testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
09:49 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIII - Anzahl 5/2005 - MAI 2005

Progresso e tecnologia

E' il momento dei simulatori a Felixtowe e Tacoma

Felixtowe è in procinto di introdurre un innovativo simulatore di gru allo scopo di migliorare la competenza dell'operatore e di incrementare la produttività complessiva. Il porto sta lavorando allo sviluppo di un simulatore basato su computer per le proprie gru a cavaliere, in collaborazione con la Drilling System. Il porto fornirà le proprie competenze operative nonché dati sulle sue gru, sui propri trattori e semirimorchi e sulle navi, oltre a dati di natura ambientale, al fine di consentire un'accurata modellazione dei luoghi di lavoro. Questi dati verranno poi utilizzati allo scopo di produrre i nuovi software e hardware per il simulatore.

Felixtowe afferma che il nuovo simulatore assicurerà significativi guadagni in termini di sicurezza e, assieme a questi, di livelli di produttività. Sedutioad un finto posto di gruista, di fronte ad uno scenario a 3 dimensioni, con segnali sonori circostanti, il personale in addestramento può essere collaudato in un ambiente operativo virtuale sicuro, nella consapevolezza che in tal modo in caso di errori non verranno danneggiate costose attrezzature. Gli scenari potenzialmente pericolosi e la "competenza dei gruisti sotto pressione" può essere valutata in modo sicuro, per mezzo di una serie di malfunzionamenti delle attrezzature e di avverse condizioni meteorologiche simulati.

Il simulatore sarà sviluppato su base modulare al fine di consentire la simulazione di diversi tipi di gru mediante l'uso di pannelli di controllo interscambiabili. Esso avrà la capacità di replicare le caratteristiche di un'ampia gamma di gru a cavaliere del porto, RTGs comprese.

"Si fa di tutto per dare ai clienti esistenti e potenziali gli strumenti atti a migliorare le proprie operazioni e migliorare l'efficienza" afferma Udo Mehlberg, dirigente dei progetti tecnologici nonché analista delle attività del Porto di Tacoma.

Dalla cima di una gru per contenitori presso la Washington United Terminals, Mehlberg spiega che il nuovo modello di simulazione del terminal ha consentito ai clienti del Porto di Tacoma di avere maggiore successo. E, riferisce Mehlberg, la tecnologia sta aiutando il porto ad attirare nuovi clienti.

"E' diventato uno strumento di mercato molto efficace per noi" afferma Mehlberg. "I nostri recenti successi nel procacciamento di clienti sono stati dovuti - almeno in parte - a questo software".

Sviluppato dal Bremerhaven Institute of Shipping Economics and Logistics, il software comprende sia una funzione "macro" per la pianificazione terminalistica a lungo raggio, sia uno strumento "micro" per agevolare le operazioni giornaliere. La componente del pacchetto software che fornisce la macro - ovvero, una veduta a lungo termine delle operazioni terminalistiche - è stata la più utile nel dialogo con gli attuali inquilini e quelli in prospettiva, afferma Mehlberg. Essa è denominata CAPS, che è la sigla per Capacity and Planning System.

La SCUSY, ovvero Simulation of Container Handling Unit Systems, serve alla pianificazione a breve termine e viene spesso utilizzata dalle società di stivaggio e dagli operatori terminalistici. Essa li aiuta a determinare il quantitativo di equipaggiamento ovvero il numero e le dimensioni delle squadre di portuali necessarie a movimentare un dato ammontare di carico. Mehlberg la descrive come un "programma di supporto operativo mirato ad un finestra di tempo, possibilmente il periodo in cui la nave è all'ormeggio".
(da: PortStrategy, aprile 2005, pag. 13)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy