testata inforMARE
Cerca
5 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Cresciuto dell'11,8% il traffico nel porto commerciale di Trieste nei primi sette mesi
Buoni risultati nei comparti contenitori e ro-ro/ferry. Notevole incremento nel settore passeggeri (+52,6%)
7 settembre 2000
Con un totale complessivo di 27 milioni di tonnellate di merci, il porto di Trieste ha registrato nei primi sette mesi di quest'anno un incremento del 2,35% del traffico.

Nel porto commerciale (5,8 milioni di tonnellate) l'aumento è risultato più sensibile: +11,86%. Alla crescita ha contribuito in particolare il comparto delle merci varie (+13,86), con incrementi nei settori container e ro-ro/ferry che sono risultati rispettivamente +8,67% e +21,29%. Nel periodo sono arrivati e partiti 101.553 autotreni (+21,71%). In calo invece i carichi convenzionali (-16,46%).

Il traffico di rinfuse liquide (20,4 milioni di tonnellate, +0,31%) è rimasto su valori analoghi a quelli del periodo gennaio-luglio del 1999, mentre quello di rinfuse solide (2,2 milioni di tonnellate, +1,13%) ha mostrato un lieve aumento.
La movimentazione container è stata pari a 123.006 teu, con un incremento dell'11,13% sui 110.686 dello stesso periodo dello scorso anno.

Nel settore industriale (21 milioni di tonnellate, +0,5%) incrementi dei traffici nel Terminal Siderurgico di Servola (+17,04%) e nel Terminal petroli S.I.O.T. (+0,1%).

Notevole l'aumento del traffico passeggeri che, con 83.364 unità, è risultato superiore del 52,64% rispetto ai primi sette mesi del 1999.


Porto di Trieste
Traffico periodo gennaio-luglio 2000
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)


Settori portualiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
Punto Franco Vecchio 120.56679.65995.055103.691215.621183.35032.27117,60%
Punto Franco Nuovo 2.593.7242.323.9002.934.6362.611.0165.528.3604.934.916593.44412,02%
Scalo legnami 48.92653.7582.3448.65251.27062.410-11.140-17,84%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 2.763.2162.457.3173.032.0352.723.3595.795.2515.180.676614.57511,86%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 72.523101.30659.917120.367132.440221.673-89.233-40,25%
Ferriera 608.442520.49719.60816.110628.050536.60791.44317,04%
Oleodotto - S.I.O.T. 19.893.62219.726.6470019.893.62219.726.647166.975,84%
Punto Franco Oli Minerali 132.104235.05910.82610.794142.930245.853-102.923-41,86%
Porto Industriale 394.157421.20210.23743.060404.394464.262-59.868-12,89%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 21.028.32520.903.40540.67169.96421.068.99620.973.36995.627,45%
TOTALE COMPLESSIVO 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
Categorie di merciSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate)200019992000199920001999Ton.%
Minerali 383.086258.21925.03123.160408.117281.379126.73845,04%
Carboni 893.6731.026.915677.589699.2381.571.2621.726.153-154.891-8,97%
Olii minerali 20.380.24420.316.96514.96814.33220.395.21220.331.29763.915,31%
Cereali e semi oleosi 87.41996.720100.12830.108187.547126.82860.71947,87%
Legname 25.04826.33684.05772.791109.10599.1279.97810,06%
Altre merci 2.094.5941.736.8732.230.8502.074.0614.325.4443.810.934514.51013,50%
T O T A L E 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
bunkeraggi e provviste di bordo 00130.68494.816130.68494.81635.86837,82%
TOTALE COMPLESSIVO 23.864.06423.462.0283.263.3073.008.50627.127.37126.470.534656.8372,48%
Gruppi merceologici SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
animali vivi 0016.10214.05516.10214.0552.04714,56%
carni 971924.0603.4734.1573.66549213,42%
prodotti della pesca 1.1832.476682061.2512.682-1.431-53,35%
latte, prodotti caseari 3.4262.3713.9904.7807.4167.1512653,70%
prodotti alimentari 64.71850.223117.450114.249182.168164.47217.69610,75%
coloniali, saccariferi 94.37170.6872.3302.72696.70173.41323.28831,72%
cereali 87.28896.304100.11429.926187.402126.23061.17248,46%
ortofrutticoli freschi 94.352103.8415.9034.294100.255108.135-7.880-7,28%
ortofrutticoli secchi 25.66823.30248010126.14823.4032.74511,72%
vino ed altre bevande 7.6245.94815.34813.89322.97219.8413.13115,78%
semi e frutti oleosi 13141614182145598-453-75,75%
oli, grassi vegetali 223109191366414475-61-12,84%
tessili greggi e cascami 23.87813.25361976224.49714.01510.48274,79%
filati e tessuti 165.996137.33545.26748.427211.263185.76225.50113,72%
minerali metallici 358.186237.39119.91815.899378.104253.290124.81449,27%
minerali non metallici 3.3915.1705.1136.0108.50411.180-2.676-23,93%
combustibili solidi 893.6731.026.915677.589699.2381.571.2621.726.153-154.891-8,97%
ghisa,ferro,acciaio,lavori in ferro 114.73261.78053.35851.754168.090113.53454.55648,05%
metalli comuni,leghe,semilavorati 166.650144.02660.72462.286227.374206.31221.06210,20%
macchine e motori 39.94327.621146.647127.906186.590155.52731.06319,97%
macchine, materiale elettrico 31.34630.78142.44754.45973.79385.240-11.447-13,42%
veicoli e loro parti 67.45545.66292.91065.816160.365111.47848.88743,85%
apparecchi scientifici e loro parti 6.0958.2323.0326.0889.12714.320-5.193-36,26%
materiali da costruzione 45.82032.863102.267182.739148.087215.602-67.515-31,31%
prodotti industria ceramica 11.30212.64118.38517.25429.68729.895-208-,69%
prodotti industria vetraria 46.14337.40812.40612.05158.54949.4599.09018,37%
legname, sughero, lavori in legno 44.95748.046167.940143.717212.897191.76321.13411,02%
oli minerali greggi e loro derivati 20.380.24420.316.96514.96814.33220.395.21220.331.29763.915,31%
materie plastiche, resine sintetiche 22.06215.69838.48143.72760.54359.4251.1181,88%
prodotti chimici 43.66038.106106.119139.034149.779177.140-27.361-15,44%
fertilizzanti 2104821.6442.2941.8542.776-922-33,21%
oli essenziali, profumi 1.1126455.6495.3946.7616.03972211,95%
medicinali 4.2772.8772.2874.5696.5647.446-882-11,84%
coloranti-colle-concianti 3791364.4243.3484.8033.4841.31937,85%
gomme naturali e sintetiche 30.52629.62812.64311.14943.16940.7772.3925,86%
cellulosa-carta e cartone 50.17352.042157.320185.324207.493237.366-29.873-12,58%
materie vegetali 2.7054779.8737.45812.5787.9354.64358,51%
tabacchi 9382.1401.4451.1282.3833.268-885-27,08%
prodotti animali 2453496024305373-68-18,23%
pelli e pellicce 5.0566.10216.20826.01321.26432.115-10.851-33,78%
prodotti e manufatti diversi 230.694201.076323.537158.942554.231360.018194.21353,94%
tare 693.135570.312723.289628.2941.416.4241.198.606217.81818,17%
passeggeri 004343133,33%
T O T A L E 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
Rinfuse SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 20.383.66220.319.66819.83620.26520.403.49820.339.93363.565,31%
oli minerali greggi........ 19.893.62219.704.70328019.893.65019.704.703188.947,95%
oli minerali lavorati...... 486.622612.26214.94014.332501.562626.594-125.032-19,95%
altre rinfuse liquide...... 3.4182.7034.8685.9338.2868.636-350-4,05%
di cui.......S.I.O.T. 19.893.62219.726.6470019.893.62219.726.647166.975,84%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.408.9681.401.962808.244790.4332.217.2122.192.39524.8171,13%
minerali................... 383.086258.21925.03123.160408.117281.379126.73845,04%
carboni.................... 893.6731.026.915677.589699.2381.571.2621.726.153-154.891-8,97%
cereali e semi oleosi...... 87.41996.720100.12830.108187.547126.82860.71947,87%
altre rinfuse secche....... 44.79020.1085.49637.92750.28658.035-7.749-13,35%
LEGNAME................TOTALE 25.04826.33684.05772.791109.10599.1279.97810,06%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 2.046.3861.714.0622.220.4862.030.2014.266.8723.744.263522.60913,95%
TOTALE COMPLESSIVO 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
Traffico per paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
E U R O P A
Albania 31.48825.67364.79169.80996.27995.482797,83%
Belgio 02200022-22-100,00%
Bulgaria 11.23061.3290011.23061.329-50.099-81,68%
Croazia 37.14724.48621.01047.70758.15772.193-14.036-19,44%
Finlandia 0335000335-335-100,00%
Francia 91.97446.0511.44443293.41846.48346.935100,97%
Gran Bretagna
Irlanda del Nord
169.161176.80000169.161176.800-7.639-4,32%
Italia 522.200522.905687.459735.8171.209.6591.258.722-49.063-3,89%
Ex Jugoslavia7.0435.68419.3309.35526.37315.03911.33475,36%
Malta 1521.9223.9281.5484.0803.47061017,57%
Norvegia 00416041604160%
Olanda (Paesi Bassi) 00256025602560%
Polonia 2.11201.74403.85603.8560%
Portogallo 10.2388.82902410.2388.8531.38515,64%
Ucraina 2.518.9122.382.6620392.518.9122.382.701136.2115,71%
Germania 420065601.07601.0760%
Romania 15.72523.2020015.72523.202-7.477-32,22%
Slovenia 4.4329.93410.82610.82415.25820.758-5.500-26,49%
Spagna 3.5348.8622.618836.1528.945-2.793-31,22%
Georgia 931.6991.267.98235.7414.033967.4401.272.015-304.575-23,94%
Svezia 3.559061704.17604.1760%
Russia Mar Baltico0710000710-710-100,00%
Russia Mar Nero1.479.1411.072.398025.0001.479.1411.097.398381.74334,78%
TOTALE EUROPA 5.840.1675.639.786850.836904.6716.691.0036.544.457146.5462,23%
LEVANTE
Cipro 7.26515.3407.47928.62314.74443.963-29.219-66,46%
Egitto 1.451.1511.585.32948.47749.8151.499.6281.635.144-135.516-8,28%
Grecia Egeo204.010135.470195.907150.463399.917285.933113.98439,86%
Israele 30.36035.55149.67369.96280.033105.513-25.480-24,14%
Libano 2198911.57220.01411.79120.103-8.312-41,34%
Siria 3.419.7342.290.68640.1799.4613.459.9132.300.1471.159.76650,42%
Turchia Mar Nero0360000360-360-100,00%
Turchia mediterranea2.279.8371.940.3891.193.7781.036.5113.473.6152.976.900496.71516,68%
TOTALE LEVANTE 7.392.5766.003.2141.547.0651.364.8498.939.6417.368.0631.571.57821,32%
MEDIO ORIENTE
Arabia Mar Rosso67450083.49658.25784.17058.75725.41343,25%
Giordania 1.7332531.1224.8722.8555.125-2.270-44,29%
Jemen 009.31011.3069.31011.306-1.996-17,65%
Oman 003235632356267476,78%
Yemen 001.7157.6291.7157.629-5.914-77,51%
TOTALE MEDIO ORIENTE 2.40775395.96682.12098.37382.87315.50018,70%
GOLFO PERSICO
Arabia Golfo Persico223.15108.9337.334232.0847.334224.7503.064,49%
Bahrein 305315.0356285.3406594.681710,31%
Emirati Arabi Uniti1.9415.0315.12514.0077.06619.038-11.972-62,88%
Iran 1.08887.22721.0048.48722.09295.714-73.622-76,91%
Kuwait 002.5861.8412.5861.84174540,46%
Qatar 0015790157906774,44%
TOTALE GOLFO PERSICO 226.48592.28942.84032.387269.325124.676144.649116,01%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
Bangla Desh 2.5632.618583532.6212.971-350-11,78%
Cambogia42000420420%
Ceylon 12.91722.04747.74036.33460.65758.3812.2763,89%
India occidentale 25.20812.22299279126.20013.01313.187101,33%
India orientale 12.9679.25019150213.1589.7523.40634,92%
Indonesia 167.293356.6682.461962169.754357.630-187.876-52,53%
Malaysia 28.21433.871127.772117.244155.986151.1154.8713,22%
Pakistan occidentale 9.3583.6071391759.4973.7825.715151,11%
Thailandia 9.4938.77220.47422.35229.96731.124-1.157-3,71%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 268.055449.055199.827178.713467.882627.768-159.886-25,46%
ESTREMO ORIENTE
Corea del Sud12.5619.7535.5642.88418.12512.6375.48843,42%
Filippine 6481.3647092081.3571.572-215-13,67%
Giappone 8.09711.7528.95132.34517.04844.097-27.049-61,33%
Macao 25076010101010%
Repubblica Popolare Cinese159.050103.657132.957149.901292.007253.55838.44915,16%
Taiwan (Formosa)30.78316.012157.773107.292188.556123.30465.25252,91%
Timor 004.42304.42304.4230%
Vietnam 28.8066.676301029.1076.67622.431335,99%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 239.970149.214310.754292.630550.724441.844108.88024,64%
AFRICA MEDITERRANEA
Algeria 1.988.7051.720.10518.3438.3052.007.0481.728.410278.63816,12%
Libia 4.551.8366.082.9591.8613.9894.553.6976.086.948-1.533.251-25,18%
Tunisia 721.959970.7853.2616.451725.220977.236-252.016-25,78%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 7.262.5008.773.84923.46518.7457.285.9658.792.594-1.506.629-17,13%
AFRICA ORIENTALE
Kenya 2.0693.0273425.2912.4118.318-5.907-71,01%
Maurizio 00160160160%
Isole Seychelles3301.200003301.200-870-72,50%
Somalia Francese4512565599401.0101.196-186-15,55%
Sudan 83.746022.129214105.875214105.66149.374,29%
Tanzania 2200112033203320%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 86.8164.48323.1586.445109.97410.92899.046906,35%
SUD AFRICA
Repubblica di Sud Africa444.902230.4457.0064.707451.908235.152216.75692,17%
TOTALE SUD AFRICA 444.902230.4457.0064.707451.908235.152216.75692,17%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
Angola 382.104627.6576.4931.386388.597629.043-240.446-38,22%
Camerun 24.55694.64682620425.38294.850-69.468-73,23%
Congo Repubblica Popolare388705238139-101-72,66%
Costa Avorio18.1068.3352.2851.26620.3919.60110.790112,38%
Dahomey 1.2849302031.284296988333,78%
Gabon 1266313612148675-527-78,07%
Ghana 30557101361131918-787-85,72%
Guinea 01.0391011421011.181-1.080-91,44%
Guinea Equatoriale00260260260%
Marocco Atlantico21047938750038711329,19%
Mauritania 176.069193.53900176.069193.539-17.470-9,02%
Nigeria 1.010.575696.7924823191.011.057697.111313.94645,03%
Senegal 1.8577603923132.2491.0731.176109,59%
Togo 2.0361.464410252.4461.48995764,27%
Zaire 2.4653.4381202.4773.438-961-27,95%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 1.619.1531.629.07011.7434.6701.630.8961.633.740-2.844-,17%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
Canada Atlantico41.33976.00412343741.46276.441-34.979-45,75%
Canada Grandi Laghi5751287732351.348363985271,34%
Canada Pacifico37.51512401.00337.5151.12736.3883.228,74%
Messico Golfo39700039703970%
Messico Pacifico0516000516-516-100,00%
Usa Atlantico135.306199.91910.69914.788146.005214.707-68.702-31,99%
Usa Golfo Messico2931201.8851192.1782391.939811,29%
Usa Grandi Laghi06.000150156.000-5.985-99,75%
Usa Pacifico1771600165177325-148-45,53%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 215.602282.97113.49516.747229.097299.718-70.621-23,56%
AMERICA CENTRALE
Costa Rica63000630630%
Giamaica 0747910279176-97-55,11%
Honduras 1.2030001.20301.2030%
Piccole Antille00140140140%
TOTALE AMERICA CENTRALE 1.26674931021.3591761.183672,15%
AMERICA MERIDIONALE
Argentina 3.0896646061753.6958392.856340,40%
Brasile 149.95938.279940150.05338.279111.774291,99%
Cile 470149019601960%
Colombia Atlantico23134.4040023134.404-34.173-99,32%
Colombia Pacifico1.6061.421001.6061.42118513,01%
Ecuador 33000330330%
Peru 04400044-44-100,00%
Venezuela 70.570131.51502370.570131.538-60.968-46,35%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 225.535206.327849198226.384206.52519.8599,61%
AMERICA MERIDIONALE
Australia 38.5104982.5573.69041.0674.18836.879880,58%
Nuova Zelanda12002.9693.0163.0893.016732,42%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 38.6304985.5266.70644.1567.20436.952512,93%
T O T A L E 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%
Merci in contenitore SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 199919981999199819991998Ton.%
Europa 36.97920.5926.85618.15743.83538.7495.08613,12%
Levante 55.02168.530105.984146.934161.005215.464-54.459-25,27%
Medio Oriente1.09544373.98449.27375.07949.71625.36351,01%
Golfo Persico2.8964.70335.64227.36338.53832.0666.47220,18%
Asia Mer. e di Sud Est87.18681.749167.805151.677254.991233.42621.5659,23%
Estremo Oriente98.06873.796256.996248.008355.064321.80433.26010,33%
Africa Mediterranea003509035090260288,88%
Africa Orientale2.4002.6904089562.8083.646-838-22,98%
Sud Africa27.36513.7345.8122.03233.17715.76617.411110,43%
Africa Occ/G.Guinea/An43.62426.56610.0033.61253.62730.17823.44977,70%
America Sett. e Messico5.8637.48510.87312.85916.73620.344-3.608-17,73%
America Centrale1.1166277861.1931481.045706,08%
America Meridionale10.63311.68871514811.34811.836-488-4,12%
Australia e Oceania1.0452964.4685.5145.5135.810-297-5,11%
T O T A L E 373.291312.334679.973666.7091.053.264979.04374.2217,58%
Contenitori SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in T.E.U.) 200019992000199920001999Num.%
Europa 4.8462.4856292.5965.4755.0813947,75%
Levante 7.99110.9399.88913.73517.88024.674-6.794-27,53%
Medio Oriente6561557.1414.3557.7974.5103.28772,88%
Golfo Persico2494143.5992.5123.8482.92692231,51%
Asia Mer. e di Sud Est14.26911.45616.01113.51830.28024.9745.30621,24%
Estremo Oriente17.46912.83924.35622.31141.82535.1506.67518,99%
Africa Mediterranea0042742735500,00%
Africa Orientale19429250102244394-150-38,07%
Sud Africa2.1411.0705973832.7381.4531.28588,43%
Africa Occ/G.Guinea/An3.6581.9718705294.5282.5002.02881,12%
America Sett. e Messico2.1552.3731.3111.4533.4663.826-360-9,40%
America Centrale75688831469492,85%
America Meridionale1.0321.67367251.0991.698-599-35,27%
Australia e Oceania7261015295961.25569755880,05%
T O T A L E 55.46145.77465.09962.130120.560107.90412.65611,72%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n. 002.4462.7822.4462.782-336-12,07%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 55.46145.77467.54564.912123.006110.68612.32011,13%
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Ton.%
Italia 500300500349716.566,66%
Turchia Medit. 264.947174.392270.386179.659535.333354.051181.28251,20%
Albania2.7047.65519.12315.82821.82723.483-1.656-7,05%
Egitto 46.34527.7167938.60647.13836.32210.81629,77%
Grecia Egeo 157764583.4136153.489-2.874-82,37%
Altri Paesi5.7574016.25350522.01054521.4653.938,53%
T O T A L E 320.410209.882307.013208.011627.423417.893209.53050,13%
Veicoli industriali......num. 10.4776.99611.2917.62721.76814.6237.14548,86%
Automobili al seguito....num. 00606060%
Passeggeri...............num. 31372231414262786-524-66,66%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate) 200019992000199920001999Tonn.%
Turchia Medit.856.458797.065900.454796.9401.756.9121.594.005162.90710,21%
Albania 28.78418.01838.23040.57367.01458.5918.42314,37%
Grecia Egeo185.037101.306146.136120.367331.173221.673109.50049,39%
Altri Paesi0001.90901.909-1.909-100,00%
T O T A L E 1.070.279916.3891.084.820959.7892.155.0991.876.178278.92114,86%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in camion) 200019992000199920001999Tonn.%
Turchia Medit.33.28928.99531.20828.96264.49757.9576.54011,28%
Albania 1.4911.0832.2402.5143.7313.5971343,72%
Grecia Egeo5.9403.2795.6173.98411.5577.2634.29459,12%
T O T A L E 40.72033.35739.06535.46079.78568.81710.96815,93%
Traffico di Navi Ferry per PaesiSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in auto) 200019992000199920001999Tonn.%
Turchia Medit.040105-5-100,00%
Albania 2431051.193701.4361751.261720,57%
Grecia Egeo6.3094.94515.95410.58222.26315.5276.73643,38%
T O T A L E 6.5525.05417.14710.65323.69915.7077.99250,88%
Traffico di Navi Ferry per Paesi SbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in passeggeri) 200019992000199920001999Tonn.%
Turchia Medit.196132658461214402.095,23%
Albania 3.6271.1615.4356459.0621.8067.256401,77%
Grecia Egeo27.35618.51245.14931.81472.50550.32622.17944,07%
T O T A L E 31.17919.68650.84932.46782.02852.15329.87557,28%
Movimento marittimo della navigazioneSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
200019992000199920001999Ton.%
ARRIVI
navi.......................n. 2132541.1231.0891.3361.343-7-,52%
stazza netta............tonn. 1.607.9091.309.82712.442.49412.657.98214.050.40313.967.80982.594,59%
merci sbarcate..........tonn. 2.329.8581.751.47221.534.20621.710.55623.864.06423.462.028402.0361,71%
passeggeri.................n. 1.2743.09231.21018.58632.48421.67810.80649,84%
PARTENZE
navi.......................n. 1993008568431.0551.143-88-7,69%
stazza netta............tonn. 1.018.805828.7295.147.7415.027.4346.166.5465.856.163310.3835,30%
merci imbarcate.........tonn. 1.122.4851.041.6052.140.8221.966.9013.263.3073.008.506254.8018,46%
passeggeri.................n. 1.8002.37751.08031.87052.88034.24718.63354,40%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 4125541.9791.9322.3912.486-95-3,82%
stazza netta............tonn. 2.626.7142.138.55617.590.23517.685.41620.216.94919.823.972392.9771,98%
merci sb/imb............tonn. 3.452.3432.793.07723.675.02823.677.45727.127.37126.470.534656.8372,48%
passeggeri.................n. 3.0745.46982.29050.45685.36455.92529.43952,64%
Tipo di NaveSbarchiImbarchiAssiemeDifferenza
(valori in tonnellate)200019992000199920001999Ton.%
convenzionali 186.393196.62899.703126.686286.096323.314-37.218-11,51%
multipurpose 04.169045704.626-4.626-100,00%
full container 483.591400.231810.060790.2041.293.6511.190.435103.2168,67%
ro - ro 320.410209.882307.013208.011627.423417.893209.53050,13%
f e r r y 1.070.279916.3891.084.820959.7892.155.0991.876.178278.92114,86%
porta bestiame 0017.64015.39817.64015.3982.24214,56%
mineraliere 413.903275.17222.81851.440436.721326.612110.10933,71%
carboniere 893.6731.019.640259.259118.2831.152.9321.137.92315.0091,31%
petroliere - cisterne 20.407.40020.342.65713.15312.29020.420.55320.354.94765.606,32%
frigorifere 1.5941.200001.5941.20039432,83%
chiatte - porta rinfuse 00418.330580.846418.330580.846-162.516-27,97%
m a o n e 0201.8543.0081.8543.028-1.174-38,77%
cerealicole 86.82196.04097.97347.278184.794143.31841.47628,93%
T O T A L E 23.864.06423.462.0283.132.6232.913.69026.996.68726.375.718620.9692,35%

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile