testata inforMARE
Cerca
4 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
TRASPORTO INTERMODALE

Come cambia l'ICF

La Intercontainer Interfrigo attualmente commercializza scali presso 1.600 terminali. Vista da un'altra prospettiva, la ICF offre 7.600 connessioni tra terminals. Gran parte di questo traffico, tuttavia, è concentrato su 500 connessioni e 90 terminali.

Nel 1995, le attività della società costituivano una quota del 45% del mercato del trasporto combinato internazionale nell'ambito dell'Unione Europea. Tuttavia, non ci si aspetta che le cifre del 1996 raggiungano tale livello. L'ambiente ferroviario europeo al momento sta attraversando una fase di cambiamenti notevoli e la società ha dovuto concentrarsi sia sui costi sia su una strategia di marketing trasparente nel tentativo di tenersi stretta la propria quota di mercato.

Il risultato è stato il programma della società denominato "Obiettivo 1998". Il piano mira a confermare la posizione dell'ICF quale società-guida nella multi-rete del Trasporto Combinato ed a migliorare la definizione della propria base clientelare.

Tra le iniziative previste nell'"Obiettivo 1998" possono elencarsi:

  • Terminali diffusi in tutta Europa
  • Sistema di rilevamento di contenitori e vagoni
  • Piano di fattibilità Tecnologie Informatiche
  • Flusso documentazione verso un unico documento di trasporto
  • Valutazione dell'organizzazione esterna, nel cui contesto l'obiettivo a medio termine è quello di decentrare le operazioni dove possibile
  • Nuova Struttura Organizzativa
  • Piano di Sviluppo Frigo 2000

La ICF spera di migliorare la produttività/vendite per addetto dall'attuale 1 milione di ECU ad 1,3 milioni di ECU nel 1998. Unitamente all'incremento della produttività di vendita, la società intende inoltre conseguire il risultato di 60.000 carri caricati/km all'anno nel 1998, il che rappresenta un incremento rispetto alle 51.000 unità del 1995.

In seguito ai miglioramenti della produttività, ci si aspetta che il fatturato aumenti di più del 5% all'anno, con un incremento dei volumi relativi al trasporto combinato previsto nell'ordine dell'8%.

Parte del programma consiste nella redistribuzione del personale dai servizi al mercato. Nel 1995, il 48% del personale dell'ICF era impegnato nella commercializzazione del prodotto. Per il 1998, ci si propone di incrementare tale percentuale fino al 64%; si tratta di trasferire tale personale per lo più dalla divisione servizi della società, la cui forza-lavoro nel 1998 consisterà nel 30% del totale, rispetto al 42% del 1995.

Niente porta a porta

A gennaio, la società ha riorganizzato la propria struttura in quattro settori di attività: marketing, vendite ed operazioni, servizi operativi in trasporto combinato e servizi centrali. Nell'ambito di ciascun settore vi saranno gruppi adibiti allo sviluppo di un'area specifica. La riorganizzazione in questione agevola i miglioramenti alle priorità di servizi; in cima vi saranno vendite, organizzazione e sistemi; seguono i carri, le operazioni terminalistiche, la raccolta e consegna. A differenza di alcuni dei suoi nuovi concorrenti, la ICF non intende dare il via ad un servizio porta a porta; si concentrerà, invece, sui tradizionali clienti ICF, quali rivenditori e compagnie di navigazione. Laddove la società ravvisi una nuova opportunità, cercherà un rivenditore con cui collaborare.

A detta di Uls Müller, il Piano Attività 1998 metterà l'ICF in grado di conservare concentrazione e dinamismo in futuro, consentendole di consolidare la propria rete attuale e di cercare nuove opportunità.

Secondo la società, il 1995 è stato un anno deludente, a causa dello sciopero della SNCF (Ferrovie Francesi) e della perdita di importanti flussi di traffico derivante dal ribasso dell'economia. Tuttavia, la combinazione tra il taglio dei costi e l'investimento in nuovi treni-blocco diretti ad alta capacità e l'incremento delle associazioni al fine di portare il prodotto a più stretto contatto del mercato ha comportato per l'ICF una previsione in ordine ai profitti pari a 2-3 milioni di ECU rispetto ad un fatturato di 400 milioni di ECU.

Sul fronte del freddo

Nel contesto dell'"Obiettivo 1998", l'unità operativa Frigo della ICF viene ridefinita come un fornitore di nicchia separato, destinato a concentrarsi sullo sviluppo dei seguenti mercati:

  • Traffico Banane - La Interfrigo attualmente offre un servizio denominato Banana Express, con origine ad Anversa e Zeebrugge, il quale serve 30 stazioni in Germania. Tra gli altri servizi relativi alle banane vi sono il "Servizio Ovoce" tra quattro porti del mare del Nord - Zeebrugge, Anversa, Bremerhaven-Kaiserhafen ed Amburgo (Süd) - e le Repubbliche Ceca e Slovacca. Le altre derrate trasportate sotto il marchio Interfrigo comprendono i prodotti surgelati, alimentari vari e verdure fresche.
  • Traffico C.S.I. - La ICF sta sviluppando un traffico di agrumi, nel cui ambito sono compresi servizi alla volta della C.S.I., laddove essa spera di ottenere un incremento nell'ordine del 33%, sebbene nel corso del 1995 sia stato perso del traffico dalla Grecia alla C.S.I. in favore del trasporto marittimo. La Interfrigo, tuttavia, ha sviluppato un nuovo servizio, costituito da veicoli isolati, da Perpignano a Brest (in Polonia) che ha avuto inizio nello scorso autunno.
  • Si spera che altro traffico trasportato da Interfrigo, relativo a venditori all'ingrosso, possa far registrare un aumento fino all'8%.

Il settore Frigo ha senza dubbio il potenziale atto ad incrementare la propria quota di mercato, che attualmente è ferma ad appena il 4,7% (il settore Strada ha il 95,3%). I risultati dello scorso anno nel settore Frigo hanno subito le conseguenze dei cattivi raccolti delle pesche e dell'uva in Italia, del calo del traffico interno tedesco di banane e pesce e della perdita delle consegne di agrumi spedite dalla Grecia alla volta della C.S.I. La Interfrigo ha fatto registrare nel 1995 un calo dell'11,5% in termini di consegne di vagoni carichi a temperatura controllata.

Le stime per il 1996 mostrano che le merci trasportate sotto il marchio Interfrigo si sono "stabilizzate", sia pure con una ulteriore diminuzione dello 0,3% nel volume complessivo di merci trasportate. I vagoni Interfrigo hanno fatto registrare un incremento dello 0,5% mentre l'Interfrigo Transport è aumentato dello 0,2%. Il traffico di banane dovrebbe aumentare dal canto suo del 10%.

Carri sul ghiaccio

In seguito alla politica di Interfrigo di rendersi indipendente per quanto riguarda i carri ferroviari, la società ha investito in carri per mega swap bodies ed in carri isolati, con l'obiettivo di incrementare la capacità in termini di consegne di banane. Il carro isolato per trasporto banane WAI 28B è una unità isolata a due assi dotato di impianto di condizionamento sotto il pavimento ed una lunghezza complessiva - respingenti compresi - pari a 16,5 metri, mentre l'interasse è di 10 metri. La sua altezza totale ammonta a 3,8 metri, mentre l'altezza al pavimento è di 1,25 metri. Con una superficie del pavimento pari a 35,4 m2 ed un volume di 84,8 m3 i nuovi carri dispongono di una capacità superiore del 33%, il che comporta un aumento della capacità di carico sino a 35 pallets da 80x120 cm, oppure 26 pallets da 108x120 cm. I carri attualmente vengono utilizzati nei servizi dai porti settentrionali di Anversa, Bremerhaven ed Amburgo alla volta di varie località tedesche nonché di uno dei principali distributori svizzeri, la Coop Svizzera, che recentemente ha aperto un nuovo impianto per la maturazione delle banane a Kaiseraugst, nei pressi di Basilea, con una capacità annuale di 25.000 tonnellate di banane. La ICF ha inoltre ordinato 180 nuovi carri per il trasporto di mega swap bodies. I nuovi carri offriranno il 30% di capacità in più rispetto ai loro predecessori e verranno utilizzati per il trasporto di parti di automobili, sebbene tali unità possano essere adoperate - com'è naturale - per altre consegne.

Gli swap bodies giganti non possono essere spediti attraverso alcune delle principali tratte europee a causa di limitazioni sui carichi. Ciò ha costretto la ICF a sviluppare il carro ICF Mega300 in collaborazione con la AAE (Ahaus Alstätter Railway). Questa unità si basa sul carro multiruolo ICF che viene utilizzato nel traffico attraverso il Tunnel della Manica. L'unità dispone di una superficie di carico più bassa di 12 cm: quindi, alta appena 82 cm rispetto al binario. Il Mega300 è lungo 36,5 metri e consiste di due piattaforme agganciate in permanenza, ciascuna delle quali ha due carrelli, per un totale di otto assi per ogni carro. Queste ultime sono in grado di trasportare quattro mega swap bodies ciascuna di lunghezza pari a 782 cm, altezza interna di 300 cm e peso lordo massimo di 167 tonnellate, oppure due mega swap bodies ciascuna di lunghezza pari a 1360 cm, altezza interna di 300 cm ed un peso lordo massimo di 34 tonnellate. La società spera, entro la fine del 1997, di poter avere in servizio 100 carri Mega300, mentre entro il 1998 tutti e 180 verranno noleggiati dalla AAE. Inoltre, la ICF ha in programma di aggiungere al proprio parco ulteriori 80 carri Mega300 nel 1998 per il trasporto di swap bodies giganti, idonei al maggiore scartamento adottato nella penisola iberica.
(da: Intermodal Shipper, marzo 1997)

Porto della Spezia, a metà 2025 sarà completata l'elettrificazione del Molo Garibaldi
La Spezia
Nei giorni scorsi in Estonia i test del robot che dalla banchina connetterà la rete elettrica alla nave
Nuovo progetto di formazione di Assologistica in collaborazione con Randstad Italia
Milano
Creazione di una piattaforma digitale per facilitare la gestione e la fruizione di corsi formativi
Una delegazione vietnamita a Ginevra per accrescere la cooperazione con MSC
Hanoi
Proposta la partecipazione al progetto del nuovo porto in acque profonde a Lien Chieu (Da Nang)
Uno sciopero blocca i porti e gli aeroporti della Corsica
Ajaccio
Protesta contro l'ipotesi di affidarne la gestione tramite una gara
Le Autorità di Regolazione dei Trasporti di Italia e Francia hanno avviato una cooperazione
Parigi/Roma
T&E, il solo sistema basato su un Global Fuel Standard non basta per decarbonizzare lo shipping
Bruxelles
L'organizzazione evidenzia la necessità che sia accompagnato dall'applicazione di una tassa globale sulle emissioni
L'AdSP del Mar Ligure Orientale completa acquisizione del 2,4% del capitale di CEPIM - Interporto di Parma
La Spezia
Comprate le quota del Comune di La Spezia e della Camera di Commercio Riviere di Liguria
Il Polo Logistica del gruppo FS si aggiudica la gara di Trenord per la logistica dei pezzi di ricambio
Milano
Contratto del valore di circa 17,5 milioni di euro
Proposte di Fermerci per evitare che il comparto ferroviario delle merci cada in una profonda crisi
Roma
Le previsioni per il 2024 indicano un'ulteriore perdita del -6,7% del traffico ferroviario cargo
Il gruppo logistico spagnolo Paack cede la controllata italiana Paack Logistics Italia a GS&P
Barcellona/Milano
L'azienda ha due hub di distribuzione a Monza e Napoli e sei centri sostenibili sul territorio nazionale
L'elvetica MET entra nel settore armatoriale con una nuova nave per gas naturale liquefatto
Baar
Acquisto in partnership con la danese Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio lascia la guida di Forship Spa
Milano
Entro fine mese il passaggio di consegne
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile