarietà per le famiglie di lavoratori portuali vittime di incidenti sul lavoro
Roma
È stato istituito dall'Ente Bilaterale Nazionale Porti
La divisione Marine & Offshore di Bureau Veritas registra un fatturato trimestrale record
Neuilly-sur-Seine
Nuovo picco storico anche della flotta classificata
PSA starebbe valutando di cedere la propria partecipazione del 20% in Hutchison Ports
Singapore
Lo afferma la “Reuters”, che a fine 2022 aveva già ventilato questa ipotesi
Federagenti, l'Italia imprima una brusca accelerazione ai progetti di ZES, zone franche e Zone logistiche speciali
Roma
Pessina: non esistono spazi per riflessioni prede della burocrazia
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è diminuito del -5,8%
Rotterdam
In calo sia i carichi allo sbarco (-3,1%) che quelli all'imbarco (-11,9%)
L'aumento dei carichi in container non basta al porto di Anversa-Bruges per evitare un calo del -4,0% del traffico trimestrale
Anversa
Si è accentuata la flessione delle rinfuse liquide (-19,1%)
La China Shipowners' Association considera le misure adottate dagli USA contro le navi cinesi un tipico esempio di unilateralismo e protezionismo
Pechino/Washington
Il WSC ribadisce che tali misure potrebbero minare il commercio americano, danneggiare i produttori statunitensi e indebolire gli sforzi per rafforzare l'industria marittima nazionale
COSCO manifesta ferma opposizione alle tasse sulle navi cinesi programmate dagli USA
Shanghai
Distorcono la concorrenza leale - denuncia il gruppo di Shanghai - e ostacolano il normale funzionamento dello shipping
Cresce la quota dei nuovi entranti nel settore del trasporto ferroviario europeo
Madrid
Nel 2023 le performance del trasporto merci su rotaia sono diminuite del -8%
Le nuove tasse sulle navi cinesi che non faranno altro che aumentare i prezzi per gli americani
Washington
Lo ha denunciato il vice presidente esecutivo dell'U.S. Chamber of Commerce
Definiti gli importi delle tasse a carico di navi collegate alla Cina in arrivo nei porti USA
Washington
Calcolati in base alla portata netta o al volume di container, saranno applicati da ottobre e verranno progressivamente aumentati
Avviata la gara internazionale assegnare in concessione il nuovo cantiere navale del porto di Casablanca
Casablanca
È il più grande dell'Africa e dal 2019 è inutilizzato
Federlogistica, l'industria deve smettere di approcciarsi alla logistica solo in termini di costi
Genova
Falteri: necessaria una cabina di regia nazionale composta da rappresentanti del settore logistico e dei gruppi industriali
ABB chiude un primo trimestre positivo anche se la crescita del fatturato è inferiore alle attese
Zurigo
Wierod: il nostro consolidato approccio local-for-local ci mette al riparo dalla guerra dei dazi
Nuovo accordo per il salario minimo globale per i marittimi
Ginevra
Il livello salirà a 690 dollari dal primo gennaio 2026 per raggiungere i 704 dal 2027 e i 715 dollari dal 2028
Quest'anno gli scambi mondiali di merci potrebbero calare del -1,5%
Ginevra
Lo prevede la WTO. Okonjo-Iweala: la persistente incertezza minaccia di frenare la crescita globale, con gravi conseguenze negative per il mondo
Nel 2023 circa due terzi di tutte le merci movimentate nell'UE sono state trasportate via mare
Lussemburgo
Nel periodo 2013-2023 è cresciuta solo la quota del trasporto su strada, mentre è diminuita quella delle altre modalità
Sospese le spedizioni postali di merci da Hong Kong agli USA
Hong Kong
Hongkong Post prospetta tariffe esorbitanti e irragionevoli a causa delle azioni ingiustificate e intimidatorie degli Stati Uniti
Confitarma evidenzia la necessità che la strategia di decarbonizzazione non penalizzi lo shipping rispetto ad altre modalità
Roma
Zanetti: garantire inoltre che il processo di implementazione tenga conto delle esigenze operative dell'industria
Intercargo e Intertanko manifestano preoccupazioni sull'accordo per la decarbonizzazione dello shipping
Londra
Evidenziata la complessità della misura adottata dall'IMO e l'inusuale procedura da cui sono state escluse le organizzazioni non governative
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Nel primo trimestre del 2025 impennata degli attacchi dei pirati alle navi
Londra
Accentuata crescita degli incidenti negli Stretti di Singapore
Interferry accoglie positivamente l'accordo IMO sulla decarbonizzazione dello shipping, ma ritiene la strategia troppo complessa
Victoria/Pireo
L'associazione degli armatori greci delusa per il mancato riconoscimento del ruolo essenziale dei combustibili di transizione come il GNL
L'International Labour Organization riconosce i marittimi come lavoratori chiave
Londra
ITF e ICS: momento storico
CMA CGM acquisirà il 35% dell'egiziana October Dry Port
Il Cairo
La società gestisce un porto secco nella zona industriale e logistica nei pressi del Cairo
Alla TiL del gruppo MSC l'intero controllo dei terminal di Hutchison Ports
New York
Lo scrive “Bloomberg”, specificando che i terminal panamensi sarebbero gestiti congiuntamente con BlackRock
La bozza di regolamento sulla decarbonizzazione dello shipping approvata dal MEPC include uno standard obbligatorio per il fuel e una tariffazione delle emissioni di gas serra
Londra/Washington/Bruxelles
Prevista l'istituzione di un Fondo per raccogliere le risorse derivanti dalla prezzatura delle emissioni
Task force di cinque associazioni per il rilancio del cargo ferroviario italiano
Roma
Iniziativa di Agens, Assoferr, Assologistica, Fercargo e Fermerci
Il MIT indica Matteo Paroli quale nuovo presidente dei porti di Genova e Savona-Vado
Roma/La Spezia
La community portuale spezzina sollecita un nome anche per l'AdSP della Liguria orientale
Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Via libera del Comitato di gestione
RFI, aggiudicata gara per interventi di manutenzione e potenziamento delle telecomunicazioni
Roma
Programma del valore di circa 180 milioni di euro
Firmato il contratto che assegna a CMA CGM la gestione del container terminal del porto di Lattakia
Damasco
Previsti investimenti pari a 230 milioni di euro nei primi quattro anni
Rizzo nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi del gruppo DHL sono aumentati del +2,8%
Bonn
Utile netto di 830 milioni di euro (+3,9%)
Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile