La nave da crociera Costa Marina è arrivata questa mattina nel porto di Genova per sottoporsi ad alcuni lavori di miglioramento in vista della prossima stagione crocieristica 2002, quando l'unità sarà dedicata esclusivamente al mercato tedesco.
Costa Marina, 26.558 tonnellate di stazza lorda e 1.000 passeggeri di capienza massima, è arrivata a Genova proveniente da Savona, di ritorno dalla sua ultima crociera della stagione invernale alle Canarie. I lavori di miglioramento veri e propri cominceranno ai primi gennaio del 2002. La nave dovrebbe essere ospitata nello stesso bacino 4 in cui a novembre è stato eseguito il refurbishment di altre due navi di Costa Crociere, Costa Victoria e Costa Romantica.
Gli interventi su Costa Marina riguarderanno sia la parte macchina che quella hotel. Per ciò che concerne la parte macchina, l'opera principale sarà rappresentata dal carenaggio. Altri interventi riguarderanno la manutenzione ordinaria delle eliche, delle pinne stabilizzatrici e dei motori principali. Relativamente alla parte hotel, si procederà alla sostituzione di moquette, tendaggi e tessuti nelle aree pubbliche, alla conversione della discoteca in un club-ristorante con musica dal vivo e pista da ballo, al rifacimento della segnaletica di bordo, che sarà in tre lingue, tedesco, inglese ed italiano in ordine di priorità. Inoltre, nei ponti esterni verrà rifatta la coperta utilizzando un tavolato in teak. Verranno anche migliorate le cabine, sia quelle passeggeri che quelle equipaggio.
Il refurbishment di Costa Marina vedrà coinvolti circa 150 lavoratori provenienti da diversi cantieri genovesi, liguri ed italiani. L'investimento complessivo stanziato da Costa Crociere per questi lavori è di circa cinque milioni di euro, che si aggiungono agli investimenti sostenuti dalla compagnia genovese per il refurbishment di altre sue navi, avvenuto a Genova nel corso dell'anno. Con gli interventi su Costa Marina, la cifra totale che Costa Crociere ha investito nei cantieri di riparazione nel 2001 a Genova sale a circa 57 milioni di euro (oltre 110 miliardi di lire).
Nella prossima primavera, quando i lavori saranno terminati, Costa Marina sarà dedicata esclusivamente al mercato tedesco (inforMARE del 17 maggio 2001). Offrirà crociere studiate appositamente per soddisfare le esigenze dei passeggeri tedeschi, a cominciare dalla lingua: il tedesco sarà infatti la lingua ufficiale della nave. Il lancio di Costa Marina nel mercato tedesco è sostenuto da una campagna di marketing e pubblicità, attualmente in corso, il cui claim è "La Deutsche Vita". Costa Crociere ha investito un totale di 2,5 milioni di euro per questa campagna, che prevede inserzioni pubblicitarie su quotidiani e magazine, un catalogo interamente riservato al nuovo prodotto, road show ed incontri con gli agenti di viaggio.
Nel corso del prossimo anno, Costa Marina navigherà in primavera e autunno nel Mediterraneo, fra isole Canarie e Mar Nero, con partenze da Venezia o Savona. In estate proporrà Crociere in Nord Europa con partenza da Amburgo e Kiel. In inverno offrirà, sempre alla clientela tedesca, un programma di Crociere nei Caraibi. La prima crociera di Costa Marina nel 2002 è prevista partire il 14 marzo da Savona. |
|