testata inforMARE
28 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:15 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Drastico calo delle toccate di servizi marittimi containerizzati ai porti italiani a causa della pandemia
Nel periodo marzo-maggio di quest'anno risultano in calo del -31% rispetto al corrispondente trimestre del 2019
22 aprile 2020
La pandemia di Covid-19 e le misure di limitazione alla mobilità adottate ormai a livello globale per contenere il contagio mostrano con sempre maggiore evidenza il loro impatto negativo sui traffici marittimi, in particolare su quelli containerizzati, con un corrispondente effetto sull'attività dei porti. Non fanno certo eccezione i porti italiani, che stanno registrando una drastica riduzione del traffico marittimo e un conseguente devastante impatto sul livello di merci movimentate.

Se lo scorso febbraio, quando ancora in Europa non si avvertiva appieno il rischio di una prossima emergenza sanitaria e quando ormai le portacontainer in partenza e in arrivo dall'Estremo Oriente e dalla Cina, focolaio primario del contagio, erano già in navigazione, le partenze previste dai porti italiani di navi impiegate in servizi di linea risultavano essere 270, con un incremento del +18% rispetto a 228 a febbraio 2019, già nel marzo 2020, quando ad inizio mese in Italia sono state adottate a livello nazionale le prime misure di restrizione alla mobilità e alle attività economiche e sociali, le navi previste in partenza dai porti italiani risultavano essere 395, con un calo del -10% sul marzo 2019.

La crisi si è notevolmente aggravata ad aprile ed è stata affrontata dal governo italiano con un'ulteriore accentuazione delle restrizioni. Nel contempo le principali alleanze armatoriali mondiali del settore dei container stavano già implementando iniziative di riduzione dei servizi e della capacità di trasporto offerta. Ad aprile 2020, quindi, l'impatto sul traffico marittimo containerizzato nei porti italiani è risultato ancor più evidente con 269 partenze di servizi di linea previste e una diminuzione del -21% sull'aprile 2019.

Anche se in Italia da diversi giorni il livello di gravità della crisi sanitaria è lievemente calato, le restrizioni introdotte dal governo resteranno tuttavia in vigore almeno sino all'inizio di maggio. Anche le compagnie di navigazione containerizzate non hanno ancora programmato alcun aumento di capacità, anzi, al contrario hanno annunciato nuove cancellazioni di partenze per fronteggiare il drastico calo della domanda.

A maggio 2020 si prevede infatti un'ulteriore notevole contrazione del volume di traffici marittimi containerizzati e una conferma giunge dalle partenze di servizi di linea previste nel mese dai porti italiani: sono state pianificate le partenze di sole 129 navi da tutti gli scali portuali nazionali, con un drastico crollo del -65% rispetto alle navi salpate dai porti italiani nel maggio 2019.

Relativamente ai principali porti italiani per traffico containerizzato, se lo scorso febbraio a Genova era stato segnato un incremento del +59% delle partenze previste di servizi di linea rispetto a febbraio 2019, il mese successivo si è passati ad una flessione del -16% per giungere ad aprile 2020, con 88 partenze previste, ad una riduzione del -10% e quindi ad una diminuzione del -54% delle partenze previste per il mese di maggio, pari quest'anno a 56 rispetto a 122 a maggio 2019.

Anche il porto di Gioia Tauro, e proprio in una fase di rilancio dello scalo calabrese dovuta all'assunzione diretta da parte del gruppo armatoriale MSC della gestione delle attività terminalistiche in porto, sta accusando il pesante impatto della crisi. Se lo scorso febbraio le partenze previste risultavano superiori del +61% rispetto al febbraio 2019, a marzo 2020 si è passati ad un -13% e ad aprile 2020 ad un -20%, mentre per il prossimo mese di maggio il rischio è di approssimarsi ad un azzeramento dell'attività.

Sconfortante anche lo scenario per il porto di La Spezia. Ad un +61% delle partenze previste a febbraio 2020, lo scalo ligure ha dovuto accusare un calo del -23% nel mese seguente e del -16% ad aprile, mentre per il prossimo maggio si prospetta un crollo del -58% delle partenze di servizi di linea.

A Livorno le 40 partenze previste a febbraio 2020 hanno rappresentato un incremento del +18% sullo stesso mese dello scorso anno, crescita a cui è seguita nel mese successivo una contrazione del -18% e un nuovo aumento del +8% a marzo 2020. Per il prossimo mese allo scalo portuale labronico sono previsti le toccate di 14 servizi di linea containerizzati pari ad una flessione del -59%.

A febbraio 2020 le partenze previste dal porto di Trieste risultavano superiori del +29% rispetto a febbraio 2019 e pure in aumento (+33%) risultavano il mese successivo, mentre ad aprile 2020 è prevista una riduzione del -52% e per il prossimo mese è attesa una contrazione del -45%.

Se il porto di Venezia ha sinora retto meglio alla crisi, con un +67% registrato a febbraio 2020 seguito da un +100% nel mese successivo e un +9% nel mese corrente, tuttavia a maggio 2020 per il porto lagunare si prospetta un drastico calo del -93% delle partenze previste di servizi di linea.

Analoghi gli scenari per i porti campani di Napoli e Salerno. Per il primo scalo le variazioni percentuali relative ai mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio di quest'anno risultano rispettivamente del +42%, -6%, +38% e -83%, mentre per il porto di Salerno sono del -5%, +188%, +20% e -41%.

Complessivamente le partenze previste di servizi di linea nei porti italiani nel trimestre marzo-maggio di quest'anno risultano essere 793, con una diminuzione del -31% rispetto a 1.148 nel corrispondente trimestre del 2019. Alla riduzione ha contribuito, anche se in misura limitata, l'azzeramento del traffico containerizzato verificatosi quest'anno nel porto di Cagliari, dove nel periodo marzo-maggio del 2019 si erano verificate 33 toccate di servizi marittimi containerizzati.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Avviata nel porto di Danzica la costruzione del terzo container terminal di Baltic Hub
Danzica
Il progetto comporta un investimento di 450 milioni di euro
Samsung Heavy Industries porta a termine con successo un test di navigazione autonoma
Seul
La sperimentazione su una rotta di circa 950 chilometri
Porto di Gioia Tauro, ok del Comitato di gestione all'abbattimento delle tasse d'ancoraggio
Gioia Tauro
Stanziate le risorse per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera
Uiltrasporti, il governo non sostiene la decarbonizzazione del settore trasporti
Roma
Tarlazzi: assenti o insufficienti le misure nella bozza della nuova legge di Bilancio
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile