Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:18 GMT+2
Lo scorso anno il traffico delle merci movimentato dai porti tedeschi è diminuito del -0,3%
Il traffico containerizzato è rimasto stabile a 15,1 milioni di teu
23 marzo 2020
rispetto al 2018. Lo ha reso noto oggi l'Ufficio Federale di Statistica della Germania annunciando che nel 2019 il traffico complessivo è stato di 294,5 milioni di tonnellate di merci, di cui 23,9 milioni di tonnellate sono state scambiate con la Repubblica Popolare Cinese, flusso di traffico - ha evidenziato l'istituto - che lo scorso anno è cresciuto del +8,9% sul 2018 e che è stato il più colpito dagli effetti dalla pandemia di coronavirus all'inizio del 2020.
Complessivamente nel 2019 il volume delle merci arrivate nei porti tedeschi è aumentato del +0,3%, mentre quello partito dagli scali portuali è diminuito del -0,8%. In calo anche il traffico nazionale che è ammontato a 7,6 milioni di tonnellate (-6,4%).
Nel 2019 i volumi di traffico più elevati sono stati movimentati dai porti marittimi tedeschi con i mercati dell'Europa (165,9 milioni di tonnellate) e dell'Asia (56,4 milioni di tonnellate, tra cui 13,5 milioni di tonnellate di merci provenienti dai porti cinesi e 10,4 milioni di tonnellate dirette in Cina), seguiti da America (43,3 milioni di tonnellate) e Africa (17,5 milioni di tonnellate). L'ufficio ha specificato che il flusso di traffico con l'Africa è cresciuto in modo significativo rispetto al 2018 (+21,8%) e che la movimentazione delle merci con l'Asia, inclusa la Cina, ha segnato un moderato aumento del +2,6%. Il volume di traffico con gli Stati Uniti è rimasto stabile rispetto all'anno precedente (0,0%) e quello con i Paesi europei è diminuito del -2,6%, incluso un calo del -6,8% del traffico con i Paesi dell'Unione Europea (UE 28). Il volume di movimentazione con il Regno Unito, che ha lasciato l'UE il 31 gennaio 2020, è diminuito del -12,5%.
Lo scorso anno il più importante porto marittimo tedesco per volume di movimentazione delle merci è stato Amburgo con 117,2 milioni di tonnellate, seguito da Bremerhaven (47,6 milioni di tonnellate), Wilhelmshaven (23,1 milioni di tonnellate), Rostock (19,9 milioni di tonnellate) e Lubecca ( 16,0 milioni di tonnellate).
Nel 2019 il solo traffico containerizzato movimentato complessivamente dai porti tedeschi è stato, così come nel 2018, pari a 15,1 milioni di teu. La Cina, con 3,1 milioni di teu, è risultata ancora essere il primo partner commerciale degli scali portuali tedeschi in questo segmento di traffico davanti agli Stati Uniti (1,4 milioni di teu) e alla Russia (0,7 milioni di teu).
L'Autorità del Canale di Suez ha annunciato
l'applicazione di supplementi alle tariffe di transito nel canale
egiziano per la gran parte delle principali tipologie di navi che
trasportano merci, che entreranno in vigore dal prossimo 15 luglio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore