testata inforMARE
Cerca
2 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:51 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Luci ed ombre sul settore del cabotaggio e della cantieristica al battesimo del cruise-ferry Excelsior del gruppo Grimaldi
Aldo Grimaldi critica duramente il piano di risanamento dell'armamento pubblico e annuncia la possibile attivazione di una linea Barcellona - Civitavecchia in occasione del Giubileo
15 maggio 1999
Il cruise-ferry Excelsior si è unito oggi ufficialmente, con la cerimonia di battesimo della nave svoltasi nel porto di Genova, alla flotta della Grandi Navi Veloci del gruppo Grimaldi.
La nuova unità prende posto a fianco delle Majestic, Splendid, Fantastic e Excellent, e fa il suo ingresso insieme con la Victory, nave che è stata acquistata nello scorso autunno e ha terminato in questi giorni i lavori di completo riallestimento.

Si è quindi conclusa la prima fase del programma di costruzioni del gruppo Grimaldi, che termina in un momento particolarmente delicato per il mercato cabotiero europeo e per l'industria cantieristica mondiale. Non a caso tutti gli interventi svolti nel corso della cerimonia hanno affrontato soprattutto questi due temi.

L'industria navale internazionale discute da mesi della concorrenza sleale condotta dai cantieri asiatici e in particolare da quelli sudcoreani, avvantaggiati da una consistente svalutazione della moneta e da un forte sostegno governativo. Di concorrenza sleale parlano sia Vincenzo Allicinio, della rappresentanza sindacale della Sestri Cantiere Navale spa, che il presidente del gruppo cantieristico italiano a cui fa capo il cantiere ligure che ha realizzato l'Excelsior, Corrado Antonini della Fincantieri. Certo l'aggressività commerciale asiatica porta forse - come afferma Antonini - i cantieri sudcoreani a produrre navi non richieste dal mercato, ma non basta da sola a spiegare la crisi in cui versa l'industria della costruzione navale internazionale, profonda e diffusa. Le regole del gioco non sono le stesse per tutti, ed è necessario riequilibrare gli scompensi. La sensazione è però che molti giocatori non solo non abbiano più di che rilanciare, ma nemmeno somme per rincorrere le mosse dell'avversario. Rimane inoltre la perplessità suscitata dall'effimero vantaggio acquisito dalla cantieristica sudcoreana, costretta com'è a smantellare gruppi industriali e a sacrificare in casi eclatanti il pur competitivo settore della cantieristica (inforMARE del 19 aprile).

Altrettanto agitato il mare del cabotaggio. La liberalizzazione del settore introdotta in Europa dallo scorso 1° gennaio, e da cui è ancora esclusa la Grecia, e la soppressione delle vendite duty-free che entrerà in vigore il prossimo 1° luglio destabilizzano situazioni consolidate da anni. Se il secondo aspetto interessa più da vicino i vettori nordeuropei, che fanno delle vendite a bordo dei traghetti un vero e proprio business vitale, la liberalizzazione ha aperto diversi scenari possibili nel Mediterraneo. Il presidente del gruppo Grimaldi, Aldo Grimaldi, ha bollato con poche ma durissime parole il piano di privatizzazione del gruppo pubblico del cabotaggio che fa capo alla Tirrenia. Se da una parte Grimaldi ha auspicato una detassazione degli utili reinvestiti e l'introduzione di una maggiore flessibilità del lavoro a vantaggio delle imprese, dall'altra ha espresso sconcerto riguardo alla conciliabilità di una vera privatizzazione con i nuovi e sostanziosi investimenti (300 miliardi di lire) previsti dal progetto di risanamento, ed ha esortato il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Tiziano Treu, a meditare sull'accettazione di tale piano. Nel suo intervento Treu ha però sottolineato che l'obiettivo è quello di "risanare per privatizzare", e che comunque gli aiuti di Stato continueranno ma andranno a cessare - come previsto in ambito comunitario - entro il 2008. Più sintonia con gli altri relatori invece riguardo alla cantieristica: Treu ha affermato infatti di aver sottoposto al nuovo presidente della Commissione Europea, Romano Prodi, un dossier sui principali problemi del trasporto in Italia, che rileva le stesse difficoltà per la cantieristica illustrate dai relatori che lo hanno preceduto.

Nel corso del successivo incontro con la stampa, Aldo Grimaldi ha parlato dei prossimi progetti del gruppo armatoriale che comprendono tra l'altro lo studio delle "navi del terzo millennio": unità in grado di navigare ad una velocità di crociera di 29 nodi e di trasportare, oltre ai veicoli, anche tremila passeggeri.

Entrato nel settore del cabotaggio internazionale passeggeri-merci qualche mese fa con il nuovo collegamento Genova Barcellona, Grimaldi ha sottolineato le difficoltà nel prevedere la richiesta su questo tipo di rotte, legate ad un trasporto di tipo "turistico", a differenza di quanto avviene nel mercato nazionale dove il traffico è "vacanziero" ed il viaggio è prenotato con maggiore anticipo. La sfida internazionale è però allettante, tanto che Grimaldi ha annunciato il possibile avvio - nell'anno del Giubileo - di una nuova linea Barcellona - Civitavecchia.


Bruno Bellio




I 'numeri' del cruise ferry Excelsior


Il cruise-ferry Excelsior, quinta nuova costruzione della flotta Grandi Navi Veloci del gruppo Grimaldi stata progettata per tutta la parte architettonica dallo studio dell'architetto Giuseppe De Jorio, ricalca il medesimo progetto ingegneristico della gemella Excellent, consegnata lo scorso anno: 40.000 t. di stazza lorda, 202,17 m di lunghezza, 28 m di larghezza, 31 m di altezza al ponte di comando, oltre 2.3000 passeggeri in 387 cabine e in 918 poltrone pulmann, 1000 autovetture, 2000 ml di trailers nei 4 ponti garage, velocità di 24 nodi a pieno carico.

Excelsior dispone di un impianto di navigazione integrato con 4 radar per la navigazione e l'accosto, 2 timoni elettroidraulici Frydenbo in grado di funzionare sia sincronizzati sia indipendenti, joystick per la manovra sincronizzata di eliche, timoni e propulsore trasversale, impianti computerizzati per il controllo e la gestione della centrale elettrica e di tutte le apparecchiature di servizio (condizionamento, 3 ascensori e 2 scale mobili, cucine, produzione acqua potabile ecc).

I motori principali Sulzer sono 4 WARTSILA 8L46A della potenza complessiva di 39.400 C.V., 3 gruppi elettrogeni Wartsila VASA 6R32 (7.020 KW) e il gruppo elettrogeno d'emergenza/porto Wartsila 6L170 da 425 KW, tutti sistemati su basamenti elastici per ridurre le vibrazioni.
Le rotte della Grandi Navi Veloci


Attualmente le linee Grandi Navi Veloci verso le maggiori isole italiane e verso la Spagna sono: Genova-Olbia-Genova e Genova-Porto Torres-Genova )giornaliere, stagione estiva); Genova-Palermo-Genova (giornaliera, tutto l'anno); Livorno-Palermo-Livorno (trisettimanale, tutto l'anno); Genova-Barcellona-Genova (giornaliera, tutto l'anno). La linea internazionale per la Spagna è diventata giornaliera da poco meno di un mese, quando la Compagnia ha affiancato alla M/n Fantastic la M/n Freccia Blu, entrata in esercizio dopo importanti lavori di trasformazione.

Accanto alla tradizionale attività di cabotaggio, i cruise-ferry della flotta Grandi Navi Veloci vengono adibiti anche a crociere nei periodi di: Pasqua, Ferragosto, Ognissanti e, in particolare, a Capodanno del 2000, che prevede un programma di itinerari nel cuore del Mediterraneo e ancora verso Oriente e verso le coste africane dell'Atlantico.
I risultati ottenuti nel 1998


Nel 1998 Grandi Navi Veloci ha trasportato oltre mezzo milione di passeggeri e ha movimentato oltre 1 milione e 50 mila metri lineari di veicoli commerciali. I ricavi realizzati sono di 186 miliardi di lire (+20% rispetto al 1997), un utile operativo di 36,2 miliardi (+48% vs. '97) e un utile netto di 25,7 miliardi. L'utile operativo e l'utile netto non includono circa 8,8 miliardi di contributi in conto capitale a seguito della modifica dei criteri di contabilizzazione degli stessi.

Lo scorso 15 marzo l'assemblea di Grandi Navi Veloci S.p.A. ha approvato la richiesta di ammissione alla quotazione al Sistema Telematico Azionario della Borsa Italiana. Banca I.M.I. è Sponsor e Global Coordiantor dell'operazione, Schroeders Joint Lead Manager dell'Offerta Istituzionale e Banca di Roma Lead Manager dell'Offerta Pubblica. Advisor di Grandi Navi Veloci S.p.A. è Efibanca. L'assemblea straordinaria ha inoltre deliberato un aumento di capitale fino a un massimo di 13.000.000 di azioni finalizzato alla quotazione.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile