testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
09:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIV - Anzahl 7/2006 - JULI 2006

Trasporto marittimo

Nuovo concorrente sul Nord Europa/Sudafrica

Un nuovo concorrente, la SAILS (South African Independent Liner Services), è entrato alla chetichella nella direttrice di traffico che va dal Nord Europa al Sudafrica. Poco si sa circa il suo servizio, fatta eccezione che la prima partenza dal Nord Europa è avvenuta alla fine di aprile.

La Berta da 650 TEU è stata annunciata in scalo a Bremerhaven, Rotterdam, Anversa e Felixtowe, ma sembra aver caricato solamente a Rotterdam ed Anversa, dove è rappresentata dalla Neptumar. Si dice che l'agenzia in Sudafrica sia la Rennies.

La SAILS sembra essere il successore della SALCS (South Africa Liner Container Services), che era stata lanciata a metà del 2004 ma che era fallita poco tempo dopo. Può darsi che essa sia stata parzialmente finanziata dal governo sudafricano mediante uno schema BEE (Black Economic Empowerment).

Ian Wicks, in precedenza rappresentante della Kien Hung in Sudafrica, era stato impegnato nella SALCS ed ora gestisce la SAILS, ma Containerisation International fino allo scorso mese di maggio non era stata in grado di contattarlo per maggiori informazioni.

Secondo la Intersee Schiffahrts, proprietaria della Berta, la sua nave è stata noleggiata alla SAILS per un anno.

Un portavoce della Neptumar di Anversa precisa: "Ci è stato detto che l'intenzione della SAILS è quella di realizzare gradualmente il servizio con questa nave, fino a raggiungere una frequenza di 10 giorni con tre navi. Ci aspettiamo che la Berta sia di ritorno ad Anversa per il 10 giugno, che sarà la nostra seconda partenza".

Perché la SAILS dovrebbe riuscire dove la SALCS non ce l'ha fatta non è chiaro, ma le tariffe di noleggio sono certamente più basse di prima. In ogni caso, le economie di scala di cui usufruiscono i concorrenti Maersk Line, Safmarine e MSC le renderà molto difficile riuscire a competere sul lungo termine. Secondo il piano di massima della SAILS, essa si aspetta di realizzare una piccola perdita nel corso del primo anno.

La nascita del servizio coincide con la cessazione del Saecs (Southern Africa Europe Container Service), uno dei consorzi più duraturi e di successo di sempre. Costituito nel 1976 per gestire gli interessi di linea dei principali partecipanti alla direttrice di traffico in questione, da allora ha sempre ottenuto molto successo nei profitti, coordinando nel contempo tutte le operazioni marittime.

Esso, ora, è in fase di scioglimento a favore di un mero accordo di condivisione delle navi tra i suoi membri residui, che sono la Safmarine, la Deutsche Afrika Linien e la MOL.
(da: Containerisation International, giugno 2006, pag. 13)




AB DER ERSTE SEITE
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy