testata inforMARE
Cerca
9 febbraio 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS ANNÉE XVI - Numéro 2/98 - FÉVRIER 1998

Transport Maritime

TACA: una tempesta in un bicchier d'acqua?

A giudicare dalle apparenze, gli ultimi mesi del 1997 non sono stati un buon periodo per il TACA (Accordo Conferenza Trans-Atlantico). La Hanjin Shipping Co ha annunciato l'intenzione di ritirarsi dalla conferenza (sebbene la compagnia gemella DSR-Senator Lines continui a farne parte), si sono susseguite le voci riguardanti disaccordi interni tra le linee di navigazione associate, una nuova alleanza ha annunciato il proprio ingresso sul mercato senza indicare se la propria attività si sarebbe svolta all'interno od all'esterno del TACA, la Commissione Europea ed il Consiglio Europeo dei Caricatori hanno perseverato nell'attaccare aggressivamente l'organizzazione e, infine, le proposte relative ad un incremento tariffario sono state accolte con scetticismo dai caricatori. Data tutta questa agitazione, la domanda ricorrente è stata: tutto ciò potrebbe costituire l'inizio della fine per l'unico accordo che realmente ha fatto la differenza nell'azione di mantenimento e stabilità delle tariffe di trasporto merci?

Come era da prevedersi, il TACA ha una visione meno pessimistica degli eventi. Olav Rakkenes, presidente sia del TACA che della ACL (Atlantic Container Line), società che fa parte della conferenza, ha descritto i suoi ultimi tre mesi come "semplicemente febbrili" e ha dichiarato di ritenere che i resoconti dei media e le voci hanno suscitato "una tempesta in un bicchier d'acqua". Tutte pubblicazioni, secondo Rakkenes, contenute in campagne di stampa di parte. "C'è sempre gente che vorrebbe lo scioglimento del TACA" ha affermato.

Naturalmente, il TACA ha riscosso notevole successo, ma non è sempre stato così. "Nel 1991 e nel 1992 - informa Rakkenes - i vettori transatlantici hanno imparato nel modo più brusco che il gioco al ribasso sulle tariffe costa un sacco di soldi a tutte le linee di navigazione. Tutto ciò che il TACA ha fatto è stato di far sì che tale situazione finisse". Nell'affermare ciò, la domanda che egli pone è: "E' sbagliato che le linee di navigazione desiderino realizzare profitti?". Messa in questo modo, può esserci sicuramente una sola risposta. Infatti, la ACL continua ad esistere proprio grazie all'appartenenza ad una conferenza.

Pertanto, cosa c'è di vero nelle voci al riguardo? L'importanza del ritiro della Hanjin, a detta di Rakkenes, è stata gonfiata al di là della realtà: "Questo era il solo traffico in relazione al quale la Hanjin apparteneva ad una conferenza ed essi hanno deciso di non fare più parte neanche di questa. Si è trattato semplicemente di questo". Non si tratta quindi, aggiunge Rakkenes, di un segnale di disaccordi interni: "E' del tutto sbagliato pensarlo. La Hanjin ha scelto di abbandonare il TACA, mentre il resto degli associati non ha motivo di lamentarsi".

Malgrado questa smentita, vi sono ancora voci nel settore circa un certo grado di malumore tra i membri del TACA. Ad esempio, un dirigente impegnato nei traffici transatlantici ha commentato: "Esistono alcune limitazioni in ordine alle prassi tariffarie che comportano ritardi, i quali a loro volta impediscono la fornitura di risposte rapide ai clienti". Ciò dà ad un vettore non appartenente al TACA un leggero vantaggio, il che rappresenta un bel po' di seccature in meno. Peraltro, non sembrano questi i problemi che rischiano di far affondare il TACA.

Esistono, naturalmente, altre pressioni che potrebbero disturbare l'equilibrio esistente. Ray Miles, dirigente capo della CP Ships, le cui affiliate Canada Maritime, Cast e Lykes offrono tutte servizi indipendenti alla volta del Nordamerica, ha commentato: "Penso che nel 1998 vedremo se il TACA riuscirà a stare unito. La pressione della Commissione Europea inasprirà le tensioni già esistenti. Tuttavia, la sensazione generale è che il TACA supererà la tempesta resistendo".

Un'altra pressione sul TACA potrebbe essere quella apportata dall'ingresso di nuovi vettori sul mercato. L'arrivo dell'alleanza tra Cosco, K Line e Yangming sembra essere stato assorbito, ma ora è saltato fuori che una nuova alleanza, di cui fanno parte la APL, la MOL e la HMM (Hyundai Merchant Marine), entrerà nel settore con tonnellaggio proprio nel corso di quest'anno.

Anche se la preoccupazione immediata che l'ingresso di una nuova alleanza su questa rotta può suscitare consiste più che altro nella pressione che essa è in grado di effettuare sul livello tariffario, vi è un'altra considerazione da fare. Il raggruppamento Cosco/K Line/Yangming è formato da compagnie che già non appartenevano al TACA e, quindi, ha modificato di poco l'equilibrio tra membri delle conferenze e vettori indipendenti nei traffici; ciò, inoltre, verrà ulteriormente controbilanciato dal ritiro dall'alleanza della Hanjin. Il consorzio APL/MOL/HMM, invece, non ha ancora deciso nulla circa la propria sorte. Se, come appare, anch'esso dovesse restare indipendente, ciò potrebbe intaccare l'efficacia del TACA?

Tuttavia, qualsiasi minaccia al futuro del TACA non sembra essere imminente. Ciò è dovuto ad una combinazione di fattori, il più importante dei quali è costituito dalla sua continua battaglia con la Commissione Europea. La voce di Rakkenes si incrina per l'esasperazione quando si tocca questo argomento: "Nella sostanza, non sappiamo cosa stiano facendo adesso. Abbiamo provato ad intavolare trattative con loro, ma la Commissione Europea non ci sente. Così, tutto è nelle mani degli avvocati. Abbiamo tentato tutto quello che era in nostro potere; non ci restava che adire le vie legali. Dopo tutto, anche il TACA ha i suoi diritti".

Rakkenes si riferisce alla causa in corso avverso il TAA (Accordo Trans-Atlantico) - il predecessore del TACA - il risultato della quale potrebbe avere notevoli effetti sul TACA. La causa in questione è in attesa dell'udienza di appello presso la Corte Europea di Prima Istanza avverso la decisione del 1994 della Commissione Europea di proibire le attività di fissazione delle tariffe multimodali. Peraltro, il suo futuro al momento dipende dall'udienza dinanzi alla Corte di Giustizia Europea contro un'altra conferenza, la SUNAG (Accordo Scandinavia Regno Unito Nord Europa Golfo Persico). Il risultato potrebbe influenzare le altre corti ed infatti la Corte Europea di Prima Istanza è in attesa della decisione. Rispetto ai tempi entro i quali sarà possibile addivenire ad una decisione definitiva, Rakkenes è incerto: "La questione potrebbe essere dibattuta verso la fine di quest'anno. Stiamo ancora aspettando l'elenco delle obiezioni".

Lo ESC (Consiglio Caricatori Europei) sta spingendo decisamente presso la DGIV (Direzione Europea per la concorrenza) affinché venga posta in atto la politica comunitaria sulla concorrenza nel settore marittimo. In effetti, esso è sempre stato un critico a voce alta del TACA. Chris Welsh, segretario generale dell'ESC, non si tira indietro quando si tratta di criticarlo: "Questi accordi (cioè il TAA ed il TACA) hanno comportato una situazione di malessere e l'azione intrapresa dai caricatori è giustificata dalla necessità di pervenire ad un tipo di mercato laddove gli abusi non possano più verificarsi".

Rakkenes allo stesso modo non esita a denigrare lo ESC: "Qualsiasi cosa facciamo, saltano fuori bellicosi consigli di caricatori che sollevano obiezioni immotivate. Questa è la situazione". Ciò peraltro, a giudizio di Rakkenes, non è condiviso dalla maggior parte dei caricatori.

Allo scopo di controllare il fondamento di questa affermazione, la rivista Containerisation International ha contattato un certo numero di caricatori. In verità, alcuni si sono dimostrati strenui oppositori delle conferenze e del TACA, e qualcuno tra loro lo è a tal punto che non si servirebbe delle linee di navigazione associate al TACA se fosse possibile una scelta. Peraltro, buona parte di tale antagonismo trova la propria origine in passate esperienze con le linee appartenenti al TACA, di modo che nei confronti di un vettore indipendente tale opinione potrebbe apparire datata. Tra i caricatori contattati, mentre non è stato possibile trovare un vero e proprio simpatizzante del TACA, ve ne sono alcuni che mantengono un atteggiamento ambiguo, in particolar modo nella classe dei cosiddetti caricatori globali, dotati di potere e volumi tali da essere in grado di trattare ciò che vogliono.

Rakkenes ritiene che le modalità di trattativa, specialmente in ordine ai contratti di servizio annuale che costituiscono il 65-70% del traffico complessivo, siano alquanto flessibili. Ad esempio, spiega Rakkenes, gli aumenti tariffari di 95 dollari/TEU e 120 dollari/FEU dal 1° gennaio 1998 (pari più o meno al 5%), rappresentano un punto di partenza per le trattative di novembre e dicembre. La realtà del mercato sembrerebbe indicare nel settore un aumento situato tra il 2 ed il 3 per cento.

Quanto a ciò che il futuro tiene in serbo per il TACA, è difficile fare previsioni. Rakkenes può anche ritenere che gli attuali problemi siano solo una tempesta in un bicchier d'acqua, ma la tempesta sembra essere di intensità maggiore. Se si dimostrerà in grado di essere forte abbastanza per distruggere il TACA, solo il tempo potrà dirlo.

(da: Containerisation International, gennaio 1998)

Maersk ordina otto portacontainer dual-fuel da 18.600 teu
Copenaghen
Costruite da New Times Shipbuilding Co., saranno consegnate tra il 2029 e il 2030
Inaugurato un nuovo cantiere navale della PaxOcean a Singapore
Singapore
Occupa un'area di 17,3 ettari
Nel porto di Trieste è arrivata la più grande portacontainer di sempre
Trieste
Scalo della “MSC Diana” che ha una capacità di circa 19.000 teu
Antin Infrastructure Partners compra il costruttore navale americano Vigor Marine Group
New York
Ha cantieri navali a Seattle, Portland, Vancouver, San Diego e Norfolk
Nel 2025 i porti marocchini hanno movimentato un traffico record di 262,6 milioni di tonnellate di merci (+8,9%)
Rabat
Transhipment pari al 50,5% del totale
Yang Ming immette la prima di cinque navi dual-fuel a GNL da 15.500 teu sulla rotta Asia-Mediterraneo
Keelung
Sarà impiegata nel servizio MD2
Uno studio evidenzia i problemi delle portacontainer a GNL nel conformarsi al futuro obbligo della connessione agli impianti di cold ironing
Berlino/Amburgo
Accordo Fincantieri-Wsense nell'offerta di sistemi all'avanguardia per la dimensione subacquea
Trieste
Previsto il co-sviluppo di soluzioni tecnologiche wireless avanzate
Uno studio rileva elevati livelli di inquinanti organici persistenti causati dalle attività di demolizione navale
Bruxelles
Porto di Livorno, al via la gara per la gestione dei rifiuti prodotti dalle navi
Livorno
Il valore previsto dell'appalto è di oltre 40 milioni di euro
Ricavi e profitti della DSV risentono dell'effetto dell'acquisizione della Schenker
Copenaghen
Nel 2025 il volume d'affari è cresciuto del +48,0%
Wärtsilä registra una sensibile crescita dei risultati trimestrali e annuali del segmento Marine
Helsinki
Stabile il valore dei nuovi ordini acquisiti dal gruppo finlandese nel 2025
L'olandese Portwise è stata comprata dalla connazionale Haskoning
Rijswijk
L'azienda offre soluzioni per l'ottimizzazione delle operazioni dei terminal attraverso l'automazione e l'elettrificazione
Avviata in Cina la costruzione della prima di sei portacontainer per Italia Marittima
Trieste
Le navi, che potranno utilizzare combustibile tradizionale e metanolo, avranno una capacità di 2.400 teu
Nello Stretto di Hormuz imbarcazioni armate hanno intimato ad una tanker statunitense di fermarsi
Southampton/Londra
GTS annuncia nuovi servizi ferroviari tra il porto di Genova e il Centro-Sud Italia
Bari
Collegamenti tramite il terminal di Segrate Milano
Nel 2025 è raddoppiato il numero di navi dual-fuel impiegate dai vettori marittimi di linea
Washington
Attualmente il portafoglio ordini è costituito per il 74% da unità di questo tipo
Kuehne+Nagel incrementa le aree nella CargoCity South dell'aeroporto di Francoforte
Schindellegi
Una nuova struttura verrà completata e presa in consegna alla fine del 2028
AD Ports sigla un accordo per la realizzazione e gestione di un terminal multipurpose nel porto di Matadi
Abu Dhabi/Kinshasa
Rilancio del progetto di costruzione del porto in acque profonde di Banana
Confitarma, la posizione dell'Agenzia delle Entrate rischia di produrre pesanti ripercussioni sull'occupazione dei marittimi italiani
Roma
Bucchioni nominato presidente pro tempore dell'Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia
La Spezia
Al via la gara per lo sviluppo del polo della cantieristica nautica nel porto di Ancona
Ancona
Il Comitato di gestione dell'AdSP ha approvato il bando
Ulteriore flessione delle performance finanziarie trimestrali della ONE
Singapore
Stabile il volume di carichi containerizzati trasportati dalla flotta
Firmato l'atto di nomina di Laura DiBella alla presidenza della FMC
Washington
Il suo mandato scadrà il 30 giugno 2028
Nel 2025 il porto di Singapore ha registrato forniture di bunker record
Singapore
Joint venture PSA-MOL per la gestione di un nuovo terminal ro-ro
Il porto di Taranto è stato visitato da una delegazione della giapponese FLOWRA
Taranto
L'associazione riunisce 21 tra i principali player energetici nipponici
Nuovi ordini ad ABB in un trimestre per la prima volta sopra i dieci miliardi di dollari
Zurigo
Crescita della domanda nei settori marittimo, portuale e ferroviario
Negli Stati Uniti la MSC è stata multata per un totale di 22,67 milioni di dollari
Washington
La Federal Maritime Commission ha comunicato gli esiti di un'indagine
CSC Vespucci e Livorno Reefer costituiranno una piattaforma unica dedicata ai prodotti ortofrutticoli ed esotici nel porto di Livorno
Signal Ocean ha acquisito AXSMarine
Parigi/Londra
La società propone piattaforme web a supporto del settore del noleggio navale
Stena RoRo ha ordinato in Cina la costruzione di due navi ro-ro con opzioni per altre quattro unità
Göteborg
Sono state progettate in cooperazione con l'italiana Naos
Shanghai Zhonggu Logistics Co. ordinerà quattro nuove portacontainer da 6.000 teu
Shanghai
La commessa includerà opzioni per due ulteriori navi
Nel 2025 i ricavi della UPS sono diminuiti del -2,6%
Nel solo ultimo trimestre è stata registrata una flessione del -3,2%
ICS ha pubblicato la propria analisi periodica sulle performance degli Stati di bandiera
Londra
A maggio Michail Stahlhut lascerà la carica di amministratore delegato della Hupac
Chiasso
Bertschi: sotto la sua guida rafforzata la posizione della società come principale fornitore nel trasporto combinato strada/rotaia in Europa
Nominati i membri dell'Organismo di partenariato della risorsa mare di Ravenna
Ravenna
Si riunirà per la prima volta il prossimo 4 febbraio e rimarrà in carica quattro anni
Messina (Assarmatori): bene il decreto del MIT sul cold ironing
Roma
Passaggio fondamentale - ha sottolineato - per far sì che l'elettrificazione delle banchine sia concretamente utilizzabile
Contship ha aderito al programma DCSA+ della Digital Container Shipping Association
Melzo
Tra gli scopi, migliorare l'efficienza delle operazioni in terminal, l'accuratezza del planning e la collaborazione con le compagnie di navigazione
La Federación de Estibadores Portuarios Argentinos minaccia uno sciopero nei porti nazionali
La Plata
Azione a sostegno dei lavoratori del porto di Concepción del Uruguay
Nel 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +0,8%
Taranto
Nel solo ultimo trimestre è stato registrato un calo del -22,6%
Lo scorso anno il traffico dei container nel porto di Valencia è cresciuto del +3,4%
Valencia
Sono stati movimentati 5.662.661 teu
Fincantieri, commessa della Marina Militare italiana per il potenziamento della cyber resilienza delle unità navali
Nuovo stabilimento a Charleston per la produzione e il collaudo di sistemi di potenza e propulsione navale
Arlington
È stato inaugurato dalla Leonardo DRS, controllata dell'italiana Leonardo
Progetto per il rafforzamento della sicurezza informatica marittimo-portuale
Brest/Bruxelles/Roma
I partner sono France Cyber Maritime, FEPORT e la Federazione del Mare
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nell'ultimo trimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Los Angeles è calato del -10,6%
Los Angeles
Nell'intero anno è stata registrata una flessione del -0,6%
Nei primi sei mesi d'attività InnoWay Trieste ha prodotto 170 carri ferroviari
Trieste
Nel 2026 a Bagnoli della Rosandra è prevista la costruzione di 600 unità
Ferretti, no all'Opa volontaria condizionata e parziale lanciata dalla KKCG Maritime
Milano
Riaffermata la forte fiducia nella strategia di lungo periodo della società
Haropa Port segna un nuovo record di traffico dei container
Le Havre
Lo scorso anno il traffico complessivo delle merci è aumentato del +2%
È deceduto Decio Lucano, decano dei giornalisti che si occupano di shipping
Genova
Innumerevoli le sue avventure cartacee, tra cui “Vita e Mare” e “TMM”, ma anche digitali con “DL News”
Marsa Maroc ordina 106 trattrici portuali elettriche alla Terberg
Benschop
Saranno impiegate nel porto di Nador West Med
Contargo acquisisce il 50% di Cargo-Center-Graz Logistik
Mannheim
L'azienda tedesca estende il suo network intermodale ai porti adriatici di Koper e Rijeka
Un'unica offerta vincolante da Dubai per l'acquisto della Venice Ro-Port Mos
Venezia
La società gestisce il terminal per le autostrade del mare e le crociere di Fusina
Nel 2025 il porto di Long Beach ha movimentato un traffico dei container record
Long Beach
Nell'ultimo trimestre è stata registrata una flessione del -8,8%
HMM introdurrà soluzioni di navigazione autonoma basate sull'intelligenza artificiale su 40 navi
Seul
Contratto con Avikus e accordo con KSOE
Due nuove connessioni ferroviarie con la Germania dall'Interporto di Padova
Padova
Sono operate da InRail e LTE Italia
Intersea è diventata agente generale in Italia della portoghese GS Lines
Genova
La compagnia di navigazione fa parte del Grupo Sousa
A MSC e alla qatarina Maha lo sviluppo e la gestione del porto libico di Misurata
Parigi/Misurata
Previsto un investimento di 1,5 miliardi di dollari
F2i si è aggiudicato la concessione del porto turistico di Lavagna
Milano
Il contratto di concessione avrà una durata di 50 anni
Eni, varo dello scafo della Coral North FLNG
Geoje/San Donato Milanese
Sarà impiegata nell'offshore di Cabo Delgado, a nord del Mozambico
Laghezza ha acquisito un magazzino logistico a Sarzana
La Spezia
L'intento è di istituire un hub di prossimità destinato alle attività produttive locali
Inaugurato il Red Sea Container Terminal del porto egiziano di Sokhna
Sokhna
È gestito da una joint venture di Hutchison Ports, COSCO e CMA Terminals
Nella flotta di GNV è entrato il traghetto GNV Altair
Genova
Ha una capacità di 2.700 passeggeri e 915 metri lineari di rotabili
Maersk conferma il ripristino dei transiti attraverso il canale di Suez del servizio MECL
Copenaghen
La linea collega India e Medio Oriente con l'East Coast USA
Ignazio Messina & C. ha acquisito l'intero controllo della Thermocar
Genova
L'azienda genovese opera nel settore della logistica di container frigo a temperatura controllata
Il Cda della Genco ha respinto la proposta di acquisizione avanzata da Diana Shipping
New York/Atene
La compagnia americana lascia tuttavia uno spiraglio aperto ammettendo la validità della fusione
MSC includerà il porto di Trieste nel servizio Dragon Italia-USA
Ginevra
Lo scalo giuliano verrà toccato a partire dalla seconda metà di febbraio
De Wave Group ha comprato la francese DL Services
Genova
L'azienda è specializzata nella progettazione di cucine industriali e nella fornitura di componenti tecnici e ricambi di bordo
Il servizio transatlantico TUX della CMA CGM scalerà il porto di Salerno
Marsiglia
La linea collega la Turchia con la costa orientale degli USA
Nuovi collegamenti intermodali tra l'Italia settentrionale e il Belgio di GTS Rail e CargoBeamer
Bari/Leipzig
Attivati sulle linee Padova-Zeebrugge e Liegi-Domodossola
Lo scorso anno il traffico delle crociere nel porto del Pireo è aumentato del +9%
Pireo
Movimentati circa 1,85 milioni di passeggeri
Nel 2025 il traffico delle crociere nel porto di Genova è cresciuto del +6,5%
Genova
Passeggeri dei traghetti in diminuzione del -3,6%
Grimaldi ha preso in consegna la PCTC Grande Manila
Napoli
La nave ha una capacità totale pari a 9.241 ceu
Vendita all'asta della nave da crociera per spedizioni Exploris One
Nantes
Ha una capacità di 144 passeggeri e 102 membri dell'equipaggio
SeaCube Container Leasing ha comprato la Martin Container
Montvale
L'azienda è specializzata nel segmento dei contenitori frigo
Pisano: la Zona Logistica Semplificata ha una grande valenza strategica per il porto della Spezia
La Spezia
A RINA e HPC un progetto per la promozione dei porti “verdi” nella regione del Caspio
Genova
Contratto quinquennale con l'OSCE
Vard costruirà quattro Multi-Purpose Robotic Vessels per Ocean Infinity
Trieste
Il contratto ha un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Hanseatic Global Terminals diventerà unica proprietaria della Florida International Terminal
Rotterdam
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
Il settore dei trasporti entra in una fase di svolta con l'adozione dell'intelligenza artificiale
Ulm
Tuttavia la maggior parte delle aziende si trova ancora nelle fasi iniziali di questo processo
Consegnati i lavori per l'allargamento del canale di accesso al porto di Livorno
Livorno
La larghezza tra le due sponde sarà portata da 70 a 120 metri
Nexans stabilisce un record di profondità di posa di un cavo sottomarino ad alta tensione sul Tyrrhenian Link
Parigi
Installazione a -2.150 metri
Fondi ai porti spagnoli per il loro adeguamento all'impiego di energia eolica e altre energie rinnovabili marine
Madrid
Programma del valore complessivo di 212 milioni di euro
CMD - Costruzioni Motori Diesel torna nuovamente di proprietà interamente italiana
Atella
Giorgio e Mariano Negri hanno rilevato il 67% del capitale detenuto dalla cinese Loncin Motor Co.
Intesa Sanpaolo finanzia la costruzione di tre PCTC destinate a Grimaldi Euromed
Milano
Le nuove navi saranno prese in consegna nel corso di quest'anno
Medlog compra le attività dell'australiana Seaway nel settore intermodale
Fremantle
La transazione sarà portata a termine entro il primo trimestre di quest'anno
Il MIT ha aggiornato le misure di cybersecurity per le navi nazionali, i porti e gli impianti portuali
Roma
Pubblicata una circolare che, tra l'altro, introduce la formazione del personale
V.Group ha comprato la danese Njord
Londra
La società offre all'industria navale soluzioni per l'efficienza energetica e la decarbonizzazione
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 gennaio a Genova un convegno sul congestionamento del sistema logistico del Nord Ovest
Genova
Si terrà presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Auction of megaterminal in Santos may be postponed due to deadlock within the Federal Government
(A Tribuna)
East Port Said Port faces a new challenge with Europe's carbon rules for shipping
(EnterpriseAM)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, incendio a bordo del traghetto Majestic
Genova
Domate con l'intervento delle squadre antincendio di bordo, le fiamme non hanno provocato feriti
COSCO acquisirà il controllo della società logistica tedesca Zippel
Amburgo
Accordo per acquisirne l'80% del capitale
Il porto di Colombo segna un nuovo record di traffico annuale dei container
Colombo
La Sri Lanka Ports Authority sigla un accordo con il gruppo armatoriale francese CMA CGM
Viasat uscirà dal capitale della società britannica Navarino
Londra
ICG supporterà i fratelli Tsikopoulos in un reinvestimento nell'azienda
Il governo di Palau assicura la piena operatività del Registro Navale
Koror
Moses (BMT): i servizi continuano a essere erogati in conformità con le procedure e gli standard internazionali
Nei primi nove mesi del 2025 le merci trasportate sulla rete ferroviaria austriaca sono aumentate del +1,4%
Vienna
Nel solo terzo trimestre registrata una crescita del +4,9%
A Saipem un contratto offshore da 425 milioni di dollari per lo sviluppo del campo di gas di Sakarya
Firmato il decreto per il riparto delle risorse PNRR agli interporti
Roma
Prevista l'erogazione di 1,9 milioni di euro
Nuovo servizio con l'Algeria della genovese Messina
Genova
La rotazione tocca i porti di Fos, Genova, Barcellona, Algeri, Fos
FS Logistix prima in Europa a certificare la carbon footprint per il trasporto merci
Roma
La società del gruppo FS ha ottenuto la certificazione ISO 14067
WASS (gruppo Fincantieri) si aggiudica la fornitura di siluri alla Marina Indiana
Trieste
Commessa del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro
Il primo gennaio diventerà operativa FHP Intermodal
Milano
FHP Group completa la procedura di integrazione tra le controllate CFI Intermodal e Lotras
La nave da crociera Coral Adventurer si è arenata in Papua Nuova Guinea
Port Moresby
Nessun danno alle persone a bordo
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna MR1 a Guangzhou Shipyard International
Porto di Gioia Tauro, deliberata nuovamente la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziata una somma complessiva pari a 1,5 milioni di euro
Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità della gara per il nuovo Molo Ravano della Spezia
Roma/La Spezia
Confermata la sentenza del TAR per la Liguria
Hupac avvierà un nuovo servizio con treno shuttle tra Duisburg e Novara
Chiasso
Programmate sei rotazioni alla settimana
Assegnati gli slot per gli approdi nel 2026 dei traghetti ai porti di Piombino e dell'Isola d'Elba
Livorno
Procedura di project financing per il primo impianto di produzione di idrogeno del porto della Spezia
La Spezia
Progetto per effettuare rifornimenti “mobili” a veicoli quali locomotori e imbarcazioni
Il nuovo terminal aliscafi del porto di Messina sarà intitolato ad una vittima di femminicidio
Messina
L'iniziativa per ricordare Omayma Benghaloum
Al terminal PSA Venice-Vecon sono arrivate tre nuove gru di piazzale e-RTG
Venezia
Investimento di 8,5 milioni di euro
Fincantieri consegna la seconda multipurpose combat ship alla Marina Militare indonesiana
Trieste
Cerimonia nel cantiere navale di Muggiano
Sottoscritto il rinnovo del contratto di lavoro per i dirigenti di aziende di trasporti e logistica
Roma
Firmato oggi da Manageritalia e Confetra
A giugno il gruppo Grendi si doterà di una quinta nave ro-ro
Genova
Avrà una capacità di carico di 3.000 metri lineari
Bruxelles ha approvato il prestito per il salvataggio della società ferroviaria di trasporto merci Lineas
Bruxelles
Sessantuno milioni di euro concessi dal governo belga
Partnership di Green Mobility Partners e KKR per creare una piattaforma europea per il leasing ferroviario
Francoforte
Investimento della società americana in GMP
Saipem si aggiudica un contratto EPCI offshore in Qatar
Milano
Valore della commessa di circa 3,1 miliardi di dollari
Wärtsilä vende la divisione Gas Solutions alla società tedesca di private equity Mutares
Helsinki/Monaco di Baviera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile