testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
LEGISLATION

La figura dello spedizioniere nel diritto britannico

Lo spedizioniere di merci tradizionalmente è sempre stato un intermediario tra il caricatore ed il vettore. Tale soggetto svolge la funzione di stipulare accordi relativi alla spedizione di merci per conto di un importatore o esportatore. Egli prenota, quindi, lo spazio su una nave, un aereo, un treno o un semirimorchio stradale per merci consolidate.

Può agire esclusivamente per un vettore e cercare carichi destinati a riempire gli spazi per quel vettore. Può anche predisporre l'imballaggio, il carico, il trasbordo, il magazzinaggio ed il deconsolidamento e la distribuzione locali. Può anche darsi che debba provvedere alla documentazione, stipulare le assicurazioni della merce e fornire consulenze.

Nell'espletamento di questi compiti, era importante che lo spedizioniere non facesse alcuna promessa in ordine all'eventuale effettuazione del trasporto - in qualsiasi modo - da parte sua. Non doveva dimostrare alcuna intenzione di impegnarsi personalmente nel trasporto; generalmente parlando, non doveva possedere alcun veicolo di trasporto. Il suo compito era quello di riporre particolare cura nella scelta del vettore o di altro operatore, ovvero della modalità di trasporto in caso di carichi particolari. Nel caso egli avesse agito in maniera imprudente a tale riguardo, avrebbe potuto essere chiamato a risponderne nel caso di cattivi risultati. Lo spedizioniere era, in breve, un agente: era lì per "oliare le ruote" dell'operazione di trasporto.

Delimitazioni internazionali

Questa era, e grosso modo rimane, la situazione nel Regno Unito. In Europa continentale e nei Paesi scandinavi vi sono alcune differenze. Nel Regno Unito si presenta un problema irrisolto. Anche se lo spedizioniere non esegue nessuna delle operazioni in ordine alle quali stipula accordi, poiché egli non rivela al proprio cliente l'identità degli operatori che eseguiranno la prestazione e poiché egli applica una tariffa tutto compreso sulla merce, può essere considerato il responsabile principale e può effettivamente dover rispondere della prestazione dell'operazione. In ogni altro caso il cliente può presentare ricorso. Al giorno d'oggi in generale lo spedizioniere-agente nel Regno Unito opera ai sensi di clausole che stabiliscono la misura della sua responsabilità sia come agente che nel caso di ruolo primario. Il cliente dovrebbe essere a conoscenza delle condizioni suddette; in ogni caso, dovrebbe essere consapevole del fatto che lo spedizioniere agirà sulla base delle stesse, e dovrebbe - pertanto - chiedere di esaminarle. Tali condizioni valgono quali pre-informazione per il cliente in ordine ai rispettivi diritti e prerogative di ciascuna parte rispetto al contratto di spedizione.

Applicazione obbligatoria

Queste condizioni, tuttavia - nonché lo status o ruolo dello spedizioniere - possono essere modificate dall'applicazione di una convenzione d'intenti che regolamenti il trasporto di merci. Ciò si verifica spesso, laddove lo spedizioniere organizzi il trasporto internazionale di merci su strada.

Lo spedizioniere si troverà spesso a rivestire il ruolo giuridico di contraente con il vettore, con tutte le potenziali responsabilità che ne conseguono. Si tratta di materia contrattuale, che non tiene conto del fatto che può succedere anche che lo spedizioniere non veda neanche le merci oggetto del trasporto. Tanto è vero che il suo nome non appare da nessuna parte sulla documentazione, ovvero al più appare soltanto nella designazione del mittente.

Nel continente europeo ed in Scandinavia lo spedizioniere si trova spesso a rivestire un ruolo maggiormente riconosciuto. Si tratta del ruolo di "committente di trasporto". E' noto che questo committente non esegue personalmente il contratto di trasporto ma si limita alla mera organizzazione. Egli agisce in nome proprio ma per conto del suo cliente.

Egli diviene certamente la parte principale in relazione al contratto di trasporto ma solamente a beneficio del proprio cliente. Per questi spedizionieri, la protezione rispetto alle responsabilità potenziali di trasporto risiede nelle condizioni commerciali riconosciute in ciascun Paese. Ad esempio, in Germania le condizioni AdSP; in Scandinavia, le condizioni NSAB85.

Ed ognuna di loro è diversa. Non esistono norme uniformi in relazione alle spedizioni di merci, sebbene varie organizzazioni abbiano effettuato tentativi di elaborarne alcune.

Nel Regno Unito, lo spedizioniere, nel caso voglia stipulare contratti come agente, ha il dovere di fornire assicurazioni in ordine al rispetto - da parte sua - delle regole che porteranno a costituirlo in quel ruolo. Tra queste ultime, si possono citare le norme secondo cui lo spedizioniere deve: spiegare al proprio cliente che potrà servirsi di altri vettori o altre modalità per eseguire la prestazione, assicurandosi che il cliente sappia di chi si tratta; applicare un sovrapprezzo (di commissione) sulle tariffe di movimentazione, magazzinaggio od altro; notificare al proprio cliente le condizioni che stabiliscono il proprio ruolo di agente, con relativi doveri e responsabilità; evitare che il proprio nome venga apposto sulla documentazione di accompagnamento dei beni viaggianti in qualsiasi punto che possa procurargli un ruolo operativo.

Conclusioni

Dal punto di vista del caricatore, se quest'ultimo volesse sapere con certezza chi andare a cercare nel caso di un problema scaturente dalle operazioni di trasporto merci, dovrebbe fare poche domande ma precise. L'onere della prova in ordine al ruolo di agente ricade, tuttavia, sullo spedizioniere.

(da: cargo Systems, ottobre 1997)

La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile