testata inforMARE
1 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:45 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXV - Numero 9/2007 - SETTEMBRE 2007

Porti

Il terminal di Rotterdam va al consorzio

L’Autorità Portuale di Rotterdam ha assegnato la gestione del primo terminal contenitori del Maasvlakte II ad un consorzio comprendente la DPW (DP World), la New World Alliance e la CMA CGM.

Quest’ultima società non era stata data in precedenza fra quelle coinvolte nella gara a due tra DPW/NWA e PSA International/MSC.

Quale che sia la situazione, il contratto del consorzio è stato assegnato sulla base di criteri finanziari, così come su quella della sostenibilità a lungo termine.

Il c.e.o. dell’Autorità Portuale, Hans Smith, ha commentato al riguardo: “Per quel che attiene sia l’inquinamento atmosferico causato dal terminal, sia la suddivisione modale, disponiamo di accordi nero su bianco che, a quanto si sa, vanno oltre quelli relativi a qualsiasi altro terminal europeo”.

Nella sostanza, questi termini regolano il ritmo al quale il trasporto dei traffici da e per il terminal sarà convertito dalla strada alla ferrovia ed al trasporto fluviale, nonché gli obiettivi della futura crescita dei carichi.

Gli obiettivi di crescita del consorzio costituivano un elemento necessario, dal momento che i suoi membri MOL, APL, HMM, CMA CGM e DPW hanno tutti quanti interessi in conflitto ad Amsterdam, Anversa e Zeebrugge, di modo che la concorrenza avrebbe potuto metterli l’uno contro l’altro.

Tuttavia, l’asso nella manica del loro terminal a Maasvlakte II, denominato RWG (Rotterdam World Gateway), sarà costituito dalla profondità ed accessibilità.

Una volta completato nel 2013, alla bocca del porto non sarà necessaria quasi alcuna virata, dal momento che il terminal potrà disporre della benedizione di un pescaggio lungobanchina di 20 metri.

Com’è noto, 50 navi di oltre 12.000 TEU sono state ordinate tra aprile e giugno, la cui consegna è prevista nel 2010/11, di modo che sembra ragionevole presumere che queste navi diventeranno il cavallo di battaglia della direttrice di traffico Asia/Nord Europa entro il 2013, ed per loro non sarà comodo alcun pescaggio inferiore ai 17 metri.

Lo RWG offrirà loro, inoltre, un’impressionante lunghezza di banchina pari a 1.900 metri, oltre ad una lunghezza di banchina per le navi di raccordo pari a 550 metri.

L’infrastruttura disporrà di una capacità di 4 milioni di TEU all’anno alla sua fase finale di costruzione.

Essa farà concorrenza al secondo terminal contenitori del Maasvlakte II, un’infrastruttura simile alla prima, situata sul lato opposto alla nuova banchina, che verrà gestita dalla APM Terminals e verrà inaugurata poco dopo.
(da: Containerisation International, agosto 2007, pag. 29)



DALLA PRIMA PAGINA
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Il porto di Palermo stabilisce un proprio nuovo record storico di traffico delle merci
Palermo
Interamente recuperata la quota di passeggeri persa a causa della pandemia
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Trimestre di accentuata flessione dei risultati finanziari per ONE
Singapore
Nel periodo ottobre-dicembre il volume d'affari è calato del -24,9%
Hapag-Lloyd ha archiviato il 2022 con risultati finanziari record
Amburgo
Inversione del trend nell'ultimo trimestre dell'anno
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Porto di Gioia Tauro, prima spedizione via treno di auto provenienti dalla Cina
Gioia Tauro
Le vetture sono dirette al centro-nord Italia
Gli storici marchi Hamburg Süd e Sealand scompariranno
Copenhagen
Verranno sostituiti dal brand Maersk
Federlogistica denuncia che il processo di digitalizzazione dei porti è allo sbando
Roma
La Federazione sottolinea che non è stato speso un singolo euro delle risorse messe a disposizione dal PNRR e manca un disegno di grande profilo
Saldo negativo per -25,6 miliardi del commercio estero italiano con i paesi extra UE nel 2022
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Concluse oggi le operazioni di spegnimento dell'incendio sul traghetto La Superba
Palermo
Sono durate due settimane
MSC includerà il porto di Livorno nel servizio West Med - Middle East/India
Ginevra
Il collegamento ha frequenza settimanale
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Atlanta
UPS registra un calo del fatturato dopo 40 trimestri consecutivi di crescita
Nel 2022 i ricavi hanno superato per la prima volta i 100 miliardi di dollari
Nel 2022 i ricavi del gruppo Wärtsilä sono aumentati del +22%
Helsinki
Il valore delle nuove commesse è cresciuto del +6%
Nel 2023 nei porti sardi sono attesi oltre 400mila crocieristi rispetto ai 221mila dello scorso anno
Cagliari
Ad oggi sono programmati 191 scali ai porti di Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano e Arbatax
Nuovo ricorso di Grimaldi Euromed contro l'ok al piano di concordato preventivo della Moby
Milano
È stato omologato dal Tribunale di Milano lo scorso 24 novembre
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Intelligenza artificiale e navigazione autonoma
Tokyo
Sono i campi d'attività in cui coopereranno le giapponesi NYK e Ghelia
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
Costanza
Il porto rumeno di Costanza ha movimentato un traffico annuale record
I container sono stati pari a 772.046 teu (+22,2%)
Soddisfazione di Confitarma per l'ok della commissione parlamentare UE alle disposizioni sul credito navale
Roma
Da molti anni - sottolinea la Confederazione - ci battiamo affinché, a fini regolamentari bancari, il credito navale venga gradualmente assimilato a quello infrastrutturale
Investire nella Blue Economy per creare posti di lavoro, aumentare i livelli di reddito e ridurre le emissioni
Losanna
Lo suggerisce uno studio scientifico pubblicato su “Frontiers in Marine Science”
Inaugurata ad Arenzano la nuova Scuola di Alta Formazione per Medici di Bordo
Arenzano
Messina (Assarmatori): è una risposta concreta alla necessità reale e impellente di garantire la salute e la sicurezza di chi naviga
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti sudcoreani è diminuito del -2,3%
Seul
I container sono stati pari a 28,8 milioni di teu (-4,1%)
Iniziativa per attivare a Livorno un percorso ITS dedicato alla logistica e ai trasporti
Livorno
A Noghere un nuovo polo produttivo integrato al porto di Trieste
Trieste
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ha acquistato un'area di 350.000 metri quadri
Lunedì a Rapallo si terrà la prima edizione di “Shipping, Transport&Intermodal Forum”
Genova
Verranno analizzate la situazione attuale e le prospettive del comparto marittimo e logistico
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile