testata inforMARE
Cerca
26 maggio 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:56 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Sottoscritto l'accordo con i sindacati per la cessione di Tirrenia a CIN
L'intesa prevede il passaggio di tutto il personale nonché il mantenimento delle attuali condizione retributive
29 novembre 2011
La scorsa notte Tirrenia, Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) e Fedarlinea hanno sottoscritto l'accordo con i sindacati nell'ambito della procedura di consultazione sindacale prevista per la cessione a CIN del ramo d'azienda “cabotaggio” di Tirrenia. L'intesa, che pubblichiamo di seguito, prevede il passaggio alla CIN di tutto il personale Tirrenia, sia navigante che amministrativo, nonché il mantenimento delle attuali condizione retributive, normative ed economiche in attesa del rinnovo del contratto scaduto lo scorso anno.

Per dare operatività all'intesa è ora necessario attendere il pronunciamento sul passaggio della Tirrenia alla CIN da parte dell'autorità antitrust europea.

L'accordo è stato valutato positivamente dai sindacati. La qualità dell'intesa - ha rilevato Federmar Cisal - è «abbastanza buona: infatti, fermo restante la garanzia economica e continuativa del lavoro per la durata di anni due con inizio il giorno della acquisizione finale da parte di CIN, data
ancora sconosciuta a tutti i soggetti firmatari di tale accordo perché in attesa della risposta finale da parte dell'antitrust europeo - ha spiegato l'organizzazione sindacale - abbiamo dato un impulso al prosieguo del confronto nel tempo a venire, con la previsione di un contratto ex novo che porti alla stabilità occupazionale nonché economica di tutti i lavoratori oggi impiegati a bordo e a terra oltre che avanzamenti di carriera ad oggi vincolati coi funzionamenti».



VERBALE DI CONSULTAZIONE E DI ACCORDO
EX ARTT. 47 LEGGE 428/90,63 D.LGS. 8 LUGLIO 1999, N. 270 E 5, COMMA 2-TER, LEGGE 23 DICEMBRE 2003, N. 347, CONVERTITO NELLA LEGGE 18 FEBBRAIO 2004, N. 39 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI

Il giorno 28 novembre 2011, in Roma presso la sede della Confcommercio, si sono incontrati:

  • Tirrenia S.p.A. in A.S., di seguito per brevità “TIRRENIA”, in persona dei Commissario Straordinario, Dott. Giancarlo D'Andrea, assistito dall'Avv. Rosario Salonia;
  • Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. di seguito per brevità “CIN”, in persona dell'Amministratore delegato, Dott. Ettore Morace, assistito dall'Avv. Alberto Maggi;
  • FEDARLINEA, in persona dei Sigg.ri Michele Ruggieri, Filippo Allegra e Antonio Fortuna;
  • FEDERMAR CISAL, in persona dei Sigg.ri Alessandro Pico, Giovanni Brancaccio e Vincenzo Mormile, Bruno Cuomo, Michele Galliano e Carlo Mezzaner;
  • UGL TRASPORTI, in persona dei Sigg.ri Fabio Milloch, Pasquale Mennella e Almerico Romano, Ciro Esposito e Francesco Vitiello;
  • USLAC - UNCDIM, in persona dei Sigg.ri Antonino Nobile e Vincenzo Vitiello;
di seguito, per brevità, tutti denominati congiuntamente anche come le “Parti”, per completare la procedura di consultazione sindacale, già avviata ai sensi dell'art 47 della 428/90 dalla TIRRENIA in A. S. e dalla Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (“CIN”) con lettera del 30 maggio 2011, successivamente sospesa e riavviata dalla TIRRENIA in A.S. e dalla CIN con lettera del 9 novembre 2011 e riguardante la cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui al regime convenzionale, nonché al servizio erogato su altre tratte direttamente operate al di fuori del predetto rapporto convenzionale da TIRRENIA in A.S., costituto dagli elementi elencati nella suddetta lettera di avvio della presente procedura (di seguito il “Ramo d'azienda”).

Il Commissario Straordinario ha ripercorso le varie fasi del Programma di cessione a CIN del complesso aziendale di TIRRENIA in A.S., autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in data 23 maggio 2011, previo parere favorevole dei Comitato di Sorveglianza del 20 maggio 2011, confermando che in data 25 luglio 2011 è stato sottoscritto tra TIRRENIA in A.S. e CIN un contratto di cessione del Ramo d'azienda, la cui efficacia è sospensivamente condizionata al positivo esperimento delle verifiche demandare all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e della Commissione Europea, attualmente in corso, dal che conseguirà la sottoscrizione della nuova convenzione di pubblico servizio.

In conformità di quanto previsto dall'art. 63 del D.Lgs. n. 270/1999 e dall'art. 5, comma 2-ter, del D.Lgs. n. 347/2003, nell'ambito della procedura prevista dall'art. 47, comma 1, della legge 428/90, sono stati approfonditi dalle Parti: a) i motivi della cessione del ramo d'azienda; b) le sue conseguenze giuridiche, economiche e sociali per i lavoratori; c) le eventuali misure previste nei confronti di questi ultimi.

TIRRENIA in A.S. e CIN hanno confermato quanto illustrato nella ricordata lettera del 30 maggio 2011 e negli incontri successivamente intercorsi.

In particolare, il rappresentante di CIN, dopo aver illustrato nelle sue linee essenziali la nuova articolazione organizzativa che verrà data al Ramo di azienda, ha preannunciato che la società verrà trasformata in S.p.A., avrà un capitale sociale di 40 mln di euro e continuerà ad utilizzare il marchio commerciale “Tirrenia”.

Il rappresentante dì CIN ha, altresì, illustrato le principali linee del Piano industriale della nuova Società, che prevede:
  1. la ricapitalizzazione della società;
  2. la manutenzione strutturale di tutte le navi, ad eccezione delle quattro imbarcazioni della serie “Strade” che, a causa della riduzione di capacità prevista dallo Stockolm Agreement, verranno appena possibile sostituite;
  3. lo sviluppo delle politiche commerciali e dei canali di vendita;
  4. l'utilizzo di tutta l'attuale forza lavoro di TIRRENIA, che verrà mantenuta, nei tempo, in coerenza all'assetto organizzativo, anche correlato agli obblighi di servizio previsti dalla stipulanda convenzione;
  5. il graduale potenziamento dell'intera flotta, aumentando l'offerta di metri lineari e passeggeri su alcune linee come la Civitavecchia-Arbatax-Cagiiari, la Napoli-Cagliari e la Ravenna-Catania,
  6. il miglioramento della qualità dei servizi a bordo, anche attraverso la formazione del personale addetto.

Il rappresentante di CN, ritenuto che per il regolare funzionamento dei Ramo d'azienda è necessaria l'assunzione di tutto il Personale amministrativo e di tutto il Personale navigante (R.O. e C.R.L) in forza alla data di efficacia dei contratto di acauisto dei Ramo d'azienda nonché il mantenimento dell'attuale Turno particolare, ha confermato che, divenuto efficace il relativo contratto di acquisto, verranno poste in essere le seguenti azioni:

  1. verrà sottoscritta da CIN la nuova convenzione di pubblico servizio e verrà conseguentemente effettuata da TIRRENIA in A.S. alla stessa CIN la consegna dei Ramo d'azienda;
  2. verrà formulata da CN una proposta di assunzione a tutto il Personale amministrativo ed a tutto il Personale navigante (R.O. e C.R.L.) in forza alla data di efficacia del contratto di acquisto del Ramo d'azienda; tale proposta, subordinata all'accettazione da parte dei destinatari, rispetterà le professionalità acquisite, con riconoscimento degli attuali livelli retributivi individuali e l'allocazione presso le strutture di CIN;
  3. verrà, contestualmente, inoltrata da CIN apposita comunicazione ai personale iscritto nelle diverse liste del Turno Particolare (T.P.) di TIRRENIA S.p.A. in A.S., nell'attuale configurazione di esse, di imbarco con le stesse modalità sinora seguite;
  4. verranno reclutati da CIN, in caso di incapienza del T.P., i lavoratori iscritti nelle Liste Stagionali, nella configurazione esistente all'atto dell'efficacia della cessione, o provenienti dal Turno Generale;
  5. verrà data da CIN transitoria applicazione dell'attuale assetto contrattuale con l'obiettivo di pervenire quanto prima ad una rinnovata e condivisa regolamentazione collettiva dei rapporti di lavoro.

Il rappresentante di CIN conferma che allo stato, fermo restando quanto sopra, la programmata cessione di ramo d'azienda non comporterà per i lavoratori interessati alcuna ulteriore conseguenza giuridica, economica e sociale e che sarà a garantito al medesimi quanto previsto dall'art. 63, comma 2, del D.Lgs. n. 270/1999.

Le OO.SS., preso atto delle comunicazioni del Rappresentante di CIN, hanno chiesto chiarimenti sulle modalità di applicazione della nuova contrattazione e sui relativi contenuti e richiamato gli impegni assunti dal Governo circa la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali nel tempo.

Le OO.SS. hanno, altresì, chiesto ulteriori chiarimenti sui contenuti della proposta di assunzione che sarà formalizzata al personale amministrativo e navigante; sulle conseguenze dell'eventuale rifiuto da parte dei lavoratori della proposta di assunzione del Cessionario; sulle modalità di contrattualizzazione dei rapporti di lavoro del personale iscritto al Turno Particolare (TP o FCRL) di TIRRENIA in A. S., sulle motivazioni della mancata estensione delle garanzie occupazionali ai lavoratori iscritti nelle Liste Stagionali o provenienti dal Turno Generale e sulla prevista discontinuità dei rapporti di lavoro in essere con il Cedente e da ricostituirsi con il Cessionario.

I rappresentanti della TIRRENIA in A.S. e di CIN, nel riscontrare i chiarimenti richiesti e nel confermare tutti gli impegni assunti a salvaguardia del servizio, dei livelli occupazionali e reddituali, hanno ribadito, dopo ampia discussione, che le assunzioni saranno a tempo indeterminato e illustrato le ragioni per le quali, in base alle previsioni della normativa vigente e segnatamente per le aziende in amministrazione straordinaria che eserciscono pubblici servizi, non si applica l'art. 2112 c.c.

Dopo ampia discussione, le Parti si danno reciprocamente atto di aver esperito e concluso la procedura di consultazione sindacale prevista dagli artt. 47 legge 428/90 e s.m.i., 63 D.Lgs. 8 luglio 1999, n. 270 e 5, comma 2-ter, legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito nella legge 18 febbraio 2004, n. 39 e successive modificazioni e integrazioni e di aver raggiunto il seguente


ACCORDO
  1. Le premesse, cosi come gli allegati, costituiscono parte integrante dei presente verbale,
  1. CIN, divenuto efficace il contratto di acquisto del Ramo d'azienda, formulerà una proposta di assunzione a tempo indeterminato a tutto il Personale amministrativo ed a tutto il Personale navigante iscritto nei regimi contrattuali di TIRRENIA in A.S. di Ruolo Organico (RO) e di Continuità Rapporto Lavoro (CRL), con le garanzie previste dall'art. 63, comma 2, del D.Lgs. n. 270/1999 e rispettandone le professionalità acquisite e/o le funzioni, gli attuali livelli retributivi individuali e, transitoriamente, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale condiviso, le attuali condizioni economiche e normative.
  1. La proposta di assunzione verrà formulata ai lavoratori, a seconda dei relativo regime contrattuale, utilizzando la lettera allegata al presente verbale, sotto le lettere A), B). Ai lavoratori iscritti al Turno Particolare (TP) di TIRRENIA in A.S.. verrà inviata apposita comunicazione come da allegato C).
  1. Le assunzioni e/o i reclutamenti sono subordinati alla piena accettazione da parte dei lavoratori della proposta formulata da CIN e decorreranno dalla data ivi indicata, senza riconoscimento di alcuna anzianità convenzionale.
  1. L'importo corrispondente agli aumenti periodici di anzianità maturati alla data di cessazione del rapporto di lavoro con TIRRENIA in A.S. verrà corrisposto a titolo di superminimo individuale non assorbibile, mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.
  1. Il rapporto di lavoro intercorrente con TIRRENIA in A.S. si risolverà per mutuo consenso all'atto dell'assunzione e/o del reclutamento dei lavoratori da parte di CIN.
  1. Il personale iscritto al Turno Particolare (TP) di TIRRENIA in A.S. verrà mantenuto nel relativo regime contrattuale e sarà imbarcato da CIN con le stesse modalità sinora seguite.
    Eventuali, ulteriori esigenze di personale navigante saranno soddisfatte, in caso di incapienza del predetto TP, ricorrendo prioritariamente ai lavoratori già iscritti nelle Liste Stagionali o provenienti dal Turno Generale storico.
  1. I rapporti di lavoro, così instaurati, verranno regolati transitoriamente, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale condiviso, dalle attuali condizioni economiche e normative dalla disciplina della contrattazione collettiva nazionale di lavoro e dalla contrattazione di secondo livello attualmente applicata per il personale amministrativo e per il personale navigante nell'ambito di TIRRENIA in A.S.
  1. Le trattative per pervenire all'individuazione di un nuovo assetto contrattuale, saranno avviate a seguito del passaggio a CIN del Ramo d'azienda e al perfezionamento del piano industriale, avendo come riferimento il CCNL Fedarlinea, in fase di rinnovo, e nell'ambito di tali trattative saranno esaminate anche: le problematiche relative alla valorizzazione dell'anzianità individuale maturata dai lavoratori assunti nel settore del cabotaggio, le Tabelle di armamento per verificarne l'adeguatezza, l'unificazione dei turni di lavoro e la ridefinizione della missione delle sedi amministrative periferiche, volta a garantirne il mantenimento.

Letto, confermato e sottoscritto.



Tirrenia di Navigazione S.p.A in A.S.


FEDERMAR CISAL


Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.


UGL TRASPORTI


FEDARLINEA


USLAC-UNCDIM



All. A al Verbale di Accordo del 28.11.2011
Modello lettera di assunzione amministrativi

[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]
Napoli, [o]

Egregio Signor
[o] [o]

Via [o], [o]

[o], [o]

Oggetto; proposta di assunzione

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art 47 della l. n. 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia s.p.a. in AS (nel prosieguo Tirrenia), Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (nel prosieguo CIN) Le propone, con la presente, l'assunzione alle sue dipendenze a tempo indeterminato con effetto a decorrere dalla data di efficacia della predetta cessione a tutti gli effetti di legge e di contratto, ferma restando la Sua attuale sede di lavoro.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il Suo rapporto di lavoro sarà temporaneamente disciplinato con il medesimo inquadramento e trattamento economico e normativo individuale e, pertanto, con riconoscimento del Suo attuale livello e voci retributive, dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente ad oggi nell'ambito di Tirrenia.

Gli scatti di anzianità a qualsiasi titolo erogati da Lei maturati sino all'ultimo giorno lavorativo del Suo rapporto con Tirrenia saranno congelati ed inseriti come retribuzione nella Sua busta paga sotto la voce “superminimo non assorbibile”, che sarà erogata per 14 mensilità mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.

In caso di accettazione da parte Sua dei termini e delle condizioni sopra descritti, che comporterà altresì la risoluzione del rapporto di lavoro intercorso con Tirrenia, Le chiediamo gentilmente di restituirci copia della presente da Lei sottoscritta per accettazione.

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per accettazione:
[o]

_______________________



All. B al Verbale di accordo del 28.11.2011
Modello lettera di assunzione CRL

[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]

Napoli, [o]

Egregio Signor
[o][o]
Via [o], [o]
[o], [o]
Oggetto: proposta di assunzione

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art. 47 della l. n 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia di Navigazione s.p.a. in A.S. (nel prosieguo Tirrenia), Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. (nel prosieguo CIN) Le propone, con la presente, l'assunzione alle sue dipendenze a tempo indeterminato in regime di C.R.L. a decorrere dalla data di efficacia della predetta cessione a tutti gli effetti di legge e di contratto.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il Suo rapporto di lavoro sarà temporaneamente disciplinato con il medesimo inquadramento e trattamento economico e normativo individuale e, pertanto, con riconoscimento del Suo attuale livello e voci retributive, dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente ad oggi nell'ambito di Tirrenia.

Gli scatti di anzianità a qualsiasi titolo erogati da Lei maturati sino all'ultimo giorno lavorativo del Suo rapporto con Tirrenia saranno congelati ed inseriti come retribuzione nella Sua busta paga sotto la voce “superminimo non assorbibile”, che sarà erogata per 14 mensilità mantenendo l'incidenza su tutti gli istituti retributivi, anche differiti.

In caso di accettazione da parte Sua dei termini e delle condizioni sopra descritti, che comporterà altresì la risoluzione del rapporto di lavoro intercorso con Tirrenia, Le chiediamo gentilmente di restituirci copia della presente da Lei sottoscritta per accettazione.

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per accettazione:
[o]

_______________________



All. C al Verbale di Accordo del 28.11.2011
Modello comunicazione TP
[su carta intestata di Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l.]

Napoli, [o]

Egregio Signor
[o] [o]
Via [o], [o]
[o], [o]

Facendo seguito all'accordo sindacale stipulato in data [o] 2011 nell'ambito della procedura ex art. 47 della l. n 428/1990 relativa alla cessione del Ramo d'Azienda “Cabotaggio” di Tirrenia di Navigazione s.p.a. in AS, Compagnia Italiana di Navigazione S.r.l. Le comunica con la presente che a seguito della predetta cessione, Lei rimarrà iscritto al Turno Particolare nell'ambito della medesima lista e con il mantenimento della graduatoria sinora acquisita.

In conformità di quanto previsto dall'Accordo sindacale del 28 novembre 2011, in attesa della definizione del nuovo assetto contrattuale il regime di Turno Particolare sarà Temporaneamente disciplinato dalle previsioni della contrattazione collettiva vigente alla data della cessione nell'ambito di Tirrenia ed applicato con medesima modalità.

Con i migliori saluti

Compagnia italiana di Navigazione S.r.l.
Amministratore Delegato
Ettore Morace

_______________________

Per ricevuta:
[o]

_______________________
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Fermerci chiede al governo misure urgenti per sostenere il trasporto ferroviario delle merci
Roma
Imprese ferroviarie penalizzate dalle interruzioni infrastrutturali
Porto di Napoli, prima operazione di bunkeraggio ship-to-ship di GNL su una nave da crociera
Napoli
Axpo ha impiegato la bettolina “Green Zeebrugge”
CMA CGM ha archiviato il primo trimestre 2026 con un utile netto di 250 milioni di dollari (-78%)
CMA CGM ha archiviato il primo trimestre 2026 con un utile netto di 250 milioni di dollari (-78%)
Marsiglia
Ricavi stabili, con logistica e altre attività che hanno compensato il calo nel settore dello shipping
La Corte Suprema USA ha riaperto il caso che contrappone Havana Docks e Carnival, Royal Caribbean, NCLH e MSC
Adottato il nuovo codice internazionale di sicurezza per le navi di superficie autonome
Londra
Entrerà in vigore il prossimo primo luglio e applicato su base volontaria per almeno due anni
UIRR, nel 2025 le spedizioni di trasporto combinato strada-rotaia sono aumentate del +1,5%
Bruxelles
L'associazione ha sottolineato gli effetti disastrosi sul comparto dei lavori alle linee ferroviarie in Germania
Accordo Fincantieri - Teijin Automotive Technologies per lo sviluppo di paratie in materiali compositi per applicazioni navali
Trieste/Pouancé
Folgiero: rendiamo possibile lo sviluppo di unità più leggere ed efficienti
Dopo otto trimestri di utili, ZIM registra una perdita d'esercizio
Haifa
Nei primi tre mesi del 2026 in marcato calo (-8,3%) anche i volumi di carichi trasportati dalle navi
Gli USA hanno incriminato quattro produttori cinesi di container e sette loro dirigenti
Washington
Intesa di Parlamento e Consiglio UE sull'accordo sui dazi tra Unione Europea e USA
Strasburgo/Bruxelles
Introdotte una clausola di scadenza e una clausola di sospensione
FFS Cargo Svizzera riorganizza il network dei servizi di trasporto a carro singolo
Berna
Prevista una riduzione di 50 degli attuali 280 scali di smistamento
L'IMO segnala un incremento del +17% dei casi di pirateria marittima nel 2025
Londra
L'area più colpita quella degli Stretti di Malacca e Singapore con 122 incidenti (+34%)
Hapag-Lloyd e CMA CGM hanno sospeso le prenotazioni per le spedizioni marittime con Cuba
Parigi/Francoforte/L'Avana
Decisione dopo l'ampliamento delle sanzioni USA ordinato da Trump
Entro fine anno la gara internazionale per il nuovo container terminal del porto di Klaipeda
Klaipeda
Avrà un capacità di traffico annua pari a 2,5 milioni di teu
ITF chiede ai governi di smantellare una volta per tutte il sistema delle bandiere di comodo
Londra
È - denuncia il sindacato - la mela marcia al centro dello sfruttamento dei marittimi
Nel primo trimestre i ricavi della Evergreen sono diminuiti del -21,3%
Taipei
Risultato operativo e risultato economico netto sono calati del -69,5% e -68,8%
Viking Holdings ha chiuso il primo trimestre con una perdita netta di -54,2 milioni di dollari
Los Angeles
Ricavi in crescita del +17,5%
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +8,9%
Brema
Aumenti del +12,7% in Germania e del +7,8% in Italia. Calo nel porto di Tanger Med
Norovirus sulla nave da crociera Ambition della Ambassador Cruise Line
Purfleet/Vlissingen
Le autorità sanitarie francesi hanno autorizzato l'unità a continuare le normali operazioni
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,0%
Amburgo
I contenitori sono stati pari a due milioni di teu (-1,6%)
Prosegue il deterioramento dei risultati finanziari trimestrali di Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi sono diminuiti rispettivamente del -15,1% e -9,3%
Hapag-Lloyd ha chiuso il primo trimestre con una perdita d'esercizio di -218,6 milioni di euro
Hapag-Lloyd ha chiuso il primo trimestre con una perdita d'esercizio di -218,6 milioni di euro
Amburgo
Ricavi in calo del -16,8%
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi della HMM sono diminuiti del -4,8%
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi della HMM sono diminuiti del -4,8%
Seul
Calo del -7,9% nel segmento dei container e crescita del +20,1% in quello delle rinfuse
Nel primo trimestre di quest'anno i terminal crociere della Global Ports Holding hanno registrato un traffico record
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è calato del -3,8%
Genova
A marzo flessione del -6,1%, con una forte contrazione del -15,0% dei carichi containerizzati
Federconsumatori chiede al governo misure per attenuare l'impatto dell'aumento del prezzo dei biglietti dei traghetti
Roma
Rincari sono al +18% per le settimane centrali di agosto
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti croati è cresciuto del +14,6%
Zagabria
Record storico mensile a marzo
Successo del test per l'uso del diesel HVO per la propulsione delle navi da crociera
San Donato Milanese
Sperimentazione condotta congiuntamente da Eni e MSC Crociere
Gioia Tauro si insedia al secondo posto della graduatoria dei principali porti italiani superando Genova
Roma
Fincantieri registra una flessione dei ricavi e dei nuovi ordini
Roma
Il carico di lavoro del gruppo ha raggiunto un valore record di 74,2 miliardi di euro
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico marittimo nel canale di Suez è aumentato del +11,5%
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico marittimo nel canale di Suez è aumentato del +11,5%
Il Cairo
Nel solo mese di marzo la crescita è stata del +11,2%
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico delle merci nei porti tunisini è cresciuto del +5,9%
La Goulette
In aumento i passeggeri dei traghetti (+7,6%) e quelli delle crociere (+54,2%)
Iniziativa del governo USA per introdurre l'energia nucleare nel trasporto marittimo su larga scala
Washington
Sollecitate proposte per lo sviluppo di un modello di mini reattore
L'amministrazione governativa statunitense ha avviato un'iniziativa per ...
Con l'ultima versione del ddl sui porti, il compito di reperire le risorse per la Porti d'Italia viene scaricato sulle AdSP
Roma
Lo ha affermato la vicepresidente del gruppo del Partito Democratico alla Camera, Valentina Ghio
Il gruppo Carnival trasferisce la sede legale dalla Repubblica di Panama alle Bermuda
Miami
Abbandono della dual listed company con la creazione della Carnival Corporation Ltd.
La Hondius arriverà domenica davanti al porto di Granadilla (Tenerife)
Vlissingen/Santa Cruz de Tenerife/Londra
I passeggeri saranno portati via mare all'aeroporto per il loro rientro in patria
Nuovo record trimestrale del traffico navale negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
In crescita i transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
La proposta normativa sulla governance portuale transitata dal Quirinale ridimensiona la Porti d'Italia
Roma
Nel primo trimestre i risultati finanziari della Maersk risentono ancora della fase negativa dello shipping containerizzato
Nel primo trimestre i risultati finanziari della Maersk risentono ancora della fase negativa dello shipping containerizzato
Copenaghen
Positive le performance nel segmento dei terminal portuali e in quello delle altre attività logistiche
Global Ports Holding vorrebbe ampliare il proprio network di terminal crociere all'Alaska
Haines
In definizione una proposta per gestire il molo crocieristico di Port Chilkoot, ad Haines
CMA CGM progetta l'acquisizione del 34,34% del capitale di Luka Rijeka
Rijeka
La quota è in mano alla Port Acquisitions del gruppo ceco CE Industries
Il Gruppo PPE al Parlamento europeo sottolinea l'urgenza di evitare che Stati esteri possano controllare i porti dell'UE
Bruxelles
ECSA, il settore dello shipping costituisce una risorsa geopolitica per l'Europa
Bruxelles
Studio sul comparto, che genera 148,7 miliardi di euro di impatto economico diretto
Le persone ammalate a bordo della nave da crociera Hondius saranno evacuate con aeroambulanze
Vlissingen/Praia
Possibile ripresa della navigazione verso Las Palmas o Tenerife
Nel trimestre gennaio-marzo il traffico marittimo nel canale di Panama è cresciuto del +4,8%
Panamá
Stabile il traffico delle merci nei porti della nazione centroamericana
Nuovo record di passeggeri imbarcatisi sulle navi da crociera del gruppo NCLH in un trimestre
Miami
Le Aziende informano
International Shipping Community to Gather in Genoa for Two Days of Maritime Dialogue and Networking
Nel primo trimestre del 2026 il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -1,7%
Ankara
Sono transitate 2.169 tanker (-1,9%) e 7.026 navi di altra tipologia (-1,6%)
Una grave epidemia virale causa la morte di tre passeggeri della nave da crociera Hondius
Vlissingen/Ginevra
Un quarto è ricoverato in terapia intensiva a Johannesburg
Il voto sul Net-Zero Framework dell'IMO slitta ancora
Londra/Bruxelles/Washington
Prevista una nuova sessione del MEPC a dicembre. Klann (T&E): l'IMO non può permettere che i rinvii diventino la nuova normalità
Royal Caribbean registra risultati finanziari record per il primo trimestre e il nuovo record assoluto di passeggeri
Miami
Rallentamento delle prenotazioni per le crociere nel Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi della Ocean Network Express sono diminuiti del -6%
Singapore
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato 3,2 milioni di container (+4%)
PSA International acquisisce il 30% della società terminalista cinese Xiamen Container Terminal Group
Singapore/Xiamen/Shenzhen
Transazione del valore di circa 387 milioni di dollari
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi del gruppo COSCO sono diminuiti del -10,6%
Nei primi tre mesi del 2026 i ricavi del gruppo COSCO sono diminuiti del -10,6%
Hong Kong
Nel periodo la flotta di portacontainer ha trasportato più di 6,9 milioni di teu (+6,7%)
Nel quarto trimestre del 2025 i terminal portuali di Eurokai hanno movimentato 3,6 milioni di container (+10,5%)
Amburgo
Crescita del +18,5% in Germania. Calo del -3,7% in Italia
Fermerci, il cargo ferroviario si trova in una condizione limite e necessita di politiche di sostegno
Roma
Carta: mancano interventi strutturali adeguati
OOIL investe 2,22 miliardi di dollari nella costruzione di 12 portacontainer da 13.600 teu
Hong Kong
Saranno realizzate dal cantiere navale di Hudong-Zhonghua
Lo scorso anno il valore della produzione del gruppo Hupac è cresciuto del +3,1%
Zurigo
Fincantieri costituisce una joint venture con l'albanese KAYO
Trieste
La società si occuperà della costruzione e manutenzione di unità navali destinate alla Marina Militare albanese
Royal Caribbean trasforma in ordini le opzioni con Meyer Turku per due navi da crociera
Miami/Turku
La quinta e la sesta unità di classe “Icon” saranno prese in consegna nell'estate del 2029 e nell'estate del 2030
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +1,7%
Venezia
In aumento merci varie e rinfuse solide. A Chioggia registrata una flessione del -2,7%
Seminario dell'Ente Bilaterale Nazionale Porti sulla sicurezza del lavoro
Roma
Gallozzi (Assologistica): oltre all'osservanza delle regole, è necessaria anche la piena consapevolezza dei comportamenti
Sesta flessione trimestrale del volume di spedizioni movimentato da UPS
Atlanta
Nel periodo gennaio-marzo i ricavi del gruppo statunitense sono calati del -1,6%
Approvato il bilancio consuntivo 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Il comandante Pierpaolo Danieli è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
È Capo della Segreteria del Capo di Gabinetto al MIT
Nel primo trimestre Wärstilä ha registrato un marcato rialzo dei nuovi ordini per attrezzature
Helsinki
Stabile il fatturato netto. Utile d'esercizio in crescita del +20%
La riforma del sistema portuale ha ricevuto la bollinatura della Ragioneria Generale dello Stato
Roma
Ora il provvedimento sarà esaminato dal parlamento
Terzo Valico, completati gli scavi delle gallerie dell'interconnessione di Novi Ligure
Novi Ligure
Connettono la nuova linea ad alta capacità alla linea storica Genova-Torino
Primo ordine dall'estero a HD Hyundai Heavy Industries per la costruzione di una rompighiaccio
Ulsan
Commessa del valore di 348,9 milioni di dollari dalla Svezia
Flessione del fatturato trimestrale di Kuehne+Nagel mitigata da una diminuzione dei costi
Schindellegi
Stabile il volume delle spedizioni aeree, mentre sono calate quelle marittime
Nuovo volume record per il primo trimestre delle merci movimentate dai porti marittimi cinesi
Pechino
Nei primi tre mesi di quest'anno i container è cresciuto del +8,3%
Nel porto di Anversa-Bruges crescono solo i rotabili
Anversa
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Si inasprisce la crisi di Hormuz con altri incidenti e il sequestro di navi
Teheran/Southampton
Bloccate due portacontainer della MSC
Traffico trimestrale in lieve calo nel porto di Rotterdam, con i volumi all'imbarco che hanno quasi colmato la riduzione degli sbarchi
Rotterdam
FS Logistix acquisirà il 30% di CFI - Compagnia Ferroviaria Italiana
Roma
Accordo con F2i e la sua controllata FHP Group
Attacco ad una portacontainer nell'area dello Stretto di Hormuz attribuito alle forze iraniane
Portsmouth/Washington
Trump afferma di essere l'artefice del blocco del traffico navale nella regione
Grimaldi (ALIS): aumentare le risorse per gli incentivi Sea Modal Shift e Ferrobonus
Roma
Per consentire alle imprese di affrontare la crisi - ha affermato - è necessario elevarle a 150 milioni di euro annui
Traffico trimestrale in crescita nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Algeciras/Barcellona
Nel segmento dei container deciso aumento dei box vuoti
Una joint venture COSCO-PTP è l'unica offerente per la costruzione e gestione di un terminal multipurpose nel porto di Tarragona
Una joint venture COSCO-PTP è l'unica offerente per la costruzione e gestione di un terminal multipurpose nel porto di Tarragona
Tarragona
La conclusione della gara è prevista a fine giugno
Le associazioni armatoriali internazionali ribadiscono che l'IMO deve restare il regolatore della decarbonizzazione del settore
Londra/Washington
Il MEPC si riunirà dal 27 aprile al primo maggio a Londra
Ad aprile i porti spagnoli hanno movimentato 1,7 milioni di contenitori (+1,7%)
Madrid
Crocieristi in calo del -18,4%
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Valencia è diminuito del -2,5%
Valencia
Nei primi quattro mesi del 2026 sono stati movimentati quasi 1,8 milioni di teu (+0,2%)
Ancora ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Utile netto in calo del -24,0%
Cooperazione internazionale tra AdSP sarda e porto di Tanger Ville per la nautica di lusso
Cagliari
Promozione di un circuito nautico integrato tra Sardegna e Marocco
Nel porto di Gioia Tauro è stato inaugurato il nuovo presidio di primo intervento medico-sanitario
Gioia Tauro
Tra le dotazioni, un ambulatorio di primo soccorso e un'ambulanza CMR
Da BPER un finanziamento a Grimaldi Euromed per l'ammodernamento della flotta
Milano/Napoli
Risorse utilizzate per coprire parzialmente l'acquisto della nave “Grande Manila”
ASRY e Priya Blue istituiscono un cantiere di riciclaggio navale nel Bahrein
Al Muharraq/Alang
Arrivata nella nazione mediorientale una prima nave destinata ad essere smantellata
SAAM Towage ordina cinque nuovi rimorchiatori al cantiere navale turco Sanmar Shipyard
Santiago
Avranno una capacità di tiro compresa fra 70 e 80 tonnellate
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -5,7%
Long Beach/Singapore/Hong Kong
A Singapore è stata registrata una crescita del +3,6%, mentre ad Hong Kong i contenitori sono diminuiti del -6,3%
Carta (Fermerci): servono politiche urgenti per sostenere le imprese ferroviarie
Roma
Nel 2025 il cargo ferroviario ha perso circa il 3,5%, in termini di treni/km
Fratelli Neri ordina altri due nuovi rimorchiatori in Egitto
Ismailia
Contratto con la Suez Canal Company for Modern Boats
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Barcellona è cresciuto del +17,4%
Barcellona/Algeciras
Aumento del +6,3% nello scalo portuale di Algeciras
Ok del governo di Islamabad alla vendita del 30% della Pakistan National Shipping Corporation
Islamabad
La quota andrà alla società logistica statale NLC che assumerà anche il controllo gestionale della PNSC
Nel 2025 il sistema portuale spagnolo ha registrato entrate record
Madrid
L'utile ante imposte è stato di 349 milioni di euro (+4,2%)
Leapmotor International rafforza la partnership con il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi
Hoofddorp
Nel primo trimestre trasportati dalla Cina circa 20.000 destinati al mercato italiano
Lo scorso anno il traffico delle crociere nei porti tedeschi ha raggiunto un nuovo record
Wiesbaden
Con 1,51 milioni di passeggeri, la crescita è stata del +4,1%
Federazione del Mare si unisce alle celebrazioni dell'International Day for Women in Maritime 2026
Roma
Mattioli: l'economia del mare sta perdendo occasioni, opportunità e potenziale
Dopo anni di crescita sostenuta, in Spagna lo short sea shipping è entrato in una fase di rallentamento strutturale
Madrid
Lo rileva l'ultimo rapporto dell'Observatorio Estadístico del Transporte Marítimo de Corta Distancia
AD Ports comprerà la casa di spedizioni tedesca MBS Logistics
Colonia
L'azienda ha oltre 450 addetti e 26 uffici in tutto il mondo
Il gruppo Spinelli ha aderito all'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Genova/Roma
Sommariva: ALIS può offrire al nostro ecosistema un valore aggiunto strategico
Investimento di 200 milioni di dollari per costruire e attrezzare il nuovo terminal multipurpose di Pointe-Noire
Brazzaville/Abu Dhabi
Ordinate tre gru ship-to-shore alla ZPMC
Evergreen conferma l'acquisto di cinque nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei
Saranno costruite dal cantiere navale cinese Guangzhou Shipyard International
Nei prossimi mesi la Corea avvierà un servizio marittimo containerizzato Asia-Europa sulla rotta artica
Busan
Gara conclusa con la selezione preliminare della compagnia PanStar
Nel periodo gennaio-marzo il traffico delle merci nel porto di Koper è diminuito del -3,9%
Lubiana
Nel settore dei container sono state movimentate 2,4 milioni di tonnellate (-1,7%)
Nuovo allarme dell'Unione Marittimi per il destino delle navi ex ILVA
Verona
La loro possibile demolizione mette a rischio 240 posti di lavoro marittimi
Ultima chance per riconoscere alcune mansioni portuali come usuranti e per istituire il fondo pensione
Genova
Siemens acquisirà attività dell'italiana MERMEC
Monaco
La transazione includerà lo stabilimento di produzione di materiale ferroviario rotabile Ferrosud a Matera
Crescita del traffico intermodale all'interporto di Nola
Nola/Milano
Analisi economico-finanziaria del Centro Studi di Fedespedi sulle società di gestione degli interporti
Calo trimestrale delle merci movimentate dai porti del Montenegro
Podgorica
Prosegue,anche se più attenuato, l'aumento dei volumi di carichi da e per i porti italiani
Assarmatori denuncia l'esclusione del trasporto marittimo dal decreto-legge Carburanti-bis
Roma
Messina: non si può pretendere che il settore assorba da solo l'impatto dell'aumento del carburante
HHLA registra una flessione del -5,3% dei container movimentati nel primo trimestre
Amburgo
Eijsink: un inverno insolitamente rigido ha limitato significativamente le nostre operazioni quotidiane
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
MSC Technology Italy avvia un piano per 200 nuove assunzioni
Torino/Ginevra
MSC Crociere debutta nel mercato dell'Alaska
Ok della Regione Marche alla nomina di Carloni a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Atteso il parere della giunta regionale dell'Abruzzo
Stabili i ricavi trimestrali della greca Danaos Corporation
Atene
Due navi della compagnia sono ancora bloccate nel Golfo Persico
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +5,7%
Los Angeles/Port Newark
Nei primi tre mesi del 2026 il porto di New York ha movimentato quasi 2,2 milioni di teu (-1,2%)
Cognolato è stato confermato presidente di Assiterminal
Roma
Eletto anche il nuovo comitato di presidenza e il consiglio direttivo
Nel primo trimestre del 2026 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +0,8%
Ravenna
La crescita è stata determina dall'entrata in funzione del rigassificatore
MSC introduce scali a Napoli e Malaga nel servizio Dragon
Ginevra
Cancellate le toccate allo scalo portuale di Gioia Tauro
Rinnovato il consiglio del Fondo Nazionale Marittimi
Genova
Rimarrà in carica per tre anni
Contratto di rete per lo sviluppo congiunto dei servizi intermodali in Emilia-Romagna
Bologna
Lo hanno siglato Interporto Bologna, Dinazzano Po S, SAPIR e Rail Traction Company
Messina (Assarmatori): la tecnocrazia europea appare inflessibile sull'EU ETS
Bruxelles
Necessario - sottolinea - un miglioramento significativo di queste politiche
Positiva la prima trimestrale della d'Amico International Shipping
Lussemburgo
La compagnia ha beneficiato degli effetti delle tensioni geopolitiche
Due eventi di orientamento a Livorno e Napoli per presentare il corso ITS Commissario di Bordo
Genova
Incontri programmati dall'Accademia Italiana della Marina Mercantile con il gruppo Grimaldi
A Palermo è stato varato il troncone di prua della Explora V
Ginevra
Fincantieri consegnerà la nave da crociera ad Explora Journeys nel 2027
Il presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale è il nuovo presidente di Trieste Terminal Passeggeri
Trieste
Subentra a Gianluca Madriz
Porto di Olbia, iniziati i lavori di ripristino dei fondali nel canale di accesso all'Isola Bianca
Cagliari
Lo scopo è di fare entrare in sicurezza le navi da crociera di grandi dimensioni
Damen risanerà e gestirà il cantiere di riparazione navale di Dakar
Dakar/Gorinchem
Contratto della durata di 20 anni con la Société des Infrastructures de Réparation Navale
Savino Del Bene ha acquisito tre società della spagnola Grupo Marítima Sureste
Firenze/Valencia
L'accordo riguarda Marítima Sureste Shipping, Marítima Sureste Spain e Transportes Gaypemar
Fim-Cisl, positivo l'esito dell'incontro con Fincantieri sulle prospettive del cantiere di Muggiano
La Spezia
Gli investimenti annunciati dal management - ha rilevato il sindacato - vanno nella direzione giusta
Marabello nuova segretaria generale dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto
Messina
L'incarico ha durata quadriennale
L'aumento dei costi dell'energia pesa sull'ultimo conto economico trimestrale di Finnlines
Helsinki
Doepel: oneri appesantiti anche dall'applicazione dell'EU ETS
Colpita la nave heavy lift HMM Namu nei pressi dello Stretto di Hormuz
Seul
L'incidente non ha provocato vittime
Deterioramento delle performance finanziarie trimestrali di DFDS
Copenaghen
In crescita i rotabili trasportati dalla flotta. Calo del -18% dei passeggeri
Dal 21 al 23 maggio a Ravenna si terrà “Deportibus - Il Festival dei porti che collegano il mondo”
Ravenna
Kalmar registra una flessione trimestrale dei nuovi ordini
Helsinki
Nel periodo gennaio-marzo i ricavi sono aumentati del +5%
In crescita gli avviamenti al lavoro per le compagnie portuali di Trieste e Monfalcone
Trieste
Consegna di una targa di riconoscimento
Nel primo trimestre del 2026 i ricavi della Costamare sono diminuiti del -5,3%
Monaco
Confermati ordini per 12 nuove navi da 9.200 teu e quattro da 3.100 teu
ICTSI registra nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Manila
I risultati hanno beneficiato dell'apporto dei nuovi terminal BACT e DGT
MSC attiverà un servizio tra il Mar Rosso e il Nord Europa attraverso il canale di Suez
Ginevra
Previste connessioni via camion e feeder con i porti del Golfo Persico
Affidato il primo lotto di lavori per il cold ironing nel porto della Spezia
La Spezia
L'investimento complessivo è pari a 41 milioni di euro
Nel primo trimestre del 2026 il fatturato della Konecranes è diminuito del -7,7%
Helsinki
Invariato il valore dei nuovi ordini acquisiti nel periodo
Nuovo provvedimento dell'ART sulle misure regolatorie per gli affidamenti di servizi di cabotaggio marittimo
Roma
Elementi di novità nelle procedure di affidamento del servizio
Nomina dei commissari straordinari delle AdSP dell'Adriatico Centrale e della Sicilia Orientale
Roma
Salvini chiede l'intesa sul leghista Carloni ai governatori di Marche e Abruzzo
Confitarma, bene l'approvazione del disegno di legge Valorizzazione della Risorsa Mare
Roma
Zanetti: ulteriore passo nella direzione da tempo indicata dalla Confederazione
Approvati i rendiconti 2025 delle AdSP del Tirreno Settentrionale e dell'Adriatico Orientale
Livorno/Trieste
Sono stati esaminati oggi dai Comitati di gestione
Traffico trimestrale delle merci record nei porti albanesi
Tirana
Nel primo trimestre di quest'anno sono state movimentate quasi 2,3 milioni di tonnellate (+38,8%)
Nel primo trimestre DSV registra un calo del -41,7% del valore dell'utile netto
Hedehusene
Flessione determinata dagli oneri straordinari per la fusione con Schenker
Ok al bilancio consuntivo 2025 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Avanzo di amministrazione di 128,9 milioni di euro
Filt, Fit e Uilt esortano l'AdSP della Liguria occidentale a focalizzarsi sui problemi dei lavoratori e della sicurezza
Genova
Martedì prossimo un'assemblea dei lavoratori del porto
Rixi: altre risorse per il completamento della nuova diga foranea di Genova
Roma
Saranno destinate al consolidamento dei fondali e agli adeguamenti progettuali
Ricavi trimestrali in crescita per le società terminaliste cinesi COSCO Shipping Ports e CMPort
Hong Kong
Incrementi determinati dal maggior volume di container movimentato dai terminal portuali
Dirk Jan Storm è stato nominato presidente di PSA Italy
Genova
Subentra a Marco Conforti, giunto alla scadenza naturale del mandato triennale
Nei primi tre mesi del 2026 le vendite di container della CIMC sono diminuite del -10,5%
Hong Kong
Calo del -13,3% dei dry box. Crescita del +30,2% dei reefer
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Dal 21 al 23 maggio a Ravenna si terrà “Deportibus - Il Festival dei porti che collegano il mondo”
Ravenna
Tre giorni di tavole rotonde, conferenze, interviste, incontri e spettacoli per raccontare il porto
Il 27 aprile si terrà l'assemblea pubblica dell'associazione degli spedizionieri genovesi
Genova
Appuntamento presso il Palazzo della Borsa
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Shipbuilding's Spring Illusion: Backbone Collapses
(The Chosun Daily)
Russian shipbuilding holding USC designing high ice-class container ship for Rosatom for Northern Sea Route
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
L'AdSP della Sicilia Occidentale apre l'accesso agli enti con contratti privatistici ai fondi per la formazione del PNRR
Palermo
Rhenus ha acquisito l'intero capitale della LBH Global Agencies
Holzwickede
Rilevato il 51% in mano alla famiglia Lagendijk
Pubblicato il rapporto 2025 della Capitaneria di Porto di Genova sulle emissioni delle navi
Genova
Effettuate 228 ispezioni per verificare i livelli di emissioni di ossidi di azoto
A Bari la seconda assemblea itinerante di Assoporti
Bari
Segue il primo appuntamento tenutosi a Venezia
APM Terminals e Hateco realizzeranno un container terminal nel porto di Da Nang
L'Aia
Avrà una capacità di 5,7 milioni di teu. Investimento di oltre 1,7 miliardi di dollari
Cavotec registra ordini record nel segmento marittimo-portuale
Stoccolma
Forte domanda dell'installazione di sistemi di shore power
Al via il nuovo servizio ferroviario merci Bologna-Marcianise di FS Logistix-ANITA
Roma
Effettuate quattro rotazioni settimanali
In calo i ricavi trimestrali delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e Wan Hai Lines
Taipei/Keelung
A marzo le diminuzioni sono state rispettivamente del -17,8%, -5,9% e -10,7%
Gianpaolo Serpagli è il nuovo presidente dell'Unione Interporti Riuniti
Roma
È presidente di Cepim Spa - Interporto di Parma
Da GreenMedPorts un approccio pragmatico allo sviluppo di corridoi marittimi verdi nel Mediterraneo
Livorno
La durata della concessione del terminal di APM Terminals a Valencia è stata prolungata di otto anni
Valencia
Scadrà nel 2049 al raggiungimento dei 50 anni
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è diminuito del -1,3%
Valencia/Madrid
Crocieristi in crescita del +15,7%
Grimaldi ha preso in consegna la PCTC Grande Inghilterra
Napoli
La nave ha una capacità massima di 9.000 teu
Nel 2025 i traghetti della Blu Navy hanno trasportato oltre un milione di passeggeri
Portoferraio
Nel primo trimestre del 2026 i ricavi del gruppo ABB sono cresciuti del +18%
Zurigo
Forte incremento (+32%) del valore dei nuovi ordini
Contship Italia ha aderito a Smart Freight Centre
Melzo
L'organizzazione internazionale è impegnata nella decarbonizzazione del trasporto merci
Nel primo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali della CMPort è cresciuto del +4,4%
Hong Kong
Record per questo periodo dell'anno
CargoBeamer ha esteso il servizio intermodale Liegi-Domodossola all'Interporto di Parma
Lipsia
Realizzati sei viaggi di andata e ritorno settimanali
Ok dell'authority antitrust all'acquisizione del controllo della MVN da parte di Medlog
Roma
Prorogato al 27 maggio il termine di conclusione del procedimento sulla concentrazione Messina - Terminal San Giorgio
Il cantiere navale Fincantieri Marinette Marine costruirà i droni navali in alluminio
National Harbor
I mezzi navali autonomi, del peso di 250 tonnellate, saranno lunghi 52 metri e avranno una velocità massima di 30 nodi
Camionista travolto e ucciso ad uno dei presidi dello sciopero dell'autotrasporto
Roma
Trasportounito sospende il fermo nazionale del settore
CK Hutchison registra ricavi annuali record nel segmento portuale
Hong Kong
Il fatturato generato dai terminal europei è cresciuto del +13%
Il 27 aprile si terrà l'assemblea pubblica dell'associazione degli spedizionieri genovesi
Genova
Appuntamento presso il Palazzo della Borsa
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la nuova nave Pure Car & Truck Carrier Grande Tokyo
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
Falteri (Federlogistica): la crisi nel Golfo Persico non giustifica rialzi così rapidi e generalizzati dei prezzi dell'energia
Genova
GNV ha immesso un traghetto ex Moby nella propria flotta
Genova
La nave sarà sottoposta ad interventi di refitting
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile