testata inforMARE
Cerca
8 febbraio 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:04 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
LEGISLAZIONE

La regolamentazione del settore marittimo: legge o lotteria?

"A dieci anni dall'adozione del Regolamento 4056/86, si deve deplorare il fatto che non è stato ancora chiarito se il trasporto multimodale così com'è offerto dalle linee di navigazione - comprensivo cioè di una tratta marittima e di una tratta terrestre, nonché di servizi lungobanchina - sia soggetto al solo Regolamento 4056, ovvero ad una triade di regolamenti - segnatamente il 4056, il 1017 ed il 17 - ovvero a nessun regolamento di procedura del tutto".

Così si è lamentato il legale esperto in diritto comunitario Nicholas Forwood, nel corso del proprio intervento sulla politica della Comunità Europea rispetto al settore del trasporto di linea in occasione della conferenza della EMLO (Associazione Europea Diritto Marittimo).

Questa incertezza, suggerisce Forwood, ha radici strettamente intrecciate. In primo luogo, il fatto che l'articolo 3 del Regolamento 4056/86 preveda un'esenzione in blocco a tempo indeterminato per le conferenze di linea potrebbe avere indotto la Comunità Europea ad interpretarlo più attentamente e con prudenza di quanto avrebbe potuto essere se l'esenzione fosse stata rinnovabile, poniamo, ogni 10 anni. Ciò è stato inasprito dalla mancanza - da parte della Comunità - di comprensione della realtà del settore sia prima che dopo la concessione dell'esenzione in blocco e dal fatto che - ai sensi del Regolamento 4056/86 - la Comunità stessa ha imposto al settore un particolare punto di vista - che il settore stesso non aveva ancora adottato - in ordine al ruolo positivamente stabilizzatore delle conferenze.

"C'era, sospetto, un profondo scetticismo in ordine all'imposizione (da parte del Consiglio) di una qualsiasi esenzione in blocco rispetto a quello che normalmente costituisce la quintessenza del comportamento anti-concorrenziale, vale a dire un accordo tariffario orizzontale" afferma Forwood.

Inoltre, le linee di navigazione hanno sbagliato nel non "coinvolgere" la Comunità Europea nei primi giorni successivi alla concessione dell'esenzione in blocco. Un approccio meno minimalista da parte delle linee di navigazione avrebbe potuto alimentare una maggiore comprensione del settore da parte della Comunità Europea, comportandone una percezione maggiormente equilibrata del mercato, a giudizio di Forwood.

"L'incertezza che ne risulta ingenera una situazione in cui è difficile lo sviluppo di un dibattito costruttivo tra la Comunità Europea ed il settore riguardo alle linee di tendenza future" ha osservato.

Infine, Forwood ha contestato l'approccio generale della Comunità Europea all'esenzione in blocco ai sensi del Regolamento 4056/86 rispetto al modo in cui è stata promossa ed applicata l'esenzione in blocco per i consorzi di linea nel Regolamento 870/95. Egli ha sottolineato, tuttavia, come sia la fissazione dei prezzi (in qualsiasi forma) sia il trasporto terrestre restino al di fuori dall'esenzione in blocco dei consorzi e come mentre la Comunità Europea abbia applicato esenzioni sia di gruppo che singole ad un certo numero di consorzi, ancora debba prendere una decisione su alcuni dei consorzi più grandi, in particolar modo rispetto a quelli operanti su traffici multipli.

Esponendo il punto di vista della propria società, Matoko Ishii, direttore esecutivo anziano della Mitsui OSK Lines, ha esortato l'Unione Europea a non adottare una politica di trasporto marittimo di stampo protezionistico, anche nell'attuale situazione di declino dei vettori europei rispetto a quelli asiatici ed agli altri.

"L'idea di separare il trasporto marittimo da quello terrestre è un non senso" ha continuato Ishii, il quale ritiene che l'applicazione delle norme distintamente per il settore marittimo e quello terrestre, consentendo una tariffa comune delle conferenze per la tratta marittima ma non per quella terrestre, costituisca una minaccia per l'intera concezione del pacchetto di trasporto multimodale.

Facendo una netta distinzione tra eccesso di tonnellaggio ed eccesso di capacità, Ishii ha sottolineato le fluttuazioni stagionali dei traffici, fino al 25%, nel settore containerizzato Asia/Europa. "La fornitura di capacità sufficiente a far fronte alle punte di traffico necessariamente comporta grandi quantità di spazi vuoti nei momenti di calma" ha dichiarato. Inoltre, la moderna struttura del trasporto merci di linea disgraziatamente tende a seguire questi alti e bassi piuttosto che ad assicurare ai vettori - come avveniva in passato - un livello molto più stabile di remunerazione. Per un vettore - argomenta Ishii - il modo più razionale di gestire questo problema è quello di affidare a qualcuno parte dello spazio disponibile nel corso di certi periodi dell'anno. "L'Unione Europea, peraltro, non accetta tale soluzione e suggerisce invece il ritiro di tutta la nave, il che è praticamente impossibile" conclude Ishii.

In ordine all'ultima questione toccata da Ishii, Chris Welsh, segretario generale del Consiglio dei Caricatori Europei, è in completo disaccordo. Secondo il suo punto di vista, la possibilità di incrementare le tariffe di trasporto merci o la capacità operativa in periodi di bassa utilizzazione della capacità potrebbe comportare l'adozione di decisioni di investimento diseconomiche, le cui conseguenze verrebbero alla fine sopportate dall'utente di trasporto.

I punti centrali del discorso di Welsh sono rappresentati dalle indicazioni che la concorrenza costituisce ora il fattore determinante della promozione dell'efficienza economica nell'odierno ambiente imprenditoriale globalizzato, che alle regole ed alla politica sulla concorrenza si richiede di conservare in salute quella concorrenza medesima e che all'effettiva entrata in vigore di queste regole venga data la maggiore importanza possibile.

Pur non mostrando alcun entusiasmo per il Regolamento 4056/86, definito come un'insieme di "esenzioni anti-trust molto generose a vantaggio delle conferenze", Welsh accetta la realtà politica del fatto che esso esista. Tuttavia, egli ha offerto al settore del trasporto di linea "una scappatoia dalla palude in cui si è cacciato da sé" seguendo l'esempio della linea aerea olandese KLM che recentemente si è ritirata dall'accordo delle conferenze sul coordinamento delle tariffe merci della IATA.

"Gli armatori non sono assolutamente obbligati ad aderire ad una conferenza di linea, ad istituire tariffe comuni con gli altri od a cercare riparo sotto una esenzione in blocco che sempre di più limita la loro abilità di far fronte alle esigenze del mercato" afferma Welsh.

Welsh ha inoltre espresso il suo disappunto riguardo all'abbandono dell'idea di un forum tra caricatori e vettori, sulla traccia del forum tra linee di trasporto merci aereo. "Abbiamo recentemente ricevuto una lettera da un intermediario che ha chiarito come i vettori abbiano lasciato cadere l'idea di un forum marittimo poiché avevano capito che la Comunità Europea non ha interesse a raggiungere un accordo circa i contenziosi in corso. Francamente, non è proprio il genere di dialogo di cui il nostro settore ha bisogno" esclama Welsh.

Facendo un confronto fra la politica statunitense e quella europea nel settore marittimo, Edward M. Emmett, presidente e dirigente capo della Lega Nazionale Trasporto Industriale degli Stati Uniti, ha notato che la Comunità Europea non prevede limiti in ordine ai contratti riservati, cosa che invece attualmente fa la normativa statunitense. Riferendosi all'emanazione della Legge di Riforma del Settore Marittimo (S414), Emmett ha affermato che la principale questione irrisolta è costituita dalla regolamentazione dei contratti tra singoli caricatori e singoli vettori e dei contratti nell'ambito delle conferenze. All'inizio del 1997 - dichiara Emmett - la formulazione consentita per i contratti singoli era quella di contratti riservati, mentre i contratti delle conferenze dovevano ancora essere registrati e pubblicati; formula, questa, che le conferenze ritenevano (a ragione) pregiudizievole nei loro confronti. Tuttavia, continua Emmett, la formulazione da allora è stata modificata al fine di permettere a tutti i contratti di divenire riservati. Alla luce di ciò, egli aveva bizzarramente consigliato alle conferenze di "andare in Senato nel giro dei prossimi due o tre giorni" allo scopo di spingerlo a mantenere l'ultima versione, vale a dire trattare i contratti tutti allo stesso modo, dal momento che era molto probabile che aumentassero le pressioni per tornare all'originaria formulazione "secondo due pesi".

Per Emmett, le altre differenze principali riguardano:

  • limitata immunità anti-trust per le conferenze (USA) in confronto all'esenzione in blocco (UE);
  • negli USA, istituzione di un'obbligazione con il "vettore comune", laddove in Europa non esiste controparte;
  • crescente supporto al cabotaggio (USA) rispetto all'allentamento delle movimentazioni tra Stati (UE);
  • ritorsioni in caso di discriminazioni da parte di partners commerciali (USA), non adottate dall'UE.

"La maggiore differenza sta nell'interferenza del governo statunitense nelle relazioni tra vettori e caricatori. E' nel nostro interesse eliminare tale difformità, ponendo fine alla procedura statunitense di registrazione ed autorizzazione delle tariffe e consentendo la stipulazione di contratti riservati" conclude Emmett.

(da: Containerisation International, novembre 1997)

Nel 2025 i porti marocchini hanno movimentato un traffico record di 262,6 milioni di tonnellate di merci (+8,9%)
Rabat
Transhipment pari al 50,5% del totale
Yang Ming immette la prima di cinque navi dual-fuel a GNL da 15.500 teu sulla rotta Asia-Mediterraneo
Keelung
Sarà impiegata nel servizio MD2
Uno studio evidenzia i problemi delle portacontainer a GNL nel conformarsi al futuro obbligo della connessione agli impianti di cold ironing
Berlino/Amburgo
Accordo Fincantieri-Wsense nell'offerta di sistemi all'avanguardia per la dimensione subacquea
Trieste
Previsto il co-sviluppo di soluzioni tecnologiche wireless avanzate
Uno studio rileva elevati livelli di inquinanti organici persistenti causati dalle attività di demolizione navale
Bruxelles
Porto di Livorno, al via la gara per la gestione dei rifiuti prodotti dalle navi
Livorno
Il valore previsto dell'appalto è di oltre 40 milioni di euro
Ricavi e profitti della DSV risentono dell'effetto dell'acquisizione della Schenker
Copenaghen
Nel 2025 il volume d'affari è cresciuto del +48,0%
Wärtsilä registra una sensibile crescita dei risultati trimestrali e annuali del segmento Marine
Helsinki
Stabile il valore dei nuovi ordini acquisiti dal gruppo finlandese nel 2025
L'olandese Portwise è stata comprata dalla connazionale Haskoning
Rijswijk
L'azienda offre soluzioni per l'ottimizzazione delle operazioni dei terminal attraverso l'automazione e l'elettrificazione
Avviata in Cina la costruzione della prima di sei portacontainer per Italia Marittima
Trieste
Le navi, che potranno utilizzare combustibile tradizionale e metanolo, avranno una capacità di 2.400 teu
Nello Stretto di Hormuz imbarcazioni armate hanno intimato ad una tanker statunitense di fermarsi
Southampton/Londra
GTS annuncia nuovi servizi ferroviari tra il porto di Genova e il Centro-Sud Italia
Bari
Collegamenti tramite il terminal di Segrate Milano
Nel 2025 è raddoppiato il numero di navi dual-fuel impiegate dai vettori marittimi di linea
Washington
Attualmente il portafoglio ordini è costituito per il 74% da unità di questo tipo
Kuehne+Nagel incrementa le aree nella CargoCity South dell'aeroporto di Francoforte
Schindellegi
Una nuova struttura verrà completata e presa in consegna alla fine del 2028
AD Ports sigla un accordo per la realizzazione e gestione di un terminal multipurpose nel porto di Matadi
Abu Dhabi/Kinshasa
Rilancio del progetto di costruzione del porto in acque profonde di Banana
Confitarma, la posizione dell'Agenzia delle Entrate rischia di produrre pesanti ripercussioni sull'occupazione dei marittimi italiani
Roma
Bucchioni nominato presidente pro tempore dell'Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia
La Spezia
Al via la gara per lo sviluppo del polo della cantieristica nautica nel porto di Ancona
Ancona
Il Comitato di gestione dell'AdSP ha approvato il bando
Ulteriore flessione delle performance finanziarie trimestrali della ONE
Singapore
Stabile il volume di carichi containerizzati trasportati dalla flotta
Firmato l'atto di nomina di Laura DiBella alla presidenza della FMC
Washington
Il suo mandato scadrà il 30 giugno 2028
Nel 2025 il porto di Singapore ha registrato forniture di bunker record
Singapore
Joint venture PSA-MOL per la gestione di un nuovo terminal ro-ro
Il porto di Taranto è stato visitato da una delegazione della giapponese FLOWRA
Taranto
L'associazione riunisce 21 tra i principali player energetici nipponici
Nuovi ordini ad ABB in un trimestre per la prima volta sopra i dieci miliardi di dollari
Zurigo
Crescita della domanda nei settori marittimo, portuale e ferroviario
Negli Stati Uniti la MSC è stata multata per un totale di 22,67 milioni di dollari
Washington
La Federal Maritime Commission ha comunicato gli esiti di un'indagine
CSC Vespucci e Livorno Reefer costituiranno una piattaforma unica dedicata ai prodotti ortofrutticoli ed esotici nel porto di Livorno
Signal Ocean ha acquisito AXSMarine
Parigi/Londra
La società propone piattaforme web a supporto del settore del noleggio navale
Stena RoRo ha ordinato in Cina la costruzione di due navi ro-ro con opzioni per altre quattro unità
Göteborg
Sono state progettate in cooperazione con l'italiana Naos
Shanghai Zhonggu Logistics Co. ordinerà quattro nuove portacontainer da 6.000 teu
Shanghai
La commessa includerà opzioni per due ulteriori navi
Nel 2025 i ricavi della UPS sono diminuiti del -2,6%
Nel solo ultimo trimestre è stata registrata una flessione del -3,2%
ICS ha pubblicato la propria analisi periodica sulle performance degli Stati di bandiera
Londra
A maggio Michail Stahlhut lascerà la carica di amministratore delegato della Hupac
Chiasso
Bertschi: sotto la sua guida rafforzata la posizione della società come principale fornitore nel trasporto combinato strada/rotaia in Europa
Nominati i membri dell'Organismo di partenariato della risorsa mare di Ravenna
Ravenna
Si riunirà per la prima volta il prossimo 4 febbraio e rimarrà in carica quattro anni
Messina (Assarmatori): bene il decreto del MIT sul cold ironing
Roma
Passaggio fondamentale - ha sottolineato - per far sì che l'elettrificazione delle banchine sia concretamente utilizzabile
Contship ha aderito al programma DCSA+ della Digital Container Shipping Association
Melzo
Tra gli scopi, migliorare l'efficienza delle operazioni in terminal, l'accuratezza del planning e la collaborazione con le compagnie di navigazione
La Federación de Estibadores Portuarios Argentinos minaccia uno sciopero nei porti nazionali
La Plata
Azione a sostegno dei lavoratori del porto di Concepción del Uruguay
Nel 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +0,8%
Taranto
Nel solo ultimo trimestre è stato registrato un calo del -22,6%
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +3,4%
Valencia
Sono stati movimentati 5.662.661 teu
Fincantieri, commessa della Marina Militare italiana per il potenziamento della cyber resilienza delle unità navali
Nuovo stabilimento a Charleston per la produzione e il collaudo di sistemi di potenza e propulsione navale
Arlington
È stato inaugurato dalla Leonardo DRS, controllata dell'italiana Leonardo
Progetto per il rafforzamento della sicurezza informatica marittimo-portuale
Brest/Bruxelles/Roma
I partner sono France Cyber Maritime, FEPORT e la Federazione del Mare
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nell'ultimo trimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -10,6%
Los Angeles
Nell'intero anno è stata registrata una flessione del -0,6%
Nei primi sei mesi d'attività InnoWay Trieste ha prodotto 170 carri ferroviari
Trieste
Nel 2026 a Bagnoli della Rosandra è prevista la costruzione di 600 unità
Ferretti, no all'Opa volontaria condizionata e parziale lanciata dalla KKCG Maritime
Milano
Riaffermata la forte fiducia nella strategia di lungo periodo della società
Haropa Port segna un nuovo record di traffico dei container
Le Havre
Lo scorso anno il traffico complessivo delle merci è aumentato del +2%
È deceduto Decio Lucano, decano dei giornalisti che si occupano di shipping
Genova
Innumerevoli le sue avventure cartacee, tra cui “Vita e Mare” e “TMM”, ma anche digitali con “DL News”
Marsa Maroc ordina 106 trattrici portuali elettriche alla Terberg
Benschop
Saranno impiegate nel porto di Nador West Med
Contargo acquisisce il 50% di Cargo-Center-Graz Logistik
Mannheim
L'azienda tedesca estende il suo network intermodale ai porti adriatici di Koper e Rijeka
Un'unica offerta vincolante da Dubai per l'acquisto della Venice Ro-Port Mos
Venezia
La società gestisce il terminal per le autostrade del mare e le crociere di Fusina
Nel 2025 il porto di Long Beach ha movimentato un traffico dei container record
Long Beach
Nell'ultimo trimestre è stata registrata una flessione del -8,8%
HMM introdurrà soluzioni di navigazione autonoma basate sull'intelligenza artificiale su 40 navi
Seul
Contratto con Avikus e accordo con KSOE
Due nuove connessioni ferroviarie con la Germania dall'Interporto di Padova
Padova
Sono operate da InRail e LTE Italia
Intersea è diventata agente generale in Italia della portoghese GS Lines
Genova
La compagnia di navigazione fa parte del Grupo Sousa
A MSC e alla qatarina Maha lo sviluppo e la gestione del porto libico di Misurata
Parigi/Misurata
Previsto un investimento di 1,5 miliardi di dollari
F2i si è aggiudicato la concessione del porto turistico di Lavagna
Milano
Il contratto di concessione avrà una durata di 50 anni
Eni, varo dello scafo della Coral North FLNG
Geoje/San Donato Milanese
Sarà impiegata nell'offshore di Cabo Delgado, a nord del Mozambico
Laghezza ha acquisito un magazzino logistico a Sarzana
La Spezia
L'intento è di istituire un hub di prossimità destinato alle attività produttive locali
Inaugurato il Red Sea Container Terminal del porto egiziano di Sokhna
Sokhna
È gestito da una joint venture di Hutchison Ports, COSCO e CMA Terminals
Nella flotta di GNV è entrato il traghetto GNV Altair
Genova
Ha una capacità di 2.700 passeggeri e 915 metri lineari di rotabili
Maersk conferma il ripristino dei transiti attraverso il canale di Suez del servizio MECL
Copenaghen
La linea collega India e Medio Oriente con l'East Coast USA
Ignazio Messina & C. ha acquisito l'intero controllo della Thermocar
Genova
L'azienda genovese opera nel settore della logistica di container frigo a temperatura controllata
Il Cda della Genco ha respinto la proposta di acquisizione avanzata da Diana Shipping
New York/Atene
La compagnia americana lascia tuttavia uno spiraglio aperto ammettendo la validità della fusione
MSC includerà il porto di Trieste nel servizio Dragon Italia-USA
Ginevra
Lo scalo giuliano verrà toccato a partire dalla seconda metà di febbraio
De Wave Group ha comprato la francese DL Services
Genova
L'azienda è specializzata nella progettazione di cucine industriali e nella fornitura di componenti tecnici e ricambi di bordo
Il servizio transatlantico TUX della CMA CGM scalerà il porto di Salerno
Marsiglia
La linea collega la Turchia con la costa orientale degli USA
Nuovi collegamenti intermodali tra l'Italia settentrionale e il Belgio di GTS Rail e CargoBeamer
Bari/Leipzig
Attivati sulle linee Padova-Zeebrugge e Liegi-Domodossola
Lo scorso anno il traffico delle crociere nel porto del Pireo è aumentato del +9%
Pireo
Movimentati circa 1,85 milioni di passeggeri
Nel 2025 il traffico delle crociere nel porto di Genova è cresciuto del +6,5%
Genova
Passeggeri dei traghetti in diminuzione del -3,6%
Grimaldi ha preso in consegna la PCTC Grande Manila
Napoli
La nave ha una capacità totale pari a 9.241 ceu
Vendita all'asta della nave da crociera per spedizioni Exploris One
Nantes
Ha una capacità di 144 passeggeri e 102 membri dell'equipaggio
SeaCube Container Leasing ha comprato la Martin Container
Montvale
L'azienda è specializzata nel segmento dei contenitori frigo
Pisano: la Zona Logistica Semplificata ha una grande valenza strategica per il porto della Spezia
La Spezia
A RINA e HPC un progetto per la promozione dei porti “verdi” nella regione del Caspio
Genova
Contratto quinquennale con l'OSCE
Vard costruirà quattro Multi-Purpose Robotic Vessels per Ocean Infinity
Trieste
Il contratto ha un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Hanseatic Global Terminals diventerà unica proprietaria della Florida International Terminal
Rotterdam
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
Il settore dei trasporti entra in una fase di svolta con l'adozione dell'intelligenza artificiale
Ulm
Tuttavia la maggior parte delle aziende si trova ancora nelle fasi iniziali di questo processo
Consegnati i lavori per l'allargamento del canale di accesso al porto di Livorno
Livorno
La larghezza tra le due sponde sarà portata da 70 a 120 metri
Nexans stabilisce un record di profondità di posa di un cavo sottomarino ad alta tensione sul Tyrrhenian Link
Parigi
Installazione a -2.150 metri
Fondi ai porti spagnoli per il loro adeguamento all'impiego di energia eolica e altre energie rinnovabili marine
Madrid
Programma del valore complessivo di 212 milioni di euro
CMD - Costruzioni Motori Diesel torna nuovamente di proprietà interamente italiana
Atella
Giorgio e Mariano Negri hanno rilevato il 67% del capitale detenuto dalla cinese Loncin Motor Co.
Intesa Sanpaolo finanzia la costruzione di tre PCTC destinate a Grimaldi Euromed
Milano
Le nuove navi saranno prese in consegna nel corso di quest'anno
Medlog compra le attività dell'australiana Seaway nel settore intermodale
Fremantle
La transazione sarà portata a termine entro il primo trimestre di quest'anno
Il MIT ha aggiornato le misure di cybersecurity per le navi nazionali, i porti e gli impianti portuali
Roma
Pubblicata una circolare che, tra l'altro, introduce la formazione del personale
V.Group ha comprato la danese Njord
Londra
La società offre all'industria navale soluzioni per l'efficienza energetica e la decarbonizzazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Auction of megaterminal in Santos may be postponed due to deadlock within the Federal Government
(A Tribuna)
East Port Said Port faces a new challenge with Europe's carbon rules for shipping
(EnterpriseAM)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, incendio a bordo del traghetto Majestic
Genova
Domate con l'intervento delle squadre antincendio di bordo, le fiamme non hanno provocato feriti
COSCO acquisirà il controllo della società logistica tedesca Zippel
Amburgo
Accordo per acquisirne l'80% del capitale
Il porto di Colombo segna un nuovo record di traffico annuale dei container
Colombo
La Sri Lanka Ports Authority sigla un accordo con il gruppo armatoriale francese CMA CGM
Viasat uscirà dal capitale della società britannica Navarino
Londra
ICG supporterà i fratelli Tsikopoulos in un reinvestimento nell'azienda
Il governo di Palau assicura la piena operatività del Registro Navale
Koror
Moses (BMT): i servizi continuano a essere erogati in conformità con le procedure e gli standard internazionali
Nei primi nove mesi del 2025 le merci trasportate sulla rete ferroviaria austriaca sono aumentate del +1,4%
Vienna
Nel solo terzo trimestre registrata una crescita del +4,9%
A Saipem un contratto offshore da 425 milioni di dollari per lo sviluppo del campo di gas di Sakarya
Firmato il decreto per il riparto delle risorse PNRR agli interporti
Roma
Prevista l'erogazione di 1,9 milioni di euro
Nuovo servizio con l'Algeria della genovese Messina
Genova
La rotazione tocca i porti di Fos, Genova, Barcellona, Algeri, Fos
FS Logistix prima in Europa a certificare la carbon footprint per il trasporto merci
Roma
La società del gruppo FS ha ottenuto la certificazione ISO 14067
WASS (gruppo Fincantieri) si aggiudica la fornitura di siluri alla Marina Indiana
Trieste
Commessa del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Il primo gennaio diventerà operativa FHP Intermodal
Milano
FHP Group completa la procedura di integrazione tra le controllate CFI Intermodal e Lotras
La nave da crociera Coral Adventurer si è arenata in Papua Nuova Guinea
Port Moresby
Nessun danno alle persone a bordo
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna MR1 a Guangzhou Shipyard International
Porto di Gioia Tauro, deliberata nuovamente la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziata una somma complessiva pari a 1,5 milioni di euro
Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della gara per il nuovo Molo Ravano della Spezia
Roma/La Spezia
Confermata la sentenza del TAR per la Liguria
Hupac avvierà un nuovo servizio con treno shuttle tra Duisburg e Novara
Chiasso
Programmate sei rotazioni alla settimana
Assegnati gli slot per gli approdi nel 2026 dei traghetti ai porti di Piombino e dell'Isola d'Elba
Livorno
Procedura di project financing per il primo impianto di produzione di idrogeno del porto della Spezia
La Spezia
Progetto per effettuare rifornimenti “mobili” a veicoli quali locomotori e imbarcazioni
Il nuovo terminal aliscafi del porto di Messina sarà intitolato ad una vittima di femminicidio
Messina
L'iniziativa per ricordare Omayma Benghaloum
Al terminal PSA Venice-Vecon sono arrivate tre nuove gru di piazzale e-RTG
Venezia
Investimento di 8,5 milioni di euro
Fincantieri consegna la seconda multipurpose combat ship alla Marina Militare indonesiana
Trieste
Cerimonia nel cantiere navale di Muggiano
Sottoscritto il rinnovo del contratto di lavoro per i dirigenti di aziende di trasporti e logistica
Roma
Firmato oggi da Manageritalia e Confetra
A giugno il gruppo Grendi si doterà di una quinta nave ro-ro
Genova
Avrà una capacità di carico di 3.000 metri lineari
Bruxelles ha approvato il prestito per il salvataggio della società ferroviaria di trasporto merci Lineas
Bruxelles
Sessantuno milioni di euro concessi dal governo belga
Partnership di Green Mobility Partners e KKR per creare una piattaforma europea per il leasing ferroviario
Francoforte
Investimento della società americana in GMP
Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar
Milano
Valore della commessa di circa 3,1 miliardi di dollari
Wärtsilä vende la divisione Gas Solutions alla società tedesca di private equity Mutares
Helsinki/Monaco di Baviera
Bank of China finanzia l'acquisto della Grande Melbourne di Grimaldi Euromed
Importo di 57 milioni di euro
GeneSYS Informatica (Fratelli Cosulich) ha acquisito il 51% del capitale di Navimeteo
Ordine da 466 milioni di dollari alla KSOE per la costruzione di quattro portacontainer
Lysaker/Seongnam
Commessa della NYK e della Ocean Yield per quattro nuove navi per gas naturale liquefatto
L'Adriatic Service 1 della ONE effettuerà scali anche al porto di Ancona
Singapore
La linea con Damietta ha frequenza settimanale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile