testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
10:16 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIV - Anzahl 3/2006 - MÄRZ 2006

Porti

Resi noti gli investitori della Fase 2 di Yangshan

Per quanto si tratti di uno dei segreti peggio conservati nel settore portuale, l'identità delle società coinvolte nelle operazioni relative alla Fase 2 del progetto di realizzazione dei quattro ormeggi di Yangshan, nel porto di Shanghai, è stata finalmente confermata alla fine di dicembre.

Dopo lunghe trattative, la APMT (APM Terminals) e la Hutchison Port Holdings hanno ricevuto ciascuna una quota del 32%, la SIPG il 16%, mentre i due pesi massimi cinesi, la Cosco Pacific e la CSG (China Shipping Group) hanno ricevuto il 10% ciascuno.

Alcuni hanno commentato cinicamente che alla APMT è stata assegnata una grossa quota dal momento che ha perduto una notevole fetta di attività a Waigaoqiao, con il trasferimento degli allacciamenti Asia/Europa allo sviluppo Fase 1 di Yangshan a dicembre del 2005. Inoltre, si pensa che alla Cosco ed alla CSG siano state assegnate quote relativamente minori come contentino. Si è saputo che entrambe le società non sono contente di tale situazione.

Una fonte del settore ha commentato: "Per la prima volta, la HPH e la AP Møller-Maersk stanno lavorando fianco a fianco su un progetto con la loro quota cumulativa del 64%. Il più grande conglomerato marittimo del mondo è un cliente del più grande operatore terminalistico del mondo in parecchi posti di tutto il mondo, ma questa volta sono soci paritari e capeggiano su base egualitaria un progetto dalle dimensioni rilevanti".

Dal momento che è probabile che gli allacciamenti Asia/Europa saturino rapidamente la capacità della Fase 1 di Yangshan, è importante che la Fase 2 sia operativa entro la fine di quest'anno. A questo stadio, non si sa ancora se una singola direttrice di traffico oppure singoli vettori marittimi si sposteranno dagli attuali ormeggi di Waigaoqiao e/o dello Shanghai Container Terminals.

Secondo la China Merchant Holdings, azionista al 30% della SIPG, le primissime settimane di operazioni sono riuscite bene a Yangshan, malgrado i dubbi del settore circa i problemi indotti dalle cattive condizioni meteorologiche.

Dal 10 al 25 dicembre dello scorso anno, la Sheng Tong Container Co Ltd, l'operatore portuale, ha movimentato 100.000 TEU derivanti da 78 scali/nave. Malgrado le condizioni del tempo fossero inclementi nel corso di questo periodo, il porto ha funzionato senza difficoltà.

La società ha riferito a dicembre che, benché una nave della CMA CGM fosse in ritardo, le sono state procurate altre sette gru da banchina, che hanno completato 5.790 movimentazioni di containers in 20 ore, con un anticipo di due ore sull'orario.
(da: Containerisation International, febbraio 2006, pag. 30)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy