Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:13 GMT+2
Primo approdo a Livorno del servizio Mediterranean Express del gruppo Grimaldi
La linea collega i porti di Salerno, Livorno, Genova, Marsiglia, Valencia, Casablanca, Dakar, Lomé, Lagos, Cotonou e Tema
5 febbraio 2015
Oggi al Terminal Darsena Toscana (TDT) del porto di Livorno è avvenuto il primo approdo della linea marittima regolare Mediterranean Express (MEX) del gruppo napoletano Grimaldi. Il servizio Mex, coperto principalmente con le navi della classe “Repubblica”, è dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo. La linea ha frequenza decadale e collega direttamente i porti di Salerno, Livorno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lomé (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Tema (Ghana).
Le ro-ro multipurpose della classe “Repubblica” hanno un capacità di carico container pari a 650 teu, 2.200 metri lineari di rotabili e dispongono in coperta di gru da 40 tonnellate. Sul servizio attualmente sono impegnate le navi Repubblica di Argentina, Repubblica del Brasile e Repubblica di Roma e si muovono con una frequenza decadale.
Ad accogliere oggi a Livorno la Repubblica di Argentina c'erano l'amministratore delegato di TDT, Luca Becce, i rappresentanti delle agenzie marittime Intersea e Ghianda e il presidente dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti, che ha partecipato alla cerimonia di consegna del crest.
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), la società
controllata dal gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings
che opera servizi di trasporto marittimo containerizzato con ...
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore