testata inforMARE
28. November 2022 - Jahr XXVI
Unabhängige Zeitung zu Wirtschaft und Verkehrspolitik
11:38 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSJAHR XXV - Anzahl 4/2007 - APRIL 2007

Porti

Vivace crescita dei porti del Medio Oriente grazie all'incremento delle attività con la Cina

In generale, i porti del Medio Oriente sono rimasti molto attivi nel corso del 2006, grazie per lo più all'incremento dei flussi di traffico dalla Cina.

Come mostra la tabella, i principali porti della regione hanno incrementato i propri traffici complessivi in media del 7,9%, sino a 18,8 milioni di TEU, compresi i carichi di trasbordo.

Lo scalo che ha conseguito i maggiori guadagni è stato Dubai, i cui risultati sono balzati verso l'alto del 17,1% sino a 8,92 milioni di TEU, a causa dell'intensificarsi dei volumi nazionali, delle riesportazioni fuori dalla proprie zone franche e dell'aumento delle attività regionali di trasbordo.

RISULTATI PORTUALI
DEI PRINCIPALI SCALI DEL MEDIO ORIENTE NEL 2006
(IN MILIONI DI TEU)

Porto

2006

Cambiamento

Dubai

8,923

17,1%

Khor Fakkan

1,731

-10,3%

Salalah

2,390

-4,1%

Shahid Raijee

1,410

9,0%

Jeddah

2,964

4,5%

Dammam

0,942

5,3%

Aden

0, 397

24,8%

Totale

18,757

7,9%

Fonte: Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) e porti

D'altro canto, i traffici del vicino Khor Fakkan, che comprendono per lo più carichi di trasbordo, sono diminuiti del 10,3%, a causa della perdita di traffici appartenenti alla UASC, alla Hanjin ed alla Norasia.

Anche il porto di trasbordo omanita di Salalah ha sperimentato un calo, dato che i suoi volumi sono diminuiti del 4,1% nel corso dell'anno. Principalmente, ciò è stato dovuto al riallineamento di alcuni servizi della Maersk Line.

Altrove, il porto di trasbordo yemenita di Aden ha conseguito una crescita del 24,8% ma partendo da una base molto bassa, che, si presume, poteva solo crescere. I carichi di trasbordo hanno rappresentato il 67% circa dei risultati del terminal di Aden (escluso il terminal Ma'alla).

In Arabia Saudita, i traffici di Jeddah sono aumentati di un modesto 4,5% sino a 2,9 milioni di TEU. Tuttavia, l'importanza di Jeddah è in aumento quale hub di trasbordo per la regione del Mar Rosso. La capacità complessiva dei terminal nord e sud di Jeddah è di 4,2 milioni di TEU, di modo che c'è abbondanza di capacità ancora disponibile.

Malgrado ciò, le autorità stanno programmando la costruzione di un terzo terminal. La Saudi Trade and Export Development Company si è associata alla STM (Seaport Terminal of Malaysia) per costruire la nuova infrastruttura ed effettuarvi operazioni; la STM ne detiene una quota del 20%.

Questo progetto da 1,662 miliardi di riyal (0,443 miliardi di dollari USA) dovrebbe avere inizio alla metà di quest'anno e ci si aspetta che venga completato in quattro anni. La nuova infrastruttura, lunga 860 metri e con pescaggio di 16 metri, aggiungerà 1,5 milioni di TEU/anno di capacità. Inoltre, il progetto ferroviario inerente al ponte terrestre est-ovest da Jeddah a Damman via Riyadh alla fine migliorerà le prospettive di questo terminal.
(da: Containerisation International, marzo 2007, pag. 35)




AB DER ERSTE SEITE
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
NÄCHSTE ABFAHRSTERMINE
Visual Sailing List
Abfahrt
Ankunft:
- Alphabetische Liste
- Nationen
- Geographische Lage
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
DATEN-BANK
ReedereienWerften
SpediteureSchiffs-ausrüster
agenturenGüterkraft-verkehrs-unternehmer
HÄFEN
Italienische Häfen:
Ancona Genua Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Neapel Trapani
Carrara Palermo Triest
Civitavecchia Piombino Venedig
Italienische Logistik-zentren: Liste Häfen der Welt: Landkarte
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archiv
NACHRICHTENÜBERBLICK INHALTSVERZEICHNIS
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Nachrichtenüberblick Archiv
FORUM über Shipping
und Logistik
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archiv
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genua - ITALIEN
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Umsatzsteuernummer: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Verantwortlicher Direktor: Bruno Bellio
Jede Reproduktion, ohne die ausdrückliche Erlaubnis des Herausgebers, ist verboten
Suche in inforMARE Einführung
Feed RSS Werbeflächen

inforMARE in Pdf
Handy