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3 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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In ottobre il traffico nel porto di Trieste è diminuito del 2,8%
In calo le rinfuse liquide (-3%) e le merci varie (-8,4%). Aumento delle rinfuse secche (+11,9%)
18 novembre 2002
Nello scorso mese il porto di Trieste ha movimentato 4.396.201 tonnellate di merci, con un calo del 2,8% rispetto all'ottobre 2001. La flessione ha riguardato tutti i principali comparti merceologici, con l'esclusione delle rinfuse secche, che hanno registrato un incremento dell'11,9% determinato essenzialmente dalla crescita del 23,4% del traffico di carbone.
Nello scorso ottobre il traffico delle merci varie si è attestato a 676.231 tonnellate (-8,4%) e quello delle rinfuse liquide a 3.362.980 tonnellate (-3%). La movimentazione container è stata pari a 12.511 pezzi da venti piedi (-31,3%).

Nei primi nove mesi di quest'anno il traffico è ammontato a 39.581.849 tonnellate, con una diminuzione del 3,8% rispetto al corrispondete periodo del 2001.
Porto di Trieste
Statistiche del traffico
Periodo gennaio-ottobre 2002/2001
(Fonte: Autorità Portuale di Trieste)

Periodo: gennaio/ottobre 2002
Settori portuali Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Punto Franco Vecchio 223.598268.504 204.533163.440 428.131431.944 -3.813-,88%
Punto Franco Nuovo 3.563.0173.686.845 4.202.9084.176.529 7.765.9257.863.374 -97.449-1,23%
Scalo legnami 207.26465.367 28.3415.231 235.60570.598 165.007233,72%
TOTALE PORTO COMMERCIALE 3.993.8794.020.716 4.435.7824.345.200 8.429.6618.365.916 63.745,76%
PORTO DOGANALE (Staz. Marittima) 099.484 086.969 0186.453 -186.453-100,00%
Arsenale S. Marco 00 09.388 09.388 -9.388-100,00%
Ferriera 1.069.167 1.471.980209.122 129.0781.278.289 1.601.058-322.769 -20,15%
Oleodotto - S.I.O.T. 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
Punto Franco Oli Minerali 167.154136.265 11.65316.955 178.807153.220 25.58716,69%
Porto Industriale 593.316625.997 28.60412.796 621.920638.793 -16.873-2,64%
TOTALE SETTORI INDUSTRIALI 30.902.80932.434.095 249.379168.217 31.152.18832.602.312 -1.450.124-4,44%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Categorie di merci Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
Minerali 696.447 906.76076.123 79.858772.570 986.618-214.048 -21,69%
Carboni 1.197.281 1.379.754814.121 877.5032.011.402 2.257.257-245.855 -10,89%
Olii minerali 29.749.41530.901.461 23.09819.452 29.772.51330.920.913 -1.148.400-3,71%
Cereali e semi oleosi 77.390121.900 51.87980.750 129.269202.650 -73.381-36,21%
Legname 38.121 30.633137.502 110.951175.623 141.58434.039 24,04%
Altre merci 3.138.0343.213.787 3.582.4383.431.872 6.720.4726.645.659 74.8131,12%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%
bunkeraggi e provviste di bordo 00 127.884159.849 127.884159.849 -31.965-19,99%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.813.0454.760.235 39.709.73341.314.530 -1.604.797-3,88%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Gruppi merceologici Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ANIMALI VIVI 019 36.31410.609 36.31410.628 25.686241,68%
CARNI 919 1.47013.036 16.52213.955 17.992-4.037 -22,43%
PRODOTTI DELLA PESCA 1.1862.297 328689 1.5142.986 -1.472-49,29%
LATTE, PRODOTTI CASEARI 5.6478.274 9.16613.791 14.81322.065 -7.252-32,86%
PRODOTTI ALIMENTARI 79.98796.835 164.672180.868 244.659277.703 -33.044-11,89%
COLONIALI, SACCARIFERI 96.69693.310 8.4235.437 105.11998.747 6.3726,45%
CEREALI 76.865 121.82151.860 80.750128.725 202.571-73.846 -36,45%
ORTOFRUTTICOLI FRESCHI 164.492186.502 13.03014.590 177.522201.092 -23.570-11,72%
ORTOFRUTTICOLI SECCHI 31.59352.083 666287 32.25952.370 -20.111-38,40%
VINO ED ALTRE BEVANDE 12.59313.728 22.94919.522 35.54233.250 2.2926,89%
SEMI E FRUTTI OLEOSI 52579 19130 544209 335160,28%
OLI, GRASSI VEGETALI 483343 1.4911.926 1.9742.269 -295-13,00%
TESSILI GREGGI E CASCAMI 15.89720.498 585764 16.48221.262 -4.780-22,48%
FILATI E TESSUTI 206.111219.093 70.87969.079 276.990288.172 -11.182-3,88%
MINERALI METALLICI 656.915860.378 67.24571.755 724.160932.133 -207.973-22,31%
MINERALI NON METALLICI 7.4226.516 8.8788.103 16.30014.619 1.68111,49%
COMBUSTIBILI SOLIDI 1.197.2811.379.754 814.121877.503 2.011.4022.257.257 -245.855-10,89%
GHISA,FERRO,ACCIAIO,LAVORI IN FERRO 73.747186.315 207.162159.068 280.909345.383 -64.474-18,66%
METALLI COMUNI,LEGHE,SEMILAVORATI 394.916292.511 114.504133.976 509.420426.487 82.93319,44%
MACCHINE E MOTORI 67.19575.857 254.085240.775 321.280316.632 4.6481,46%
MACCHINE, MATERIALE ELETTRICO 37.32035.856 60.81568.556 98.135104.412 -6.277-6,01%
VEICOLI E LORO PARTI 89.35385.922 131.921143.005 221.274228.927 -7.653-3,34%
APPARECCHI SCIENTIFICI E LORO PARTI 9.94010.666 9.2647.203 19.20417.869 1.3357,47%
MATERIALI DA COSTRUZIONE 80.19281.349 89.99795.294 170.189176.643 -6.454-3,65%
PRODOTTI INDUSTRIA CERAMICA 14.97915.187 17.75218.625 32.73133.812 -1.081-3,19%
PRODOTTI INDUSTRIA VETRARIA 44.02141.849 15.0819.671 59.10251.520 7.58214,71%
LEGNAME, SUGHERO, LAVORI IN LEGNO 60.81950.965 273.620223.730 334.439274.695 59.74421,74%
OLI MINERALI GREGGI E LORO DERIVATI 29.749.41530.901.461 23.09819.452 29.772.51330.920.913 -1.148.400-3,71%
MATERIE PLASTICHE, RESINE SINTETICHE 28.95433.084 86.00983.337 114.963116.421 -1.458-1,25%
PRODOTTI CHIMICI 102.20364.034 179.777169.163 281.980233.197 48.78320,91%
FERTILIZZANTI 298460 1.6192.659 1.9173.119 -1.202-38,53%
OLI ESSENZIALI, PROFUMI 2.3441.937 14.83714.509 17.18116.446 7354,46%
MEDICINALI 5.2835.268 2.9294.755 8.21210.023 -1.811-18,06%
COLORANTI-COLLE-CONCIANTI 315220 5.6435.796 5.9586.016 -58-,96%
GOMME NATURALI E SINTETICHE 45.39752.746 25.53625.449 70.93378.195 -7.262-9,28%
CELLULOSA-CARTA E CARTONE 79.21161.228 205.792258.884 285.003320.112 -35.109-10,96%
MATERIE VEGETALI 5.1622.550 7.0965.566 12.2588.116 4.14251,03%
TABACCHI 7.703 2.137879 9178.582 3.0545.528 181,00%
PRODOTTI ANIMALI 967790 379109 1.346899 44749,72%
PELLI E PELLICCE 2.4254.867 7.39316.562 9.81821.429 -11.611-54,18%
PRODOTTI E MANUFATTI DIVERSI 379.909386.265 467.296340.262 847.205726.527 120.67816,61%
TARE 1.059.336 1.097.7711.196.945 1.180.5702.256.281 2.278.341-22.060 -,96%
PASSEGGERI 6720 2.070168 2.742168 2.5741.532,14%
TOTALE 34.896.688 36.554.2954.685.161 4.600.38639.581.849 41.154.681-1.572.832 -3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Rinfuse Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
RINFUSE LIQUIDE........TOTALE 29.755.16630.908.760 30.11726.259 29.785.28330.935.019 -1.149.736-3,71%
oli minerali greggi........ 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
oli minerali lavorati...... 676.243701.608 23.09819.452 699.341721.060 -21.719-3,01%
altre rinfuse liquide...... 5.7517.299 7.0196.807 12.77014.106 -1.336-9,47%
di cui.......S.I.O.T. 29.073.17230.199.853 00 29.073.17230.199.853 -1.126.681-3,73%
RINFUSE SECCHE.........TOTALE 1.982.4522.482.304 951.7681.040.565 2.934.2203.522.869 -588.649-16,70%
minerali................... 696.447906.760 76.12379.858 772.570986.618 -214.048-21,69%
carboni.................... 1.197.2811.379.754 814.121877.503 2.011.4022.257.257 -245.855-10,89%
cereali e semi oleosi...... 77.390121.900 51.87980.750 129.269202.650 -73.381-36,21%
altre rinfuse secche....... 11.33473.890 9.6452.454 20.97976.344 -55.365-72,52%
LEGNAME................TOTALE 38.12130.633 137.502110.951 175.623141.584 34.03924,04%
MERCI IN COLLI.........TOTALE 3.120.9493.132.598 3.565.7743.422.611 6.686.7236.555.209 131.5142,00%
TOTALE COMPLESSIVO 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico per paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
E U R O P A
ALBANIA 53.561 178.930125.924 114.737179.485 293.667-114.182 -38,88%
BELGIO22 00 022 022 0%
BULGARIA 5.503 22.4140 05.503 22.414-16.911 -75,44%
CROAZIA 57.784 61.08967.479 75.365125.263 136.454-11.191 -8,20%
DANIMARCA0 00 9450 945-945 -100,00%
FRANCIA 20.400 76.41199 1.14020.499 77.551-57.052 -73,56%
GRAN BRETAGNA IRLANDA DEL NORD 491.410123.929 2.045294 493.455124.223 369.232297,23%
IRLANDA0 0303 0303 0303 0%
ITALIA 631.657 652.538880.823 939.0671.512.480 1.591.605-79.125 -4,97%
ex JUGOSLAVIA 43.88419.104 1.63323.894 45.51742.998 2.5195,85%
MALTA 15.717 79216.805 4.29432.522 5.08627.436 539,44%
NORVEGIA139.283 00 133139.283 133139.150 104.624,06%
OLANDA0 11.91241 041 11.912-11.871 -99,65%
PORTOGALLO 19.60320.729 0343 19.60321.072 -1.469-6,97%
UCRAINA 681.981 3.568.85126 7682.007 3.568.858-2.886.851 -80,89%
GERMANIA 0 05.118 2.9675.118 2.9672.151 72,49%
ROMANIA 25.951 13.76767 4226.018 13.80912.209 88,41%
SLOVENIA 29.599 22.88612.727 15.31942.326 38.2054.121 10,78%
SPAGNA36.553 3.6215.274 2.24441.827 5.86535.962 613,16%
GEORGIA 3.427.981 2.617.7401.303 27.5303.429.284 2.645.270784.014 29,63%
SVEZIA0 6.5000 00 6.500-6.500 -100,00%
LETTONIA0 018 2018 20-2 -10,00%
RUSSIA MAR NERO 5.798.9302.867.235 3.1768.577 5.802.1062.875.812 2.926.294101,75%
TOTALE EUROPA 11.479.81910.268.448 1.122.8611.216.918 12.602.68011.485.366 1.117.3149,72%
LEVANTE
CIPRO 14.638 10.6268.475 9.69323.113 20.3192.794 13,75%
EGITTO 1.958.458 1.327.24865.602 84.0662.024.060 1.411.314612.746 43,41%
GRECIA EGEO 449.065562.216 584.013619.799 1.033.0781.182.015 -148.937-12,60%
ISRAELE 31.169 33.24673.120 75.124104.289 108.370-4.081 -3,76%
LIBANO 102 052.725 19.58152.827 19.58133.246 169,78%
SIRIA 5.365.937 5.983.9688.942 10.1195.374.879 5.994.087-619.208 -10,33%
TURCHIA MEDITERRANEA 2.437.7862.563.517 1.825.0501.637.628 4.262.8364.201.145 61.6911,46%
TOTALE LEVANTE 10.257.15510.480.821 2.617.9272.456.010 12.875.08212.936.831 -61.749-,47%
MEDIO ORIENTE
ARABIA MAR ROSSO 842.557 59.68981.906 59.77384.463 -24.690-29,23%
GIORDANIA 15 6281.647 5.6291.662 6.257-4.595 -73,43%
JEMEN 0 020.401 22.66020.401 22.660-2.259 -9,96%
OMAN 0 28586 115586 143443 309,79%
YEMEN 0 0548 848548 848-300 -35,37%
TOTALE MEDIO ORIENTE 993.213 82.871111.158 82.970114.371 -31.401-27,45%
GOLFO PERSICO
ARABIA GOLFO PERSICO 26079.950 4.0623.830 4.32283.780 -79.458-94,84%
BAHREIN 1.604 9911.337 5602.941 1.5511.390 89,61%
EMIRATI ARABI UNITI 910998 16.8407.606 17.7508.604 9.146106,29%
IRAN 408 50923.168 30.82423.576 31.333-7.757 -24,75%
KUWAIT 0 36562 6.312562 6.348-5.786 -91,14%
QUATAR0 01.764 1.4731.764 1.473291 19,75%
TOTALE GOLFO PERSICO 3.18282.484 47.73350.605 50.915133.089 -82.174-61,74%
ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST
BANGLA DESH 1.3528.799 1391.376 1.49110.175 -8.684-85,34%
BIRMANIA461 00 0461 0461 0%
CEYLON 23.488 17.04467.557 62.80591.045 79.84911.196 14,02%
INDIA OCCIDENTALE 34.69233.593 1.516871 36.20834.464 1.7445,06%
INDIA ORIENTALE 13.7099.525 1.984325 15.6939.850 5.84359,31%
INDONESIA 70.346 118.19710.110 2.99380.456 121.190-40.734 -33,61%
MALAYSIA 74.936 15.596177.516 136.952252.452 152.54899.904 65,49%
PAKISTAN OCCIDENTALE 17.46316.876 13.225672 30.68817.548 13.14074,88%
THAILANDIA 6.66512.774 14.89324.392 21.55837.166 -15.608-41,99%
TOTALE ASIA MERIDIONALE E DI SUD EST 243.112232.404 286.940230.386 530.052462.790 67.26214,53%
ESTREMO ORIENTE
COREA DEL SUD 18.23419.661 46.75010.192 64.98429.853 35.131117,67%
FILIPPINE 2.885 2.535322 7323.207 3.267-60 -1,83%
GIAPPONE 16.052 13.84121.860 11.39737.912 25.23812.674 50,21%
MACAO6 1190 06 119-113 -94,95%
REPUBBLICA POPOLARE CINESE 101.387180.390 119.687168.259 221.074348.649 -127.575-36,59%
TAIWAN (FORMOSA) 24.91035.876 166.801182.239 191.711218.115 -26.404-12,10%
VIETNAM 27.791 29.3311.849 1.35329.640 30.684-1.044 -3,40%
TOTALE ESTREMO ORIENTE 191.265281.753 357.269374.172 548.534655.925 -107.391-16,37%
AFRICA MEDITERRANEA
ALGERIA 1.056.623 1.863.4447.391 7.2421.064.014 1.870.686-806.672 -43,12%
LIBIA 6.036.146 7.496.8563.602 18.2966.039.748 7.515.152-1.475.404 -19,63%
MAROCCO MEDITERRANEO 00 06.679 06.679 -6.679-100,00%
TUNISIA 1.154.863 1.180.6253.632 3.4181.158.495 1.184.043-25.548 -2,15%
TOTALE AFRICA MEDITERRANEA 8.247.63210.540.925 14.62535.635 8.262.25710.576.560 -2.314.303-21,88%
AFRICA ORIENTALE
ETIOPIA0 00 480 48-48 -100,00%
KENYA 2.353 2.995355 7202.708 3.715-1.007 -27,10%
MADAGASCAR 0137 0188 0325 -325-100,00%
MAURIZIO 0 00 270 27-27 -100,00%
MOZAMBICO6.649 14.1230 06.649 14.123-7.474 -52,92%
ISOLE SEYCHELLES 0452 00 0452 -452-100,00%
SOMALIA FRANCESE 5.4772.577 01.028 5.4773.605 1.87251,92%
SUDAN0 170 5.5000 5.517-5.517 -100,00%
TANZANIA 3.280 2.822116 1.4343.396 4.256-860 -20,20%
TOTALE AFRICA ORIENTALE 17.75923.123 4718.945 18.23032.068 -13.838-43,15%
SUD AFRICA
REPUBBLICA DI SUD AFRICA 637.994753.171 8.3935.461 646.387758.632 -112.245-14,79%
TOTALE SUD AFRICA 637.994753.171 8.3935.461 646.387758.632 -112.245-14,79%
AFRICA OCC./GOLFO DI GUINEA/ANGOLA
ANGOLA 781.280 125.0007.755 273789.035 125.273663.762 529,85%
CAMERUN 12.737 18.7191.109 3313.846 18.752-4.906 -26,16%
ISOLE CANARIE 00 0123 0123 -123-100,00%
CONGO REPUBBLICA POPOLARE 064.000 057 064.057 -64.057-100,00%
COSTA AVORIO 7.5917.366 1782.800 7.76910.166 -2.397-23,57%
DAHOMEY 1.449 2.160380 2581.829 2.418-589 -24,35%
GABON0 00 800 80-80 -100,00%
GHANA 101 6213.829 1.1463.930 1.7672.163 122,41%
GUINEA0 00 160 16-16 -100,00%
GUINEA EQUATORIALE 4260 00 4260 4260%
LIBERIA0 1.4770 00 1.477-1.477 -100,00%
ISOLA MADEIRA 00 1490 1490 1490%
MAROCCO ATLANTICO 4.037144 34.33512.305 38.37212.449 25.923208,23%
MAURITANIA 249.774304.893 00 249.774304.893 -55.119-18,07%
NIGERIA 1.807.477 2.323.6589.349 4.3741.816.826 2.328.032-511.206 -21,95%
SENEGAL 278 047 392325 392-67 -17,09%
TOGO 860 1.341249 3771.109 1.718-609 -35,44%
ZAIRE0 1.076120 41120 1.117-997 -89,25%
TOTALE AFRICA OCC./GOLFO GUINEA/ANGOLA 2.866.0102.850.455 57.50022.275 2.923.5102.872.730 50.7801,76%
AMERICA SETTENTRIONALE - MESSICO
CANADA ATLANTICO 333.435419.804 52435 333.487420.239 -86.752-20,64%
CANADA GRANDI LAGHI 00 1422.015 1422.015 -1.873-92,95%
CANADA PACIFICO 105.60189.107 00 105.60189.107 16.49418,51%
MESSICO GOLFO 370265 3471.140 7171.405 -688-48,96%
MESSICO PACIFICO 024 00 024 -24-100,00%
USA ATLANTICO 280.568343.104 31.81743.483 312.385386.587 -74.202-19,19%
USA GOLFO MESSICO 2.045269 1.37118.155 3.41618.424 -15.008-81,45%
USA GRANDI LAGHI 05.000 3322 335.022 -4.989-99,34%
USA PACIFICO 4780 1.3064.686 1.7844.686 -2.902-61,92%
TOTALE AMERICA SETTENTRIONALE-MESSICO 722.497857.573 35.06869.936 757.565927.509 -169.944-18,32%
AMERICA CENTRALE
COSTA RICA21 2240 021 224-203 -90,62%
CUBA0 037.495 037.495 037.495 0%
DOMINICANA0 730 00 73-73 -100,00%
EL SALVADOR 00 010 010 -10-100,00%
GIAMAICA 4 11635 20539 321-282 -87,85%
GUATEMALA 930 4519 0949 45904 2.008,88%
HAITI0 900 490 139-139 -100,00%
HONDURAS 1.139 6250 01.139 625514 82,23%
PICCOLE ANTILLE 8710 04.899 8714.899 -4.028-82,22%
TOTALE AMERICA CENTRALE 2.9651.173 37.5495.163 40.5146.336 34.178539,42%
AMERICA MERIDIONALE
ARGENTINA 2.529 1.7380 7922.529 2.530-1 -0,03%
BRASILE 42.167 18.2152.001 1.10244.168 19.31724.851 128,64%
CILE33.339 4550 3833.339 49332.846 6.662,47%
COLOMBIA ATLANTICO 39.84283.289 085 39.84283.374 -43.532-52,21%
COLOMBIA PACIFICO 955635 00 955635 32050,39%
ECUADOR 0 560 00 56-56 -100,00%
PERU 150 2770 78150 355-205 -57,74%
URUGUAY 6 00 516 51-45 -88,23%
VENEZUELA364 1480 11364 159205 128,93%
TOTALE AMERICA MERIDIONALE 119.352104.813 2.0012.157 121.353106.970 14.38313,44%
AUSTRALIA E OCEANIA
AUSTRALIA 107.653 72.9908.016 8.280115.669 81.27034.399 42,32%
NUOVA ZELANDA 194949 5.9373.285 6.1314.234 1.89744,80%
TOTALE AUSTRALIA E OCEANIA 107.84773.939 13.95311.565 121.80085.504 36.29642,44%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Merci in contenitore Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
EUROPA 50.584 32.20149.185 30.90499.769 63.10536.664 58,09%
LEVANTE 71.939 76.471234.627 177.525306.566 253.99652.570 20,69%
MEDIO ORIENTE 532.647 50.58873.730 50.64176.377 -25.736-33,69%
GOLFO PERSICO 2.5702.072 40.25342.321 42.82344.393 -1.570-3,53%
ASIA MER. E DI SUD EST 108.230104.323 219.018192.456 327.248296.779 30.46910,26%
ESTREMO ORIENTE 122.751155.574 272.882308.274 395.633463.848 -68.215-14,70%
AFRICA MEDITERRANEA 28148 1.1422.395 1.1702.543 -1.373-53,99%
AFRICA ORIENTALE 8.7766.819 4052.130 9.1818.949 2322,59%
SUD AFRICA 34.40238.154 7.0854.557 41.48742.711 -1.224-2,86%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 19.62627.449 20.1329.390 39.75836.839 2.9197,92%
AMERICA SETT. E MESSIC 12.6407.188 29.18436.465 41.82443.653 -1.829-4,18%
AMERICA CENTRALE 2.423987 48574 2.4711.561 91058,29%
AMERICA MERIDIONALE 19.86216.458 1.7171.813 21.57918.271 3.30818,10%
AUSTRALIA E OCEANIA 3122.304 11.7259.575 12.03711.879 1581,33%
T O T A L E 454.196472.795 937.991892.109 1.392.1871.364.904 27.2831,99%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Contenitori Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in T.E.U.) 20022001 20022001 20022001 Num.%
EUROPA 7.391 5.6474.241 3.10911.632 8.7562.876 32,84%
LEVANTE 10.256 10.94320.174 15.91230.430 26.8553.575 13,31%
MEDIO ORIENTE 23283 5.1247.384 5.1477.667 -2.520-32,86%
GOLFO PERSICO 306248 3.7404.142 4.0464.390 -344-7,83%
ASIA MER. E DI SUD EST 17.56416.250 22.03018.965 39.59435.215 4.37912,43%
ESTREMO ORIENTE 23.27531.299 26.86732.560 50.14263.859 -13.717-21,48%
AFRICA MEDITERRANEA 519 106212 111231 -120-51,94%
AFRICA ORIENTALE 1.301796 33176 1.334972 36237,24%
SUD AFRICA 2.5212.836 654452 3.1753.288 -113-3,43%
AFRICA OCC/G.GUINEA/AN 2.2102.767 1.892891 4.1023.658 44412,13%
AMERICA SETT. E MESSICO 3.0231.561 2.9424.041 5.9655.602 3636,47%
AMERICA CENTRALE 27193 3103 274196 7839,79%
AMERICA MERIDIONALE 2.0251.597 142172 2.1671.769 39822,49%
AUSTRALIA E OCEANIA 65799 1.114920 1.1791.719 -540-31,41%
T O T A L E 70.23675.138 89.06289.039 159.298164.177 -4.879-2,97%
CONTENITORI T.E.U.(trasb.) n 00 4.1741.596 4.1741.596 2.578161,52%
TOTALE CONTENITORI T.E.U. n. 70.23675.138 93.23690.635 163.472165.773 -2.301-1,38%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico di Navi Ro/Ro per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
ITALIA0 1.0590 9850 2.044-2.044 -100,00%
TURCHIA MEDIT. 347.684309.340 301.948306.117 649.632615.457 34.1755,55%
ALBANIA 11.451 7.97755.570 42.68067.021 50.65716.364 32,30%
EGITTO 63.388 44.5922.167 14.05665.555 58.6486.907 11,77%
LIBIA0 0878 2.869878 2.869-1.991 -69,39%
ALTRI PAESI 2623.019 3.8749.982 4.13613.001 -8.865-68,18%
T O T A L E 422.785365.987 364.437376.689 787.222742.676 44.5465,99%
Veicoli industriali......num. 15.01912.250 13.30113.644 28.32025.894 2.4269,36%
Automobili al seguito....num. 04 127 131 -30-96,77%
Passeggeri...............num. 45110 245340 290450 -160-35,55%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.287.2081.308.813 1.462.8481.298.253 2.750.0562.607.066 142.9905,48%
ALBANIA 42.110 39.65170.354 69.957112.464 109.6082.856 2,60%
GRECIA EGEO 388.139504.855 433.818487.432 821.957992.287 -170.330-17,16%
ALTRI PAESI 02.018 02.640 04.658 -4.658-100,00%
T O T A L E 1.717.4571.855.337 1.967.0201.858.282 3.684.4773.713.619 -29.142-,78%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in camion) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 48.80948.809 51.82348.104 100.63296.913 3.7193,83%
ALBANIA 2.384 2.1512.404 2.9244.788 5.075-287 -5,65%
GRECIA EGEO 12.16215.284 16.04317.229 28.20532.513 -4.308-13,25%
ALTRI PAESI 0132 0101 0233 -233-100,00%
T O T A L E 63.35566.376 70.27068.358 133.625134.734 -1.109-,82%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in auto) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
ALBANIA 2.078 1.6286.869 5.2368.947 6.8642.083 30,34%
GRECIA EGEO 26.11825.273 30.65429.926 56.77255.199 1.5732,84%
ALTRI PAESI 00 09 09 -9-100,00%
T O T A L E 28.19626.901 37.52335.171 65.71962.072 3.6475,87%
Traffico di Navi Ferry per Paesi Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in passeggeri) 20022001 20022001 20022001 Tonn.%
TURCHIA MEDIT. 1.105403 2.769805 3.8741.208 2.666220,69%
ALBANIA 15.946 13.16615.401 13.71431.347 26.8804.467 16,61%
GRECIA EGEO 112.617113.714 114.228112.159 226.845225.873 972,43%
ALTRI PAESI 019 031 050 -50-100,00%
T O T A L E 129.668127.302 132.398126.709 262.066254.011 8.0553,17%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Movimento marittimo della navigazione Bandiera Italiana Bandiere Estere Assieme Differenza
2002 20012002 20012002 2001Ton. %
ARRIVI
navi.......................n. 225500 1.8341.889 2.0592.389 -330-13,81%
stazza netta............tonn. 1.136.7042.717.243 21.238.68721.399.115 22.375.39124.116.358 -1.740.967-7,21%
merci sbarcate..........tonn. 1.805.8212.888.074 33.090.86733.666.221 34.896.68836.554.295 -1.657.607-4,53%
passeggeri.................n. 9.9365.153 144.001127.412 153.937132.565 21.37216,12%
PARTENZE
navi.......................n. 160470 1.5671.574 1.7272.044 -317-15,50%
stazza netta............tonn. 591.1611.795.320 10.370.38310.338.581 10.961.54412.133.901 -1.172.357-9,66%
merci imbarcate.........tonn. 701.4131.222.262 4.111.6323.537.973 4.813.0454.760.235 52.8101,10%
passeggeri.................n. 10.3815.427 133.103127.049 143.484132.476 11.0088,30%
COMPLESSIVO
navi.......................n. 385970 3.4013.463 3.7864.433 -647-14,59%
stazza netta............tonn. 1.727.8654.512.563 31.609.07031.737.696 33.336.93536.250.259 -2.913.324-8,03%
merci sb/imb............tonn. 2.507.2344.110.336 37.202.49937.204.194 39.709.73341.314.530 -1.604.797-3,88%
passeggeri.................n. 20.31710.580 277.104254.461 297.421265.041 32.38012,21%



Periodo: gennaio/ottobre 2002
Tipo di Nave Sbarchi Imbarchi Assieme Differenza
(valori in tonnellate) 20022001 20022001 20022001 Ton.%
CONVENZIONALI 466.647339.780 164.933185.344 631.580525.124 106.45620,27%
FULL CONTAINER 594.668623.071 1.116.1151.070.187 1.710.7831.693.258 17.5251,03%
RO - RO 422.785 365.987364.437 376.689787.222 742.67644.546 5,99%
F E R R Y 1.717.457 1.855.3371.967.020 1.858.2823.684.477 3.713.619-29.142 -,78%
PORTA BESTIAME 00 38.85610.893 38.85610.893 27.963256,70%
MINERALIERE 668.681964.012 148.426122.979 817.1071.086.991 -269.884-24,82%
CARBONIERE 1.177.961 1.363.529428.297 527.2221.606.258 1.890.751-284.493 -15,04%
PETROLIERE - CISTERNE 29.749.37430.920.423 21.09216.955 29.770.46630.937.378 -1.166.912-3,77%
FRIGORIFERE 400589 00 400589 -189-32,08%
CHIATTE - PORTA RINFUSE 21.8500 385.824350.281 407.674350.281 57.39316,38%
MAONE0 0770 1.581770 1.581-811 -51,29%
CEREALICOLE 76.865121.567 49.39179.973 126.256201.540 -75.284-37,35%
T O T A L E 34.896.68836.554.295 4.685.1614.600.386 39.581.84941.154.681 -1.572.832-3,82%
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
Nei primi tre mesi di quest'anno i porti cinesi hanno movimentato 76,7 milioni di container (+10,0%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
Bruxelles
Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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