Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:45 GMT+1
Presentazione dei volumi dal titolo “Codici e consuetudini nella storia del commercio marittimo”
Si terrà il 14 aprile a Roma alla presenza dell'autore Antonio Lozzi
1 aprile 2011
Il prossimo 14 aprile alle ore 19.00 presso la Libreria Internazionale Il Mare in via di Ripetta a Roma verranno presentati i due volumi di Antonio Lozzi dal titolo “Codici e consuetudini nella storia del commercio marittimo”, editi dal Gruppo Ugo Mursia.
Antonio Lozzi, 58 anni di Terracina, oggi responsabile dei traffici di un'importante società di navigazione, nel corso della sua attività nel settore marittimo si è imbattuto in uno dei più antichi codici marittimi del medioevo, le Tavole Amalfitane che descrivono le consuetudini marittime della città di Amalfi nell'epoca d'oro delle repubbliche marinare, ed ha scoperto che nel suo lavoro non è stato inventato nulla. Appassionatosi all'argomento ha iniziato una lunga ricerca in biblioteche e musei che è sfociata nella stesura del primo volume “Dal codice di Hammurabi alle repubbliche marinare” e del secondo volume “Dagli statuti delle città italiane ai codici del Regno d'Italia”.
All'incontro del 14 aprile, insieme con l'autore, interverranno il professor Roberto Pujia, docente di Filosofia del Linguaggio all'Università Sapienza Roma Tre, oltre a Giulia D'Angelo e al direttore della Libreria Internazionale Il Mare, Marco Firrao. Due giovani attori di teatro, Lavinia Pozzi e Luca Donadio, leggeranno alcuni brani dei libri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore