testata inforMARE
21 mars 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
02:48 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 GENNAIO 2019

PORTI

IL 2018 È L'ANNO RECORD PER IL PORTO DI ANVERSA

Il 2018 sembra destinato ad essere un anno da record per il Porto di Anversa per la sesta volta consecutiva, con una crescita in tutti i tipi di carico ed una recente ondata di investimenti.

Ciò conferma l'attrazione del porto e consolida ulteriormente la sua posizione di attore di livello mondiale che ospita anche il più grande polo integrato di prodotti chimici in Europa.

Fondamentalmente, afferma il Porto, questo assicura anche la continuità del ruolo del porto quale motore principale dell'economia belga.

Nel 2019 l'Autorità Portuale seguirà lo stesso corso, realizzando ulteriormente un futuro sostenibile per il porto.

Nel perseguire questo obiettivo esso si sta concentrando molto sulle soluzioni strutturali per affrontare problematiche come la mobilità, la transizione energetica, la digitalizzazione e l'innovazione.

Con una crescita attesa del 5,1% rispetto al 2017, sono state confermate le previsioni precedenti di un sesto anno da record consecutivo.

Il volume complessivo delle merci previsto nel 2018 arriva a 235 milioni di tonnellate, un nuovo record, con una crescita senza precedenti in tutti i tipi di carichi.

La grande espansione nel trasporto merci containerizzato continua, raggiungendo 130 milioni di tonnellate (+ 5,8%) ovvero 11 milioni di TEU (+ 5,5%).

Le rinfuse liquide e solide da parte loro aumentano rispettivamente del 4,5% (a 76,5 milioni di tonnellate) e del 5% (a 12,8 milioni di tonnellate), mentre i carichi unitizzati hanno registrato una crescita dell'1,8% (a 15,6 milioni di tonnellate).

Nel 2018 i principali attori internazionali nel settore chimico, tra cui Borealis, INEOS, Nippon, Sea-Mol e Oiltanking/AGT, hanno apportato un'enorme ondata di investimenti nel porto, pari a oltre 2 miliardi di euro.

La loro scelta di Anversa conferma ulteriormente l'attrattiva del porto per le aziende chimiche, quale maggiore polo chimico integrato in Europa.

L'amministratore delegato dell'Autorità Portuale Jacques Vandermeiren ha dichiarato: "Con questi eccellenti dati sulla crescita e la recente impennata degli investimenti, nel 2018 il porto ha confermato ancora una volta il suo ruolo di motore principale dell'economia belga.

Ora continueremo sullo stesso percorso di prima, verso un porto sostenibile del futuro.

Ma per continuare a crescere in modo sostenibile, insieme all'intera comunità portuale dobbiamo impegnarci a fondo per affrontare le sfide che ci attendono oggi.

Il porto del futuro deve avere abbastanza capacità ed essere accessibile, sostenibile, intelligente e sicuro per rimanere attraente per gli investitori".

Mentre il nuovo anno record e l'impennata degli investimenti messi assieme confermano la vitalità del porto, confermano anche le previsioni precedenti secondo le quali la capacità massima containerizzata sarà presto raggiunta, per cui è urgentemente necessaria una capacità aggiuntiva di movimentazione dei container.

Vandermeiren ha delineato la situazione: "Siamo già molto al di là dei limiti di capacità ottimali nei terminal al di sotto delle chiuse, con gravi conseguenze per l'efficienza.

Noi pertanto continuiamo a insistere sul fatto che sia necessaria con urgenza una capacità containerizzata aggiuntiva al di sotto delle chiuse.

Il porto di Anversa sta andando molto bene, il che è una buona notizia per l'economia.

Ma è anche molto importante mantenere questo impeto e costruire la capacità necessaria quanto prima possibile.

La versione più recente del Decreto sulle Scelte per la realizzazione di ulteriore capacità per i contenitori rappresenta l'ultimo rettilineo verso una svolta in questo complesso progetto.

Siamo quindi molto soddisfatti degli sforzi compiuti dall'amministrazione fiamminga e siamo lieti di lavorare in modo costruttivo all'ulteriore sviluppo di Alternativa 9, che ora viene presa in considerazione.

Questa alternativa deve ora essere ulteriormente ottimizzata in termini nautici ed operativi al fine di renderla sufficientemente fattibile e attraente per gli operatori economici, limitando al contempo l'impatto ambientale al minimo assoluto".

Con i lavori stradali in procinto di iniziare sull'interscambio Oosterweel, le soluzioni strutturali ai problemi di mobilità dentro e intorno ad Anversa sono più urgenti che mai.

L'Autorità Portuale di Anversa sta affrontando le proprie responsabilità sociali in questa zona, collaborando con il resto della comunità portuale per sviluppare soluzioni strutturali atte a ridurre la pressione sulla mobilità sia per il trasporto merci che per il trasporto privato.

Per quanto riguarda il trasporto merci, l'obiettivo è quello di ottenere un significativo spostamento modale entro il 2030, riducendo la percentuale dei viaggi su strada dal 55% al 43%.

L'obiettivo parallelo è quello di raddoppiare la proporzione del trasporto ferroviario, portandolo al 15%.

La Railport - un'iniziativa congiunta dell'Autorità Portuale di Anversa, della Left Bank Development Corporation e delle associazioni di categoria Essenscia Vlaanderen e Voka Alfaport - si è assunta la responsabilità di tale obiettivo nel 2018.

Nel frattempo sono in corso discussioni costruttive con la Infrabel (operatore delle infrastrutture ferroviarie) per sviluppare un nuovo modello operativo per l'infrastruttura ferroviaria in porto al fine di aumentare la flessibilità e l'efficienza del trasporto ferroviario.

La proporzione di merci trasportate da chiatte è destinata ad aumentare dal già alto livello del 38% al 42%.

All'inizio dell'anno la comunità portuale ha firmato un Piano d'Azione per le Chiatte Containerizzate basato su tre fondamenta principali, ovvero la pianificazione collaborativa delle movimentazioni delle chiatte, il consolidamento dei volumi di contenitori e la digitalizzazione.

L'interazione di queste varie misure dovrebbe rendere più efficiente il trasporto di container su chiatte, con conseguenti vantaggi per tutti i partecipanti alla filiera distributiva.

I primi progetti pilota per la programmazione centralizzata delle chiatte hanno portato a reazioni positive nel mercato.

In un'altra iniziativa, l'Autorità Portuale ha organizzato seminari con altri membri della comunità portuale per la logistica notturna, allo scopo di fare un uso migliore delle strutture esistenti al di fuori delle ore di punta.

Il Piano d'azione per la Logistica Notturna è stato istituito in ottobre con tutte le parti coinvolte.

Dopo una fase di prova nella prima metà del 2019, l'obiettivo è quello di iniziare le operazioni entro l'estate, in concomitanza con l'inizio dei lavori stradali di Oosterweel.

Per rimanere accessibile ai 60.000 dipendenti del porto, l'Autorità Portuale sta lavorando a varie iniziative volte a incoraggiare le persone a lasciare la propria auto a casa ed a fare uso di alternative sostenibili.

Il Bus Idrico e il Bus per Biciclette sono buoni esempi di promozione di un trasferimento modale sostenibile per il trasporto di pendolari.

'DeWaterbus' si trova sullo Schelda come mezzo di trasporto alternativo per coloro che viaggiano ad Anversa da Hemiksem e Kruibeke.

396.972 persone hanno usufruito del servizio da quando è stato introdotto il 1° luglio 2017.

Nell'ottobre di quest'anno la rotta meridionale è stata estesa con una sezione settentrionale che serve l'area portuale.

Una rotta orientale per il canale Albert entrerà in servizio all'inizio del 2019.

Nell'estate del prossimo anno verrà introdotto un primo Bus Idrico elettrico, con l'ambizione di offrire il trasporto elettrico al 100% sul canale Albert dopo sei mesi di funzionamento.

Si tratterà del primo esempio assoluto di questo genere.

Con 77.541 passeggeri da quando è stato avviato nell'aprile di quest'anno, anche il 'Fiets Bus'è stato un successo.

Per offrire un'alternativa ad un numero ancora maggiore di pendolari, l'anno prossimo è previsto un sistema di interconnessione per pendolari fra il trasporto su autobus e quello su biciclette elettriche collettive nell'area portuale.

La transizione verso un'economia circolare a basse emissioni di carbonio è un altro obiettivo primario dell'Autorità Portuale di Anversa.

Nei prossimi tre anni l'Autorità Portuale investirà quindi non meno di 35 milioni di euro in progetti innovativi di sostenibilità innovativa.

Un buon esempio di ciò è l'ambizione dichiarata di rendere disponibile per le navi marittime la fornitura di energia elettrica a terra presso gli ormeggi nella banchina di Deurganck, nel prossimo futuro, cosa che ridurrà le emissioni di NO2 (ossido di azoto) del 36%.

Inoltre, il porto cerca di promuovere combustibili alternativi sostenibili come il gas naturale liquefatto e l'idrogeno.

Quest'anno la compagnia di navigazione CMB ha vinto il Premio di Sostenibilità con la Hydroville, il primo traghetto passeggeri alimentato ad idrogeno.

Dato il potenziale di sostenibilità assai promettente dell'idrogeno, il Porto sta attualmente studiando la fattibilità della realizzazione di una centrale di rifornimento di idrogeno nel porto.

All'inizio di questo mese è stata installata una idroturbina nella chiusa Kallo per generare elettricità dall'energia idraulica.

L'obiettivo è quello di utilizzare questa tecnologia avanzata per rendere tutte le chiuse marittime situate in porto a basso consumo energetico a lungo termine.

Il porto del futuro sarà anche un porto intelligente, con l'accento sull'innovazione e la digitalizzazione.

L'Autorità Portuale ha quindi assunto un ruolo pioneristico nella trasformazione digitale, puntando a diventare un hub aperto e innovativo per l'introduzione di nuove tecnologie.

L'ambizione è quella di installare un sistema nervoso digitale che copra l'intero porto con, tra l'altro, telecamere intelligenti, sensori e droni per fornire un monitoraggio completo, che a sua volta consentirà di rispondere direttamente agli eventi che avvengono in porto.

Inoltre, i dati vengono resi trasparenti e disponibili per tutti gli attori della filiera distributiva grazie alla NxtPort, la piattaforma di dati per il porto che è stata istituita quasi due anni fa.

Vandermeiren dichiara: "Con la crescente importanza dei dati e dei guadagni di efficienza che cerchiamo di trarne, in futuro l'Autorità portuale svilupperà ulteriormente le basi che ha già stabilito con la NxtPort.

La maggiore partecipazione alla NxtPort da parte dell'Autorità Portuale sottolinea questa fiducia.

Crediamo fermamente che la digitalizzazione agevolerà la logistica intelligente, efficiente ed a costi inferiori e che svolgerà altresì un ruolo sempre più importante in termini di mobilità e monitoraggio delle emissioni."

Con la fine del 2018, è terminata anche la carriera di Marc Van Peel.

Dopo 12 anni come consigliere del porto e presidente dell'Autorità Portuale di Anversa, il veterano politico si congederà dalla sede portuale per l'ultima volta ed inizierà il suo meritato pensionamento.

La nuova sala Wagen al piano terra è stata ribattezzata in suo onore: d'ora in poi sarà chiamata 'Salone degli eventi in onore di Marc Van Peel, Presidente dell'Autorità Portuale di Anversa dal 2007 al 2018'.

Il Porto dà il benvenuto ad Annick De Ridder quale nuova consigliera portuale dall'inizio dell'anno.

"Sono fiducioso di poter contare su una collaborazione costruttiva", ha concluso Vandermeiren.
(da: shipmanagementinternational.com, 2 gennaio 2019)



Rixi rassure la mise en Å“uvre du transfert maritime du chantier naval Fincantieri de Sestri Ponente
Gênes
Rixi rassure la mise en Å“uvre du transfert maritime du chantier naval Fincantieri de Sestri Ponente
Le MIT lancera la discussion avec le réseau ferroviaire italien pour le déplacement de la ligne de chemin de fer
Maersk Air Cargo inaugure un service aeromerci Europe-Chine
Copenhague
Maersk Air Cargo inaugure un service aeromerci Europe-Chine
Il s'agit de la première liaison aérienne pour le transport de marchandises entre le Danemark et l'Asie
En 2022, le transport ferroviaire vers et depuis le port de Livourne a augmenté de 35,8%
Livourne
Baisse de -35,4% dans l'escale de Piombino
En février, baisse du trafic marchandises dans les ports d'Algésiras et de Barcelone
Algeciras / Barcelone
Diminution de -12,3% et -11,6% respectivement
Les magasins PSA 2022 enregistrent une performance financière record
Les magasins PSA 2022 enregistrent une performance financière record
Singapour
Revenus en hausse de 71,2%
Seabourn a vendu le paquebot de croisière de luxe Seabourn Odyssey à MOL
Seattle
Il a été construit par la cour T. Mariotti
Fine of $ 950mila at taïwanais Wan Hai Lines
Washington
Accord de transposition avec l'agence fédérale américaine FMC
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Au troisième trimestre de 2022, le trafic de marchandises dans les ports grecs a diminué de -3,1%.
Au troisième trimestre de 2022, le trafic de marchandises dans les ports grecs a diminué de -3,1%.
Pyreo
Passager en croissance de 19,2%
Exercice de lutte contre la piraterie dans le golfe de Guinée
Rome
Exercice de lutte contre la piraterie dans le golfe de Guinée
Il a impliqué le navire "Commander Foscari" de la marine et le mercantile "Great Luanda" de la Grimaldi
Les fédéralistes eurosceptiques se tourne vers le Sud
Rome
Débouchés de l'activisme industriel, logistique et commercial des pays de la région MENA
AD Ports lance une lettre d'intention pour la réalisation d'un terminal à usages multiples dans le port de Pointe-Noire
AD Ports lance une lettre d'intention pour la réalisation d'un terminal à usages multiples dans le port de Pointe-Noire
Abu Dhabi
L'accord a une durée d'un an
ONE commande dix nouveaux porte-conteneurs de 13 700 teu
Singapour
Elles seront prises en compte en 2025 et 2026
Tarlazzi (Uiltransport): la détention de contrats augmente pour éviter les tensions dans le monde du travail
Rome
"Le gouvernement a la responsabilité d'éviter le transport de personnes et de marchandises", a-t-il dit.
Journée de carrière à Gênes pour travailler dans les agences maritimes
Gênes
Initiative des agents et du secteur de l'orientation au travail et mise en place de l'Université de Gênes
Les ports d'Ancône et d'Igoumenitsa pour développer l'Autostrade de la mer entre la péninsule Ibérique et la Méditerranée orientale
Ancône
En février, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3%
Saint-Pétersbourg
En février, le trafic de marchandises dans les ports russes a diminué de -3%
En déclin, les exportations, les importations et les chargements en transit. Augmentation du cabotage
GEODIS achète la société de transport Transports Devoluy
GEODIS achète la société de transport Transports Devoluy
Levallois-Perret
Il possède une flotte d'environ 60 véhicules
Au cours des prochaines années, le groupe navalmécanique Navantia engagera plus de 1 500 personnes.
Barcelone
Au cours des prochaines années, le groupe navalmécanique Navantia engagera plus de 1 500 personnes.
Le Premier ministre espagnol, Pedro Sánchez, a déclaré mercredi.
Soumission de l'Autorité portuaire nationale tunisienne pour six nouveaux remorqueurs
La Goulette
Acquisition financée principalement par l'Agence Française de Développement
En février, les revenus de Yang Ming et de Wan Hai Lines ont diminué de -66,0% et de -69,1%
Taipei
Au premier trimestre 2023, les cales étaient de -65,1% et -70,1%.
Le 18 avril, Assiterminal sera confronté à des hommes politiques et à des praticiens sur les défis du Portugal
Gênes
Réunion au siège de la Fédération de la mer à Rome
Dans l'Interport de Nola, un centre de stockage et de distribution de la médecine de Farvima a été inauguré.
Nola
Sur la plateforme logistique, il y a plus de 47mila les mètres carrés de chavions occupés par des compagnies de distribution de produits pharmaceutiques.
Automar obtient de nouvelles zones dans le port de Gioia Tauro
Automar obtient de nouvelles zones dans le port de Gioia Tauro
Vérone
Prévu le recrutement de 50 travailleurs
Nouvel entrepôt pour les services logistiques de PSA Italie dans le port de Gênes
Gênes
Elle a une superficie de 1 200 mètres carrés et une surface extérieure de 5 000 mètres carrés.
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
Le 18 avril, Assiterminal sera confronté à des hommes politiques et à des praticiens sur les défis du Portugal
Gênes
Réunion au siège de la Fédération de la mer à Rome
Le 13 avril à Ancône, une conférence sur la santé et la sécurité au travail dans le port du port
Ancône
Il est organisé par Inail Marche en collaboration avec l'AdSP de la mer Adriatique centrale
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
Completion of terminal for cruise ships in Pionersly (Kaliningrad Region) postponed to late 2024
(IAA PortNews)
Belarus eager to build its own terminal or port in Russia's Murmansk Oblast
(BelTA)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile