testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:31 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Incontro tra gli armatori privati di Confitarma per discutere della privatizzazione della Tirrenia
L'attenzione della confederazione sarà rivolta alla verifica il pieno rispetto delle regole comunitarie in materia di trasparenza e libera concorrenza
25 gennaio 2010
Gli armatori privati italiani che operano linee di cabotaggio associati alla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) si sono riuniti la scorsa settimana a Roma per discutere della privatizzazione del gruppo armatoriale pubblico Tirrenia.

Confitarma ha reso noto che gli associati hanno manifestato la loro disponibilità a rispondere all'invito pubblicato lo scorso 23 dicembre, che pubblichiamo di seguito, a manifestare interesse entro il termine del 19 febbraio per l'ammissione alle fasi successive della procedura che dovranno meglio definire modalità e termini della privatizzazione della Tirrenia e della sua controllata Siremar. Analoga valutazione - ha precisato Confitarma - sarà fatta per i bandi di gara relativi alle altre controllate regionali.

Gli armatori privati hanno posto particolare attenzione alla questione della verifica della compatibilità dell'operazione in corso nel quadro di riferimento imposto a livello comunitario per la liberalizzazione del mercato di cabotaggio all'interno del quale rientra il processo di privatizzazione della Tirrenia. «Tale compatibilità, nel rispetto del principio della libera concorrenza - ha rilevato Confitarma - è indispensabile al fine di evitare il perpetuarsi di indebite situazioni di svantaggio a discapito degli attuali servizi gestiti dall'armamento privato che opera per tutto l'anno su linee sovvenzionate e in taluni casi con obblighi di servizio pubblico senza sussidi».

La confederazione armatoriale ha sottolineato che seguirà con estrema attenzione tutte le fasi della privatizzazione dell'intero gruppo Tirrenia «per verificare il pieno e coerente rispetto delle regole comunitarie in materia di trasparenza e libera concorrenza nei mercati, agendo quale garante degli interessi dell'armamento privato italiano, funzione a cui è istituzionalmente votata».


FINTECNA - FINANZIARIA PER I SETTORI INDUSTRIALE E DEI SERVIZI S.P.A.
Sede Legale in Roma - Via Versilia, 2
Capitale sociale Euro 240.079.530 interamente versato - Registro Imprese di Roma REA n. 773682

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE ALL'ACQUISTO DI N. AZIONI 108.360
RAPPRESENTANTI L'INTERO CAPITALE SOCIALE DI TIRRENIA DI NAVIGAZIONE S.p.A.

