In termini di trend i traffici petroliferi hanno evidenziato un
andamento crescente; l'aumento di tali traffici nel 1996, secondo
le prime stime, è stato intorno al 2.5%.
Rispetto agli anni '70, in cui incidevano sui traffici complessivi
per circa il 50%, i prodotti petroliferi hanno visto comunque
ridurre il proprio peso percentuale, che si è assestato
negli ultimi anni al di sotto del 40%.
i traffici petroliferi hanno raggiunto nel 1996 i 1.850 milioni
di tonnellate, dei quali quasi l'80% è costituito da petrolio
greggio e poco oltre il 20% è rappresentato da prodotti
petroliferi.
TRAFFICI PETROLIFERI MONDIALI
(milioni di tonnellate)
Fonte: Fearnleys
La crescita delle quantità trasportate non si è
tradotta se non in parte, negli ultimi tre anni, nell'aumento
delle tonnellate-miglia. Questo è dovuto all'incremento
della produzione petrolifera del Mare del Nord ed alla relativa
stabilità in Medio Oriente, così che in Europa e
Stati Uniti è stato possibile importare petrolio da distanze
più brevi.
Dal '95 al '96 il prodotto tra le tonnellate trasportate e le
miglia navigate è cresciuto solo dell'1%, a fronte nello
stesso periodo dell'aumento in termini di volumi trasportati del
petrolio greggio pari al 2,5%.
I noli nell'anno hanno registrato incrementi fino al 15-20%.
Per ciò che riguarda i flussi di traffico di greggio, i
dati di fonte Fearnleys, ripresi da Confitarma e riferiti al 1995
mostrano che la maggior parte proviene dal Medio Oriente (50%
dei traffici complessivi), dall'area dei Caraibi (13%) e dall'Africa
occidentale (10%).
Le principali aree di destinazione sono il Nord America (27% dei
traffici), seguito dal Giappone e dall'area Mediterranea (ciascuno
con il 16%) e dal Nord Europa (13%).
PETROLIO GREGGIO
|
Porti di imbarco
| Porti di sbarco
|
| | |
| | |
Medio Oriente
| 713
| 50%
| Nord America
| 380
| 27%
|
Caraibi
| 188
| 13%
| Giappone
| 224
| 16%
|
Africa Occidentale
| 145
| 10%
| Mare del Nord
| 180
| 13%
|
Nord Africa
| 104
| 7%
| Mediterraneo
| 222
| 16%
|
Sud Est Asiatico
| 77
| 5%
| Sud America
| 69
| 5%
|
Vicino Oriente
| 19
| 1%
| | | |
Altri
| 169
| 12%
| Altri
| 340
| 24%
|
| | |
| | |
Totale
| 1415
| 100%
| Totale
| 1415
| 100%
|
PETROLIO GREGGIO - PRINCIPALI AREE DI ORIGINE
E DESTINAZIONE
(milioni di tonnellate)
Fonte: Fearnleys, Confitarma
Il 1996 in generale ha registrato un incremento della domanda
per navi cisterna, in particolare nei primi mesi dell'anno a seguito
di un aumento dei consumi di petrolio a causa delle condizioni
climatiche più rigide che si sono riscontrate nell'emisfero
settentrionale.
La crescita della domanda mondiale di energia spinge anche il
mercato di fonti alternative al petrolio, quali il carbone (come
vedremo in seguito) e l'LNG, cioè il Gas Naturale Liquefatto.
In particolare per l'LNG gli ultimi dati disponibili parlano di
un incremento annuo nei volumi trasportati del 4,7% tra il 1994
ed il 1995.
La tendenza alla crescita dei traffici continuerà anche
negli anni a venire per due principali ragioni:
essendo una fonte energetica alternativa al petrolio, in alcuni
paesi viene incentivata per cui la domanda continuerà a
crescere (in particolare in Europa, Giappone e Corea del Sud);
in questi ultimi anni sono stati aperti nuovi impianti di estrazione
nel mondo (tra gli altri si segnalano quelli in Nigeria, Malaysia,
Qatar), con un conseguente incremento anche dell'offerta.
Nella Tabella che segue sono riportati alcuni dati previsionali
relativi alle importazioni di LNG nelle principali aree economiche
mondiali rilasciati dall'Ocean Shipping Consultants, secondo i
quali fra il 1996 ed il 2000 i volumi trasportati di LNG dovrebbero
crescere di oltre il 50%.
| 1993
| 1994
| 1995
| 1996
| 1997
| 1998
| 1999
| 2000
|
Europa Occidentale |
14.19 | 16.05
| 16.35 | 17.70
| 18.30 | 18.66
| 23.93 | 28.43
|
Nord America | 1.75
| 1.75 | 1.75
| 1.75 | 1.75
| 1.75 | 2.28
| 2.28 |
Asia Sud Orientale |
44.48 | 50.00
| 55.78 | 56.53
| 63.83 | 69.88
| 72.38 | 76.67
|
| | |
| | | |
| |
TOTALE | 60.42
| 67.80 | 73.88
| 75.98 | 83.88
| 90.29 | 98.59
| 107.38 |
IMPORTAZIONI DI LNG PER ALCUNE AREE GEOGRAFICHE
(milioni di tonnellate)
Fonte: Ocean Shipping Consultants
Questa tendenza si è già riflessa sul numero degli
ordini di nuove navi per il trasporto di LNG, che hanno subito
un notevole incremento negli ultimi anni, anche in Italia.