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6 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Confetra: per evitare il collasso del trasporto merci bisogna liberalizzare le ferrovie e puntare sulle "autostrade del mare"
All'assemblea annuale il presidente della Confederazione, Aldo Gatti, ha presentato due progetti-proposte sui valichi alpini e sulle autostrade del mare. L'importanza della navigazione è stata sottolineata dal presidente della Confitarma, Paolo Clerici
10 maggio 2000
L'alleanza tra Ferro-Gomma-Mare è l'unico rimedio per evitare il collasso del trasporto merci in Italia. La proposta è stata lanciata da Aldo Gatti, presidente della Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) nel corso dell'assemblea annuale che si è svolta questa mattina a Roma.

Gatti ha affermato che lo scenario che si presenta è di cento milioni di tonnellate l'anno di merci in più da movimentare, valichi a rischio tariffe, concorrenza sempre più agguerrita. Senza misure urgenti di sostegno del settore il sistema di trasporto e della logistica italiano scivolerebbe agli ultimi posti in Europa. Gatti ha parlato senza mezzi termini di «carenza di infrastrutture, ritardi nella liberalizzazione delle ferrovie, scarsa competitività del sistema Italia che potrebbero portare al collasso del trasporto merci». E' la carenza di infrastrutture la causa principale della debolezza del sistema di trasporti italiano. La mancanza di una risposta razionale a questo problema porterebbe alla perdita totale di competitività del nostro paese rispetto a quelli europei. Gatti ha fatto l'esempio della Svizzera, che sta investendo 37.000 miliardi nei trafori ferroviari, «investimenti che si ripercuoteranno sui costi di transito e quindi sulle tariffe dei trasportatori italiani, rendendole meno competitive».

Secondo la Confetra, che ha lanciato alcune proposte durante il convegno "Il trasporto combinato: necessità o opportunità?" che ha aperto i lavori dell'assemblea, il provvedimento principale da assumere per superare questo stato di cose è la liberalizzazione dell'utilizzo delle ferrovie e - come detto - l'alleanza Ferro-Gomma-Mare.

Al vertice delle richieste c'è quella di liberalizzare l'utilizzo delle tratte ferroviarie con il rapido rilascio delle licenze, nonché aiuti finanziari alle nuove compagnie ferriviarie per stimolare l'ingresso dei privati. Si raggiungerebbero due obiettivi chiave: maggiore competitività e qualità del servizio per fronteggiare l'aumento esponenziale del traffico merci, non più sostenibile dal solo autotrasporto.

Al secondo posto un'alleanza tra operatori, enti ed istituzioni dei settori di trasporto stradale, ferroviario e marittimo, per ridare slancio al trasporto combinato, facendo ripartire gli investimenti privati e colmando il gap strutturale del sistema italiano dei trasporti.

Confetra ha sintetizzato le due proposte in due progetti sui valichi alpini e sulle autostrade del mare.

Il primo riguarda la possibilità di ribaltare il rapporto tra trasporto su gomma e quello su ferro, sostenendo in tal modo l'aumento del traffico merci aggiuntivo (4,4% in più l'anno) attraverso i valichi alpini.

Il secondo è una proposta legislativa in quattro articoli, che riportiamo integralmente, contenuta nella nuova bozza del progetto "Autostrade del mare", che ha come obiettivo lo spostamento di mille TIR il giorno, pari a quattro milioni di tonnellate di merci l'anno, dalla strada al cabotaggio marittimo. Il progetto richiederebbe modesti incentivi - circa 60-80 miliardi l'anno - al sistema combinato (e non agli autotrasportatori).

A margine del convegno il presidente di Confitarma, Paolo Clerici, ha sottolineato l'importanza delle "autostrade del mare" per ridurre i costi dell'industria e favorire le esigenze ambientali e sociali della collettività. Bisogna quindi accelerare la realizzazione del Piano Generale dei Trasporti per giungere all'integrazione dei sistemi di trasporto.

«Occorre - ha detto Clerici - delineare e selezionare gli interventi utili per lo sviluppo della navigazione come alternativa e integrativa al trasporto stradale e ferroviario, sviluppando una politica del trasporto multimodale che consenta un uso più efficiente e razionale delle modalità disponibili, coniugando le esigenze della produzione con quelle sociali».

Confitarma ha ricordato i benefici ambientali e sociali del trasporto marittimo delle merci, con un vantaggio rispetto ai trasporti via terra che è tanto maggiore quanto maggiore è la capacità di carico della nave. In alcuni casi l'entità di questo vantaggio è di 1 a 10 e può raggiungere i due miliardi di lire per ogni viaggio.
Il traffico ai valichi di frontiera:
uno studio CONFETRA sugli scenari futuri


Mentre l'Unione Europea già inizia ad indicare nella navigazione marittima la modalità alla quale far ricorso - a tempi lunghi - per assorbire ulteriori sviluppi di traffico, lo scenario futuro per l'attraversamento delle Alpi da parte delle merci dovrà sempre più contare sulla ferrovia, combinata con la strada. E' una sfida pesantissima, sviluppata su percorsi difficili, con molteplicità di soggetti attivi, persa in partenza se gli imprenditori privati non potranno scendere in campo, come sta avvenendo verso la Francia e (molto meglio) verso l'Austria, per dar vita ad una pluralità di compagnie ferroviarie vivificate da un regime di concorrenza.

Se la sfida non sarà vinta ne soffrirà la competitività dei nostri prodotti, anche se pare ancora debole l'interessamento dei fabbricanti italiani a questo tema. Un loro coinvolgimento per favorire la nascita di compagnie ferroviarie private sarebbe auspicabile.


Al Governo Confetra chiede:
  • la societarizzazione dell'infrastruttura ferroviaria realizzata tramite un'impresa interamente controllata dal Ministero del Tesoro. I centri di interscambio modale, secondo quanto previsto dall'UE, sono parte della rete infrastrutturale;
  • la rapida attuazione delle disposizioni sul rilascio delle licenze ferroviarie, in attuazione delle direttive comunitarie e del decreto legge 70/2000;
  • aiuti finanziari alle nuove compagnie ferroviarie quantomeno sui costi affrontati per accedere al mercato, in analogia a quanto recentissimamente avvenuto in Olanda.
Lo studio Confetra


Lo scenario di riferimento dell'indagine i cui dati sono qui riportati in maniera sintetica è quello ideale, nel quale si ipotizzano realizzati tutti gli investimenti infrastrutturali e tutti i provvedimenti a favore della politica comune dei trasporti. Oltre a quello di riferimento, lo studio ha considerato anche uno scenario minimo, in cui si prevedono pochissime realizzazioni degli interventi, sia per gli investimenti che per la politica dei trasporti (prosecuzione del trend attuale).

Nel 2010, rispetto al 1992, risulta (fig. 1)
  • per lo scenario minimo, un incremento dei transiti alpini pari al 76%;
  • per lo scenario di riferimento l'incremento previsto è dell'83%.


Nel primo scenario la modalità stradale aumenta del 69% e la modalità ferroviaria dell'88%, mentre nel secondo la strada calerebbe del 6% e la ferrovia aumenterebbe del 225% (fig. 1). In tal caso la ripartizione modale risulterebbe al 68% ferroviaria ed al 32% stradale, contro i valori del 1992 rispettivamente pari al 39% e 61%.


Entrata
in funzione
Costo
(mld lit)
Nuova Linea
Ferroviaria
Alpina
(NLFA)
Tunnel Lötschberg (33 km)
Tunnel S.Gottardo (57 km)
Tunnel Monteceneri (16 km)
Tunnel Zimmerberg (11 km)
2007
2012
2016
2016
16.500
Ferrovia 2000Completamento programma
di modernizzazione e
potenziamento
iniziato nel 1987
200516.200
Risanamento
fonico
Nuovo materiale rotabile
Costruz. Pareti antirumore
 2.800
Allacciamento
a rete europea
  1.500
Totale  37.000
Fonti di
finanziamento
TTPCP
Aumento 0,1% IVA
Prestiti contratti da
Confederazione
Accise olii minerali
 20.250
7.050
6.050
3.650
Ferrovia StradaTotale
Valico1992 20101992 20101992 2010
  minimo di rifer. minimo di rifer. minimo di rifer.
Ventimiglia1,11,8
+63,4%
2,3
+109,1%
8,6 17,0
+97,7%
15,0
+74,4%
9,718,8
+93,8%
17,3
+78,4%
Modane7,711,0
+42,9%
25,5
+231,2%
- --7,7 11,0
+42,9%
25,5
+231,2%
Frejus-- -10,519,0
+81,0%
7,0
-33,3%
10,5 19,0
+81,0%
7,0
-33,3%
Monte Bianco-- -13,416,5
+23,1%
7,0
-47,0%
13,4 16,5
+23,1%
7,0
-47,0%
Tot. FRANCIA8,812,8
+45,5%
27,8
+215,9%
32,5 52,5
+61,5%
29,0
-10,8%
41,365,3
+58,1%
56,8
+37,5%
Sempione4,326,5
+516,3%
25,2
+486,0%
0,1 0,1
0,0%
0,1
0,0%
4,426,6
+504,5%
25,3
+475,0%
Gran S. Bernardo-- -0,30,2
-33,3%
0,4
+33,3%
0,3 0,2
-33,3%
0,4
+33,3%
S. Bernardino-- -0,81,5
+87,5%
1,3
+62,5%
0,8 1,5
+87,5%
1,3
+62,5%
S. Gottardo13,512,0
-12,1%
33,5
+148,1%
4,3 4,5
+4,7%
8,7
+102,3%
17,816,5
-7,3%
42,2
+137,1%
Tot. SVIZZERA17,838,5
+116,3%
58,7
+229,8%
5,5 6,1
+10,9%
10,7
+94,5%
23,344,6
+91,4%
69,4
+197,9%
BRENNERO7,713,0
+68,8%
25,0
+224,7%
16,7 34,0
+103,6%
12,0
-28,1%
24,447,0
+92,6%
37,0
+51,6%
TOTALE34,364,3
+87,5
111,5
+225,1%
54,7 92,6
+69,3%
51,7
-5,5%
89,0156,9
+76,3%
163,2
+83,4%
Le Autostrade del Mare: la proposta legislativa CONFETRA


La proposta prevede un intervento dello Stato per abbattere i costi del trasporto combinato, con le seguenti caratterizzazioni:
  • durata: per un arco temporale di cinque anni;
  • entità: massima per il primo triennio e mirata a convertire al RO-RO anzitutto le imprese dotate di pochi autoveicoli per le quali è necessario trasferire non soltanto l'unità di carico (semirimorchio) ma anche il veicolo a motore ed il conducente;
  • dopo il primo triennio l'intervento si riduce ed è rivolto esclusivamente al semirimorchio per indurre le imprese ad aggregarsi ed a sostituire l'autotreno con l'autoarticolato;
  • per mantenere la concorrenzialità del combinato strada-rotaia sono previsti provvedimenti a favore anche di questa modalità.
Articolo 1
  1. Scopo della presente legge è favorire un maggior grado di sicurezza nella circolazione stradale, ridurre l'impatto ambientale del trasporto merci - favorendo il travaso dalla modalità stradale alle modalità marittima e ferroviaria - e definire interventi atti a consentire il rispetto del Protocollo di Kyoto sui gas ad effetto serra.
Articolo 2
  1. Alle imprese iscritte nell'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ed alle imprese residenti in altri Stati dell'Unione Europea in possesso della licenza comunitaria prevista dal regolamento CEE n. 881/92, per il periodo dall'1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2004, sono concesse riduzioni sulle tariffe praticate dalle compagnie armatoriali per il trasporto di autoveicoli o rimorchi e semirimorchi utilizzati nel trasporto di merci con origine e destinazione sul territorio italiano, non insulare, ivi compresa la Sicilia.
  2. L'ammontare delle riduzioni è pari al:
    30% per trasporti effettuati entro il 31 dicembre 2002
    20% limitatamente al trasporto di semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2003
    10% limitatamente al trasporto di semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2004
Articolo 3
  1. Alle imprese iscritte nell'albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi ed alle imprese residenti in altri Stati dell'Unione Europea in possesso della licenza comunitaria prevista dal regolamento CEE n. 881/92, per il periodo dall'1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2004 sono concesse riduzioni sulle tariffe praticate dalle società UIRR per il trasporto di autoveicoli o semirimorchi e casse mobili utilizzati nel trasporto di merci con origine e destinazione sul territorio italiano, non insulare, ivi compresa la Sicilia.
  2. L'ammontare delle riduzioni è pari a:
    15% per trasporti effettuati entro il 31 dicembre 2002
    10% limitatamente al trasporto di casse mobili o semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2003
    5% limitatamente al trasporto di casse mobili o semirimorchi isolati, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2004
Articolo 4

Il Ministro dei trasporti e della navigazione definisce con proprio decreto, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presenta legge, le norme attuative dei precedenti articoli 2 e 3.
Le riduzioni previste debbono concretizzarsi tramite buoni-sconto che saranno distribuiti dal Ministero dei trasporti alle imprese di autotrasporto che dimostrino di aver effettuato o di aver intenzione di effettuare trasporti combinati strada-mare e/o strada-rotaia.
Autostrade del Mare: sintesi progetto CONFETRA


Attualmente, in traffico nazionale (Sardegna esclusa), si trasportano, con le varie modalità interessanti la strada, i seguenti quantitativi di merce:
strada-rotaia2,6 mio t/anno (fonte FLC-FS)
strada mare (RO-RO)3,1 mio t/anno (fonte CNT)
strada conto proprio oltre 500 km3,7 mio t/anno (fonte ISTAT)
strada conto terzi oltre 500 km67,6 mio t/anno (fonte ISTAT)


Del tonnellaggio movimentato su strada oltre 500 km, 27 milioni di tonnellate sono potenzialmente adatte alla tecnica RO-RO. Questo progetto ipotizza di trasferirne 3,8 al combinato strada-mare. Gli autotreni/autoarticolati eliminati dalla circolazione (sulle lunghe distanze) risulterebbero circa un migliaio (sui 150.000 circolanti).

I risultati dell'intervento possono apparire piuttosto limitati. D'altra parte le risorse dedicate non sono ingenti (60 miliardi/anno per il RO-RO e 20 miliardi/anno per lo strada-rotaia). Ipotesi più spinte sono inaffidabili, anche per difficoltà marittime. Confetra non ritiene infatti che le attuali infrastrutture portuali siano in grado di assorbire incrementi eccessivi di traffico. Si creerebbe poi il problema delle disponibilità di naviglio (per questo progetto dovrebbero essere necessarie circa 15 navi aggiuntive, ciascuna con capacità di stiva per 100 unità di carico).

Con riferimento alle disposizioni comunitarie che vietano aiuti di Stato alle imprese, si può osservare che:
  • gli interventi previsti sono indirizzati, non a sostegno delle imprese, ma alla sicurezza della circolazione ed alla riduzione dei danni all'ambiente;
  • le agevolazioni riguardano esclusivamente i trasporti nazionali, escludendo persino i traffici con le isole (Sicilia esclusa);
  • gli aiuti sono riconosciuti non soltanto alle imprese italiane ma anche a quelle residenti in altri Stati dell'UE, quando svolgano trasporti interni al territorio italiano.

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Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
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Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
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