testata inforMARE
Cerca
19 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:49 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 1/2004 - GENNAIO 2004

Trasporto ferroviario

Il boom dei carichi ferroviari brasiliani

In seguito all'ammissione, da parte del governo, che la privatizzazione costituisse la risposta a lungo termine ai problemi della rete ferroviaria, quest'ultima tra il 1996 ed il 1998 è stata suddivisa in sei regioni e le operazioni di trasporto merci sono state assegnate al settore privato mediante concessioni trentennali.

Oggi, tutte le operazioni di trasporto merci ferroviario sono state privatizzate ed i nuovi operatori stanno trasformando il settore ferroviario del paese. E, sebbene solo meno del 25% delle merci sia ancora trasportato via rotaia, le ferrovie hanno cominciato a recuperare qualche attività nei confronti del trasporto stradale dal momento della privatizzazione.

Le esperienze, le speranze ed i desideri di un operatore in particolare, la MRS Logistica, riassumono la nuova vena di efficienza, servizio ed investimento che attualmente motiva il settore ferroviario privato brasiliano.

La MRS (MRS Logística S.A.) è stata costituita nell'agosto 1996 e ha dato inizio alle operazioni il 1' dicembre dello stesso anno; essa è stata creata dal consorzio MRS che comprende le società minerarie MBR e Ferteco, nonché le fabbriche di acciaio CSN, Gerdau ed Usiminas.

Oggi la MRS - una delle maggiori concessionarie ferroviarie in Brasile - gestisce la rete ferroviaria regionale delle Ferrovia Federale Brasiliana denominata "Malha Sudeste da Rede Ferroviária Federal S.A.", che consiste nelle linee Juiz de Fora (SR3) e São Paulo (SR4).

Alla società sono stati assegnati i diritti di concessione ed il leasing sui beni operativi dopo aver presentato un'offerta vincente di 888,9 milioni di reais (900 milioni di dollari USA in quel momento) in occasione di una gara pubblica tenutasi alla Borsa Valori di Rio de Janeiro il 9 settembre 1996.

Le linee assegnate ai sensi di questa concessione per il trasporto merci ferroviario facevano in precedenza parte della vecchia Ferrovia Brasile Centrale; oggi, la MRS collega Rio de Janeiro, São Paulo e Minas Gerais, i tre principali centri brasiliani.

Per quanto le linee passeggeri delle aree metropolitane di Rio de Janeiro e São Paulo siano state escluse dalla concessione, la rete sud-orientale di binari lunga 1.674 km della MRS assicura un accesso diretto ad alcuni dei più importanti porti del paese, cioè Sepetiba, Guaiba, Rio de Janeiro e Santos.

Oggi, la MRS effettua altresì servizi intermodali dal porto di Rio de Janeiro a São Paulo e consegne "just-in-time" di parti di auto ad un terminal interno a Juiz de Fora.

Nel 1999 la MRS ha trasportato 55 milioni di tonnellate di merci - per lo più ferro grezzo - ed esse sono salite a 74,5 milioni di tonnellate nel 2002. Per il 2003 la società prevede fiduciosamente che i volumi dei carichi siano aumentati ad 86 milioni di tonnellate, con l'incremento dovuto principalmente alle maggiori importazioni di minerale grezzo di ferro ed alla crescita della domanda di prodotti agricoli.

Quale società progressista e rispettata, la MRS si è guadagnata molti plausi, tra i più recenti dei quali l'elezione quale "miglior ferrovia brasiliana per il 2002" da parte della Revista Ferroviária" nonché quale "migliore operatore logistico" del paese da parte della rivista "Transporte Moderno".

La MRS ha dovuto far fronte a molte difficoltà nel suo breve periodo di vita. Come spiega Julio Fontana, presidente della società, "i nostri primi mesi di operazioni sono stati dedicati all'adattamento della società alle sue nuove realtà amministrative, operative ed economiche".

Uno dei principali problemi per la società è stato rappresentato dal fatto che le operazioni da e per i porti di Santos e Rio de Janeiro sono stati ostacolati dall'intasamento ferroviario attorno alla città di São Paulo, dove i suoi treni merci sono stati limitati alle operazioni notturne poiché hanno dovuto condividere linee sulle quali i convogli passeggeri avevano la priorità.

Lo scorso anno la situazione è mutata quando, dopo trattative protrattesi a lungo, la MRS ha stipulato un accordo quinquennale con la società ferroviaria per il trasporto passeggeri di São Paulo.

Come spiega Fontana, "alla luce della nostra concessione governativa, abbiamo il diritto di accesso ai sensi della normativa brasiliana alle linee ferroviarie passeggeri allo scopo di oltrepassare São Paulo.

Tuttavia, allo scopo di assicurare la difesa dei nostri diritti operativi, abbiamo dovuto intraprendere un'azione legale, che alla fine ha indotto noi e la società ferroviaria passeggeri a raggiungere un compromesso stragiudiziale.

Sebbene l'accordo sia molto complicato, in termini semplicistici esso significa che, tenendo presente l'intasamento della rete ferroviaria di São Paulo, i treni passeggeri hanno la priorità nel corso delle ore di punta dell'affollamento. In cambio, noi disponiamo di "finestre" operative giornaliere tra le 9.00 e le 16.00 e tra le 21.00 e le 4.00".

Nel contempo, malgrado l'accordo, il governo dello stato di São Paulo e la MRS hanno cercato una proposta finalizzata alla costruzione di una ferrovia "circolare" per consentire ai treni merci di by-passare la città sulla direttrice da e per il porto di Santos quale soluzione a lungo termine per il problema.

La MRS attualmente lavora a stretto contatto con il porto di Sepetiba, dove dispone di un accesso ferroviario esclusivo ed è impegnata a sviluppare nuovi servizi ed a sfruttare ciò che essa ravvisa come "l'elevato potenziale di traffico intermodale" del porto.

Secondo l'amministrazione di Sepetiba, il porto dispone di eccellenti collegamenti con l'hinterland e sulle sue infrastrutture ferroviarie da banchina fa già viaggiare un treno espresso giornaliero dedicato alla volta di São Paulo. La rete della MRS Logistica è altresì connessa alla rete a scartamento ridotto (1 metro) centro-occidentale gestita dalla FCA (Ferrovia Centro Atlantico).

L'intenzione è quella di far partire alla fine altri servizi e di giungere al punto che il 50% di tutti i volumi containerizzati di Sepetiba vengano trasportati dentro e fuori il porto con i treni.

Sepetiba ha due tipi di carichi - contenitori e prodotti di acciaio - ed oggi "tutti i prodotti di acciaio del porto vengono adesso trasportati per ferrovia. Essi sono teoricamente adatti alla ferrovia dal momento che sono pesanti, possono essere movimentati alla svelta con attrezzature speciali e non sono fragili o sensibili ai tempi" afferma Fontana.

E' interessante notare come la MRS movimenti già circa 400.000 tonnellate al mese di prodotti finiti di acciaio per l'esportazione attraverso Sepetiba. Spiega Fontana: "Tutte le esportazioni di acciaio della CSN, così come le merci di molti altri produttori di tutto il Brasile, ora vengono movimentati attraverso Sepetiba dai centri di produzione connessi per ferrovia, ed il porto adesso rappresenta già uno dei più importanti scali del paese per l'esportazione dell'acciaio".

Inoltre, la MRS trasporta anche minerale grezzo di ferro per la CVRD dai terminals di Casa de Pedra, Alberto Flores ed Estação do Pires (Minas Gerais) per l'esportazione alla volta di Sepetiba; in programma, c'era la spedizione di 1,2 milioni di tonnellate da aprile a dicembre 2003.

Altri significativi volumi di carico hanno recentemente cominciato ad essere trasportati dalla MRS, tra cui prodotti forestali da esportazione (pasta di legno) per la VCP (Votorantim Celulose e Papel) dal suo impianto di Jacarei al porto di Santos.

Allo scopo di ottenere questo contratto, la MRS ha dovuto effettuare significativi investimenti quali la riattivazione della linea ferroviaria da Jacarei a Mogi de Cruzes, l'adattamento dei carri e la costruzione degli ampliamenti ferroviari presso l'impianto di Jacarei ed il terminal della VCP a Santos. Attualmente, vengono trasportate 50.000 tonnellate al mese.

Riguardo al trasporto containerizzato, la MRS trasporta prodotti chimici per la Rhodia-Ster da Paulina (inizialmente su camion al terminal Hamburg Sud/Aliança di Jundai) e poi per ferrovia sulla direttrice espressa MRS Santos-Jundai alla volta del porto di Santos. I volumi iniziali sono di 400 containers mensili.

Un altro traffico che ha avuto inizio di recente è quello del trasporto di prodotti di acciaio per la Belgo Mineira dal proprio impianto di Piracicaba per le esportazioni attraverso il porto di Rio de Janeiro, con volumi mensili di 12.000 tonnellate.

Anche per la Belgo Mineira, è stato recentemente dato il via ad un sistema Transtrailer allo scopo di trasportare prodotti di acciaio dall'impianto di Juiz de Fora al porto di Rio, con ritorno all'impianto con metalli di scarto.

L'innovativo sistema Transtrailer si basa su semirimorchi stradali che possono essere accoppiati in cima a carrelli ferroviari, diventando così carri ferroviari e combinando i vantaggi della ferrovia con la versatilità dei camion. Inizialmente, i convogli saranno formati da 10 Transtrailers che effettueranno un viaggio alla settimana in ciascun senso, per un trasporto mensile di 2.000 tonnellate di metalli di scarto.

"Come si può vedere, molte società adesso hanno un elevato grado di fiducia nel nostro servizio, e gran parte di essa dipende dall'ammodernamento delle nostre procedure amministrative, dall'investimento nella revisione del materiale rotabile e dei binari, dall'implementazione dei sistemi informatici e di controllo, nonché dall'introduzione di nuove tecnologie, allo scopo di migliorare sia la qualità che la sicurezza" afferma Fontana.

A partire dal 2000, la MRS ha investito circa 40 milioni di dollari in carri ferroviari e ha completamente revisionato molte locomotive ad uno standard molto alto, completo di garanzie.

Entro la fine del 2003, la MRS aveva acquistato 22 locomotive diesel elettriche General Electric (tra le quali nove unità GE C-30-7 da 3.300 CV e 13 unità GE C-36-7 da 3.600 CV) dagli Stati Uniti, nonché 10 unità GE C-30 dalla NREC (National Railway Equipment Co).

Una volta completate le consegne, il parco locomotive della MRS sarà aumentato sino a circa 300 unità rispetto alle 180 unità utilizzabili ereditate con la concessione.

Le locomotive andranno ad aggiungersi alla revisione di 300 carri HAS ed all'acquisto di altri 800 carri. "Abbiamo dovuto importare questi ultimi" dichiara Fontana "perché, data l'esistenza di un solo produttore di materiale ferroviario in Brasile, la GEVISA (una consociata brasiliana della General Electric), essa ha un registro di ordinazioni al completo e non può far fronte alla domanda di nuovo equipaggiamento e materiale rotabile".

La MRS è ora equipaggiata con 12.000 carri in grado di trasportare bobine di acciaio, carichi generali, rinfuse secche e minerali ferrosi grezzi, rispetto ai 5.000 carri utilizzabili che aveva trovato con la concessione (6.000 carri e 220 locomotive erano in condizioni così penose da essere immediatamente dismessi dalla MRS al momento dell'ottenimento della concessione).

"In termini di acquisto di locomotive, siamo stati fortunati per l'avvento della nuova tecnologia di locomotive AC negli Stati Uniti, che sta cambiando faccia al mercato Di conseguenza, gli Stati Uniti dispongono di oltre 3.000 locomotive di seconda mano disponibili ad un "prezzo molto ragionevole". Si tratta di un ottimo affare per noi, dal momento che le caratteristiche di queste macchine soddisfano tutte le esigenze comportate dalle operazioni in Brasile" dice Fontana.

"Per il futuro, continuiamo ad effettuare investimenti in equipaggiamenti, binari e soluzioni ad elevata tecnologia al fine di migliorare la nostra rete, incrementare la velocità di servizio ed assicurare servizi maggiormente efficienti. Così facendo, stiamo recuperando occasioni di lavoro a danno dell'autotrasporto.

Inoltre, la società sta altresì cercando di sviluppare un treno espresso con orari pre-definiti per il settore dei carichi generali. Noi crediamo nell'approccio moderno e siamo sempre alla ricerca di soluzioni razionali dal punto di vista dei costi, quale ad esempio un software innovativo per la dislocazione del parco carri e la programmazione degli orari di lavoro dei ferrovieri" conclude.
(da: CargoSystems, Latin America supplement, dicembre 2003)




DALLA PRIMA PAGINA
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
Copenaghen
Transazione del valore di 260 milioni di euro
Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
Miami
Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
Casablanca/Atene
Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
Miami
Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
Nola
Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
Victoria
Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
Genova
Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
Curitiba/Dubai
Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
Singapore
Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
La Spezia
Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
Vienna
Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
Gelang Patah
Sono state ordinate alla cinese ZPMC
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
Shanghai
Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile