testata inforMARE
Cerca
1 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:41 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
SEA TRANSPORT

FEFC: tariffe sottodimensionate?

La FEFC (Conferenza Trasporto merci Estremo Oriente) stima che le tariffe relative ai servizi Asia-Europa siano calate del 40-50% in termini reali a partire dai primi anni '80. Le linee di navigazione appartenenti alla FEFC all'inizio dello scorso anno si erano riproposte di riportare le tariffe ad un livello più adeguato, ma il 1996, invece, si è rivelato disastroso. Le tariffe sono scivolate a circa 200 dollari USA per TEU, comportando una perdita complessiva d'introiti pari a 600 milioni di dollari per i membri della conferenza, che assicurano il 60% circa dei servizi tra il Nord Europa e l'Asia.

Dando il via nello scorso mese di novembre al piano di attività 1997, la FEFC ha posto in rilievo la crisi: "Le linee della FEFC non possono sopportare a tempo indeterminato tali paralizzanti riduzioni dei proventi e hanno dovuto mettersi a valutare in fretta tutti gli strumenti atti ad arrestare la spirale del calo tariffario". Scartata l'ipotesi di grossi incrementi tariffari, i membri hanno convenuto di congelare le proprie tariffe attuali e di applicare tariffe semplificate multi-settoriali, che includono fattori di adeguamento valutario (CAF) e fattori di adeguamento a complicazioni (BAF). Il BAF è stato convertito in un unico sovrapprezzo di 41,54 dollari/TEU, mentre il livello del relativamente stabile CAF è rimasto invariato. Nel tentativo di standardizzare e proteggere tali tariffe da mutamenti improvvisi, la FEFC ha dichiarato che ai caricatori sarebbe stato dato un preavviso di 30 giorni rispetto ai nuovi prezzi e che la revisione delle tariffe sarebbe avvenuta con cadenza trimestrale rispetto a ciascun mese.

La storia delle due tariffe

Nello standardizzare queste due tariffe ad interim, la FEFC ha centrato il nocciolo della questione. Laddove le compagnie di navigazione tendono a restare attaccate alla tariffa principale già concordata, sono proprio le tariffe aggiuntive CAF e BAF che le compagnie stesse vorrebbero ridurre od eliminare, evitando così che l'idea di tariffe fisse diventi una realtà. Il calo delle tariffe dello scorso anno ha dimostrato la riluttanza delle compagnie di navigazione a rimanere fedeli alle tariffe concordate e la FEFC è consapevole del marcato scetticismo in ordine al successo del nuovo piano. I membri della conferenza sono sotto pressione allo scopo di rimanere competitivi rispetto agli operatori indipendenti e, secondo alcuni, ciò comporta un livello analogo di tagli ulteriori. Come afferma Fared Salem, direttore esecutivo del gruppo presso la linea indipendente CMA (Compagnie Maritime d'Affretement), "sebbene la CMA sia stata formalmente invitata ad associarsi alla FEFC, ci siamo astenuti dal fare questo importante passo dal momento che abbiamo constatato che i membri della conferenza sono altrettanto aggressivi di qualsiasi vettore indipendente nell'applicazione di prezzi di trasporto merci caratterizzati da un livello poco realistico".

La FEFC, tuttavia, sostiene di svolgere ancora un ruolo importante nell'odierno mondo marittimo, com'è stato riconosciuto anche dalla normativa europea ai sensi del regolamento 4056/86 del 1986 in cui si sancisce che "...le conferenze di linea hanno un effetto stabilizzante, assicurando ai caricatori servizi affidabili; considerato che essi contribuiscono in genere a fornire servizi di trasporto marittimo adeguati, efficienti e programmati e tengono senz'altro conto degli interessi degli utenti; considerato che tali risultati non possono essere conseguiti senza la cooperazione che le compagnie di navigazione promuovono nell'ambito delle conferenze in relazione alle tariffe e, dove occorre, senza la disponibilità di capacità o di collocazione dei carichi per l'imbarco...".

Linea ferma

La FEFC, tuttavia, non può negare che le forze di mercato abbiano indebolito lo spirito di cooperazione e quest'anno, di conseguenza, ha richiesto ai dirigenti delle compagnie di navigazione alcune garanzie al fine di assicurare una rigorosa attuazione del piano di attività 1997. Dichiara la FEFC: "Le nostre linee di navigazione hanno convenuto - ad altissimo livello dirigenziale - di far sì che tutti gli aspetti del piano vengano osservati dalle proprie organizzazioni". La FEFC afferma che un'azione collettiva costituisca l'unica soluzione, dal momento che i radicali provvedimenti di taglio dei costi adottati in seguito alla formazione di alleanze più strette ed alle fusioni non sono riusciti a compensare le attuali perdite di introiti. Dato che i programmi relativi alla gestione delle capacità dell'EATA (Accordo Transatlantico Asia Orientale) e del TACA (Accordo Conferenze Transatlantiche) sono soggetti ad esame da parte della Corte Europea nell'ambito della Direzione per la Concorrenza dell'Unione Europea, altre forme di controllo collegiale sono improbabili. H. K. Kim, direttore generale marketing della HMM (Hyundai Merchant Marine), afferma che il piano della FEFC può comportare vantaggi per tutte le linee: "Le compagnie di navigazione hanno bisogno di condizioni di mercato stabili allo scopo di effettuare investimenti a lungo termine. L'iniziativa tariffaria della FEFC potrebbe indurre il mercato marittimo a tariffe più stabili dal momento che le compagnie non appartenenti a conferenze possono continuare a perseguire una linea propria".

Tuttavia, i problemi che hanno comportato la picchiata delle tariffe di trasporto merci non danno segnali di rapida soluzione, sebbene le linee di navigazione confidino nella ripresa del mercato. La diminuzione dei prezzi delle nuove costruzioni, che ha indotto i vettori a rafforzare le dimensioni delle proprie flotte, ha costituito un fattore importante nella produzione di eccesso di capacità su queste rotte. A ciò si è unita l'urgenza di acquisire o mantenere una quota di mercato in conseguenza della formazione dei mega-consorzi.

Continuano ad essere consegnate navi sempre più grandi, sebbene Toshio Shimizu, vice capo esecutivo della K-Line Europa, affermi che ciò non avverrà nella medesima scala precedente: "Non si verificherà un grosso incremento della capacità come quello dello scorso anno, il che contribuirà a stabilizzare il traffico". Quest'anno dovrebbero altresì registrarsi costituzioni di alleanze, sebbene il mercato sia senza dubbio più incerto circa il futuro delle Alleanze Grand e Global, in seguito alla fusione P&O Nedlloyd.

Mark Paige, direttore ricerche della società di consulenza Drewry Shipping, afferma che "l'offerta e la domanda dovrebbero allinearsi maggiormente affinché vi possa essere un mercato stabile". La FEFC dichiara che il divario verrà colmato nel 1997: "Fatta eccezione per le consuete variazioni stagionali, sono attesi per il 1997 elevati livelli di utilizzazione e, con la realizzazione di questo programma, vi sono buone prospettive per una ripresa nell'ambito del traffico Nord Europa/Asia. Anche Shimizu è ottimista: "Dato che la crescita attesa di traffico nel 1997 è a due cifre, prevediamo che la situazione offerta/domanda migliori".

Segno dei tempi

La K-Line si aspetta di osservare quest'anno un "leggero incremento" dei traffici rispetto ai suoi tre servizi Europa-Asia. Lo scorso anno il vettore in questione ha movimentato 190.000 TEU sulle rotte che gestisce insieme alla Yangming Line e - da agosto - alla Cosco. Salem, della CMA, si aspetta un incremento dell'otto per cento "in linea con le previsioni di traffico generali" dei suoi due servizi settimanali. Lo scorso anno il FAL (Linea Francese per l'Asia) ha trasportato 165.000 TEU, mentre il MEX (Espresso Mediterraneo) - gestito con la Yangming - ha trasportato 75.600 TEU.

Steve Chao, direttore pubbliche relazioni della Evergreen si aspetta che il traffico aumenti fino a 220.000 TEU rispetto ai 200.000 TEU movimentati nel 1996 nel suo servizio Estremo Oriente-Europa. Le previsioni più ottimistiche sono quelle della HMM, che all'inizio di quest'anno si è tirata fuori dall'accordo sulle quote di spazi-containers con la MSC (Mediterranean Shipping Company) e la Norasia. La HMM, che adesso effettua da sola il servizio espresso settimanale AEX, stima che i carichi ammonteranno complessivamente a 300.000 TEU rispetto ai 205.000 TEU dello scorso anno.

La HMM attribuisce tale incremento all'uso di navi più grandi a partire dalla metà del 1996. Inoltre la Drewry Shipping prevede tassi di utilizzazione del 70% appena per quest'anno, il che fa pensare che i vettori saranno costretti a continuare a riempire gli spazi-containers con traffico di trasbordo che, secondo Paige, "contribuisce molto poco all'attività di linea primaria".

Decisioni da prendere

Ai vettori viene lasciata la decisione se assicurare servizi espressi in grado di provvedere al solo trasporto relativo alle rotte principali oppure servizi che scalino più destinazioni, dando perciò sfogo al traffico di trasbordo. La HMM ha optato per i primi, che consistono in un servizio ogni 16 giorni da Singapore a Le Havre. Dichiara Kim: "L'effettuazione di un servizio espresso è veramente importante. Tempi di viaggio brevi rappresentano proprio ciò che i caricatori richiedono allo scopo di minimizzare i propri costi".

La HMM, inoltre, è uno dei pochi vettori che non si sono associati ad una alleanza né si sono fusi, iniziative che vengono generalmente considerate essenziali per sopravvivere quando si forniscono servizi sulle più importanti rotte marittime. "L'effettuazione di un servizio per conto nostro ha il grande vantaggio di lasciarci il completo controllo del servizio stesso" dice Kim. Altri indipendenti, come la CGM (Compagnie Generale Maritime), il cui presidente Eric Giuily lamentava l'inconsistenza delle tariffe, si sono ritirati dal mercato. Il vettore in questione, tuttavia, è stato allora acquistato dalla CMA, le cui principali rotte commerciali tradizionali sono sempre state l'Est-Ovest o l'Europa-Estremo Oriente. Salem afferma che la CMA e la CGM verranno gestite in modo indipendente, dal momento che le diverse rotte di traffico garantiscono buone opportunità d'interscambio.

Tuttavia, le opportunità di razionalizzazione e di gestione economica consentite dall'appartenenza ad una alleanza restano un elemento centrale nella strategia della maggior parte dei vettori. Shimizu della K Line afferma che la linea ha tratto vantaggi dal suo recente legame con la Cosco, avendo ottenuto "tempi di viaggio tra i più rapidi nell'ambito dei vettori, evitando altresì i costi di raccordo tra i porti cinesi. Si potrebbe poi conseguire, in questo contesto, un uso efficiente dell'equipaggiamento".
(da: Container Management, marzo 1997)

Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile