Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:49 GMT+1
Alla Spezia si terrà una conferenza sulle innovazioni tecniche presenti sulle fregate Fremm
In programma per il 4 giugno, è organizzata dalla sezione spezzina dell'ATENA
31 maggio 2013
Martedì prossimo alle ore 17 alla Spezia, presso il Circolo Ufficiali “Vittorio Veneto” della Marina Militare, si terrà una conferenza sul tema “Innovazioni tecniche sulle fregate Fremm” organizzata dalla sezione spezzina dell'Associazione Italiana di Tecnica Navale (ATENA) nella cornice delle manifestazioni per il XXVI Trofeo Mariperman.
Le nuove fregate della classe Fremm presentano sostanziali innovazioni sia nei requisiti operativi che nelle soluzioni tecniche adottate. Due di questi impianti innovativi saranno illustrati nel corso della conferenza. Elio Marangon, già responsabile del Project Management in Fincantieri - Direzione Navi Militari durante lo sviluppo del progetto Fremm, illustrerà l'innovativo apparato motore di tipo Codlag che vede l'impiego combinato della propulsione diesel-elettrica e della propulsione con turbina a gas, cui si aggiunge un propulsore azimutale retrattile prodiero.
Un impianto particolare, imbarcato per la prima volta su unità della Marina Militare, è il sistema per la messa a mare e recupero dell'imbarcazione ausiliaria poppiera, con nave in moto, anche in presenza di moto ondoso. Il capitano di fregata Domenico Guadalupi ha seguito per lo Stato Maggiore della Marina lo sviluppo e la sperimentazione sia dell'impianto poppiero che di quello per le imbarcazioni sistemate lateralmente e ne illustrerà caratteristiche, problematiche funzionali e idrodinamiche affrontate e soluzioni adottate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore