
Il Ministero spagnolo dei Trasporti, nel quadro del terzo ciclo
del programma di eco-incentivi marittimi nell'ambito del Piano di
Ripresa, Trasformazione e Resilienza (PRTR), ha stanziato oltre 11,8
milioni di euro in sovvenzioni a favore di aziende che hanno scelto
il trasporto merci marittimo come alternativa sostenibile al
trasporto su strada. Ad essere sovvenzionate sono 163.672 spedizioni
effettuate da 32 aziende in diversi periodi compresi tra l'8 maggio
2024 e il 31 marzo 2025. Le sovvenzioni riguardano 11 rotte
marittime, tutte con valide alternative di trasporto su strada, che
collegano sei porti spagnoli (Barcellona, Bilbao, Sagunto,
Santander, Valencia e Vigo) con paesi dell'UE, tra cui Belgio,
Francia, Irlanda e Italia.
L'eco-incentivo è stato assegnato per ogni unità
trasportata e per ogni viaggio, sulla base dei risparmi generati in
Spagna in termini di costi esterni, intesi come emissioni di gas
serra, inquinamento atmosferico, congestione, incidenti e rumore.
Sono state inoltre prese in considerazione le prestazioni ambientali
delle navi, in base a capacità, occupazione media, tipo di
carburante, sistema di riduzione delle emissioni, velocità,
emissioni in porto e distanza percorsa.
Tra i destinatari delle sovvenzioni ci sono dieci aziende
italiane tra le quali l'importo più elevato, pari a 2,05
milioni di euro, è stato assegnato alla Trans Italia Srl,
seguita dalla F.lli Di Martino Spa con 505mila euro e dalla
Independent Tank Transport Srl con 493mila euro.