testata inforMARE
Cerca
29 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:55 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Sottoscritto l'accordo con i sindacati per la cessione di Tirrenia a CIN
L'intesa prevede il passaggio di tutto il personale nonché il mantenimento delle attuali condizione retributive
29 novembre 2011
La scorsa notte Tirrenia, Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) e Fedarlinea hanno sottoscritto l'accordo con i sindacati nell'ambito della procedura di consultazione sindacale prevista per la cessione a CIN del ramo d'azienda “cabotaggio” di Tirrenia. L'intesa, che pubblichiamo di seguito, prevede il passaggio alla CIN di tutto il personale Tirrenia, sia navigante che amministrativo, nonché il mantenimento delle attuali condizione retributive, normative ed economiche in attesa del rinnovo del contratto scaduto lo scorso anno.

Per dare operatività all'intesa è ora necessario attendere il pronunciamento sul passaggio della Tirrenia alla CIN da parte dell'autorità antitrust europea.

L'accordo è stato valutato positivamente dai sindacati. La qualità dell'intesa - ha rilevato Federmar Cisal - è «abbastanza buona: infatti, fermo restante la garanzia economica e continuativa del lavoro per la durata di anni due con inizio il giorno della acquisizione finale da parte di CIN, data
ancora sconosciuta a tutti i soggetti firmatari di tale accordo perché in attesa della risposta finale da parte dell'antitrust europeo - ha spiegato l'organizzazione sindacale - abbiamo dato un impulso al prosieguo del confronto nel tempo a venire, con la previsione di un contratto ex novo che porti alla stabilità occupazionale nonché economica di tutti i lavoratori oggi impiegati a bordo e a terra oltre che avanzamenti di carriera ad oggi vincolati coi funzionamenti».



VERBALE DI CONSULTAZIONE E DI ACCORDO
EX ARTT. 47 LEGGE 428/90,63 D.LGS. 8 LUGLIO 1999, N. 270 E 5, COMMA 2-TER, LEGGE 23 DICEMBRE 2003, N. 347, CONVERTITO NELLA LEGGE 18 FEBBRAIO 2004, N. 39 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI

Il giorno 28 novembre 2011, in Roma presso la sede della Confcommercio, si sono incontrati:

  • Tirrenia S.p.A. in A.S., di seguito per brevità “TIRRENIA”, in persona dei Commissario Straordinario, Dott. Giancarlo D'Andrea, assistito dall'Avv. Rosario Salonia;
  • Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. di seguito per brevità “CIN”, in persona dell'Amministratore delegato, Dott. Ettore Morace, assistito dall'Avv. Alberto Maggi;
  • FEDARLINEA, in persona dei Sigg.ri Michele Ruggieri, Filippo Allegra e Antonio Fortuna;
  • FEDERMAR CISAL, in persona dei Sigg.ri Alessandro Pico, Giovanni Brancaccio e Vincenzo Mormile, Bruno Cuomo, Michele Galliano e Carlo Mezzaner;
  • UGL TRASPORTI, in persona dei Sigg.ri Fabio Milloch, Pasquale Mennella e Almerico Romano, Ciro Esposito e Francesco Vitiello;
  • USLAC - UNCDIM, in persona dei Sigg.ri Antonino Nobile e Vincenzo Vitiello;
di seguito, per brevità, tutti denominati congiuntamente anche come le “Parti”, per completare la procedura di consultazione sindacale, già avviata ai sensi dell'art 47 della 428/90 dalla TIRRENIA in A. S. e dalla Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (“CIN”) con lettera del 30 maggio 2011, successivamente sospesa e riavviata dalla TIRRENIA in A.S. e dalla CIN con lettera del 9 novembre 2011 e riguardante la cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui al regime convenzionale, nonché al servizio erogato su altre tratte direttamente operate al di fuori del predetto rapporto convenzionale da TIRRENIA in A.S., costituto dagli elementi elencati nella suddetta lettera di avvio della presente procedura (di seguito il “Ramo d'azienda”).

Il Commissario Straordinario ha ripercorso le varie fasi del Programma di cessione a CIN del complesso aziendale di TIRRENIA in A.S., autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in data 23 maggio 2011, previo parere favorevole dei Comitato di Sorveglianza del 20 maggio 2011, confermando che in data 25 luglio 2011 è stato sottoscritto tra TIRRENIA in A.S. e CIN un contratto di cessione del Ramo d'azienda, la cui efficacia è sospensivamente condizionata al positivo esperimento delle verifiche demandare all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e della Commissione Europea, attualmente in corso, dal che conseguirà la sottoscrizione della nuova convenzione di pubblico servizio.

In conformità di quanto previsto dall'art. 63 del D.Lgs. n. 270/1999 e dall'art. 5, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 347/2003, nell'ambito della procedura prevista dall'art. 47, comma 1, della legge 428/90, sono stati approfonditi dalle Parti: a) i motivi della cessione del ramo d'azienda; b) le sue conseguenze giuridiche, economiche e sociali per i lavoratori; c) le eventuali misure previste nei confronti di questi ultimi.

TIRRENIA in A.S. e CIN hanno confermato quanto illustrato nella ricordata lettera del 30 maggio 2011 e negli incontri successivamente intercorsi.

In particolare, il rappresentante di CIN, dopo aver illustrato nelle sue linee essenziali la nuova articolazione organizzativa che verrà data al Ramo di azienda, ha preannunciato che la società verrà trasformata in S.p.A., avrà un capitale sociale di 40 mln di euro e continuerà ad utilizzare il marchio commerciale “Tirrenia”.

Il rappresentante dì CIN ha, altresì, illustrato le principali linee del Piano industriale della nuova Società, che prevede:
  1. la ricapitalizzazione della società;
  2. la manutenzione strutturale di tutte le navi, ad eccezione delle quattro imbarcazioni della serie “Strade” che, a causa della riduzione di capacità prevista dallo Stockolm Agreement, verranno appena possibile sostituite;
  3. lo sviluppo delle politiche commerciali e dei canali di vendita;
  4. l'utilizzo di tutta l'attuale forza lavoro di TIRRENIA, che verrà mantenuta, nei tempo, in coerenza all'assetto organizzativo, anche correlato agli obblighi di servizio previsti dalla stipulanda convenzione;
  5. il graduale potenziamento dell'intera flotta, aumentando l'offerta di metri lineari e passeggeri su alcune linee come la Civitavecchia-Arbatax-Cagiiari, la Napoli-Cagliari e la Ravenna-Catania,
  6. il miglioramento della qualità dei servizi a bordo, anche attraverso la formazione del personale addetto.

Il rappresentante di CN, ritenuto che per il regolare funzionamento dei Ramo d'azienda è necessaria l'assunzione di tutto il Personale amministrativo e di tutto il Personale navigante (R.O. e C.R.L) in forza alla data di efficacia dei contratto di acauisto dei Ramo d'azienda nonché il mantenimento dell'attuale Turno particolare, ha confermato che, divenuto efficace il relativo contratto di acquisto, verranno poste in essere le seguenti azioni:

  1. verrà sottoscritta da CIN la nuova convenzione di pubblico servizio e verrà conseguentemente effettuata da TIRRENIA in A.S. alla stessa CIN la consegna dei Ramo d'azienda;
  2. verrà formulata da CN una proposta di assunzione a tutto il Personale amministrativo ed a tutto il Personale navigante (R.O. e C.R.L.) in forza alla data di efficacia del contratto di acquisto del Ramo d'azienda; tale proposta, subordinata all'accettazione da parte dei destinatari, rispetterà le professionalità acquisite, con riconoscimento degli attuali livelli retributivi individuali e l'allocazione presso le strutture di CIN;
  3. verrà, contestualmente, inoltrata da CIN apposita comunicazione ai personale iscritto nelle diverse liste del Turno Particolare (T.P.) di TIRRENIA S.p.A. in A.S., nell'attuale configurazione di esse, di imbarco con le stesse modalità sinora seguite;
  4. verranno reclutati da CIN, in caso di incapienza del T.P., i lavoratori iscritti nelle Liste Stagionali, nella configurazione esistente all'atto dell'efficacia della cessione, o provenienti dal Turno Generale;
  5. verrà data da CIN transitoria applicazione dell'attuale assetto contrattuale con l'obiettivo di pervenire quanto prima ad una rinnovata e condivisa regolamentazione collettiva dei rapporti di lavoro.

Il rappresentante di CIN conferma che allo stato, fermo restando quanto sopra, la programmata cessione di ramo d'azienda non comporterà per i lavoratori interessati alcuna ulteriore conseguenza giuridica, economica e sociale e che sarà a garantito al medesimi quanto previsto dall'art. 63, comma 2, del D.Lgs. n. 270/1999.

Le OO.SS., preso atto delle comunicazioni del Rappresentante di CIN, hanno chiesto chiarimenti sulle modalità di applicazione della nuova contrattazione e sui relativi contenuti e richiamato gli impegni assunti dal Governo circa la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali nel tempo.

Le OO.SS. hanno, altresì, chiesto ulteriori chiarimenti sui contenuti della proposta di assunzione che sarà formalizzata al personale amministrativo e navigante; sulle conseguenze dell'eventuale rifiuto da parte dei lavoratori della proposta di assunzione del Cessionario; sulle modalità di contrattualizzazione dei rapporti di lavoro del personale iscritto al Turno Particolare (TP o FCRL) di TIRRENIA in A. S., sulle motivazioni della mancata estensione delle garanzie occupazionali ai lavoratori iscritti nelle Liste Stagionali o provenienti dal Turno Generale e sulla prevista discontinuità dei rapporti di lavoro in essere con il Cedente e da ricostituirsi con il Cessionario.

I rappresentanti della TIRRENIA in A.S. e di CIN, nel riscontrare i chiarimenti richiesti e nel confermare tutti gli impegni assunti a salvaguardia del servizio, dei livelli occupazionali e reddituali, hanno ribadito, dopo ampia discussione, che le assunzioni saranno a tempo indeterminato e illustrato le ragioni per le quali, in base alle previsioni della normativa vigente e segnatamente per le aziende in amministrazione straordinaria che eserciscono pubblici servizi, non si applica l'art. 2112 c.c.

Dopo ampia discussione, le Parti si danno reciprocamente atto di aver esperito e concluso la procedura di consultazione sindacale prevista dagli artt. 47 legge 428/90 e s.m.i., 63 D.Lgs. 8 luglio 1999, n. 270 e 5, comma 2-ter, legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito nella legge 18 febbraio 2004, n. 39 e successive modificazioni e integrazioni e di aver raggiunto il seguente


ACCORDO
  1. Le premesse, cosi come gli allegati, costituiscono parte integrante dei presente verbale,
  1. CIN, divenuto efficace il contratto di acquisto del Ramo d'azienda, formulerà una proposta di assunzione a tempo indeterminato a tutto il Personale amministrativo ed a tutto il Personale navigante iscritto nei regimi contrattuali di TIRRENIA in A.S. di Ruolo Organico (RO) e di Continuità Rapporto Lavoro (CRL), con le garanzie previste dall'art. 63, comma 2, del D.Lgs. n. 270/1999 e rispettandone le professionalità acquisite e/o le funzioni, gli attuali livelli retributivi individuali e, transitoriamente, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale condiviso, le attuali condizioni economiche e normative.
  1. La proposta di assunzione verrà formulata ai lavoratori, a seconda dei relativo regime contrattuale, utilizzando la lettera allegata al presente verbale, sotto le lettere A), B). Ai lavoratori iscritti al Turno Particolare (TP) di TIRRENIA in A.S.. verrà inviata apposita comunicazione come da allegato C).
  1. Le assunzioni e/o i reclutamenti sono subordinati alla piena accettazione da parte dei lavoratori della proposta formulata da CIN e decorreranno dalla data ivi indicata, senza riconoscimento di alcuna anzianità convenzionale.
  1. L'importo corrispondente agli aumenti periodici di anzianità maturati alla data di cessazione del rapporto di lavoro con TIRRENIA in A.S. verrà corrisposto a titolo di superminimo individuale non assorbibile, mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.
  1. Il rapporto di lavoro intercorrente con TIRRENIA in A.S. si risolverà per mutuo consenso all'atto dell'assunzione e/o del reclutamento dei lavoratori da parte di CIN.
  1. Il personale iscritto al Turno Particolare (TP) di TIRRENIA in A.S. verrà mantenuto nel relativo regime contrattuale e sarà imbarcato da CIN con le stesse modalità sinora seguite.
    Eventuali, ulteriori esigenze di personale navigante saranno soddisfatte, in caso di incapienza del predetto TP, ricorrendo prioritariamente ai lavoratori già iscritti nelle Liste Stagionali o provenienti dal Turno Generale storico.
  1. I rapporti di lavoro, così instaurati, verranno regolati transitoriamente, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale condiviso, dalle attuali condizioni economiche e normative dalla disciplina della contrattazione collettiva nazionale di lavoro e dalla contrattazione di secondo livello attualmente applicata per il personale amministrativo e per il personale navigante nell'ambito di TIRRENIA in A.S.
  1. Le trattative per pervenire all'individuazione di un nuovo assetto contrattuale, saranno avviate a seguito del passaggio a CIN del Ramo d'azienda e al perfezionamento del piano industriale, avendo come riferimento il CCNL Fedarlinea, in fase di rinnovo, e nell'ambito di tali trattative saranno esaminate anche: le problematiche relative alla valorizzazione dell'anzianità individuale maturata dai lavoratori assunti nel settore del cabotaggio, le Tabelle di armamento per verificarne l'adeguatezza, l'unificazione dei turni di lavoro e la ridefinizione della missione delle sedi amministrative periferiche, volta a garantirne il mantenimento.

Letto, confermato e sottoscritto.



Tirrenia di Navigazione S.p.A in A.S.


FEDERMAR CISAL


Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.


UGL TRASPORTI


FEDARLINEA


USLAC-UNCDIM



All. A al Verbale di Accordo del 28.11.2011
Modello lettera di assunzione amministrativi

[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]
Napoli, [o]

Egregio Signor
[o] [o]

Via [o], [o]

[o], [o]

Oggetto; proposta di assunzione

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art 47 della l. n. 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia s.p.a. in AS (nel prosieguo Tirrenia), Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (nel prosieguo CIN) Le propone, con la presente, l'assunzione alle sue dipendenze a tempo indeterminato con effetto a decorrere dalla data di efficacia della predetta cessione a tutti gli effetti di legge e di contratto, ferma restando la Sua attuale sede di lavoro.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il Suo rapporto di lavoro sarà temporaneamente disciplinato con il medesimo inquadramento e trattamento economico e normativo individuale e, pertanto, con riconoscimento del Suo attuale livello e voci retributive, dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente ad oggi nell'ambito di Tirrenia.

Gli scatti di anzianità a qualsiasi titolo erogati da Lei maturati sino all'ultimo giorno lavorativo del Suo rapporto con Tirrenia saranno congelati ed inseriti come retribuzione nella Sua busta paga sotto la voce “superminimo non assorbibile”, che sarà erogata per 14 mensilità mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.

In caso di accettazione da parte Sua dei termini e delle condizioni sopra descritti, che comporterà altresì la risoluzione del rapporto di lavoro intercorso con Tirrenia, Le chiediamo gentilmente di restituirci copia della presente da Lei sottoscritta per accettazione.

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per accettazione:
[o]

_______________________



All. B al Verbale di accordo del 28.11.2011
Modello lettera di assunzione CRL

[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]

Napoli, [o]

Egregio Signor
[o][o]
Via [o], [o]
[o], [o]
Oggetto: proposta di assunzione

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art. 47 della l. n 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia di Navigazione s.p.a. in A.S. (nel prosieguo Tirrenia), Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (nel prosieguo CIN) Le propone, con la presente, l'assunzione alle sue dipendenze a tempo indeterminato in regime di C.R.L. a decorrere dalla data di efficacia della predetta cessione a tutti gli effetti di legge e di contratto.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il Suo rapporto di lavoro sarà temporaneamente disciplinato con il medesimo inquadramento e trattamento economico e normativo individuale e, pertanto, con riconoscimento del Suo attuale livello e voci retributive, dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente ad oggi nell'ambito di Tirrenia.

Gli scatti di anzianità a qualsiasi titolo erogati da Lei maturati sino all'ultimo giorno lavorativo del Suo rapporto con Tirrenia saranno congelati ed inseriti come retribuzione nella Sua busta paga sotto la voce “superminimo non assorbibile”, che sarà erogata per 14 mensilità mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.

In caso di accettazione da parte Sua dei termini e delle condizioni sopra descritti, che comporterà altresì la risoluzione del rapporto di lavoro intercorso con Tirrenia, Le chiediamo gentilmente di restituirci copia della presente da Lei sottoscritta per accettazione.

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per accettazione:
[o]

_______________________



All. C al Verbale di Accordo del 28.11.2011
Modello comunicazione TP
[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]

Napoli, [o]

Egregio Signor
[o] [o]
Via [o], [o]
[o], [o]

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art. 47 della l. n 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia di Navigazione s.p.a. in AS, Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. Le comunica con la presente che a seguito della predetta cessione, Lei rimarrà iscritto al Turno Particolare nell'ambito della medesima lista e con il mantenimento della graduatoria sinora acquisita.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il regime di Turno Particolare sarà Temporaneamente disciplinato dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente alla data della cessione nell'ambito di Tirrenia ed applicato con medesima modalità.

Con i migliori saluti

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per ricevuta:
[o]

_______________________
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile