testata inforMARE
Cerca
28 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:16 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Assagenti propone una task force a livello ministeriale costituita da rappresentanti del cluster marittimo
Merlo raffredda gli entusiasmi: non fatevi illusioni. Intanto, però, l'associazione guarda all'Europa per rilanciare il settore portuale
20 aprile 2012
L'associazione degli agenti marittimi genovesi Assagenti, confortata dal convincimento del vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, secondo cui «i porti con le reti infrastrutturali sono un asset strategico per la crescita del nostro paese», chiederà al governo di istituire una task force a livello ministeriale, costituita da rappresentanti del cluster marittimo, con l'obiettivo dello sviluppo della portualità e dell'economia marittima italiana. La proposta conclude la relazione del presidente dell'associazione, Giovanni Cerruti, che pubblichiamo nella rubrica “Forum dello Shipping e della Logistica” e che è stata presentata stamani all'assemblea di Assagenti tenutasi nella sede dell'Autorità Portuale di Genova a Palazzo San Giorgio.

Non fatevi illusioni, è il raggelante consiglio rivolto agli agenti marittimi dal presidente dell'ente portuale. «Come Autorità Portuali - ha spiegato Luigi Merlo - abbiamo presentato una proposta per una task force a Ciaccia, ma abbiamo avuto risposta negativa».

Secondo il presidente degli agenti marittimi genovesi, «i rappresentanti delle categorie del cluster marittimo devono avere l'incarico di fornire supporto e consulenza a 360 gradi non solo per le questioni nazionali ma anche per ciò che si discute nell'ambito europeo, allo scopo di elevare il ruolo dell'Italia nelle sedi competenti».

Evidentemente l'intento della proposta è di riannodare un legame tra il mondo economico e imprenditoriale e quello della politica che sta sfilacciandosi. La classe politica sembra non riuscire a tramutare le parole in fatti, ingenerando nelle aziende, nei lavoratori e nei cittadini incertezza sulle prospettive e assoluta sfiducia rispetto a qualsiasi dichiarazione o promessa. Ciò spiega la ventata di antipolitica che attraversa oggi il territorio italiano, che rischia di volgere in tormenta se l'aggravamento della crisi economica accentuerà ulteriormente le difficoltà dei cittadini e delle imprese.

Parole sono state spese oggi anche da quattro candidati sindaco in corsa a Genova, Pierluigi Vinai, Marco Doria, Enrico Musso ed Edoardo Rixi, al momento ubiquitari, com'è ovvio che sia dato che devono presentare il loro programma alla popolazione. Qualche aspirante primo cittadino ha promesso di supportare l'azione promozionale del cluster portuale genovese in Italia e all'estero. «Mi accontenterei - ha replicato Merlo - che il prossimo sindaco venisse con me a spiegare il porto a Voltri», cioè in una delle delegazioni del ponente genovese dove il rapporto tra la città e il porto è particolarmente conflittuale.

La distanza tra politica e cittadini, o meglio la noncuranza della politica nei confronti della società che è chiamata a governare, si avverte anche in presenza di un esecutivo cosiddetto “tecnico” come quello attuale guidato da Mario Monti. Giovanni Cerruti ha citato l'esempio delle crociere, un settore - ha rilevato - in questi giorni oggetto di «una vera e propria persecuzione», sulla scia del naufragio della Costa Concordia, «dettata più da fatti emozionali che da ragioni logiche e concrete». «Mi riferisco - ha evidenziato Cerruti - al recente decreto cosiddetto “salva coste” che confina a due miglia marine dalle aree protette (praticamente in mare aperto) la sosta delle navi da crociera che tradizionalmente scalano le località di maggior interesse delle nostre coste per le escursioni dei crocieristi. Parlando solo delle località del Tigullio di Portofino e Santa Margherita stiamo rischiando di far saltare oltre 120 scali a stagione con gravissimo nocumento dell'economia di questi paesi costieri». «Il tema delle crociere - ha concordato Luigi Merlo - è stato trattato come se fossimo in Austria».

Una nazione marittima, insomma, che ragiona come una senza spiagge, litorali, coste e porti. In attesa che la politica si riavvicini al mondo economico-imprenditoriale, e quindi alla portualità, è necessario intanto occuparsi di ciò che accadrà oltreconfine, ma che avrà effetto sui porti italiani. «La proposta - ha confermato Cerruti - nasce dalle riflessioni sul futuro della portualità a livello comunitario con l'intenzione della Commissione Europea, nelle parole del suo vice commissario Siim Kallas, di emanare entro i primi mesi del 2013 una direttiva per riformare il sistema dei porti affrontando in particolare il tema della riduzione dei problemi amministrativi, della trasparenza dei finanziamenti e del riordino dei servizi portuali». «Per la supremazia dei diritto comunitario su quello nazionale - ha ricordato il presidente di Assagenti - tutte le disposizioni legislative oggi in vigore, compresa la legge di riforma portuale 84/94, contrastanti con la nuova direttiva europea, verranno superate. Il momento della discussione è vicino, ed è proprio durante il corso di quest'anno che verranno portate avanti le consultazioni con le differenti realtà portuali, che contribuiranno all'organizzazione di una conferenza sui porti. È fondamentale - ha sottolineato Cerruti - che l'Italia si presenti all'appuntamento con idee chiare e proposte ponderate, per essere parte attiva in questa fase legislativa».

Se Assagenti auspica che il governo e gli europarlamentari italiani sappiano dar voce alle istanze della portualità nazionale presso Bruxelles e Strasburgo, sul fronte interno c'è rassegnazione. Negativa appare la valutazione sia di Cerruti che di Merlo sull'operato del nuovo esecutivo tecnico. Il presidente degli agenti marittimi genovesi ha lamentato il disinteresse che anche il governo Monti ha dimostrato verso il settore: «dagli esponenti dell'amministrazione centrale - ha osservato - è stato più volte ribadita l'intenzione di adottare misure urgenti per dare impulso ai principali settori produttivi del Paese. Ci aspettavamo che i porti e i trasporti fossero oggetto di azioni immediate ma al contrario, quelle pochissime iniziative governative che hanno toccato la nostra sfera di attività, sono state a dir poco sconcertanti». Tra queste, Cerruti ha ricordato, oltre al decreto “salva coste” dei ministri Passera e Clini, l'abolizione di alcuni articoli della legge professionale del raccomandatario marittimo (legge 135/77), la disciplina dei costi minimi dell'autotrasporto e la mancata semplificazione delle normative doganali. Secondo Luigi Merlo, il governo è troppo concentrato sulle infrastrutture e non prende in considerazione globalmente le necessità della logistica.

Cerruti si è soffermato anche sulle multe comminate dall'Antitrust ad alcune agenzie marittime e alla stessa Assagenti nonché all'associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto giudicate colpevoli di aver posto in atto un cartello segreto ( del 16 e 26 marzo 2012). «In questa logica che sembra ricercare nuovi spunti di freno verso lo sviluppo e la ripresa economica - ha sostenuto - si inserisce a nostro avviso la recente sentenza dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha sanzionato pesantemente 14 importanti agenzie marittime associate, oltre a due associazioni, mettendo a grave rischio la loro solidità economica e tenuta occupazionale». «È una vicenda - ha aggiunto - che ci ha avvilito molto e che rischia di minare il fragile equilibrio delle aziende sanzionate, già provate dalla crisi del settore».

La relazione di Cerruti analizza anche lo stato di salute dello shipping, rilevando come la situazione per i traffici di linea sia «a dir poco drammatica» e sottolineando i chiaroscuri del traffico tramp sul porto di Genova, con la drastica riduzione delle importazioni di carbone fossile e l'incremento moderato di altre commodities, il calo delle rinfuse liquide e dei prodotti chimici e le difficoltà del settore crocieristico, dove - al di là del naufragio della Concordia all'Isola del Giglio - l'incertezza della situazione geopolitica del Mediterraneo orientale e l'impatto della crisi economica «più che provocare una flessione nel livello dei bookings - ha constatato Cerruti - ha indotto le compagnie ad abbassare le rate “pax per diem”. Risultato: le navi sono piene di ospiti che pagano pochissimo». Sconfortante anche l'esame della situazione della mediazione marittima, che registra il profondo stato di crisi sia del mercato dei carichi secchi che di quello dei liquidi.

Positiva invece la valutazione sul porto di Genova che - ha specificato Cerruti - «si è presentato al mercato con le carte in regola, forte dei lavori effettuati e di quelli in via di completamento, dai dragaggi ai riempimenti nel bacino di Sampierdarena». Il presidente di Assagenti ha tuttavia precisato che «se dal punto di vista del porto in sé le case sono migliorate, non altrettanto si può dire per le infrastrutture di collegamento con il mercato».

L'analisi di Cerruti sul porto rileva correttamente gli interventi programmati anni fa e finalmente attuati dall'amministrazione portuale guidata da Merlo, ma a noi di inforMARE sembra trascuri alcuni annosi “buchi neri” che minano la competitività dello scalo. Tra questi: l'area delle Riparazioni Navali, che ha bisogno di spazi e di un sesto bacino di carenaggio in grado di ospitare navi di grandi dimensioni, e più in generale la questione metalmeccanica che coinvolge anche lo stabilimento di Fincantieri a Sestri Ponente con il suo progetto di ribaltamento a mare; le aree promesse al porto con la riconversione del polo siderurgico di Cornigliano e mai ottenute; l'assenza di un autoparco, problema - quest'ultimo - che sembra suscitare poco interesse ma che appare cruciale per un porto, come quello di Genova, che continuerà in futuro a servire per via stradale il suo principale mercato anche in presenza di infrastrutture e servizi ferroviari efficienti, utili invece a conquistare nuovi e più distanti mercati.

Il fronte delle Riparazioni Navali è in fermento: ieri ha registrato tre ore di sciopero dei lavoratori metalmeccanici ( del 19 aprile 2012); oggi è la volta di un'astensione del lavoro proclamata dalle segreterie territoriali e regionali di Filt, Fit e Uilt unitamente alla Rsu di Ente Bacini, la società partecipata con il 5% dalla Riparatori Navali Genovesi e con il 95% dalla Riparazioni Navali Porto di Genova (a sua volta detenuta per il 56,0% dall'Autorità Portuale, per il 29,4% dalla stessa Riparatori Navali Genovesi e per il 14,6% dalla Cooperativa Santa Barbara) che gestisce i cinque bacini di carenaggio del porto. Con la manifestazione odierna si intende ribadire la preoccupazione sul futuro e sulla possibile cessione delle quote azionarie di Ente Bacini. A tal proposito Luigi Merlo ha ricordato che ieri ha ricevuto una delegazione che ha chiesto la cessione delle quote ed oggi pomeriggio ne riceve una che si oppone a tale ipotesi. «Bisogna prendere una decisione», ha concluso il presidente dell'Autorità Portuale.

La determinazione del futuro assetto del porto di Genova, invece, può attendere. Merlo ha recentemente annunciato che presenterà le linee guida del prossimo Piano Regolatore Portuale dopo l'elezione del nuovo sindaco, scelta che ha confermato oggi sottolineando che è stata attentamente ponderata e che è stata assunta per «evitare di dare in pasto alla demagogia» il lavoro compiuto per la definizione del progetto. Decisione che non ci trova concordi: se un politico non ha fiducia nei meccanismi e nelle reazioni della politica alle vicissitudini della società e dell'economia, come si può pretendere che ne abbiano i cittadini?

Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile