Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:35 GMT+1
A Pasquetta quattro navi di Costa Crociere sono approdate contemporaneamente al porto di Savona
Ventimila i passeggeri a bordo delle unità e 3.000 quelli in transito in città
26 aprile 2011
Ieri nel porto di Savona hanno attraccato contemporaneamente le quattro navi da crociera Costa Deliziosa, Costa Luminosa, Costa Victoria e Costa Concordia della flotta di Costa Crociere. Sono 20mila in totale i passeggeri delle quattro navi ormeggiate a Savona, 3.000 quelli in transito in una città che, pur nel giorno di Pasquetta - ha reso noto l'Autorità Portuale - ha aperto i battenti accogliendo gli ospiti con molti negozi e bar aperti e con un mercatino del “brocantage” in via Gramsci particolarmente apprezzato.
Anche se l'arrivo di quattro navi in contemporanea non è una novità per il porto di Savona (l'ultima lo scorso 11 novembre con oltre 16 mila i crocieristi), l'ingresso di ieri ha visto l'accosto quasi simultaneo alle banchine davanti Torretta, simbolo della città, e - per la prima volta - l'attracco agli Alti Fondali di Costa Luminosa.
«Credo - ha dichiarato il presidente dell'ente portuale, Rino Canavese - sia doveroso ringraziare tutte le persone che hanno lavorato oggi (ieri, ndr): da chi si occupa dello smistamento dei bagagli (all'incirca 35mila valigie), del servizio di security, delle pratiche da effettuare allo sportello, dei controlli doganali e di polizia e fino alle hostess che si occupano dell'accoglienza ai turisti. Se anche questo evento, che ormai eccezionale per Savona non lo è più, è stato un successo si deve proprio a loro e al loro impegno».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore