testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
12:11 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 2/2007 - FEBRUAR 2007

Trasporto marittimo

La Maersk Line razionalizza i propri servizi transatlantici ed effettua non pochi aggiustamenti sul transpacifico

La Maersk Line ha in programma la riduzione della propria capacità nell'ordine del 5-6% nell'ambito dei fiacchi traffici transatlantici, mediante una significativa razionalizzazione dei propri servizi partita nel corso del mese di gennaio.

Gli attuali servizi del vettore TA3 (Newark Shuttle) e TA6 (la parte transatlantica del suo allacciamento pendolare dell'Oceania) sono in fase di sostituzione da parte di un servizio TA3 revisionato.

Esso costituirà un'estensione dell'allacciamento transpacifico TP12, che era stato inaugurato a febbraio del 2006, con 8 navi da 4.635 TEU.

La rotazione dei porti del nuovo allacciamento TA3 sarà Bremerhaven, Felixtowe, Rotterdam, Le Havre, Newark, Charleston, Miami, Los Angeles, Oakland, Los Angeles, Savannah, Charleston, Newark, Bremerhaven, Felixtowe, Rotterdam e Le Havre.

A metà di dicembre, la Maersk non aveva ancora rivelato quante navi in più sarebbero state impiegate nel nuovo servizio, ma si sa che esse saranno più grandi di quelle in servizio nel vecchio TA3.

L'attuale servizio TA3, che impiega 3 navi della Maersk da 2.474 e 2,764 TEU, scala Newark, Felixtowe, Bremerhaven, Rotterdam e Le Havre.

La rimpiazzata parte dell'allacciamento oceanico TA6, sulla quale il vettore impiega 11 navi (10 da 4.112 TEU ed 1 da 4.130 TEU), fa scalo a Filadelfia, Zeebrugge, Tilbury, Bremerhaven, Rotterdam, Charleston, Savannah e Miami.

Questo allacciamento pendolare serve altresì l'Australia, la Nuova Zelanda, Kingston (in Giamaica) e Balboa, a Panama.

Nell'assicurare un collegamento diretto tra i principali porti di carico della Costa Orientale degli Stati Uniti e quelli del Nord Europa, il nuovo TA3 va ad integrare i servizi TA1 (per il quale il vettore noleggia spazi containers sull'allacciamento APX di MOL ed APL) e TA2 della Maersk.

Il porto di Charleston è stato cancellato dal TA2, sulla tratta in direzione est, dal momento che esso è stato inserito nella rivisitata rotazione portuale del TA3.

* * *

Una revisione simile è stata espletata anche nell'ambito del transpacifico, in cui diversi allacciamenti di servizio sono stati annullati ed altri hanno subito aggiustamenti, dato che la compagnia di navigazione ha cercato di bilanciare l'offerta con la domanda, nonché di traguardare i mercati in crescita della regione, con maggiore efficacia.

I mutamenti più significativi sono i seguenti:

  • il passaggio del servizio dedicato TP12 (Asia/Costa Orientale USA), attraverso il Canale di Panama, ad operazione pendolare che serve altresì il Nord Europa (vedi sopra);
  • l'aggiunta di scali diretti in Thailandia nell'ambito dell'allacciamento TP9;
  • la sospensione del TP10, che faceva scalo a Shanghai, Shekou, Hong Kong, Xiamen, Los Angeles ed Oakland ed utilizzava navi della classe da 6.000 TEU;
  • la sospensione del TP14; quest'ultimo scalava direttamente Kobe, Nagoya, Yokohama, Oakland e Los Angeles e si serviva di 4 navi dalla capacità di 1.250 TEU.
  • Il maggiore rinnovamento ha avuto luogo nell'ambito del servizio TP9, dove la Maersk ha aggiunto scali a Shekou, Xiamen e Laem Chabang in direzione est, nonché a Qingdao, Xingang e Busan in direzione ovest.

Il vettore ha individuato questi mercati come quelli in grado di offrire un notevole potenziale di crescita ed offre un tempo di viaggio assai competitivo di 18 giorni da Laem Chabang e Los Angeles.

Secondo Robert Kledal, vice presidente anziano della Maersk Line, i cambiamenti comporteranno una riduzione del 10%, approssimativamente, degli spazi-containers forniti.

La Maersk sta altresì programmando di aumentare le tariffe di nolo.

Sostiene Kledal: "Le nostre tariffe debbono essere aumentate, al fine di riflettere lo spettacolare incremento dei costi indotti dall'effettuazione dei nostri servizi.

Noi continueremo a sviluppare i nostri servizi, allo scopo di far fronte alle esigenze della clientela, ma avremo bisogno di far sì che ciò possa avvenire con un giusto compenso per noi".

Il piano prevede l'incremento dei prezzi in direzione est di 300 dollari USA/FEU per le spedizioni alla volta della Costa Occidentale e di 500 dollari USA/FEU per i carichi movimentati alla volta dei porti della Costa Orientale del Nordamerica.

Per quanto attiene le destinazioni interne, Kledal afferma che la Maersk potrebbe aumentare le tariffe "su base caso per caso": "Si terrà conto delle specifiche situazioni e la Maersk andrà alla ricerca del pieno compenso per i servizi assicurati".
(da: Containerisation International, gennaio 2007, pag. 14)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy