testata inforMARE
1 février 2023 - Année XXVII
Journal indépendant d'économie et de politique des transports
04:07 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 GENNAIO 2019

STUDI E RICERCHE

IL MERCATO MARITTIMO È DESTINATO A RESTRINGERSI A CAUSA DELLE RIDOTTE ASPETTATIVE IN ORDINE ALLA CAPACITÀ

L'analista di spicco in materia di trasporto marittimo containerizzato Drewry ha "ridotto di molto" le proprie aspettative riguardo alle nuove ordinazioni di ULCVs (portacontainer di grandissime dimensioni ) in conseguenza di un apparente cambio di prospettive fra alcuni dei principali vettori in relazione all'ampliamento ed all'approfondimento del proprio impegno nel più vasto mercato della logistica containerizzata, tendenza questa che a suo dire assisterà l'equilibrio complessivo fra domanda ed offerta nel trasporto marittimo containerizzato.

Nel corso di un incontro avvenuto il 14 gennaio, Simon Heaney, dirigente senior per la ricerca sui contenitori alla Drewry e redattore del rapporto Container Forecaster della società, ha commentato: "Noi riteniamo che l'equilibrio fra domanda ed offerta nel settore trarrà vantaggio dalla riduzione della propensione alle ULCVs fra i principali vettori, alcuni dei quali adesso hanno gli occhi puntati su quel trofeo migliore costituito dal fatto di divenire integratori logistici a livello globale.

Al di là della rigenerazione delle navi feeder, non c'è stata alcuna reazione da parte delle altre linee di navigazione all'ordinazione di mega-navi della HMM e per tale motivo abbiamo ridotto le nostre previsioni riguardo alle nuove ordinazioni per il 2020 ed oltre.

Questo di conseguenza alimenta una previsione molto più brillante riguardo all'indice su domanda-offerta per i vettori fino al 2022, sebbene ci si aspetti ancora che l'indice resti al di sotto dell'importante marcatore 100, indicativo di un mercato più ristretto ma ancora contrassegnato da un eccesso di offerta.

Infine, riteniamo che questi adeguamenti dal lato dell'offerta saranno sufficienti ad attutire il colpo derivante dal rallentamento della crescita della domanda e contribuirà a migliorare le tariffe di nolo ed i profitti".

La maggiore debolezza dei fattori macro-economici globali hanno contribuito a ridimensionare le previsioni della Drewry sui risultati produttivi portuali per il 2019 ad approssimativamente il 4%, ma la tendenza all'attenuazione dovrebbe essere mitigata dai cambiamenti effettuati da lato dell'offerta per bilanciare meglio il mercato, ritiene la Drewry.

"Le correzioni al registro delle ordinazioni delle portacontainer rispetto all'ultimo Container Forecaster rivelano che le consegne sono state ripartite più ampiamente che in passato e che un numero maggiore di nuove costruzioni in origine previste per il 2018-19 sono state sospinte al 2020" nota la Drewry.

"Unitamente ad un incremento atteso delle demolizioni, ci si aspetta che l'aggiunta netta alla flotta sia solo della metà rispetto a quello del 2018, comportando un tasso di crescita della flotta di appena il 2,5%".

Inoltre, gli spostamenti dal lato dell'offerta assieme all'imminente regolamento IMO 2020 sul carburante a basso contenuto di zolfo hanno il potenziale per arginare la capacità, almeno su base temporanea, sottolinea la Drewry.

"La crescente tendenza alla dotazione di filtri depuratori potrebbe comportare la dismissione dal servizio di un certo numero di navi per un certo numero di settimane alla volta, mentre più in generale la Drewry si aspetta che gli armatori fermino o infine demoliscano le navi più vecchie ed improduttive prima della scadenza del 1° gennaio.

Anche l'uso più ampio della lenta navigazione contribuirà ad assorbire nuova capacità ed a ridurre la spesso negativa influenza del trasferimento a cascata sull'equilibrio fra domanda ed offerta".

Conclude Heaney: "L'anno scorso è stato uno dei più imprevedibili che il settore del trasporto marittimo containerizzato si sia mai trovato di fronte ed è probabile che quest'anno sia instabile in modo simile con punti interrogativi ancora pendenti sulla guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina e sulla nuova regolamentazione dei carburanti.

Tuttavia, malgrado sia bersagliata dall'incertezza, la Drewry prevede un'altra buona annata per il mercato".
(da: lloydsloadinglist.com, 14 gennaio 2019)



Le SMC inclura le port de Livourne dans le service West Med-Middle East / India
Genève
Le lien a une fréquence hebdomadaire
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
Atlanta
UPS enregistre une baisse du chiffre d'affaires après 40 trimestres consécutifs de croissance
En 2022, les revenus ont dépassé les 100 milliards pour la première fois.
En 2022, les revenus du Groupe Wärtsilä ont augmenté de 22%
Helsinki
La valeur des nouveaux engagements a augmenté de 6%
En 2023, plus de 400 millions de crucieristes étaient attendus en Sardiniens contre 221mila l'année dernière.
Cagliari
À ce jour, 191 aéroports sont prévus dans les ports de Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano et Arbatax.
Nouvel appel de Grimaldi Euromed contre le plan de préemption de Moby
Milan
Il a été approuvé par le Tribunal à Milan le 24 novembre dernier.
LES DÉPARTS
Visual Sailing List
Départ
Destination:
- liste alphabétique
- liste des nations
- zones géographiques
Intelligence artificielle et navigation autonome
Tokyo
Ce sont les domaines d'activité dans lesquels les Japonais NYK et Ghelia coopéreront
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Constante
Le port roumain de Constance a traité un trafic annuel record
Les conteneurs étaient égaux à 772.046 teu (+ 22,2%)
Satisfaction de Confitarme à l'égard de l'approbation par la commission parlementaire des dispositions relatives au crédit naval
Rome
Depuis de nombreuses années, depuis de nombreuses années, on s'efforce de faire en sorte que, à des fins de réglementation bancaire, le crédit naval soit progressivement assimilé à l'infrastructure.
Investir dans l'économie bleue pour créer des emplois, augmenter les niveaux de revenu et réduire les émissions
Losanne
Ceci suggère une étude scientifique publiée dans "Frontiers in Marine Science"
Inauguré à Arenzano la nouvelle Ecole de Haute Formation de Médecins de Bordo
Arenzano
Messine (Assarpowners): Il s'agit d'une réponse concrète à la nécessité réelle et impérieuse d'assurer la santé et la sécurité de ceux qui naviguant
L'an dernier, le trafic de marchandises dans les ports sud-coréens a diminué de -2,3%
Séoul
Les conteneurs étaient égaux à 28,8 millions de teu (-4,1%)
Initiative pour activer Livourne un chemin ITS dédié à la logistique et au transport
Livourne
A Noghere, un nouveau pôle de production intégré au port de Trieste
Trieste
Le Port System Authority de la mer Adriatique orientale a acheté une superficie de 350 000 mètres carrés.
Lundi à Rapallo se tiendra dans la première édition de "Transport, Transport & Intermodal Forum"
Gênes
La situation actuelle et les perspectives du secteur maritime et logistique seront analysées.
PORTS
Ports Italiens:
Ancône Gênes Ravenne
Augusta Gioia Tauro Salerne
Bari La Spezia Savone
Brindisi Livourne Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palerme Trieste
Civitavecchia Piombino Venise
Interports Italiens: liste Ports du Monde: Carte
BANQUE DES DONNÉES
Armateurs Réparateurs et Constructeurs de Navires
Transitaires Fournisseurs de Navires
Agences Maritimes Transporteurs routiers
MEETINGS
En Livourne, trois jours d'Assoports pour approfondir les aspects de la transformation urbaine dans la ville portuaire
Livourne
Vous rencontrerez deux groupes techniques ...
Jeudi à Milan une conférence de Fedespedi sur "La digitalisation logistique et le PNRR"
Milan
Depuis 2020, la Fédération a contribué à la construction du Plan.
››› Archives
REVUE DE LA PRESSE
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Index Revue de la Presse
FORUM des opérateurs maritimes
et de la logistique
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archives
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Gênes - ITALIE
tél.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Numéro de TVA: 03532950106
Presse engistrement: 33/96 Tribunal de Gênes
Direction: Bruno Bellio
Tous droits de reproduction, même partielle, sont réservés pour tous les pays
Cherche sur inforMARE Présentation
Feed RSS Places publicitaires

inforMARE en Pdf
Mobile