Fintecna - Finanziaria per i Settori Industriale e dei Servizi S.p.A. (“Fintecna”) detiene n. 108.360 azioni s.v.n. (le “Azioni”) rappresentative dell'intero capitale della Tirrenia di Navigazione S.p.A. (“Tirrenia” o la “Società”). Tirrenia detiene l'intero capitale di Siremar S.p.A. (“Siremar”).
Ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 novembre 1995, n. 481, il Governo definisce i criteri per la privatizzazione di ciascuna impresa esercente servizi di pubblica utilità e le relative modalità di dismissione.
In data 13 marzo 2009, previa conforme deliberazione del Consiglio dei Ministri, è stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (pubblicato in G.U. 30 aprile 2009, n. 99) che prevede i criteri di privatizzazione e le modalità di dismissione della partecipazione detenuta nel capitale di Tirrenia di Navigazione S.p.A.
Il citato d.p.c.m. del 13 marzo 2009, in particolare, prevede che “l'alienazione della partecipazione detenuta indirettamente dal Ministero dell'economia e delle finanze in Tirrenia di Navigazione S.p.A. - comprensiva anche delle partecipazioni totalitarie detenute dalla stessa nelle Società marittime regionali - viene effettuata mediante ricorso a procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria, con potenziali acquirenti a norma dell'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 1994, n. 332, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 1994, n. 474. La procedura di cui al precedente punto avrà ad oggetto la totalità del capitale di Tirrenia di Navigazione S.p.A.. Ai fini dell'alienazione della partecipazione, il venditore dovrà verificare, anche mediante i propri consulenti, che i piani industriali che verranno richiesti ai potenziali acquirenti risultino coerenti con le convenzioni di servizio pubblico” di cui all'articolo 1, comma 998 della legge 27 dicembre 2006, n. 296. Detto Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è disponibile sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.tesoro.it).
L'articolo 19-ter, comma 1 del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (convertito con legge 20 novembre 2009, n. 166) ha previsto che “Al fine di adeguare l'ordinamento nazionale ai principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto è trasferito a titolo gratuito, da Tirrenia di Navigazione S.p.A., il cento per cento del capitale sociale della: a) Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Campania; b) Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Sardegna; c) Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Toscana”.
L'articolo 19-ter, comma 6, del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito) ha disposto che, al fine di pervenire alla completa liberalizzazione del settore del cabotaggio marittimo attraverso il completamento, entro il 30 settembre 2010, del processo di privatizzazione, le convenzioni attualmente in vigore sono prorogate fino al 30 settembre 2010 nei limiti degli stanziamenti pro-quota previsti dall'articolo 19-ter, commi da 16 a 18, del suddetto decreto legge.
L'articolo 19-ter, comma 9, del d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito) ha previsto l'approvazione entro e non oltre il 31 dicembre 2009: (i) di uno schema di convenzione, avente durata non superiore a 8 anni, tra Tirrenia ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze; (ii) di uno schema di convenzione, avente durata non superiore ai 12 anni, tra Siremar ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze, sentita la Regione Siciliana. Dette convenzioni saranno stipulate ed entreranno in vigore all'atto del completamento delle procedure di gara di cui al comma 9 dell'articolo 19-ter del suddetto decreto legge.
In data 26 novembre 2009, Tirrenia ha dato corso agli atti per la formalizzazione del trasferimento del cento per cento del capitale sociale della Caremar - Campania Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Campania, della Saremar - Sardegna Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Sardegna, della Toremar - Toscana Regionale Marittima S.p.A. alla Regione Toscana.
Sono stati definiti, ad opera delle competenti Autorità nazionali, gli schemi delle nuove convenzioni di servizio pubblico della durata di 8 anni per la Tirrenia e di 12 anni per la Siremar ai sensi di quanto previsto al comma 9 dell'art. 19-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 135. Detti schemi di convenzione sono stati portati all'esame delle Autorità comunitarie.
Nella seduta del 24 novembre 2009 il Consiglio di Amministrazione di Fintecna ha deliberato, in conformità alle disposizioni sopra menzionate, l'avvio della procedura volta all'alienazione dell'intera partecipazione azionaria detenuta in Tirrenia, attraverso la cessione della totalità delle Azioni.


l. Tirrenia
Tirrenia rappresenta uno dei maggiori complessi armatoriali in Europa ed effettua servizi marittimi di continuità territoriale tra l'Italia continentale e le due isole maggiori Sicilia e Sardegna, le isole Tremiti e l'Albania, trasportando passeggeri, veicoli e merci.
La Società svolge attualmente un ruolo di indirizzo strategico e di coordinamento della società controllata totalitaria Siremar, il cui compito è quello di assicurare quotidianamente, durante tutto l'arco dell'anno, i collegamenti di linea tra la Sicilia e le isole minori siciliane.
La gestione dei suddetti servizi svolti dalla Tirrenia è disciplinata da una Convenzione scaduta il 31 dicembre 2008 ed attualmente in regime di proroga fino al 30 settembre 2010 in base all'articolo 19-ter del d.l. 25 settembre 2009, n. 135, stipulata il 30 luglio 1991 tra la Società ed i Ministeri della Marina Mercantile (attualmente delle Infrastrutture e dei Trasporti), del Tesoro (ora dell'Economia e delle Finanze) e delle Partecipazioni Statali (ora Ministero dello Sviluppo Economico). Detta Convenzione prevede, tra l'altro, il riconoscimento a favore della Società di un corrispettivo annuo d'equilibrio a fronte degli obblighi di servizio pubblico (Sovvenzioni) da determinarsi sulla base di precisi criteri, tenuto conto di particolari parametri di spesa. Anche i servizi marittimi svolti dalla controllata Siremar sono regolati da una convenzione sottoscritta con lo Stato, che ha natura analoga e la stessa scadenza.


2. La procedura di alienazione
Fintecna, nel pieno rispetto di quanto previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, intende avviare una procedura competitiva, trasparente e non discriminatoria di alienazione delle Azioni (la “Procedura”), sulla base della offerta economicamente più vantaggiosa, finalizzata alla cessione dell'intero capitale sociale di Tirrenia, comprensiva della controllata Siremar. Ciò nel rispetto, come previsto dall'articolo 19-ter, comma 1 dello stesso d.l. 25 settembre 2009, n. 135 (come sopra convertito), dei principi comunitari in materia di cabotaggio marittimo e di liberalizzazione delle relative rotte.
A tal fine, Fintecna intende sollecitare manifestazioni di interesse all'acquisto delle Azioni da parte di soggetti singoli o legati da patti di sindacato o altre forme di concertazione (“Cordata”), anche mediante una società appositamente costituita (“NewCo”).


3. Soggetti ammessi alla Procedura
Possono essere ammessi alla Procedura gli interessati, diversi dalle persone fisiche, italiani o esteri, aventi personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza.
Alla data della manifestazione di interesse, ciascuno dei soggetti interessati dovrà avere un patrimonio netto, ovvero un valore patrimoniale netto o un patrimonio per investimenti, nel caso di fondi di investimento, ovvero un analogo parametro, in caso di enti diversi da società, non inferiore ad Euro 10 milioni (o l'equivalente in altra valuta). Tale requisito dovrà risultare dall'ultimo bilancio di esercizio approvato e, se esistente, consolidato, o da altro documento analogo, ovvero, nel caso di fondi di investimento, risultante dall'ultimo rendiconto di gestione o da altro documento equivalente.
Nel caso di manifestazione d'interesse all'acquisto delle Azioni presentata da una Cordata o da una NewCo, ciascun membro della Cordata e ciascun socio della NewCo dovranno essere soggetti, diversi dalle persone fisiche, italiani o esteri, aventi personalità giuridica ai sensi della legislazione del paese di appartenenza. In tale caso, i requisiti patrimoniali dovranno essere soddisfatti dal soggetto che detiene la maggioranza assoluta della Cordata, o del capitale sociale della Newco, o, se nessun singolo soggetto detiene la maggioranza assoluta, da ciascun soggetto fino alla concorrenza della maggioranza assoluta della Cordata, o del capitale sociale della Newco. La quota di partecipazione nella Cordata è calcolata in base alla quota del capitale sociale di Tirrenia che il membro della Cordata intende acquistare. Gli altri soggetti facenti parte della Cordata, o gli altri soci della NewCo, dovranno soddisfare detti requisiti patrimoniali nella misura ridotta di Euro 2 milioni (o l'equivalente in altra valuta).
La maggioranza assoluta del capitale del soggetto che presenta la manifestazione di interesse singolarmente, ovvero la maggioranza assoluta della Cordata o della Newco, deve essere costituita da soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato e comunque controllati, direttamente o indirettamente, da soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato.
Anche in caso di Cordata o di NewCo, i soggetti che si trovino in stato di liquidazione o siano sottoposti a procedure concorsuali o a qualunque procedura che denoti uno stato di crisi, di insolvenza o volontà di cessare l'attività non saranno ammessi alla Procedura ovvero potranno essere esclusi dalla presente Procedura, anche nel caso i requisiti sopra descritti vengano a mancare nel corso della Procedura.


4. La manifestazione di interesse
La lettera di manifestazione di interesse, redatta in triplice copia in lingua italiana e corredata da tre copie della documentazione di seguito indicata (redatta in lingua italiana o, se non disponibile, in lingua inglese), dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 19 Febbraio 2010 in plico sigillato, ovvero in ogni altra forma che assicuri la riservatezza del contenuto della manifestazione di interesse e l'identificazione del mittente, recante la dicitura “Privatizzazione Tirrenia - Manifestazione di interesse”, presso UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit), consulente finanziario di Fintecna nell'ambito della Procedura (il “Consulente”), al seguente indirizzo:

UniCredit Bank AG - Filiale di Milano
Corporate Finance Advisory - alla c.a. di Andrea Siragusa e Giorgio Olivanti
Via Tommaso Grossi 10 - 20121 Milano

Nel caso di manifestazione di interesse presentata da una Cordata, anche a mezzo di una NewCo, i diversi soggetti partecipanti alla Cordata o soci della NewCo dovranno predisporre una manifestazione di interesse congiunta, sottoscritta dai rispettivi legali rappresentanti. Nella manifestazione di interesse congiunta dovrà essere indicato il soggetto designato quale comune mandatario con rappresentanza ai fini dell'espletamento della Procedura, nonché specificata la quota del capitale sociale di Tirrenia che ciascun membro della Cordata intende acquistare ovvero, in caso di manifestazione di interesse presentata da una NewCo, la quota di capitale della NewCo detenuta da ciascun socio della NewCo. In ogni caso, i diversi soggetti della Cordata, ovvero i soci della NewCo, saranno solidalmente responsabili di tutte le obbligazioni derivanti o connesse all'acquisto delle Azioni nell'ambito della Procedura o inerenti alla medesima.
Nessuno dei soggetti interessati - singolarmente, quale partecipante ad una Cordata o quale socio di una controllo, più di una manifestazione di interesse. Non si considera in violazione di tale divieto il soggetto che abbia presentato una manifestazione di interesse ed abbia una partecipazione, diretta o attraverso società controllate, inferiore al 10% in un altro soggetto che abbia presentato, singolarmente, quale partecipante ad una Cordata o quale socio di una Newco, una diversa manifestazione di interesse. In caso di presentazione di più manifestazioni di interesse, Fintecna si riserva il diritto (a) di escludere sia il soggetto interessato sia il soggetto partecipato o la Cordata o la Newco partecipate dal soggetto interessato, a seconda del caso; ovvero (b) a scelta insindacabile di Fintecna, di invitare il soggetto interessato ad optare per una tra le più manifestazioni di interesse presentate.
Con le modalità ed entro il termine che saranno comunicati nel corso della Procedura, saranno consentite modifiche alla composizione della Cordata, alla compagine della NewCo, nonché la formazione di nuove Cordate, fermo comunque il rispetto dei requisiti di cui al paragrafo 3. Le modifiche alla composizione della Cordata, o alla compagine della NewCo, e la formazione di nuove Cordate potranno essere effettuate (i) con aggregazione di soggetti che abbiano presentato manifestazioni di interesse nei termini previsti ovvero (ii) con aggregazione di nuovi soggetti. I nuovi soggetti saranno tenuti a soddisfare i requisiti di cui al paragrafo 3 ed a presentare la documentazione richiesta al paragrafo 4. I nuovi soggetti, sia singolarmente sia collettivamente, non potranno comunque costituire la maggioranza assoluta della Cordata, calcolata in base alla quota del capitale sociale di Tirrenia che il membro della Cordata intende acquistare, né acquisire la maggioranza assoluta del capitale della Newco.
Alla manifestazione di interesse, da formalizzare in apposita lettera sottoscritta dai legali rappresentanti dei soggetti interessati e contenente una espressa dichiarazione di interesse all'acquisto delle Azioni, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
  1. copia dell'atto costitutivo e dello statuto vigente del soggetto interessato e, se costituita, della NewCo, o documentazione equivalente. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre alla documentazione di cui sopra riferita alla società di gestione, dovrà essere inoltre allegata copia del regolamento del fondo o altro documento equivalente;
  2. elenco dei componenti degli organi amministrativi, di controllo e di ogni altro organo sociale rilevante del soggetto interessato e, se costituita, della NewCo. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre ai dati di cui sopra riferiti alla società di gestione, dovranno inoltre essere indicati i componenti degli organi del fondo;
  3. copia del bilancio di esercizio e, ove esistente, del consolidato, relativo all'ultimo esercizio del soggetto interessato, nonché, se esistenti, delle società o degli enti controllanti. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento o di enti diversi dalle società dovranno essere allegati l'ultimo rendiconto di gestione o altro documento equivalente, oltre, con riferimento ai fondi di investimento, ai bilanci di cui sopra riferiti alla società di gestione;
  4. elenco dei soci e indicazione della struttura di controllo del soggetto che manifesta interesse, ove applicabile, includendo i soggetti controllanti sino a risalire al vertice della catena di controllo ovvero, in caso di società quotate o comunque ad azionariato diffuso, descrizione della struttura dell'azionariato ed elenco degli azionisti che detengono partecipazioni di controllo ovvero superiori al 2%, con indicazione delle rispettive quote di partecipazione. Nel caso di partecipazione alla Procedura di fondi di investimento, oltre alla documentazione di cui sopra riferita alla società di gestione, dovranno essere indicati, se tale informazione è disponibile, i titolari di quote superiori al 10% del fondo;
  5. copia dei patti parasociali sottoscritti tra i soggetti della Cordata o tra i soci della NewCo, se esistenti;
  6. breve profilo contenente l'indicazione delle attività svolte dal soggetto interessato e, se esistente, dal gruppo di appartenenza e/o dalla società controllante, con specificazione delle attività svolte nei settori in cui opera Tirrenia, e di quelle eventualmente in concorrenza con essa, comprensivo dei principali dati economici e finanziari;
  7. indicazione di eventuali rapporti in essere con Tirrenia e con Siremar, evidenziando l'esistenza di situazioni o rapporti che possano dare luogo a conflitti di interesse;
  8. dichiarazione di insussistenza di procedure di liquidazione, concorsuali o che comunque denotino lo stato di crisi, di insolvenza o la volontà di cessare l'attività;
  9. dichiarazione contenente l'impegno a non porre in essere comportamenti o atti che possano influire negativamente sulla Procedura;
  10. dichiarazione di integrale e incondizionata accettazione del presente invito;
  11. dichiarazione di veridicità e/o vigenza della documentazione suindicata;
  12. dichiarazione del soggetto interessato che autorizzi la Fintecna e il Consulente al trattamento dei propri dati personali e/o societari al fine di consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla Procedura, nonché il corretto svolgimento della medesima, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
  13. conferma della sussistenza in capo agli amministratori dei requisiti di onorabilità stabiliti ai sensi del Decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica n. 161 del 18 marzo 1998. Qualora il partecipante alla Procedura sia un fondo di investimento, tali requisiti dovranno essere posseduti dagli amministratori della società di gestione.
Nel caso in cui i soggetti interessati all'acquisto manifestino interesse per il tramite di una Cordata, anche attraverso una NewCo, la documentazione indicata dovrà comunque riguardare ciascuno di essi, ovvero ciascun socio della NewCo.
Si richiede, inoltre, l'indicazione di un unico referente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e di fax e indirizzo e-mail) per il soggetto interessato. Nel caso in cui la manifestazione di interesse sia presentata da una Cordata, l'unico referente dovrà essere espresso dal mandatario con rappresentanza tra i propri dipendenti, consulenti o esponenti aziendali.
Fintecna, avvalendosi dei propri consulenti e assunte, occorrendo, ulteriori informazioni, verificherà la rispondenza ai requisiti sopra specificati dei soggetti interessati e delle lettere di manifestazione di interesse, nonché l'assenza di altri impedimenti derivanti dalle norme, anche di natura regolamentare, vigenti, ai fini dell'ammissione alla Procedura.
I soggetti che hanno presentato manifestazioni di interesse in conformità alle previsioni del presente Invito ed in possesso dei requisiti previsti dal presente Invito saranno ammessi alle fasi successive della Procedura.


5. Ulteriori disposizioni
Il Consulente invierà ai soggetti ammessi alla Procedura il testo dell'impegno di riservatezza, che dovrà essere dagli stessi debitamente sottoscritto e restituito al Consulente entro il termine che sarà indicato. Ricevuto tale impegno, il Consulente invierà ai suddetti soggetti il documento informativo sulla Tirrenia, inclusa la controllata Siremar, e l'eventuale ulteriore documentazione e comunicazioni relative alla Procedura.
Come previsto nel d.p.c.m. del 13 marzo 2009, Fintecna richiederà ai potenziali acquirenti la presentazione di un piano industriale relativo a Tirrenia, comprensivo della Siremar, al fine di verificarne la coerenza con gli schemi di convenzione di servizio pubblico.
Fintecna richiederà inoltre al soggetto acquirente, ovvero ai partecipanti della Cordata acquirente, ovvero nel caso di una NewCo anche ai soci della stessa, l'assunzione di impegni volti all'adempimento di debiti esistenti, con particolare riferimento a Caremar, Saremar e Toremar.
La pubblicazione del presente invito e la ricezione delle relative manifestazioni di interesse non comportano alcun obbligo od impegno di vendita per Fintecna nei confronti dei soggetti interessati all'acquisto e, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di Fintecna a qualsiasi titolo.
Fintecna, a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di motivazione ed in ogni momento, si riserva di assumere decisioni in merito alla Procedura ed in particolare la facoltà di recedere dalle trattative o di sospendere od interrompere in ogni momento, senza preavviso, lo svolgimento della Procedura, senza che per ciò gli interessati all'acquisto possano avanzare nei confronti di Fintecna o del suo azionista alcuna pretesa a titolo risarcitorio, anche extracontrattuale, o di indennizzo per le spese sostenute, ed anche del solo interesse negativo ai sensi dell'art. 1337 del codice civile.
Il presente annuncio è un invito a manifestare un interesse e non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 del codice civile, né sollecitazione all'investimento ai sensi degli artt. 94 e ss. del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
Il trattamento dei dati pervenuti si svolgerà in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi degli artt. 7 e 13 di tale provvedimento, si precisa che i dati personali saranno oggetto di trattamento, in conformità a quanto previsto dalla suddetta normativa per finalità e con modalità strettamente necessarie o strumentali per consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla Procedura, nonché del corretto svolgimento della medesima. Titolari del trattamento saranno, disgiuntamente e per quanto di rispettiva competenza, Fintecna ed il Consulente, nei cui confronti il soggetto interessato potrà far valere i diritti previsti dall'art. 13 del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi dell'art. 13, punto (t) del D.Lgs. 196/2003, si informa che: (i) per quanto riguarda Fintecna, il Titolare del trattamento è l'Avv. Pierpaolo Dominedò, nella sua qualità di Direttore Generale della medesima, e Responsabile del trattamento è il Dott. Nicola Silvestrini; (ii) per quanto riguarda il Consulente, il Titolare del trattamento è UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit) e Responsabile del trattamento è il Responsabile dell'ufficio Markets Demand & Process Management.
Il presente invito e la Procedura sono regolati dalla legge italiana, e per ogni eventuale controversia ad essi relativa sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.
Il testo del presente invito in lingua italiana prevale su qualsiasi altro testo ovunque pubblicato in lingua straniera. Il testo è anche disponibile presso il Consulente e sul sito Internet di Fintecna (www.fintecna.it).
Per ogni chiarimento in merito al presente invito gli interessati dovranno rivolgersi esclusivamente in forma scritta al Consulente al seguente indirizzo:

UniCredit Bank AG - Filiale di Milano (Gruppo UniCredit)
Corporate Finance Advisory
Via Tommaso Grossi 10
20121 Milano
N. fax +39 02 3024 6027
E-mail: tirrenia@unicreditgroup.de
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Il settore - sottolinea l'associazione - necessita di una legislazione quadro
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Joint venture di Luka Koper e CEVA Logistics per il traffico delle auto nel porto sloveno
Koper
CMA CGM ha firmato una dichiarazione d'intenti
Greer (USTR): le misure di ritorsione cinesi non impediranno agli USA di ricostruire la propria base cantieristica
Se per diverse voci il rinvio del Net-Zero Framework deve essere colto come un'opportunità, per altre fa deragliare il percorso di decarbonizzazione dello shipping
Le navi di Norwegian Cruise Line Holdings si riforniranno di fuel rinnovabili nel porto di Barcellona
Miami
Accordo di otto anni con la spagnola Repsol
Il MEPC dell'IMO ha deciso il rinvio di un anno del voto sulla strategia per la decarbonizzazione dello shipping
Londra/Bruxelles
Kazakos (ICS): l'industria ha bisogno di chiarezza. T&E, c'è il rischio che l'accordo, anche se adottato tra un anno, non entri in vigore prima del 2030
ESPO, bene il riconoscimento del Parlamento UE del ruolo dei porti nel rafforzamento della mobilità e resilienza militare
Bruxelles
Ryckbost: ci auguriamo che questi punti trovino riscontro nel testo di compromesso finale
Il terminal di PSA Genova Pra' autorizzato ad accogliere contemporaneamente due portacontainer da 400 metri
Genova
Ieri l'ormeggio di “COSCO Shipping Taurus” e “Evelyn Maersk”, navi entrambe da 20mila teu
Salvini, la riforma portuale mira a configurare una rete portuale nazionale capace di superare le frammentazioni
Roma
Previsto il rilancio di una visione integrata della pianificazione e programmazione di tutti gli investimenti portuali
Il porto di Los Angeles stabilisce il proprio nuovo record storico di traffico trimestrale dei container
Los Angeles
Preoccupazione dell'authority portuale per gli effetti delle nuove tasse su navi e gru cinesi
HMM investe 2,8 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.000 teu e due VLCC
Seul
Le navi saranno prese in consegna entro aprile 2029
Filt Cgil, preoccupati per il pronunciamento Tar sull'autoproduzione nel porto di Salerno
Roma/Salerno
Il sindacato si è detto certo che l'Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale procederà ad impugnare la sentenza
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Nel terzo trimestre gli attacchi dei pirati contro le navi sono cresciuti del +37%
Kuala Lumpur
La regione degli Stretti di Singapore continua ad essere ad elevato rischio
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
Nomine dei presidenti delle AdSP e riforma portuale restano al palo denunciano gli operatori del porto della Spezia
La Spezia
Pesante freno - sottolineano - ai principi di partecipazione, trasparenza e controllo previsti dalla normativa vigente
In Indonesia due incidenti sulla stessa nave nello stesso cantiere causano 14 morti
Batam
Stamani una seconda esplosione sulla FSO “Federal II”
Nella guerra commerciale tra USA e Cina è stata coinvolta la sudcoreana Hanwha Ocean
Pechino
Contromisure di Pechino anche nei confronti di cinque filiali statunitensi del gruppo navalmeccanico
Nel terzo trimestre il porto di Singapore ha segnato un nuovo record storico di traffico dei container
Singapore
In peso, tuttavia, questo volume di carichi ha registrato una diminuzione del -1,8%
Sostegno dei produttori di carburanti ecologici alla strategia IMO di decarbonizzazione dello shipping
Londra
Sottolineata l'importanza di introdurre incentivi per gli e-fuel verdi
Ad agosto il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +2,5% grazie al rialzo delle rinfuse
Genova
Merci varie in calo del -14,4%. Convegno di Spediporto
Gli USA minacciano ritorsioni contro gli Stati che voteranno a favore dell'approvazione del Net-Zero Framework
Washington
«I nostri colleghi membri dell'IMO - ammoniscono Rubio, Wright e Duffy - dovrebbero essere avvertiti»
Wallenius Wilhelmsen, il nuovo importo delle tasse portuali USA sulle car carrier è superiore alle attese
Oslo
Da domani saliranno a 46 dollari per tonnellata netta
Lo statunitense USTR annuncia pesanti dazi sulle gru portuali e altri mezzi di movimentazione prodotti in Cina
Washington
Tariffe aggiuntive del 100% sulle gru portuali ship-to-shore
Salvini rassicura il porto di Livorno sulle ulteriori risorse necessarie per la nuova Darsena Europa
Livorno
Non saranno eventuali cento milioni di euro in più - ha affermato il ministro - a bloccare lo sviluppo dello scalo
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
In vigore dal 14 ottobre le tasse cinesi sulle navi USA
Pechino
Risposta di Pechino alle imposte che verranno applicate alle navi cinesi che scaleranno nei porti americani
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +4,6%
Ankara
I volumi con l'Italia sono aumentati del +7,3%, con un rialzo accentuato dei container (+32,2%)
Marcata riduzione del fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre registrate flessioni del -36,7%, -42,2% e -35,7%
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH e IBIA invocano l'approvazione del Net-Zero Framework
Bruxelles
Solo norme globali - sottolineano - potranno decarbonizzare un'industria globale
Zanetti (Confitarma): assicurare la competitività dell'armamento italiano con strumenti di sostegno adeguati al settore
Roma
Nel secondo trimestre i traffici delle merci nei porti di Napoli e Salerno hanno registrato cali del -5,3% e -3,2%
Napoli
In crescita i crocieristi
Nei prossimi mesi i nuovi dazi statunitensi avranno un forte impatto sulle importazioni in container negli USA
Washington
Le previsioni di National Retail Federation e Hackett Associates
Nel 2024 le merci trasportate su rotaia dalla spagnola RENFE Mercancías sono diminuite del -12,0%
Madrid
L'esercizio è stato archiviato con una perdita netta di -32,2 milioni di euro
ZIM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Haifa
Le nuove tariffe americane entreranno in vigore il 14 ottobre
ABB vende la divisione di robotica alla SoftBank Group Corp. per 5,4 miliardi di dollari
Zurigo/Tokyo
ABB Robotics dà lavoro a circa 7.000 persone
Federlogistica invita ad accettare e applicare la norma sui tempi di attesa dei mezzi pesanti
Genova
Falteri: tutela imprescindibile per la regolarità, sicurezza e sostenibilità economica delle imprese di autotrasporto
Dieci associazioni europee del settore ferroviario sollecitano l'accelerazione del completamento della rete TEN-T
Bruxelles
Evidenziata la necessità di assicurare finanziamenti sufficienti per l'implementazione di sistemi interoperabili a livello europeo
SAAM Towage completerà l'acquisizione dell'intero capitale della colombiana Intertug
Santiago
Sottoscritto un accordo per ottenere il restante 30%
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Lo scorso agosto il canale di Suez è stato attraversato da 1.070 navi (-3,3%)
Il Cairo/Ismailia
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico marittimo è calato del -9,4%
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile