Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:53 GMT+1
Costa e Fincantieri festeggiano il varo di due navi da crociera nello stesso giorno
Il ministro Brunetta ribadisce il parere favorevole del governo all'ingresso in Borsa e all'aumento del capitale dell'azienda navalmeccanica
27 giugno 2008
Oggi negli stabilimenti di Marghera e Genova-Sestri Ponente della Fincantieri sono state varate le navi da crociera Costa Luminosa e Costa Pacifica di Costa Crociere. La compagnia armatoriale ha annunciato che anche il battesimo delle due navi, che sarà effettuato dopo il completamento e l'allestimento degli interni delle due unità che durerà quasi un anno, si svolgerà nel medesimo giorno: sabato 5 giugno 2009 a Genova.
Costa Crociere ha investito oltre 900 milioni di euro per la costruzione delle due navi, che impegna complessivamente circa 6.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell'indotto, la maggior parte delle quali sono italiane.
Alla cerimonia di varo ha partecipato il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, che ha ribadito il parere favorevole del governo alla quotazione in Borsa del gruppo Fincantieri e ad un aumento di capitale dell'azienda navalmeccanica italiana.
Durante la cerimonia del doppio varo è stato annunciato anche il nome della gemella di Costa Luminosa, che entrerà in servizio nella primavera del 2010: Costa Deliziosa. Il primo troncone della nave, realizzato nello stabilimento Fincantieri di Ancona, è stato trasportato via mare a Marghera, dove il prossimo 3 luglio è prevista la posa della chiglia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore