testata inforMARE
28 de marzo de 2023 - Año XXVII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
00:52 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 OTTOBRE 2019

PORTI

MINACCIA AL MASSIMO LIVELLO DI SEMPRE RIGUARDO ALLA CRESCITA DEI RISULTATI PRODUTTIVI DEI PORTI CONTAINERIZZATI GLOBALI

Secondo un nuovo rapporto, gli operatori di terminal container devono affrontare i rischi più alti di qualsiasi altro momento nella storia del settore.

Ed il "Container Terminals: Paths to Profitability" suggerisce che i futuri investimenti da parte degli operatori ed investitori avranno bisogno di essere considerati più attentamente di quanto non sia mai accaduto prima.

Il rapporto di 221 pagine redatto dai veterani del settore Remco Stenvert e Andrew Penfold afferma che molti dei rischi che il settore si trova di fronte sono "al di là del controllo degli operatori".

"Le attività inerenti ai porti e terminal containerizzati sono di fronte a grandi incertezze come mai avvenuto prima da quando è iniziata la rivoluzione containerizzata alla fine degli anni '70" vi si legge.

"Tali incertezze presentano rischi sistemici ed intrinsechi che potrebbero comportare un considerevole impatto sulle prospettive della domanda, sulla redditività e sugli investimenti portuali nei prossimi 10 anni.

Occorre che tutti gli investimenti adottino una chiara visione di questi rischi, visto che sono passati i giorni in cui si poteva fare affidamento sulla domanda in espansione di contenitori per salvare i progetti marginali" scrivono gli autori.

Lo studio tratteggia una gamma di fattori esterni: il ripiegamento della globalizzazione alla luce dell'aumento del protezionismo; la crescente instabilità finanziaria dal 2009, nel contesto della quale gran parte della crescita a partire dalla crisi finanziaria è stata finanziata dall'aumento del livello del debito; un cambiamento strutturale della natura della domanda in cui molte economie sviluppate ora effettivamente hanno raggiunto l'apice dei risultati produttivi containerizzati; le problematiche apportate dalle strategie di approvvigionamento nelle vicinanze; le problematiche tecnologiche poste dalla catena di blocchi e dalla stampa in 3D; infine, la crescente importanza dell'ambiente, sul quale gli operatori portuali non hanno alcun controllo ma di cui devono tenere conto quando programmano nuovi progetti.

Ma c'è anche un lungo elenco di fattori interni ai settori del trasporto marittimo e dei terminal con i quali molti si sono già familiarizzati: l'eccesso di capacità e la sottoutilizzazione di trasporto marittimo; l'instabilità delle alleanze, che aumenta in termini di rischio di pari passo con il rallentamento della crescita dei volumi; l'investimento in terminal delle linee di navigazione, che è sempre più nei pensieri degli operatori terminalistici indipendentemente dal coinvolgimento dei vettori; la pressione da parte delle dimensioni navali sempre più grandi; l'eccesso di capacità terminalistica in alcune regioni; infine, la potenziale perturbazione per il settore da parte di operatori del tutto nuovi.

"Il mondo sta cambiando e l'impatto sul settore dei porti containerizzati resta poco chiaro.

Poiché importanti nuove società commerciali e logistiche come Amazon e Alibaba incrementano la loro presenza sul mercato, chiaramente ci sarà una pressione su di loro affinché investano verticalmente nella filiera distributiva.

Questo potrebbe senz'altro far assistere ad un incremento del potenziale di associazioni imprenditoriali ma potrebbe anche comportare la concorrenza per gli investimenti in un mercato incerto" si legge nel rapporto.

La buona notizia, tuttavia, è che anche nel caso dello scenario peggiore immaginato dagli autori da qui al 2030 ci sarà un po' di crescita per il mercato.

Se la minaccia di guerre commerciali e protezionismo dovesse dissolversi e l'economia globale dovesse fruire di un periodo di stabile crescita, il rapporto prevede risultati produttivi per i porti mondiali pari a 1,37 miliardi di TEU nel 2025, in aumento del 35,4% rispetto all'anno scorso, quando i volumi globali hanno oltrepassato il segno del miliardo di TEU per la prima volta, nonché un'ulteriore crescita sino a 1,7 miliardi di TEU entro il 2030.

"Dovesse registrarsi un'altra recessione, le possibilità di una rapida ripresa saranno più limitate.

Nel mercato attuale ci sono possibilità molto minori di una incentivazione della domanda dati i tassi di interesse a livelli già molto bassi e l'indebitamento dei governi a livelli così alti che l'incentivo fiscale sarebbe difficile da conseguire.

Le attuali implicazioni di questa incertezza sono difficili da prevedere ma, in termini generali, c'è spazio per una riduzione completa della domanda nel corso del periodo 2019-2021. Le previsioni sviluppate nel rapporto potrebbero sottostimare in modo significativo il rischio al ribasso di questo scenario" si afferma.

(da: theloadstar.com, 22 ottobre 2019)



En 2022, el transporte marítimo de corta distancia en España experimentó un ligero descenso del -0,4% por ciento.
Madrid
En 2022, el transporte marítimo de corta distancia en España experimentó un ligero descenso del -0,4% por ciento.
El único envío internacional de cargas ro-ro marcó un aumento de 8.0% por ciento (por primera vez desde la caída de 2016 por ciento en el tráfico con Italia)
Pimlico Shipping (Brothers Cosulich) compra un renovado
Génova
El barco, de 7.967 tpl, se alquilará a barco desnudo del Argo Shipping
Giorgio Bucchioni ha fallecido, un punto de referencia de ruptura y porciones nacionales.
Giorgio Bucchioni ha fallecido, un punto de referencia de ruptura y porciones nacionales.
El Spezia
Entre las tareas institucionales, fue Presidente de la Autoridad Portuaria de Spezia y Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordena tres vehículos navales monocarena en el astillero español Armon
Belrose
Liberty Lines ordena tres vehículos navales monocarena en el astillero español Armon
Se sumarán a los nueve ya comisionados
Ceremonia de colocación de la quilla de la Rayo de plata por Silversea Cruises
Papenburg
El crucero de lujo está en construcción en Meyer Werft
Lanzado en China el primero de dos buques de GNL Small Scale & Bunker para Fratelli Cosulich
Génova
Se tomará en entrega en septiembre
El CDA de Interporto Padova aprobó por unanimidad el proyecto de presupuesto 2022
Padova
Beneficio después de impuestos en línea con el del ejercicio anterior
En Génova, se ha inaugurado un centro para el desarrollo de nuevas tecnologías para la descarbonización del transporte marítimo.
Génova
CapLab será gestionado por Ecoreay Technologies y el DICCA de la Universidad de Génova
Acuerdo de colaboración entre el AdSP de los mares Tirreno y Jónico del Sur y la Universidad de Calabria
Cosin
El acuerdo abarca varias áreas de actividad y experiencia
En 2022 los tránsitos de camiones a través de los Alpes suizos disminuyeron un -1,7% por ciento. Estancamiento del transporte ferroviario
Bern
En 2022 los tránsitos de camiones a través de los Alpes suizos disminuyeron un -1,7% por ciento.  Estancamiento del transporte ferroviario
Todavía lejos el objetivo de la transferencia de las cargas de la carretera al ferrocarril
En el único cuarto trimestre de 2022, los ingresos del Grupo HHLA crecieron un 4,9%.
Hamburgo
El beneficio operativo cayó un -8,8%
Touax cierra 2022 con ingresos récord
París
Se espera en 2023 normalización del mercado de contenedores
El combustible electrónico solo debe reservarse para el transporte aéreo y marítimo
Roma
Destaca un análisis de Transport & Environment, que los considera no útiles para la descarbonización del transporte por carretera
Acuerdo entre cinco organizaciones internacionales para aumentar el transporte seguro de carga en contenedores
Londres
Memorándum de acuerdo suscrito por CINS, CHIRP, COA, ICHCA y SMDG
El puerto de Livorno inicia un acuerdo con el PNA uruguayo para el desarrollo de tráficos, en particular de bosque
Livorno
El puerto de Livorno inicia un acuerdo con el PNA uruguayo para el desarrollo de tráficos, en particular de bosque
En 2022, el escalador labronado manejó 2,13 millones de toneladas.
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
Rixi tranquiliza sobre la implementación del vuelco del mar del astillero Fincantieri de Sestri Ponente
Génova
Rixi tranquiliza sobre la implementación del vuelco del mar del astillero Fincantieri de Sestri Ponente
MIT lanzará la discusión con la red ferroviaria italiana para mover la línea de ferrocarril
Maersk Air Cargo inaugura un servicio aeromerci Europa-China
Copenhague
Maersk Air Cargo inaugura un servicio aeromerci Europa-China
Es el primer enlace aéreo para el transporte de mercancías entre Dinamarca y Asia
En 2022, el transporte ferroviario hacia y desde el puerto de Livorno creció un 35,8%
Livorno
Caída de -35,4% en la escala de Piombino
En febrero, caída del tráfico de mercancías en los puertos de Algeciras y Barcelona
Algeciras/Barcelona
Descensos del -12,3% y -11,6% respectivamente
PSA almacena 2022 con un rendimiento financiero récord
PSA almacena 2022 con un rendimiento financiero récord
Singapur
Ingresos del 71,2%
Seabourn ha vendido el crucero de lujo Lubina Odyssey en MOL
Seattle
Fue construido por el astillero T. Mariotti
Multa de $950mila en las líneas taiwanesas Wan Hai
Washington
Acuerdo transactivo con la agencia federal estadounidense FMC
En el tercer trimestre de 2022, el tráfico de mercancías en los puertos griegos cayó un -3,1% por ciento.
En el tercer trimestre de 2022, el tráfico de mercancías en los puertos griegos cayó un -3,1% por ciento.
Pireo
Pasajeros en crecimiento del 19,2%
Ejercicio contra la piratería en el Golfo de Guinea
Roma
Ejercicio contra la piratería en el Golfo de Guinea
Se trata del buque "Comandante Foscari" de la Armada y la mercantil "Gran Luanda" de los Grimaldi
Un euroescéptico Federagents mira hacia el Sur
Roma
Oportunidades desde el activismo industrial, logístico y comercial de los países del área de MENA
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
El 18 de abril se enfrentará a Assiterminal con políticos y profesionales sobre los desafíos de la portugal
Génova
Reunión en la sede de la Federación del Mar en Roma
El 13 de abril en Ancona una conferencia sobre la salud y la seguridad en el trabajo en el puerto de puerto
Ancona
Está organizado por Inail Marche en colaboración con el Mar Adriático Central AdSP
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil