testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
12:40 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXIV - Anzahl 12/2006 - DEZEMBER 2006

Safety & security

La CBP fa "dieci più due" passi avanti nei controlli dei contenitori

Sono in corso sviluppi da parte della CBP (Dogane e Protezione Frontiere degli Stati Uniti) in ordine al miglioramento della Regola Manifesto 24-Ore.

L'agenzia ha in programma l'incremento del numero dei dati che devono esserle forniti - per lo più dai caricatori - per il controllo dei carichi prima che le merci vengano imbarcate da un porto d'oltremare.

La necessità di maggiori informazioni da mettere a disposizione della CBP per le spedizioni containerizzate è stata discussa in occasione di una recente riunione della COAC (Commissione Consultiva Dipartimentale sulle Operazioni Commerciali) della CBP.

L'iniziativa della CBP è stata denominata "10 più 2" perché richiede la fornitura di 10 note informative da parte dei caricatori e due da parte dei vettori marittimi, oltre a quelle che attualmente vengono fornite sul manifesto di carico.

Nel contesto di una recente dichiarazione, il WSC (World Shipping Council) ha affermato che i dati del manifesto sono inadeguati ad assicurare la sicurezza della catena delle forniture e dovrebbero essere integrate dai dati di ingresso in dogana.

Nel corso della riunione della COAC, Jayson Ahern, assistente commissario dell'Ufficio Operazioni sul Campo della CBP, ha spiegato: "Attualmente, sul manifesto vengono annotati 17 dati informativi ai fini della sicurezza.

Inoltre, la CBP ne riceve altre 24 all'ingresso in importazione, ma sta procedendo a valutare quali note informative dell'ingresso potrebbero essere fornite prima, senza richiedere per questo che l'intero ingresso avvenga prima del carico".

Ahern ha detto che fra le 10 tipologie di dati presi in considerazione dalla CBP vi sono le informazioni sul produttore e/o il venditore, il paese di origine delle merci, le parti coinvolte nella transazione ed una descrizione del prodotto più dettagliata di quella che viene fornita attualmente.

Ha poi spiegato che le informazioni aggiuntive richieste ai vettori marittimi si riferiscono al piano di stivaggio ed i messaggi inerenti alle condizioni.

Chris Koch, presidente e direttore generale del WSC, ha spiegato alla comunità dello shipping gli sviluppi del "10 più 2" in occasione alla "Esposizione della Sicurezza Marittima 2006", svoltasi a settembre a New York. Koch ha affermato che i vettori marittimi che partecipano al WSC hanno dato il via ad azioni pilota con la CBP in ordine ai due flussi di dati richiesti.

Nel sottolineare alcune questioni da affrontare affinché questo programma abbia successo, ha indicato:

  • lo sviluppo di definizioni chiare dei dati da fornire (ad esempio: è il produttore o il fornitore della merce?);
  • la decisione in ordine a quale sistema informativo doganale verrà utilizzato per la trasmissione dei dati alla CBP;
  • la decisione in ordine a chi verrà autorizzato e ritenuto affidabile, e secondo quali criteri, in relazione alla sottoposizione dei dati inerenti alla spedizione nei sistemi informativi doganali.

(da: Containerisation International, novembre 2006, pag. 29)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy