Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:38 GMT+1
NYK ha attivato una nuova piattaforma digitale dedicata alle attività di ship management
L'obiettivo è di semplificare le procedure per la trasmissione di report
3 dicembre 2018
Nippon Yusen Kaisha (NYK) ha attivato una nuova piattaforma digitale, denominata NiBiKi, dedicata alle attività di ship management. Ricordando che, come prevede il manuale di Safety Management System (SMS), ogni giorno l'equipaggio di ogni nave dovrebbe presentare alla società di ship management un rapporto sulla gestione della sicurezza, il gruppo armatoriale giapponese ha spiegato che nella trasmissione con mezzi convenzionali di queste informazioni si sono registrate alcune inefficienze in quanto agli equipaggi viene richiesto di redigere diversi rapporti e inviarli via e-mail alle società di ship management al fine di ottenere la loro approvazione e viene loro richiesto anche di archiviare le stampe di questi rapporti.
NYK ha specificato che, inoltre, le informazioni provenienti dalle navi non erano utilizzate in modo efficiente perché ciascuna nave e ciascuna società di ship management archiviava questi dati in modo indipendente. Il gruppo giapponese ha spiegato che la piattaforma NiBiKi è stata sviluppata proprio al fine di ridurre il carico di lavoro degli equipaggi determinato dalla redazione di questi rapporti e per consentire una facile condivisione e utilizzo dei dati da parte di NYK e delle società di ship management.
Il gruppo armatoriale ha reso noto che ha intenzione di sviluppare ulteriormente la piattaforma per includervi, tra l'altro, resoconti sulle attività degli equipaggi, ad esempio quelle relative alla formazione e alle esercitazioni. L'obiettivo è anche prendere in esame i guasti ai macchinari e gli incidenti causati dagli equipaggi al fine di ridurli al minimo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore