2. PRODUZIONE E QUOTE DI MERCATO
Anno 2001
La quota di mercato dei paesi europei è scesa,
in tonnellate di stazza lorda compensata, dal 24.4% del 2000 al
23.6% del 2001 a vantaggio del Giappone, che ha visto incrementare
la propria quota dal 30.9% al 32.1%, avvantaggiato dalla debolezza
dello yen, da una forte ripresa della domanda interna e dall'impossibilità
della Corea di garantire tempi di consegna brevi per l'alto carico
di lavoro. Anche la Cina ha migliorato la propria quota di mercato,
passando dal 8% al 12%1 grazie alla crescente domanda da parte
di armatori europei di nuove navi da trasporto standard. In leggera
contrazione la quota di mercato della Corea del Sud, che è
passata da 32.4% al 30.4%2. Questa contrazione è
in parte spiegabile con un carico di lavoro a fine 2000 che lasciava
poco spazio a consegne prima di 2-3 anni e ad una maggiore selettività
in favore delle produzioni a maggiore contenuto tecnologico, come
dimostra l'acquisizione di 18 LNG su 23 ordinate.
QUOTE DI MERCATO DELLE COSTRUZIONI PER
AREE (%)
| Abitanti3 (mln) |
1997 | 1998
| 1999 | 2000
| 2001 |
Awes | 570
| 23.6 | 24.8
| 23.4 | 24.4
| 23.6 |
Japan | 124
| 36.8 | 38.0
| 34.6 | 30.9
| 32.1 |
South Korea | 48
| 23.7 | 20.3
| 29.4 | 32.4
| 30.2 |
Fonte: LLOYD'S REGISTER OF SHIPPING
Con riferimento alla tipologia di navi, i paesi europei
hanno ulteriormente ridotto la quota di mercato nel comparto delle
petroliere, bulk carrier e combined carrier che alla fine del
2001 ammontava all'1,6% della produzione mondiale, con un'incidenza
marginale per il settore.
La produzione di Product e chemical carrier, general
cargo, porta container, RoRo e gasiere si è leggermente
ridotta, assestandosi sul 20.1% della produzione mondiale, con
una lieve flessione rispetto al 1999 e 2000 (che ammontava rispettivamente
a 23.9% e 23.3%), mentre si è registrato un incremento
della quota di mercato nelle produzioni ad alto valore aggiunto,
quali ferry, navi passeggeri e non cargo vessel, che sono passati
dal 60.1% del 1999 al 72.9% del 2001.
COMPLETAMENTI (1,000 TSLC)
Product Carrier - Chemical Carrier - General Cargo
Container - RoRo - Gas Carrier
| 1999 %
| 2000 %
| 2001 %
|
Awes | 1,925
| 23.9 | 2,68
| 23.3 | 1,692
| 20.1 |
Japan | 2,548
| 31.6 | 2,461
| 25.3 | 2,173
| 25.8 |
South Korea | 1,874
| 23.3 | 3,526
| 36.3 | 3,369
| 40.0 |
World | 8,058
| 46.0 | 9,720
| 49.6 | 8,434
| 42.7 |
Fonte: Awes Report 2001 2001
1
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Assonave, Relazione all'Assemblea degli Associati e degli Aderenti - Roma, 12 luglio 2002
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2
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Awes, Annual Report 2001 - 2002
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3
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Fonte: Annuario De Agostini 2002
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