testata inforMARE
Cerca
5 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:34 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
INDUSTRY

Frenata delle nuove costruzioni di portacontenitori

Sin dalla fine degli anni '80, la portacontenitori è stato il tipo di nave che maggiormente ha influito sull'attività di costruzione di nuove navi. Mentre le unità di altri tipi hanno dovuto subire alti e bassi, le ordinazioni relative a portacontenitori sono stabilmente aumentate.

Tuttavia, dopo una punta di nuove ordinazioni alla fine del 1995 ed all'inizio del 1996, l'attuale registro ha dovuto subire un rallentamento fino quasi a fermarsi. Infatti, a metà dello scorso mese di luglio non si registravano ordinazioni relative a navi tutto-cellulari, mentre vi era un solo contratto inerente ad una nave multiruolo da 519 TEU. Gli armatori sono finalmente rinsaviti, smettendo di ordinare nuova capacità, o si tratta semplicemente di una pausa per tirare il fiato? Dato il registro di ordinazioni alla fine dello scorso mese di agosto, attestato a quasi 1 milione di TEU, qualcuno potrebbe sperare che le cose stiano davvero così (v. Tabella 1).

TABELLA 1
ORDINAZIONI DI NUOVE PORTACONTENITORI AL 30 SETTEMBRE 1997
PER CAPACITA' IN TEU E PAESE DI COSTRUZIONE
PaeseNumero di navi Capacità totale in TEU
Corea del Sud94292320
Giappone108281516
Germania63112055
Polonia54 98540
Danimarca744926
Taiwan2843172
Cina47 41986
Brasile820000
Turchia2012545
Romania88320
Portogallo95760
Singapore65.760
USA45728
Indonesia54080
Spagna42800
Paesi Bassi41245
Malaysia21400
Vietnam1341
Totali472982494
Fonti:Dati ricavati da Containerisation International Yearbook e Containerisation International, dati forniti da terminali e linee di navigazione.

Infatti, data la scarsità delle ordinazioni attese tra settembre e la fine di dicembre di quest'anno, nonché gli oltre 250.000 TEU in consegna nell'ultimo trimestre del 1997, il registro delle nuove ordinazioni dovrebbe calare notevolmente. Nello scorso mese di agosto, malgrado un contratto stipulato dalla NSCSA (National Shipping Company of Saudi Arabia), la capacità totale - secondo i dati ricavabili dal Rapporto Mensile sulle Nuove Costruzioni di Containerisation International - è scesa al di sotto di 1 milione di TEU per la prima volta dal 1995.

Una maggiore attività contrattuale - in qualche misura - è attesa nel corso della restante parte del 1997, sebbene sia probabile che essa venga condotta in modo preminente dalle linee di navigazione medesime: si vocifera che la P&O Nedlloyd, la Hapag-Lloyd e la Yangming stiano tutte mirando a ragguardevoli ordinazioni in futuro.

Tuttavia, mentre ci si aspetta che i proprietari/operatori stipulino contratti relativi a quantitativi limitati di nuovo tonnellaggio, è verosimile che il settore del mercato del noleggio assuma un atteggiamento prudente a causa dell'incertezza circa il futuro del sistema di alleviamento fiscale tedesco. Vi sarà qualche nuova attività, dal momento che ci si aspetta che alcuni proprietari tedeschi confermino le opzioni inerenti alle serie ordinate nel 1996. Tuttavia, è estremamente improbabile che ciò possa corrispondere al numero di navi effettivamente consegnate.

Il mercato del noleggio tedesco rappresenta la maggior parte della capacità pari a 346.471 TEU attualmente sotto ordinazione per conto dei proprietari tedeschi (v. Tabella 2). Approssimativamente il 37% (81.000 TEU) del tonnellaggio complessivo previsto in consegna prima della fine del 1997 è destinato a noleggi di proprietari tedeschi e 45.000 di questi TEU si riferiscono a portacontainers della gamma da 2.000 a 3.000 TEU.

Gran parte di questo nuovo tonnellaggio, che dovrebbe essere immesso sul mercato prima della fine del 1997, ha già trovato - o dovrebbe farlo in tempi brevi - posto nel settore del noleggio. Ciò è principalmente dovuto al fatto che il nuovo tonnellaggio soddisfa i requisiti richiesti dal mercato in termini di velocità e di risparmio di carburante.

Come poteva prevedersi, la Corea del Sud ed il Giappone sono ancora i due principali Paesi costruttori di navi portacontainers, dal momento che rappresentano il 60% circa della capacità portacontainers sotto ordinazione a livello mondiale ed il 43% in termini di numero di navi (v. Tabella 1). Tuttavia, si sono verificati alcuni cambiamenti in ordine alle località di costruzione delle navi. A causa dello yen più debole ed all'aumento dei costi in Corea del Sud, i cantieri giapponesi sono riusciti ad attirare più ordinazioni nella gamma da 4.000 TEU in su. In particolare, la Mitsubishi Heavy Industries, con ordinazioni di naviglio per una capacità complessiva pari a 124.883 TEU, ha rilevato i cantieri sud-coreani Hyundai Heavy Industries (112.281 TEU) quale numero uno mondiale in fatto di costruzioni di navi portacontenitori.

TABELLA 2
REGISTRO ORDINAZIONI PORTACONTENITORI DI NUOVA COSTRUZIONE
AL 30 SETTEMBRE 1997 PER CAPACITA' IN TEU
E PAESE DEI PROPRIETARI CONSEGNATARI
Paese Numero di naviCapacità complessiva in TEU
Germania174346471
Taiwan4188429
Danimarca2370580
Corea del Sud2161808
Giappone2556960
Singapore2256092
Hong Kong1945098
Kuwait1038000
Cipro1737079
Regno Unito528696
Cina1023706
Brasile820000
Svizzera1213500
Arabia Saudita313200
Malaysia1213072
USA58774
Cile58650
Francia68206
Turchia127021
Israele26800
non identificato85680
Canada25300
Russia35178
Indonesia54080
Paesi Bassi113456
Portogallo31920
Spagna21900
Tailandia21256
Marocco2900
Vietnam2682
Totale472982494
Fonti:Dati ricavati da Containerisation International Yearbook e Containerisation International, dati forniti da terminali e linee di navigazione.

Il successo della Mitsubishi è stato agevolato dalle notevoli ordinazioni effettuate dalla Evergreen, suo cliente da lungo tempo. Il registro ordinazioni della Hyundai ha ricevuto invece impulso dai contratti stipulati con la società-gemella, la linea di navigazione Hyundai Merchant Marine.

Il successo sud-coreano e giapponese nell'opera di raccolta di ordinazioni per la costruzione di portacontenitori significa che i bacini saranno relativamente occupati sino alla fine del 1999. Ciò potrebbe stimolare l'attività cantieristica in altri Paesi, in particolar modo europei, laddove i registri ordinazioni sono meno pieni e vi è ancora spazio per consegne alla fine del 1998 e nel 1999. La Germania e la Polonia potrebbero trarne i maggiori benefici. I cantieri tedeschi, i cui registri ordinazioni da sempre traggono impulso dai proprietari tedeschi che operano in regime di incentivi fiscali, sono sempre stati considerati troppo cari. Tuttavia, il marco relativamente debole potrebbe adesso agevolare i cantieri nell'attività di procacciamento di nuovo lavoro, una volta determinato il futuro del sistema tedesco "KG".

I cantieri navali polacchi, guidati dalla Stocznia Szczecin, hanno riscosso successo in un mercato di nicchia. L'impresa citata ed i Cantieri di Gdynia si sono specializzati in modelli standard di navi della gamma fra 1.500 e 2.000 TEU. I bacini di carenaggio di entrambi i cantieri saranno relativamente al completo sino alla fine del 1998. Pur facendo affidamento sulle ordinazioni provenienti da armatori tedeschi, essi sono altresì riusciti ad attirare contratti da armatori non europei, in particolar modo del Sudamerica e del Sudafrica.

La Danimarca, che non viene tradizionalmente considerata come uno dei principali Paesi costruttori di navi, è attestata in alto nella speciale relativa classifica. Ciò è dovuto esclusivamente all'ordinazione da parte della Maersk delle sue più grandi navi post-Panamax presso i propri cantieri di Odense. A parte questi ultimi, fonti interne alla società fanno sapere che la società-madre AP Moller mira altresì all'acquisto di un altro cantiere, probabilmente in Germania.

La Maersk non è la sola linea di navigazione a possedere cantieri navali propri. I vettori sud-coreani Hanjin Shipping Co e Hyundai hanno entrambi società-gemelle impegnate nell'attività cantieristica. Allo stesso modo il gigante taiwanese Evergreen possiede un cantiere navale in Giappone, la Evergreen Heavy Industrial Corp (la ex Hayashikane Dockyard).

Inoltre, la posizione della Turchia quale Paese produttore di portacontenitori in crescita è stata migliorata dalle ordinazioni effettuate dal nuovo vettore indipendente Turkon Container Transportation Shipping Inc, posseduto congiuntamente dalle società-madri dei cantieri Yardmici e Kasif Kalkavan. Il registro ordinazioni turco del 1996 e 1997 è stato agevolato anche da alcune ordinazioni provenienti da armatori tedeschi. Allo stesso modo, gli armatori tedeschi mirano altresì al relativamente nuovo mercato cantieristico cinese. Qui, incoraggiati dai prezzi concorrenziali, gli armatori tedeschi stanno ordinando principalmente navi della gamma di capacità spaziante dai 500 ai 1.000 TEU. Senza dubbio, la Cina sembra pronta per diventare nel relativamente prossimo futuro uno dei principali soggetti del settore cantieristico specializzato in portacontainers.

Riguardo all'immediato futuro della cantieristica specializzata in portacontenitori, sembra assai probabile che l'attuale momento di calma delle ordinazioni debba continuare nel corso del 1998. Tuttavia il dott. Hans Peyer, membro del consiglio esecutivo della Germanischer Lloyd, ritiene che la prossima generazione di navi portacontainers post-Panamax con capacità di 8.000 TEU sia prossima all'avvento e si aspetta che alcune ordinazioni in tal senso vengano effettuate entro la fine di quest'anno. Se ciò dovesse verificarsi, potremmo osservare ordinazioni di nuove serie da parte di altre linee di navigazione, il che - ancora una volta - comporterebbe un incremento della capacità.

Anche se finora questa ulteriore capacità è stata assorbita dal mercato, è bene che vi sia un limite. Tuttavia, il potenziale eccesso di capacità nel mercato potrebbe essere attenuato da una giudiziosa dismissione del tonnellaggio più vecchio, sebbene fino adesso i vettori si siano dimostrati riluttanti al riguardo. In effetti, questa tendenza permane, tanto è vero che - nello scorso mese di agosto - la CMA ha stipulato un contratto finalizzato al rinnovamento dei motori di due navi costruite nel 1972.

(da: Containerisation International, novembre 1997)

Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile