testata inforMARE
Cerca
19 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:04 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . bulletin
LES PORTS

Segnali dal porto di Sines

Quando Joao Cravinho ha assunto la responsabilità dei porti portoghesi in seguito alla vittoria del Partito Socialista nelle ultime elezioni, una delle sue prime mosse più significative è stata quella di sostituire tutti i presidenti delle autorità portuali del Paese, con una eccezione. Eugenio Borralho, infatti, ha conservato la propria carica di presidente dell'Autorità Portuale di Sines.

Sines, che è stato inaugurato solamente nel 1978, si è già affermato come il più importante scalo del Paese in termini di tonnellaggio movimentato. Nel 1995, il porto ha fatto registrare un fatturato di 5 miliardi di escudos nonché profitti per 1,5 miliardi di escudos. Tutto ciò, in un momento in cui gli altri porti portoghesi sono in gravi difficoltà.

Sines, in effetti, è stato abile a trarre vantaggi dalla sua istituzione quale porto industriale puro, riuscendo a movimentare traffici sostenuti nei settori delle rinfuse sia liquide che solide. Nel 1995 i suoi quattro terminals, che movimentano - rispettivamente - petrolio, prodotti petrolchimici, carbone e merci varie, hanno fatto registrare un risultato complessivo di 22 milioni di tonnellate di carichi.

L'adiacente raffineria di petrolio costituisce uno dei principali generatori di traffico del porto, dal momento che da lì provengono circa 10 milioni di tonnellate all'anno di petrolio grezzo e di altri prodotti petroliferi.

Dove vanno le grandi navi...

Negli ultimi anni, tuttavia, il carbone importato ha assunto un ruolo centrale. Esso viene movimentato presso il terminal multi-purpose, che ha iniziato ad operare nel 1992 mediante una concessione. Possono attraccarvi navi di stazza lorda fino a 150.000 tonnellate; un nastro trasportatore collega il terminal con la centrale elettrica locale di Sines.

Inoltre, un collegamento porto-ferrovia consente il trasferimento del carbone su convogli per il trasporto ulteriore alla volta della centrale elettrica Pego ovvero di una delle diverse fabbriche di cemento situate nell'entroterra.

Il terminal del carbone, gestito privatamente, nel 1995 ha movimentato qualcosa come 5,5 milioni di tonnellate, mentre lo scorso anno ne ha movimentate 4,4 milioni. La notevole diminuzione che si può osservare è dovuta alla eccezionale disponibilità di energia idro-elettrica in seguito alle abbondanti piogge verificatesi nel 1995-96.

Ciononostante, l'Autorità Portuale e gli operatori terminalistici hanno deciso di migliorare le infrastrutture destinate alla movimentazione del carbone allo scopo di consentire l'istituzione nel porto di operazioni di trasbordo internazionale. Sines spera di acquisire il traffico diretto sia al Mediterraneo che all'Africa settentrionale, attualmente servito dal porto di Gijon-Avilos nella Spagna settentrionale. Gli operatori terminalistici si aspettano, altresì, di riuscire a promuovere operazioni di

fusione di carbone, facendo buon uso dell'area di magazzinaggio per 400.000 tonnellate già esistente.

L'Autorità Portuale finanzierà la maggior parte del previsto programma di investimenti da 7 miliardi di escudos (54 milioni di dollari USA) ed ha già raggiunto un accordo in ordine ad un mutuo da 2,2 miliardi di escudos (17 milioni di dollari USA) nel 1997. Tutto ciò contribuirà a finanziare la costruzione della banchina di 300 metri occorrente alle operazioni di trasbordo.

La direzione del porto, inoltre, si è convinta del fatto che il futuro di Sines non risiede nello sviluppo del solo terminal carbone, ma anche dell'infrastruttura destinata alle merci varie.

Il terminal merci varie del porto di Sines è stato inaugurato recentemente, per l'esattezza nel 1993. Tra i suoi traffici principali vi sono quelli relativi ai cereali, alle merci generali ed ai contenitori. Attualmente esistono solo due moli di sbarco, in grado di accogliere navi lunghe 125 metri con pescaggio fino a 5,5 metri. L'equipaggiamento del terminal consiste in un'unica gru portuale da 60 tonnellate utilizzabile per qualsiasi tipo di carico, nonché in due elevatori a forca, rispettivamente da

40 e 45 tonnellate, utilizzabili per i containers.

Attualmente è in fase di elaborazione uno studio tecnico-economico finalizzato a valutare le possibilità di espansione dell'area destinata alla movimentazione di contenitori, in seguito alle richieste di due compagnie di navigazione dell'Estremo Oriente, che hanno anche manifestato il proprio interesse ad investire nel necessario equipaggiamento terminalistico.

Senza necessità di dragaggio

Lo studio prenderà in considerazione l'opportunità economica di sviluppare Sines affinché arrivi a movimentare non solo le portacontenitori da 4.000 TEU, ma anche le navi post-Panamax fino a 6.000 TEU. Queste ultime attraccheranno ad un nuovo terminal, adiacente all'esistente terminal del carbone, in grado di offrire un pescaggio di 28 metri. Dal momento che il fondo oceanico nel bacino portuale è roccioso, Sines non ha necessità di essere dragato.

"Diverse grosse compagnie stanno cominciando a rendersi conto del potenziale di trasbordo di Sines come nodo intercontinentale" sostiene il porto "che movimenta il traffico transoceanico tra gli Stati Uniti e l'Estremo Oriente, mentre i collegamenti con i porti del Nord Europa sono assicurati da feeders". Il porto ritiene di poter sottrarre traffico ad Algesiras e di riuscire ad ottenere il proprio margine concorrenziale non solo per mezzo di costi del personale più bassi, ma anche in funzione dei tempi di viaggio. Sines, inoltre, è più vicino a Madrid di Bilbao.

L'idea si integra con quella dello sviluppo - come fattore estremamente importante - di una nuova zona di attività logistiche tutto intorno al porto. Esiste già una piattaforma logistica che copre 140.000 ettari suscettibile di sviluppo.

Le acque perennemente calme vogliono dire operazioni continue, in cui le navi sono in grado di entrare ed uscire dal porto persino nelle condizioni atmosferiche più difficili. Ciò, naturalmente, sta a significare che i costi operativi sono più bassi e che, pertanto, Sines può offrire prezzi concorrenziali.

Vi è anche da dire che il porto è collegato ad un'ampia rete stradale e ferroviaria, la quale comporta circa 3 milioni di tonnellate di traffico intermodale che ogni anno passano attraverso i quattro terminali.

Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile