testata inforMARE
Cerca
22 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Parere della Commissione UE sugli emendamenti del Parlamento europeo alla direttiva sui servizi portuali
L'esecutivo europeo ha ribadito la sua contrarietà all'esclusione del pilotaggio e alla limitazione e restrizione all'autoproduzione
23 aprile 2003
Lo scorso 15 aprile la Commissione Europea ha depositato il proprio parere sugli emendamenti del Parlamento europeo alla posizione comune del Consiglio relativa alla proposta di direttiva sull'accesso al mercato dei servizi portuali (inforMARE dell'11 marzo 2003).

Nel documento ' riportato di seguito ' l'esecutivo europeo ribadisce in particolare la sua contrarietà alla limitazione e alla restrizione poste dagli emendamenti alle pratiche di autoproduzione e la sua contrarietà all'esclusione dei servizi di pilotaggio dalla direttiva.

 

PARERE DELLA COMMISSIONE

a norma dell'articolo 251, paragrafo 2, terzo comma, lettera c) del trattato CE,
sugli emendamenti del Parlamento europeo
alla posizione comune del Consiglio riguardante la
proposta di

DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

sull'accesso al mercato dei servizi portuali

 

RECANTE MODIFICA DELLA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE
in applicazione dell'articolo 250, paragrafo 2 del trattato CE

2001/0047 (COD)

PARERE DELLA COMMISSIONE

a norma dell'articolo 251, paragrafo 2, terzo comma, lettera c) del trattato CE,
sugli emendamenti del Parlamento europeo
alla posizione comune del Consiglio riguardante la
proposta di

DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

sull'accesso al mercato dei servizi portuali



 

1. Introduzione



A norma dell'articolo 251, paragrafo 2, terzo comma, lettera c) del trattato CE, la Commissione formula un parere sugli emendamenti proposti dal Parlamento europeo in seconda lettura. Il parere della Commissione sugli emendamenti proposti dal Parlamento è contenuto nel presente documento.

 

2. Iter procedurale

a) Il 13 febbraio 2001 la Commissione ha trasmesso al Consiglio e al Parlamento europeo la proposta di direttiva (COM(2001) 35 def. - 2001/047(COD)).

b) Il 29 novembre 2001 il Comitato economico e sociale europeo si è espresso a favore della proposta della Commissione.

c) Il 20 settembre 2001 il Comitato delle Regioni si è espresso a favore della proposta della Commissione.

d) Il 14 novembre 2001 il Parlamento europeo, in prima lettura, ha espresso un parere contenente 43 emendamenti alla proposta della Commissione.

e) Il 19 febbraio 2002 (COM(2002) 101 def.), la Commissione ha adottato, conformemente all'articolo 250, paragrafo 2 del trattato, una proposta modificata in cui accetta, integralmente o in parte, 25 emendamenti adottati dal Parlamento e ne respinge 18.

f) Il 5 novembre 2002 il Consiglio ha adottato la propria posizione comune.

g) L'11 marzo 2003 il Parlamento europeo ha adottato, in seconda lettura, una risoluzione contenente 39 emendamenti alla posizione comune.



 

3. Oggetto della proposta



La proposta della Commissione di una direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'accesso al mercato dei servizi portuali riguarda le misure di apertura del mercato relative a detti servizi. L'obiettivo è garantire condizioni eque di concorrenza a tutti i prestatori di servizi, definire norme chiare e istituire una procedura aperta e trasparente per l'accesso a tali servizi.

I servizi portuali interessati sono la movimentazione delle merci in tutte le sue forme, i servizi passeggeri e i servizi tecnico-nautici quali il rimorchio, l'ormeggio e il pilotaggio. Questi servizi possono essere prestati all'interno dell'area portuale o sulla via navigabile di accesso dal/al porto.

 

4. Parere della Commissione sugli emendamenti proposti dal Parlamento europeo



Il Parlamento ha adottato, in seconda lettura, 39 emendamenti alla posizione comune del Consiglio.

La Commissione accetta dieci emendamenti integralmente, tre in parte e quattro in linea di principio, a condizione che vengano riformulati.

Ha respinto 22 emendamenti integralmente e 3 in parte.

 

4.1. Emendamenti accettati dalla Commissione (10 integralmente - 3 in parte)



La Commissione ritiene che gli emendamenti 1, 2, 5, 7, 9, 11, 14, 27, 31, 32, 28 (1a parte), 33 (1a parte) e 51 (2a parte), costituiscono modifiche sostanziali positive e importanti, veri e propri miglioramenti e delucidazioni utili nel testo.

4.1.1. Modifiche sostanziali (2 emendamenti - 1 in parte)



L'emendamento 2 (che amplia il considerando n. 5) e l'emendamento 14 (che crea un nuovo articolo 4bis) applicano le disposizioni della direttiva della Commissione sulla trasparenza ai porti a cui si applica la direttiva "Servizi portuali", garantendone la reale attuazione.

Si rammenta che la Commissione ha sempre concordato con il principio contenuto in tali emendamenti, che propongono un orientamento soddisfacente.

L'emendamento 33 (1a parte) (articolo 22, paragrafo 3) stabilisce la durata uniforme delle autorizzazioni concesse in caso di porti nuovi e di altri porti.

Si rammenta che, nella posizione comune, la durata delle autorizzazioni per le due categorie di porti non è identica.

La Commissione concorda con il Parlamento sul fatto che non esiste una ragione obiettiva per prevedere durate di validità diverse per le autorizzazioni per i nuovi porti e quelle per i porti esistenti.

4.1.2. Miglioramenti veri e propri (3 emendamenti)



L'emendamento 11 (articolo 2, paragrafo 5) è volto ad allineare la periodicità della revisione e della notifica dell'elenco dei porti stagionali, esclusi dalla direttiva, con la periodicità della pubblicazione di altri elenchi pertinenti di porti.

L'emendamento 5 (considerando n. 28) e l'emendamento 27 (articolo 12, paragrafo 2, lettera b)) intendono specificare la natura di taluni beni mobili, enumerandoli in modo preciso. Per quanto riguarda la durata delle autorizzazioni, l'investimento in tali beni, dato il loro costo elevato, va considerato come l'investimento in beni immobili.

4.1.3. Delucidazioni utili (4 emendamenti integralmente - 2 in parte)



L'emendamento 1 (considerando n. 1) amplia il testo, specificando la necessità di citare, fra l'altro, le regole di tutela sociale tra i punti da rispettare nell'attuazione della direttiva.

Gli emendamenti 7 e 51 (2a parte) (considerando n. 32) ampliano il testo, chiarendo che le qualifiche professionali e le questioni ambientali potrebbero figurare tra i criteri valutati per autorizzare l'autoproduzione. Si rammenta che tali questioni costituiscono già criteri possibili per il rilascio dell'autorizzazione ai prestatori di servizi e che la posizione comune stabilisce che i criteri per gli autoproduttori e quelli per i prestatori di servizi dovrebbero essere gli stessi.

L'emendamento 9 (articolo 1, paragrafo 2) aggiunge gli obblighi in materia di tutela ambientale e servizio pubblico alle condizioni a cui possono essere forniti i servizi portuali, sempre rispettando la flessibilità della posizione comune al riguardo.

L'emendamento 28 (1a parte) (articolo 13, paragrafo 2) amplia il testo, specificando che l'applicazione della direttiva non dovrebbe interferire con le norme nazionali in materia di requisiti di formazione e qualifiche professionali.

L'emendamento 31 (articolo 21, paragrafo 2) e l'emendamento 32 (articolo 21, paragrafo 3) precisano che le regole relative ai periodi di transizione si applicano anche ai porti privati. Si rammenta che, ai sensi dell'articolo 295 del trattato, la posizione comune non discriminava in base al regime di proprietà del porto.

 

4.2. Emendamenti accettati in linea di principio, a condizione che siano riformulati (4 emendamenti)



L'emendamento 12 (articolo 2, paragrafo 8) sopprime la clausola della posizione comune, in cui viene consentita l'esenzione di taluni servizi ai quali si applica l'articolo 296 del trattato.

Poiché tali servizi sono già esclusi dal campo di applicazione della direttiva in virtù dell'articolo 2, paragrafo 2, la clausola in questione sembra effettivamente essere superflua, a meno che il testo non rispecchi adeguatamente le intenzioni del Consiglio. In tal caso, è opportuna una riformulazione.

L'emendamento 17 (articolo 6, paragrafo 2, lettera d)) chiarisce che, ove il rispetto dei requisiti ambientali costituisca un criterio per il rilascio delle autorizzazioni, si tratta di requisiti a tutti i livelli, vale a dire locale, nazionale e internazionale. Ai fini di una maggiore uniformità del testo, si propone la seguente riformulazione: "requisiti ambientali locali, nazionali e internazionali".

L'emendamento 26 (articolo 11) e l'emendamento 4 (considerando n. 26) sopprimono la clausola della posizione comune che prevede che, se un porto non è aperto al traffico commerciale generale, il gestore del porto può essere autorizzato a prestare servizi tecnico-nautici conformemente a norme diverse da quelle della direttiva.

Per quanto, di primo acchito, la soppressione di tale clausola sembrerebbe giustificata in quanto tali porti esulano comunque dal campo di applicazione della direttiva (cfr. articolo 2, paragrafo 2), il testo potrebbe non riflettere adeguatamente le vere intenzioni del Consiglio. In tal caso, è opportuna una riformulazione.

 

4.3. Emendamenti respinti dalla Commissione (22 integralmente - 3 in parte)



La Commissione ritiene che gli emendamenti 6, 8, 10, 13, 15, 16, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 29, 30, 34, 49, 53, 56, 57, 62, 28 (2a parte), 33 (2a parte) e 51 (1a parte) siano contrari ai principi fondamentali e alla filosofia della proposta iniziale.

4.3.1. Limitazioni delle regole di autoproduzione al personale stabile di terra (1 emendamento)



L'emendamento 13 (articolo 4, paragrafo 9) circoscrive l'applicazione della direttiva all'autoproduzione da parte del personale navigante. Per quanto, naturalmente, non impedisca l'applicazione delle norme del trattato all'autoproduzione da parte del personale stabile di terra, tale limitazione impedisce che l'autoproduzione da parte del personale stabile di terra sia disciplinata da norme chiare e specifiche. Non aiuterebbe peraltro gli operatori commerciali a valorizzare più adeguatamente le risorse esistenti, nonostante sarebbero tenuti ad ottemperare alle norme vigenti in diversi settori, compreso quello sociale.

4.3.2. Restrizioni relative all'autoproduzione (4 emendamenti - 1 in parte)



L'emendamento 6 (considerando n. 30), l'emendamento 51 (1a parte) (considerando n. 32), l'emendamento 56 (articolo 13, paragrafo 2ter) e l'emendamento 57 (articolo 13, paragrafo 3) modificano l'obiettivo della direttiva di consentire l'autoproduzione ogni qualvolta sia possibile, nell'esatto contrario, ostacolando l'autoproduzione in ogni modo.

L'emendamento 29 (articolo 13, paragrafo 2bis) circoscrive il vantaggio dell'autoproduzione alle navi dell'UE e ne restringe il campo di applicazione. Inoltre, ne va ulteriormente verificata la compatibilità con gli obblighi internazionali degli Stati membri e della Comunità.

4.3.3. Pilotaggio (3 emendamenti)



L'emendamento 8 (considerando n. 33), l'emendamento 30 (articolo 14) e l'emendamento 34 (Allegato) escludono il pilotaggio dal campo di applicazione della direttiva. La Commissione ritiene che il pilotaggio, in quanto tale, sia un servizio commerciale e che l'accesso alla prestazione di tale servizio debba quindi essere disciplinato dalla direttiva. Per questo motivo, la Commissione ha sostenuto l'intenzione espressa nella posizione comune di sottoporre il rilascio di autorizzazioni a criteri particolarmente severi correlati agli obblighi di servizio pubblico e alla sicurezza marittima. Questa soluzione consente l'adozione di soluzioni su misura per ogni porto.

Inoltre, l'autoproduzione per il pilotaggio, attraverso la concessione di certificati di esenzione dal pilotaggio (CEP), dovrebbe essere consentita a determinate condizioni. Gli emendamenti non prevedono più quest'opzione e ciò è inaccettabile.

4.3.4. Restrizioni e limitazioni per i prestatori di servizi portuali (11 emendamenti integralmente - due in parte)



L'emendamento 19 (articolo 6, paragrafo 2, secondo comma), l'emendamento 20 (articolo 6, paragrafo 3), l'emendamento 22 (articolo 6, paragrafo 6) e l'emendamento 28 (2a parte) (articolo 13, paragrafo 2) intendono trasformare l'obiettivo della direttiva dalla definizione di norme di accesso al mercato all'elaborazione di legislazione di ordine sociale. La direttiva si fonda sulla piena applicazione di norme sociali esistenti. Nuove regole potrebbero comportare restrizioni e limitazioni non auspicate della libertà di fornire servizi e della libertà di stabilimento, previste dal trattato.

L'emendamento 21 (articolo 6, paragrafo 5) restringe gravemente il diritto del prestatore di servizi ad impiegare personale di propria scelta.

L'emendamento 49 (considerando n. 16), l'emendamento 18 (articolo 6, paragrafo 2, lettera e)), l'emendamento 23 (articolo 7), l'emendamento 25 (articolo 11), l'emendamento 33 (2a parte) (articolo 22, paragrafo 3) e gli emendamenti 53 e 62 (articolo 6, paragrafo 1) sono volti a restringere, in diversi modi, il campo di applicazione della libertà di fornire i servizi e di limitare l'accesso alla relativa fornitura.

4.3.5. Questioni inerenti alla concorrenza tra porti (3 emendamenti)



L'emendamento 10 (nuovo articolo 1, paragrafo 3) indica che la direttiva mira anche ad istituire una concorrenza equa e trasparente tra i porti della Comunità. La Commissione non contesta questo principio, ma l'emendamento promette più di quanto la direttiva, con il suo attuale fondamento giuridico, possa mantenere.

L'emendamento 15 (nuovo articolo 4 ter) riguarda la questione della trasparenza degli aiuti di Stato nel contesto della concorrenza tra porti. La Commissione apprezza la preoccupazione. Il suo recente "Vademecum sulle regole comunitarie relative agli aiuti di Stato e al finanziamento delle infrastrutture portuali" conferma la sua volontà di trovare una soluzione al problema. La Commissione è pronta a continuare la propria azione in questa direzione.

Tuttavia, ciò deve essere effettuato nel quadro del disposto del trattato e il diritto di iniziativa della Commissione non deve essere compromesso. L'emendamento 15 comprometterebbe invece tale diritto.

L'emendamento 16 (nuovo articolo 4 quater) impone alla Commissione di fare realizzare uno studio sui finanziamenti pubblici diretti e indiretti, gli aiuti di Stato e la contabilità dei costi nei sistemi portuali e nei porti marittimi della Comunità. La Commissione desidera ricordare che un siffatto studio è già stato svolto per il "Pacchetto Servizi portuali" del 2001. La cooperazione da parte dei porti è stata limitata e non vi è motivo di ritenere che in futuro ciò cambi.

 

5. Conclusione



Ai sensi dell'articolo 250, paragrafo 2 del trattato CE, la Commissione modifica la propria proposta come indicato nei punti precedenti.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Crescita dei risultati finanziari semestrali della cinese OOIL
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +5,0%
Il prossimo mese la Premier Alliance dividerà il servizio Mediterranean Pendulum 2
Seul/Singapore/Keelung
La società di investimenti CVC Capital Partners esce da Boluda Maritime Terminals e da TTI Algeciras
Schiphol
Le due società terminaliste gestiscono complessivamente nove terminal portuali spagnoli
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
In diminuzione le performance economiche ed operative trimestrali della ZIM
Haifa
Nel periodo aprile-giugno il valore medio dei noli è calato del -11,6%
Interferry, l'Entry/Exit System rischia di ritardare le operazioni dei traghetti nei porti europei
Victoria
Il sistema entrerà in vigore il prossimo 12 ottobre
DFDS chiude il secondo trimestre in perdita
Copenaghen
Ammoniaca e metanolo sono pronti per decarbonizzare lo shipping, ma bisogna rimuovere alcuni ostacoli al loro impiego
Copenaghen
Nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition del Global Maritime Forum
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Nuovi risultati trimestrali record per il gruppo crocieristico americano Viking
Los Angeles
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 439,2 milioni di dollari (+182,2%)
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +1,8%
Barcellona
Movimentati 202.321 teu allo sbarco-imbarco (+10,4%) e 142.492 teu in transito (-8,3%)
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Nel secondo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +4%
Amburgo
Forte aumento dei volumi dei container in trasbordo (+26%)
La norvegese Xeneta ha comprato la danese eeSea
Oslo
Entrambe le aziende forniscono dati e informazioni per l'ottimizzazione del trasporto marittimo containerizzato
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -3,8%
La Goulette
Nei primi sei mesi del 2025 sono state movimentate 13,8 milioni di tonnellate (-3,2%)
Il porto di Koper segna nuovi record storici trimestrali dei container e dei rotabili
Lubiana
Nel periodo aprile-giugno sono state movimentate 5,6 milioni di tonnellate di merci (-4,1%)
Nuovo record storico mensile del traffico dei container nel porto di Los Angeles
Los Angeles
A luglio sono stati movimentati oltre un milione di teu (+8,5%)
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Hapag-Lloyd, secondo trimestre con aumenti del +2,0% dei ricavi e del +12,4% dei container trasportati dalla flotta
Amburgo
L'utile netto ha registrato un calo del -39,4%
Evergreen accusa un calo del -18,7% dei ricavi trimestrali
Taipei
Il periodo aprile-giugno è stato chiuso con un utile netto in diminuzione del -62,9%
Nel secondo trimestre i ricavi della sudcoreana HMM sono diminuiti del -1,5%
Seul
Trump annuncia la bocciatura del programma di decarbonizzazione dello shipping dell'IMO
Washington
Il quadro proposto - si denuncia - è di fatto una tassa globale sul carbonio che colpisce gli americani ed è imposta da un'organizzazione delle Nazioni Unite irresponsabile
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Negativo il secondo trimestre delle taiwanesi Yang Ming e Wan Hai Lines
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -26,5% e -8,7%
Nel secondo trimestre il traffico crocieristico nei terminal di Global Ports Holding è cresciuto del +6,0%
Istanbul
Nei primi sei mesi del 2025 registrato un aumento del +16,7%
Nel periodo aprile-giugno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,0%
Zagabria
Crocieristi in crescita del +5,4%
Nel secondo semestre di quest'anno è atteso un crollo del traffico dei container nei porti USA
Washington/Long Beach
A luglio il porto di Long Beach ha movimentato 944mila teu (+7,0%)
L'assemblea di ThyssenKrupp ha deliberato lo spin-off di ThyssenKrupp Marine Systems
Essen
La società sarà quotata alla Borsa di Francoforte
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
WTO, risposte misurate hanno attenuato l'impatto dei dazi nel 2025, ma il rischio è elevato per il 2026
Ginevra
Quest'anno è previsto un aumento del +0,9% degli scambi mondiali di merci
Hupac incrementerà da cinque ad otto le rotazioni settimanali del servizio tra Busto Arsizio e Basilea
Chiasso
Aumento della frequenza dal primo settembre
Dal primo gennaio nei porti di Rotterdam e Anversa le nuove norme per il bunkeraggio
Rotterdam
Le bettoline dovranno essere dotate di misuratori di flusso
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Maersk registra un aumento del fatturato trimestrale e un calo degli utili
Copenaghen
Positivo l'apporto di terminal e logistica. Lo shipping containerizzato beneficia dei ricavi derivanti dalle controstallie
Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
Avvio dei cantieri entro quest'anno e completamento dell'opera nel 2032
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Nel secondo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono calati del -3,9%
Bonn
Notevole riduzione delle spedizioni dalla Cina e Hong Kong agli USA a causa dell'abolizione del regime de minimis decisa da Trump
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Il gruppo Grendi ha acquisito il 70% di Dario Perioli Spa
Milano
Il restante 30% rimarrà alla Fingiro di Michele Giromini, amministratore delegato dell'azienda
HMM annuncia il fallimento delle trattative per l'acquisizione della SK Shipping
Seul
L'operazione sarebbe naufragata per un disaccordo sul prezzo della transazione
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è aumentato del +22,8%
Taranto
I container si sono fermati a soli 4mila teu (-27,4%)
Nel primo semestre i ricavi operativi del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sono cresciuti del +2,3%
Roma
Nel solo segmento delle merci è stato registrato un aumento del +6,9%
Pacific Environment invita l'IMO ad adottare misure vincolanti per ridurre l'impatto del trasporto marittimo sull'Artico
Anchorage
Nel primo semestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Palermo è aumentato del +0,5%
Palermo
In crescita i rotabili. Calo degli altri carichi
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Nel secondo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è aumentato del +16,3%
Panama
Panama Ports Company si dichiara pronta a confrontarsi con il governo panamense, ma «al momento opportuno»
Dura denuncia della National Retail Federation della politica dei dazi attuata da Trump
Washington
French: nelle prossime settimane i nuovi dazi avranno un impatto sulla merce
Mulino propone l'ingresso dello Stato panamense nel consorzio interessato ad acquisire Panama Ports Company
Panama
Atteso il verdetto della Corte Suprema di Giustizia sul contratto di concessione
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Peggioramento dei risultati trimestrali della compagnia di navigazione containerizzata ONE
Singapore
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono diminuiti del -4% e l'utile netto è calato del -89%
Gli incidenti ai lavoratori portuali avvengono in ugual misura a bordo delle navi che a terra
Londra
Rapporto dell'ICHCA su quasi 500 incidenti avvenuti negli ultimi 25 anni
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Norwegian Cruise Line Holdings segna performance record per il trimestre aprile-giugno
Miami
Registrato un livello delle prenotazioni mai raggiunto in precedenza
Paolo Piacenza è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Roma/Genova/Gioia Tauro
DB Cargo registra cali del fatturato e dei volumi di merci trasportati su rotaia
Berlino
Nei primi sei mesi di quest'anno realizzate spedizioni per 82,9 milioni di tonnellate (-10,8%)
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Genova è calato del -2,8% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +76,3%
Genova
Nel capoluogo ligure in diminuzione è risultata la quota di transhipment, che invece ha premiato lo scalo savonese
Fincantieri registra una forte crescita delle performance economiche semestrali e dei nuovi ordini
Roma
Nei primi sei mesi del 2025 le commesse hanno totalizzato un valore di 14,7 miliardi di euro (+93,5%)
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Nel secondo trimestre il traffico navale attraverso il canale di Suez è diminuito del -6,2%
Il Cairo
Sono transitate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%)
Nel secondo trimestre l'utile netto della CMA CGM è calato del -140%
Marsiglia
Stabili i ricavi. Il gruppo armatoriale francese interessato all'acquisizione di terminal della Hutchison Ports
Royal Caribbean chiude il secondo trimestre con un utile netto record
Miami
Assai positivo il periodo aprile-giugno
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Union Pacific e Norfolk Southern hanno annunciato oggi un accordo di fusione
Omaha/Atlanta
Prima rete ferroviaria cargo coast-to-coast
Gurrieri rassegna le dimissioni da commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
Domani diventerà applicabile il reverse charge atipico per il settore logistico
Milano
Ruggerone (Assologistica): si attua una delle riforme più strategiche che abbiamo contribuito a costruire
Policy brief sulle minacce informatiche che pongono a rischio le infrastrutture portuali
Tallinn
È stato elaborato dal Centro di eccellenza per la difesa cibernetica della NATO
Interferry sollecita la Commissione UE ad armonizzare le sue normative per la decarbonizzazione dello shipping con quelle dell'IMO
Victoria
Il mancato allineamento - ha avvertito l'associazione - costringerà le compagnie di navigazione ad un doppio pagamento per le emissioni
Nel secondo trimestre del 2025 i porti marittimi cinesi hanno movimentato 79,1 milioni di container (+6,1%)
Pechino
Il traffico complessivo delle merci è stato di tre miliardi di tonnellate (+3,3%), di cui 1,3 miliardi di tonnellate con l'estero (+1,9%)
CK Hutchison ufficializza l'intenzione di includere un investitore cinese nel consorzio a cui cedere Hutchison Ports
Hong Kong
Senza la partecipazione del gruppo armatoriale COSCO la Cina non autorizzerebbe la vendita
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
La Corte Suprema dello Sri Lanka ha fissato un risarcimento di un miliardo di dollari per l'incidente della X-Press Pearl
Colombo
La portacontainer si era incendiata ed era affondata nei pressi del porto di Colombo
I terminal portuali di DP World movimentato un traffico trimestrale dei container record
Dubai
Nel primo semestre del 2025 i ricavi sono cresciuti del +22,2%
Nel trimestre aprile-giugno il volume di rotabili trasportato da Höegh Autoliners è aumentato del +9,0%
Oslo
Deciso aumento (+46,6%) dei veicoli dall'Asia
La sudcoreana HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering compra la vietnamita Doosan Enerbility
Seongnam
Gestisce un'area industriale dotata di una propria struttura portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è cresciuto del +6,6%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2025 è stata registrata una diminuzione del -2,9%
Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile