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6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Nei primi nove mesi dell'anno il traffico merci nel porto di Trieste è calato del 7,33%
Forti riduzioni nel settore industriale. Aumentati (+9,14%) i container calcolati in teu
20 ottobre 1999
Il porto di Trieste, il cui traffico complessivo annuale è sul livello di quello di Genova, nei primi nove mesi di quest'anno ha totalizzato 29,6 milioni di tonnellate di merce allo sbarco e 3,7 milioni all'imbarco, per un totale di 33,3 milioni, con un calo del 7,33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Hanno subito forti riduzioni i traffici alla Ferriera e allo scalo legnami, oltre all'oleodotto SIOT che attraverso Vienna - Schwechat convoglia petrolio fino a Ingolstad, mentre l'incremento maggiore è stato realizzato alla stazione marittima.. Cereali e semi oleosi e legnami sono le categorie che hanno fatto segnare i maggiori incrementi (+75,8 e +27,7%), mentre forti diminuzioni si sono avute nei minerali (-62,5%) e nei bunkeraggi e provviste di bordo (-26,2%). Scendendo dalle categorie di merci ai gruppi merceologici, da notare il forte incremento delle materie vegetali (+137,2%) e dei medicinali (+102.9%).

I container movimentati sono stati 138.069 teu (+9,14% rispetto al 1998), di cui 58.654 allo sbarco e 79.415 all'imbarco, con incrementi percentuali significativi per America Settentrionale e Messico (+125,27) e Golfo Arabico (+105,11).

Elevato l'incremento del numero di veicoli industriali (+201%) e del numero di passeggeri (+320,88%).




Periodo: gennaio/settembre 1999
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
convenzionali 267.814302.966165.781152.563433.595455.529-21.934-4,81%
multipurpose 4.16922.9334574.6584.62627.591-22.965-83,23%
full container 502.892509.8151.009.045827.3831.511.9371.337.198174.73913,06%
ro - ro 262.96897.540271.06588.940534.033186.480347.553186,37%
f e r r y 1.203.2711.089.3011.254.3281.173.3832.457.5992.262.684194.9158,61%
porta bestiame 0021.90527.80121.90527.801-5.896-21,20%
mineraliere 299.259851.29060.07097.294359.329948.584-589.255-62,11%
carboniere 1.108.5721.359.730134.555212.1761.243.1271.571.906-328.779-20,91%
petroliere - cisterne 25.864.12828.275.52314.6281.40025.878.75628.276.923-2.398.167-8,48%
frigorifere 1.2000001.20001.2000%
chiatte - porta rinfuse 00640.506748.548640.506748.548-108.042-14,43%
m a o n e 2004.00804.02804.0280%
cerealicole 115.58175.028145.95275.207261.533150.235111.29874,08%
t o t a l e 29.629.87432.584.1263.722.3003.409.35333.352.17435.993.479-2.641.305-7,33%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Punto Franco Vecchio 109.841119.609129.977107.851239.818227.46012.3585,43%
Punto Franco Nuovo 2.821.9612.700.8883.286.6113.010.3686.108.5725.711.256397.3166,95%
Scalo legnami 78.691101.27812.93524.68191.626125.959-34.333-27,25%
totale porto commerciale 3.010.4932.921.7753.429.5233.142.9006.440.0166.064.675375.3416,18%
porto doganale (Staz. Marittima) 172.167161.767192.752165.698364.919327.46537.45411,43%
Ferriera 528.4531.200.84837.32262.856565.7751.263.704-697.929-55,22%
Oleodotto - S.I.O.T. 25.018.52627.392.3230025.018.52627.392.323-2.373.797-8,66%
Punto Franco Oli Minerali 357.851346.17313.1320370.983346.17324.8107,16%
Porto Industriale 542.384561.24049.57137.899591.955599.139-7.184-1,19%
totale settori industriali 26.447.21429.500.584100.025100.75526.547.23929.601.339-3.054.100-10,31%
totale complessivo 29.629.87432.584.1263.722.3003.409.35333.352.17435.993.479-2.641.305-7,33%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Categorie di merci SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Minerali 275.981763.49029.78152.657305.762816.147-510.385-62,53%
Carboni 1.121.3631.419.132775.170960.7241.896.5332.379.856-483.323-20,30%
Olii minerali 25.832.01728.249.60217.0992.15025.849.11628.251.752-2.402.636-8,50%
Cereali e semi oleosi 116.40875.738128.80463.693245.212139.431105.78175,86%
Legname 31.55931.73390.65463.957122.21395.69026.52327,71%
Altre merci 2.252.5462.044.4312.680.7922.266.1724.933.3384.310.603622.73514,44%
t o t a l e 29.629.87432.584.1263.722.3003.409.35333.352.17435.993.479-2.641.305-7,33%
bunkeraggi e provviste di bordo 00122.060165.379122.060165.379-43.319-26,19%
totale complessivo 29.629.87432.584.1263.844.3603.574.73233.474.23436.158.858-2.684.624-7,42%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
animali vivi 0020.00925.52720.00925.527-5.518-21,61%
carni 2073936.6276.2696.8346.6621722,58%
prodotti della pesca 2.7981.6862831713.0811.8571.22465,91%
latte, prodotti caseari 3.8328.0487.45410.42011.28618.468-7.182-38,88%
prodotti alimentari 66.03257.999143.236121.824209.268179.82329.44516,37%
coloniali, saccariferi 89.81297.4274.2243.47694.036100.903-6.867-6,80%
cereali 115.97075.467128.62263.655244.592139.122105.47075,81%
ortofrutticoli freschi 118.26884.8026.8889.771125.15694.57330.58332,33%
ortofrutticoli secchi 32.38030.71815958632.53931.3041.2353,94%
vino ed altre bevande 7.9619.44218.71324.52826.67433.970-7.296-21,47%
semi e frutti oleosi 4382811823862031930194,35%
oli, grassi vegetali 3151175791.6288941.745-851-48,76%
tessili greggi e cascami 15.61341.6831.0441.63116.65743.314-26.657-61,54%
filati e tessuti 172.045142.49360.76654.485232.811196.97835.83318,19%
minerali metallici 241.779716.41320.93644.498262.715760.911-498.196-65,47%
minerali non metallici 12.35423.2647.5945.65419.94828.918-8.970-31,01%
combustibili solidi 1.121.3631.419.132775.170960.7241.896.5332.379.856-483.323-20,30%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 90.928123.97066.93290.463157.860214.433-56.573-26,38%
metalli comuni,leghe,semilavorati 196.842200.11280.50987.541277.351287.653-10.302-3,58%
macchine e motori 36.66934.414162.755170.644199.424205.058-5.634-2,74%
macchine, materiale elettrico 40.24429.91069.27371.057109.517100.9678.5508,46%
veicoli e loro parti 57.43546.17086.50289.450143.937135.6208.3176,13%
apparecchi scientifici e loro parti 10.3365.5607.7764.45418.11210.0148.09880,86%
materiali da costruzione 44.92233.940222.458189.464267.380223.40443.97619,68%
prodotti industria ceramica 15.16927.30119.79725.71034.96653.011-18.045-34,04%
prodotti industria vetraria 45.62163.51114.26432.32959.88595.840-35.955-37,51%
legname, sughero, lavori in legno 58.35451.975184.936139.379243.290191.35451.93627,14%
oli minerali greggi e loro derivati 25.832.01728.249.60217.0992.15025.849.11628.251.752-2.402.636-8,50%
materie plastiche, resine sintetiche 21.95913.98457.45738.69979.41652.68326.73350,74%
prodotti chimici 47.40242.560171.747186.767219.149229.327-10.178-4,43%
fertilizzanti 4827562.6543.4293.1364.185-1.049-25,06%
oli essenziali, profumi 7977836.7795.1117.5765.8941.68228,53%
medicinali 3.7183.1144.9241.1448.6424.2584.384102,95%
coloranti-colle-concianti 3335864.1013.0544.4343.64079421,81%
gomme naturali e sintetiche 36.25038.88014.84912.68551.09951.565-466-,90%
cellulosa-carta e cartone 67.99090.889235.946117.029303.936207.91896.01846,18%
materie vegetali 5901.30813.1874.49913.7775.8077.970137,24%
tabacchi 3.2082.4322.0408865.2483.3181.93058,16%
prodotti animali 44714333594480737-257-34,87%
pelli e pellicce 7.42821.73128.83616.05236.26437.783-1.519-4,02%
prodotti e manufatti diversi 256.711184.818219.282134.653475.993319.471156.52248,99%
tare 752.855606.312825.675647.2251.578.5301.253.537324.99325,92%
passeggeri 00303030%
t o t a l e 29.629.87432.584.1263.722.3003.409.35333.352.17435.993.479-2.641.305-7,33%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
rinfuse liquide........totale 25.836.33828.255.20424.68015.69925.861.01828.270.903-2.409.885-8,52%
oli minerali greggi........ 25.024.44727.294.7450025.024.44727.294.745-2.270.298-8,31%
oli minerali lavorati...... 807.570954.85717.0992.150824.669957.007-132.338-13,82%
altre rinfuse liquide...... 4.3215.6027.58113.54911.90219.151-7.249-37,85%
di cui.......S.I.O.T. 25.018.52627.392.3230025.018.52627.392.323-2.373.797-8,66%
rinfuse secche.........totale 1.536.0362.327.136976.0141.115.1812.512.0503.442.317-930.267-27,02%
minerali................... 275.981763.49029.78152.657305.762816.147-510.385-62,53%
carboni.................... 1.121.3631.419.132775.170960.7241.896.5332.379.856-483.323-20,30%
cereali e semi oleosi...... 116.40875.738128.80463.693245.212139.431105.78175,86%
altre rinfuse secche....... 22.28468.77642.25938.10764.543106.883-42.340-39,61%
legname................totale 31.55931.73390.65463.957122.21395.69026.52327,71%
merci in colli.........totale 2.225.9411.970.0532.630.9522.214.5164.856.8934.184.569672.32416,06%
totale complessivo 29.629.87432.584.1263.722.3003.409.35333.352.17435.993.479-2.641.305-7,33%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
E u r o p a
Albania 32.04526.14587.51672.951119.56199.09620.46520,65%
Belgio 2221.9971146.47213628.469-28.333-99,52%
Bulgaria 86.81481.0010086.81481.0015.8137,17%
Croazia 35.03832.79356.82876.32991.866109.122-17.256-15,81%
Finlandia 33500033503350%
Francia 59.54164.996432059.97364.996-5.023-7,72%
Gran Bretagna Irlanda del Nord 176.800326.13202.600176.800328.732-151.932-46,21%
Italia 636.769559.753819.9261.009.4931.456.6951.569.246-112.551-7,17%
ex Jugoslavia 6.36121.79418.3782.03124.73923.8259143,83%
Malta 2.0655701.9909554.0551.5252.530165,90%
Norvegia 0168.14002920168.432-168.432-100,00%
Olanda (Paesi Bassi) 0106000106-106-100,00%
Portogallo 11.51317.0297419211.58717.221-5.634-32,71%
Ucraina 2.912.9851.233.972391002.913.0241.234.0721.678.952136,04%
Germania 001.29501.29501.2950%
Romania 31.48878.9800031.48878.980-47.492-60,13%
Slovenia 17.1461.63913.162030.3081.63928.6691.749,17%
Spagna 14.94418.51211515415.05918.666-3.607-19,32%
Georgia 2.118.905668.5718.20452.3022.127.109720.8731.406.236195,07%
Svezia 012.06800012.068-12.068-100,00%
Russia Mar Baltico 7103.069007103.069-2.359-76,86%
Russia Mar Nero 1.311.7452.238.56126.7707811.338.5152.239.342-900.827-40,22%
Totale Europa 7.455.2265.575.8281.034.8431.224.6528.490.0696.800.4801.689.58924,84%
L e v a n t e
Cipro 15.8273.77033.72445.34249.55149.112439,89%
Egitto 2.076.9003.271.36769.04538.1822.145.9453.309.549-1.163.604-35,15%
Grecia Egeo 213.921184.378228.049229.160441.970413.53828.4326,87%
Israele 43.12163.48090.848114.218133.969177.698-43.729-24,60%
Libano 1212426.00030.93926.12130.963-4.842-15,63%
Siria 2.902.5413.208.22935.8722.6992.938.4133.210.928-272.515-8,48%
Turchia Mar Nero 36000036003600%
Turchia Mediterranea 2.612.8191.990.5701.313.2621.077.4053.926.0813.067.975858.10627,96%
Totale Levante 7.865.6108.721.8181.796.8001.537.9459.662.41010.259.763-597.353-5,82%
M e d i o O r i e n t e
Arabia Golfo Persico 91810.0274.32910.0364.3475.689130,87%
Bahrein 311.1907541.4177852.607-1.822-69,88%
Emirati Arabi Uniti 6.2215.32117.67310.45523.89415.7768.11851,45%
Iran 87.2812042.38452129.66572129.593179.990,27%
Kuwait 01892.1951.2372.1951.42676953,92%
Qatar 01029320593307-214-69,70%
Totale Golfo Persico 93.5426.84073.12617.695166.66824.535142.133579,30%
G o l f o P e r s i c o
Arabia Mar Rosso 1.9133.661104.68872.252106.60175.91330.68840,42%
Giordania 4574584.9674975.4249554.469467,95%
Jemen 0013.0822.19913.0822.19910.883494,90%
Oman 005621256212-156-73,58%
Yemen 007.629597.629597.57012.830,50%
Totale Medio Oriente 2.3704.119130.42275.219132.79279.33853.45467,37%
Asia Meridionale e di Sud Est
Bangla Desh 3.5592.99241803.9772.99298532,92%
Birmania 00280280280%
Ceylon 29.19526.99048.1855.12377.38032.11345.267140,96%
India Occidentale 17.52318.3511.2801.46618.80319.817-1.014-5,11%
India Orientale 11.1429.59850227411.6449.8721.77217,94%
Indonesia 398.13818.1761.092232399.23018.408380.8222.068,78%
Malaysia 43.39858.840151.257122.952194.655181.79212.8637,07%
Pakistan Occidentale 4.62413.7511755424.79914.293-9.494-66,42%
Thailandia 10.84215.38828.38014.97639.22230.3648.85829,17%
Totale Asia Meridionale e di Sud Est 518.421164.086231.317145.565749.738309.651440.087142,12%
E s t r e m o O r i e n t e
Corea del Sud 11.48846.6974.1763.20915.66449.906-34.242-68,61%
Filippine 1.6242.430421482.0452.478-433-17,47%
Giappone 14.27519.26834.29960.80448.57480.072-31.498-39,33%
Macao 361600361620125,00%
Repubblica Popolare Cinese 136.306142.596188.878132.315325.184274.91150.27318,28%
Taiwan (Formosa) 21.25819.232138.00578.847159.26398.07961.18462,38%
Vietnam7.3369.38003267.3369.706-2.370-24,41%
Totale Estremo Oriente 192.323239.619365.779275.549558.102515.16842.9348,33%
Africa Mediterranea
Algeria 2.215.5622.264.52613.80516.1102.229.3672.280.636-51.269-2,24%
Libia 7.597.1088.929.9156.2547.4547.603.3628.937.369-1.334.007-14,92%
Tunisia 1.243.3071.490.9367.68723.0011.250.9941.513.937-262.943-17,36%
Totale Africa Mediterranea 11.055.97712.685.37727.74646.56511.083.72312.731.942-1.648.219-12,94%
Africa Orientale
Etiopia 01.37604.27505.651-5.651-100,00%
Kenya 4.0422.8785.5585139.6003.3916.209183,10%
Isole Seychelles 1.2000001.20001.2000%
Somalia Francese 42033614.1221.98214.5422.31812.224527,35%
Sudan 0185214768214953-739-77,54%
Tanzania 004311143111-68-61,26%
Totale Africa Orientale 5.6624.77519.9377.64925.59912.42413.175106,04%
Sud Africa
Repubblica di Sud Africa 282.869704.4596.2097.051289.078711.510-422.432-59,37%
Totale Sud Africa 282.869704.4596.2097.051289.078711.510-422.432-59,37%
Africa Occ./Golfo di Guinea/Angola
Angola 627.657369.9121.86220.961629.519390.873238.64661,05%
Camerun 99.728153.25921963199.947153.890-53.943-35,05%
Congo Repubblica Popolare 87376.00152297139376.298-376.159-99,96%
Costa Avorio 13.24125.9711.4161.87114.65727.842-13.185-47,35%
Dahomey 1591.303203133621.316-954-72,49%
Gabon 755012104767104663637,50%
Ghana 557125392234949359590164,34%
Guinea 1.03930914201.181309872282,20%
Marocco Atlantico 0144542.6834542.697-2.243-83,16%
Mauritania 193.539253.67500193.539253.675-60.136-23,70%
Nigeria 696.8982.034.83171169697.6092.034.900-1.337.291-65,71%
Senegal 7822.2903377871.1193.077-1.958-63,63%
Togo 1.6291.1343201.6611.13452746,47%
Zaire 3.9854.3100143.9854.324-339-7,83%
Totale Africa Occ./Golfo Guinea/Angola 1.640.0563.223.1345.83227.6641.645.8883.250.798-1.604.910-49,36%
America Settentrionale - Messico
Canada Atlantico 76.004221.06544990276.453221.967-145.514-65,55%
Canada Grandi Laghi 128254280273408527-119-22,58%
Canada Pacifico 12401.003451.127451.0822.404,44%
Messico Golfo 036906240993-993-100,00%
Messico Pacifico 58700058705870%
Usa Atlantico 202.070312.07918.96021.117221.030333.196-112.166-33,66%
Usa Golfo Messico 12848328533456581-125-21,51%
Usa Grandi Laghi 6.000071806.0071805.8273.237,22%
Usa Pacifico 160117165560325677-352-51,99%
Totale America Settentrionale-Messico 285.201533.93221.19224.234306.393558.166-251.773-45,10%
America Centrale
El Salvador 0199000199-199-100,00%
Giamaica 74020313277132642.030,76%
Guatemala 0002.54402.544-2.544-100,00%
Honduras 05600056-56-100,00%
Puerto Rico 05700057-57-100,00%
Totale America Centrale 743122032.5572772.869-2.592-90,34%
America Meridionale
Argentina 1.1365.9073998631.5356.770-5.235-77,32%
Brasile 63.481225.560010.23863.481235.798-172.317-73,07%
Cile 44000440440%
Colombia Atlantico 34.404286.7290034.404286.729-252.325-88,00%
Colombia Pacifico 1.4210001.42101.4210%
Peru 44979060441.039-995-95,76%
Uruguay 00012012-12-100,00%
Venezuela 131.515200.178230131.538200.178-68.640-34,28%
Totale America Meridionale 232.045719.35342211.173232.467730.526-498.059-68,17%
Australia e Oceania
Australia 4981104.6644.3855.1624.49566714,83%
Nuova Zelanda 03643.8081.4503.8081.8141.994109,92%
Totale Australia e Oceania 4984748.4725.8358.9706.3092.66142,17%
T O T A L E 29.629.87432.584.1263.722.3003.409.35333.352.17435.993.479-2.641.305-7,33%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Europa 27.48910.53924.23434.42551.72344.9646.75915,03%
Levante 77.75270.174184.450219.041262.202289.215-27.013-9,34%
Medio Oriente 1.5763.20365.15157.11966.72760.3226.40510,61%
Golfo Persico 5.7585.58438.63214.03744.39019.62124.769126,23%
Asia Mer. e di Sud Est 105.395118.728196.207121.629301.602240.35761.24525,48%
Estremo Oriente 93.08484.903309.603230.507402.687315.41087.27727,67%
Africa Mediterranea 009078390783-693-88,50%
Africa Orientale 3.5333.6671.2222.4034.7556.070-1.315-21,66%
Sud Africa 15.19244.3833.2843.67418.47648.057-29.581-61,55%
Africa Occ/G.Guinea/An 36.21648.4604.3724.46240.58852.922-12.334-23,30%
America Sett. e Messic 8.61111.35116.4686.39425.07917.7457.33441,32%
America Centrale 6225416911231265-34-12,83%
America Meridionale 14.27122.01132676114.59722.772-8.175-35,89%
Australia e Oceania 2964086.9144.6397.2105.0472.16342,85%
T O T A L E 389.235423.665851.122699.8851.240.3571.123.550116.80710,39%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 199919981999199819991998Num.%
Europa 3.2691.0903.3434.3656.6125.4551.15721,20%
Levante 13.20912.02116.99319.36030.20231.381-1.179-3,75%
Medio Oriente 3974585.8515.9136.2486.371-123-1,93%
Golfo Persico 5136283.4971.3274.0101.9552.055105,11%
Asia Mer. E di Sud Est 15.21617.67917.55511.96832.77129.6473.12410,53%
Estremo Oriente 16.82214.11228.08822.52144.91036.6338.27722,59%
Africa Mediterranea 00790790-83-92,22%
Africa Orientale 460553128250588803-215-26,77%
Sud Africa 1.1873.6955086071.6954.302-2.607-60,59%
Africa Occ/G.Guinea/An 2.6393.9727307643.3694.736-1.367-28,86%
America Sett. e Messico 2.9251.2511.8718784.7962.1292.667125,27%
America Centrale 6291712330-7-23,33%
America Meridionale 1.9102.166481671.9582.333-375-16,07%
Australia e Oceania 1013377959888063124939,46%
T O T A L E 58.65457.68779.41568.809138.069126.49611.5739,14%
Contenitori T.E.U.(trasb.) n. 003.3801.5843.3801.5841.796113,38%
Totale contenitori T.E.U. n. 58.65457.68782.79570.393141.449128.08013.36910,43%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Italia 33.4954004.8534038.348-7.945-95,17%
Turchia Medit. 221.37356.280225.78146.493447.154102.773344.381335,08%
Albania 12.647028.740041.387041.3870%
Egitto 27.71624.6109.94811.74337.66436.3531.3113,60%
Grecia Egeo 54811.4753.62416.8524.17228.327-24.155-85,27%
Israele 01.13902.87404.013-4.013-100,00%
Etiopia 040504.27504.680-4.680-100,00%
Altri Paesi 6811362.5721.8503.2531.9861.26763,79%
T O T A L E 262.96897.540271.06588.940534.033186.480347.553186,37%
Veicoli industriali......num. 9.1372.69510.4782.45319.6155.14814.467281,02%
Automobili al seguito....num. 00000000%
Passeggeri...............num. 4841145641351.048249799320,88%


Periodo: gennaio/settembre 1999
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Turchia Medit. 1.011.670901.1341.015.439955.4972.027.1091.856.631170.4789,18%
Albania 19.39826.14544.22853.54563.62679.690-16.064-20,15%
Grecia Egeo 172.167161.767192.752164.105364.919325.87239.04711,98%
Altri Paesi 362551.9092361.9454911.454296,13%
T O T A L E 1.203.2711.089.3011.254.3281.173.3832.457.5992.262.684194.9158,61%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 199919981999199819991998Ton.%
Turchia Medit. 37.00533.90636.79535.25073.80069.1564.6446,71%
Albania 1.1771.8112.7503.4303.9275.241-1.314-25,07%
Grecia Egeo 5.2474.8216.6015.34611.84810.1671.68116,53%
Altri Paesi 010102-2-100,00%
T O T A L E 43.42940.53946.14644.02789.57584.5665.0095,92%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 199919981999199819991998Ton.%
Turchia Medit. 40105050%
Albania 1051.326703.2361754.562-4.387-96,16%
Grecia Egeo 13.94916.07916.59218.27330.54134.352-3.811-11,09%
Altri Paesi 017701660343-343-100,00%
T O T A L E 14.05817.58216.66321.67530.72139.257-8.536-21,74%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 199919981999199819991998Ton.%
Turchia Medit. 1328902192-71-77,17%
Albania 1.19712.09868812.2231.88524.321-22.436-92,24%
Grecia Egeo 48.94659.43154.12260.863103.068120.294-17.226-14,31%
Altri Paesi 0847080901.656-1.656-100,00%
T O T A L E 50.15672.37854.81873.985104.974146.363-41.389-28,27%



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DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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