testata inforMARE
02 February 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
00:28 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVII - Number 4/99 - APRIL 1999

River Transport

Le chiatte tedesche risalgono il Tamigi

Nel Regno Unito oggi le chiatte sono utilizzate più frequentemente dai turisti che per scopi commerciali. La compagnia di navigazione fluviale tedesca DBR (Deutsche Binnenreederei Gmbh), tuttavia, è in procinto di provare a cambiare questo stato di cose e di istituire nuovamente un trasporto fluviale su chiatte quale opzione perseguibile nel contesto della strategia logistica intermodale.

Sin dal 1995 le chiatte ed i rimorchiatori della compagnia operano sul fiume e nell'estuario del Tamigi. Dopo aver istituito degli efficienti sistemi di catene logistiche e di consegne just-in-time a Berlino e dintorni, la DBR ha cercato di installare una presenza simile nel settore edile di Londra e circondario. "La risposta da parte dell'industria edile del Regno Unito è stata piuttosto deludente" spiega Tim Ryan, direttore esecutivo della Thames-Rhine Lloyd. "Sebbene vi siano state notevoli pressioni da parte del nuovo governo laburista e del ministero dei trasporti affinché si trasferisse più traffico alle idrovie, le inclinazioni e le abitudini cambiano solo molto lentamente. Nel 1995, abbiamo trasportato qualcosa come 1.800 tonnellate di materiali edili alla volta di cantieri edili nel centro di Londra. Abbiamo altresì alcune ordinazioni correlate ai lavori di ampliamento portati avanti per il Giubileo a Londra e sul collegamento A2 Euro. Speravamo - tuttavia - in ordinazioni un po' più cospicue ed in opportunità più numerose di fornire quotazioni.a richiesta. Avrebbe potuto essere un buon periodo, tenendo presente l'occasione rappresentata dall'avvento del nuovo millennio e dalla generale ristrutturazione in corso lungo la riva meridionale del Tamigi".

"Tuttavia, la pressione esistente in altri settori industriali affinché si pervenga ad una concezione della logistica maggiormente sensibile all'ambiente è in aumento. Negli ultimi mesi abbiamo trasportato alcuni carichi di prova di rotoli di carta e miriamo a consegnare inizialmente 2.000 tonnellate alla settimana, che lentamente dovrebbero crescere sino ad un quantitativo di 150.000-200.000 tonnellate all'anno. Il contratto fondamentalmente comporta trasporti ro-ro mediante chiatte con pianali scoperti da Chatham (Porti del Medway) ai Docks delle Indie Occidentali (Porto di Londra). Le spedizioni dovrebbero cominciare a maggio e questo vorrà dire che il 50% della carta da giornale sarà movimentata via acqua invece che via strada" ha aggiunto Ryan.

"Trasportiamo anche container su chiatte scoperte con capacità di 80-90 TEU da Thamesport a Tilbury. Ci aspettiamo di movimentare complessivamente 3.000-4.000 TEU nel 1999. Inoltre, offriamo ed assicuriamo un servizio di rimorchio-nave con due rimorchiatori a trazione Schottel (10 tonnellate di trazione a bitta) nel porto di Chatham".

Secondo il dirigente capo della DBR Hans-Wilhelm Dünner, la scarsa risposta dell'industria britannica al trasporto fluviale non gli impedirà di esplorare le opportunità di mercato nelle Isole Britanniche. "Il trasporto intermodale e l'ambientalismo sono ancora sottosviluppati nel Regno Unito ma io confido che il nuovo governo laburista abbia realizzato un ambiente di crescita per il trasporto sia ferroviario che idroviario. Noi continueremo ad esplorare (ed a darvi impulso) alle opportunità imprenditoriali in collaborazione con le dirigenze portuali e terminalistiche così come con le compagnie di navigazione ed i caricatori. Sono certo che negli anni a venire il trasporto su chiatte diventerà "un punto di vendita unico" per molti produttori situati in prossimità del Tamigi, del Medway o dell'Humber".

Le chiatte sono importanti vettori di trasporto interno nell'Europa continentale e generalmente si riconosce che esse rappresentano l'opzione più sensibile ai problemi ambientali. 16.000 tonnellate di materie alla rinfusa possono essere trasportate da un'unità fluviale a spinta con sei chiatte a rimorchio, il che rappresenta un confronto favorevole rispetto ai 355 carri ferroviari ovvero ai 650 autocarri richiesti per movimentare gli stessi quantitativi. Le chiatte fluviali non vengono utilizzate per il solo trasporto di rinfuse, ma vengono impiegate anche per il trasporto di carichi pesanti e containerizzati. Esse svolgono un ruolo importante nel traffico di contenitori nell'hinterland dei porti di Rotterdam, Anversa ed Amburgo. Oggi, ad esempio, il 30% dei contenitori dell'entroterra di Rotterdam vengono trasportati per idrovia e l'Amministrazione Portuale Municipalizzata di Rotterdam ha previsto che per il 2020 questa quota salirà fino al 40%.
(da: Cargo Systems, marzo 1999)

FROM THE HOME PAGE
In the fourth quarter of 2022 the traffic in goods in the port of Bremen decreased by -12.7%
Breed
In the whole year, the decline was -8.2%
USB announces national companion on ports
Rome
On February 25 a strike of two hours in all Italian ports and six hours for the port of Genoa against arms trafficking
New set of annual traffic records for Chinese ports
New set of annual traffic records for Chinese ports
Beijing
In the October-December period of 2022, the new quarterly historical record was established
German government plans to expand road network to cope with the expected increase in freight transport
The port of Palermo establishes its own new historical record of freight traffic
The port of Palermo establishes its own new historical record of freight traffic
Palermo
Fully recovered the share of passengers lost as a result of the pandemic
Quarter of accentuated downturn in financial results for ONE
Quarter of accentuated downturn in financial results for ONE
Singapore
In the October-December period, the volume of business fell by -24.9% percent.
Hapag-Lloyd archived 2022 with record financial results
Hamburg
Trend reversal in the last quarter of the year
Port of Gioia Tauro, first shipment via train of cars from China
Port of Gioia Tauro, first shipment via train of cars from China
Joy Tauro
The cars are headed to the centre-north Italy
Historians brands Hamburg Süd and Sealand will disappear
Federlogistics denounces that the process of digitization of ports is by blossoming
Rome
The Federation emphasizes that a single euro of the resources made available by the PNRR has not been spent and a large profile drawing is missing
Last year, naval traffic in the Bosphorus Strait decreased by -8.8%
Ankara
Last year ship traffic in the Strait of Bosphorus è decreased by -8.8%
In the last quarter of 2022, the reduction was -5.1%
MSC will include the Port of Livorno in the West Med-Middle East / India service
Geneva
The link has weekly frequency
UPS records a decline in turnover after 40 consecutive quarters of growth
Atlanta
UPS records a decline in turnover after 40 consecutive quarters of growth
In 2022, revenue surpassed 100 billion for the first time.
In 2022 the revenues of the Wärtsilä Group increased by 22%
Helsinki
The value of new commits has grown by 6%
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In 2023, more than 400mila crucierists were expected in Sardinians compared to 221mila last year.
Cagliari
To date, 191 airports are planned at the ports of Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano and Arbatax.
New appeal of Grimaldi Euromed against the ok to the Moby's pre-emptive plan
Milan
It was approved by the General Court in Milan last November 24
Artificial intelligence and autonomous navigation
Tokyo
They are the fields of activity in which the Japanese NYK and Ghelia will cooperate
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
Constancy
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
The containers were equal to 772,046 teu (+ 22.2%)
Confitweapon's satisfaction with the EU parliamentary committee's approval of the provisions on naval credit
Rome
For many years, it has been for many years to strive to ensure that, for bank regulatory purposes, the naval credit is gradually assimilated to infrastructure.
Investing in the Blue Economy to create jobs, raise income levels, and reduce emissions
Losanne
This suggests a scientific study published in "Frontiers in Marine Science"
Inaugurated in Arenzano the new School of High Training for Doctors of Bordo
Arenzano
Messina (Assshipowners) : It is a concrete response to the real and compelling need to ensure the health and safety of those navigating
Last year, freight traffic in South Korean ports decreased by -2.3%
Seoul
The containers were equal to 28.8 million teu (-4.1%)
Initiative to activate Livorno an ITS path dedicated to logistics and transport
Livorno
To Noghere a new productive cluster integrated at the port of Trieste
Trieste
The Port System Authority of the Eastern Adriatic Sea has purchased an area of 350,000 square meters
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
You will meet two technical groups ...
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
››› Meetings File
PRESS REVIEW
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile